PDA

View Full Version : Informazioni PPL, CPL etc....


overclock25
1st Apr 2008, 09:44
Salve a tutti,
finalmente, dopo aver messo da parte un pò di soldini, vorrei iniziare l'iter per il conseguimento di tutte le licenze ed iniziare ovviamente dalla PPL.

Vorrei conseguirla all'estero anche per un'esperienza formativa diversa.

Stavo vedendo la Naples Air Center in Florida che peraltro consente di consegiure la PPL in poco tempo come la egnatia aviation in grecia che fa lo stesso...qui in italia sembra che in meno di 5-6 mesi non fai nulla e io purtroppo ho poco tempo da dividere con lavoro e università....la egnatia aviation mi ha risposto che il corso posso iniziarlo già a metà aprile e durerà 4-5 settimane......

Dopo la PPL dovrò fare hour building sempre dove conviene economicamente e senza troppi iter burocratici....

Che ne pensate della frorida o della grecia? In spagna altrimenti?!? Scuole che mi consigliate?!?

Grazie mille ragazzi....datemi un vostro consoglio ne ho proprio bisogno :O

matteo :D

mau mau
1st Apr 2008, 11:34
TI consiglio di guardare i forum stranieri, troverai molte notizie di studenti che parlano di queste scuole essendone gli studenti.
A chi promette brevetti in tempi brevi non credere mai. Nessuna licenza si ottiene in tempi brevi soprattutto quando si è in molti studenti e gli aerei sono pochi e spesso rotti.
Di entrambe le scuole che hai citato ho letto cose non molto buone, ma la soluzione migliore è andare di persona e guardare con i tuoi occhi, non ti fidare poi troppo dei forum.

overclock25
3rd Apr 2008, 09:12
Ciao a tutti!

ecco che vi porto qualche aggiornamento riguardo qualche scuola di volo in spagna, italia e grecia.

Per l'Italia ho chiamato la gsaviation e dopo loro risposta via email(si prega di contattarci via telefonica.....) mi hanno spiegato che per il conseguimento dela PPL ci vogliono circa 7-8 mesi in quanto i corsi avvengono 2 giorni a settimana, sinceramente vedo la cosa un pò troppo diluita nel tempo perciò eviterò tale cosa.

In Grecia per l'Egnatia-aviation ho avuto contatti sia via email che telefonici con un certo george zografakis il capo della scuola e mi ha spiegato comìè articolato il corso, perché ci si mettono 4 settimane (l'attività inizia alle 8.30 e finisce alle 20) e tutti i regolamenti da tenere a scuola e per tutta la permanenza li...allego anche una sua email che mi ha scritto:

Hi Matteo,



Thanks for your interest in Egnatia Aviation.



All the information regarding the PPL Training package is found in http://www.egnatia-aviation.com/ppl.htm.



The flight training takes about 3 weeks, plus a few more days for the skill test etc. If you pass all 7 PPL theory subjects during that time (which is achievable) the PPL can be done in 4 weeks. If on the other hand you do not pass all the exams on time, there will be a delay – as long as it takes for you to pass the exams. Most people complete the training in 4 – 5 weeks. We include free shared accommodation for 28 nights, any extra used are charged @ €25 Euros a night.



To enroll, you must complete, sign and return the Application Form and the Terms & Conditions and pay a €750 deposit into the bank account.



At present, you can start any time you want in April.



Please let me know if you require any additional information.



Regards,


Take care,


George Zografakis

Director

C'è da dire che mi ha sempre risposto ad ogni mia domanda (l'email allegata mi è arrivata dopo 1 ora) ed è stato sempre cordiale e disponibile a differenza di altre scuole italiane e spagnole dove manco si sono prodigati a darmi uno straccio di risposta.
Ho leggo nelle altre sezioni del forum commenti positivi e negativi su questa scuola, certo è che con i prezzi che ha non è da aspettarsi il paradiso con un campus stile OAT, piscine e cazzegg1 vari, a me interessa prendere le licenze e non stare in un hotel a 4 stelle!

In Spagna ho contattato L'AeroMadrid che mi ha risposto via email dicendomi che il corso per la PPL lo fanno soltanto in spagnolo ma per il resto è tutto in inglese. Questa è l'email:

Dear Matteo, thank you for your e-mail.

We can do all the training in English language, BUT unfortuantely the PPL
ground exams are only in Spanish language.
All the rest of the exams (CPL, ATPL, ... ) can be done in English, but for
PPL the Spanish Civil Aviation Authority only do it in Spanish.

So, we cannot offer you the PPL in Spain unless you would be able to do the
theory exams in Spanish.

Other path is you to get the PPL in Italy and then come to Spain for the
rest (attached).

We can also offer you:

- Integrated ATPL
- Platinum ATPL (Integrated + Airbus A320 Type Rating)
- MCC courses

Best Regards
Ignacio Cabrera
Aero Madrid


Questa è la situazione attuale, ho provato a contattare altre scuole spagnole e italiane e ancora aspetto una risposta......

P.S. Sto sentendo ancora il greco perché fino ad ora sembra ci c'è una buona comunicazione ;)

mau mau
3rd Apr 2008, 11:18
Ti consiglio di metterti incontatto via pvt con gli users del forum che hanno frequentato questa scuola. Loro sono la fonte più attendibile, non basarti sulla velocità a cui ti rispondono a una mail e a chi ha ovviamente tutto l'interesse a prenderti nella sua scuola, visto che ancora devi cominciare.
4 settimane la vedo solo come una via teorica: cioè studiando tutto per conto tuo in Italia e una volta arrivato dando subito l'esame di teoria con successo; avendo aerei efficenti e disponibili tutti i giorni compreso l'istruttore; bel tempo atmosferico tutti i giorni; volando quasi 2 ore al giorno (semrpe che i punti precedenti si siano incastrati).
Tutto è fattibile ma ci sono parecchie variabili che devono incastrarsi perfettamente per avere quei tempi che ti hanno dato, cmq prova a contattare gli studenti, anche quelli che ne parlano male e senti che aria tira.

lucaberta
3rd Apr 2008, 13:34
Ciao OC25,

in questo momento mi trovo in Florida, a Winter Haven, e mi fermero' fino a domenica 13 Aprile, facendo la settimana di Sun 'n Fun in quel di Lakeland.

Ne ho approfittato per venire a fare un po' di addestramento venendo una settimana prima, e sto volando da Tailwheels Etc:

http://www.tailwheelsetc.com

Ieri ho conosciuto Alessio, un ragazzo di Roma che e' qui a fare il PPL. Lui e' A/V di Meridiana sull'M80 (dopo due stagioni in AirOne) ma ha deciso di studiare per passare davanti, e ovviamente e' venuto in USA per volare...

Bene, Alessio 10 giorni fa aveva 0 ore di volo, a ieri ne aveva 17 ed era appena tornato dal suo cross-country da solista verso aeroporto controllato (Lakeland), e nei prossimi giorni fara' le rimanenti ore per arrivare alle 40 e fare il checkride PPL prima di tornare in Italia tra 10 giorni.

Si potra' poi parlare per tutta una vita sulla qualita' di un training fatto in tempi rapidi, ma la realta' e' che la cosa si puo' certamente fare, ovviamente facendo in modo da avere ben chiara tutta la teoria gia' prima di venire negli USA per l'attivita' di volo.

Rimango del mio parere, il training fatto in USA e' di un altro livello. Qui l'aviazione la si vive, la si respira, la si indossa... :ok:

Ciao, Luca

andrepilota
3rd Apr 2008, 15:16
...l`unico problema è che poi quando torni in italia ti viene voglia di spararti nei coglio*i .....:ugh:

mau mau
3rd Apr 2008, 16:27
Ma come Luca, vuoi mettere l'aviazione USA con tutta la bella aviazione che si studia qua? :E
Vuoi mettere la poesia di calcolare una utilissima polar route con coordinate sin cos tang latitudine media ecc (nell'anno 2008), di calcolare i coefficenti di frenata in base se hai i PSI o i BAR o del bearing che avrà il sole rispetto a te se tu hai un'heading di 315° :E

Cosa vuoi che sia un bel vfr notturno in 3 dopo una bella bisteccona rispetto a studiare in quale parte dell'occhio si formano le immagini??
BAZZECOLE. Il vero volo è da noi, perchè si studia di più e se si studia di più significa che si è più bravi e c'è più sicurezza :E:E:E:E:E
In America sono tutti butta là, del volo non sanno niente e i brevetti li danno a tutti, pensa che poveracci, tutto il loro ATP ha in tutto un numero di domande uguale a due soltanto delle nostre materie :E:E:E
Ricordo un ragazzo che veniva dalla Oxford...hai presente no tutti belli inamidati col divisino, cravatta e con le botte sulle spalle....una scienza....ATPL pass rate col 95%, però non lo lasciavano volare da solo perchè non era capace di atterrare col vento traverso poverino. :E

Beato te Luca ...

overclock25
4th Apr 2008, 11:38
Ciao Luca,
grazie per aver condiviso la tua esperienza e quella dell'altro ragazzo qui su questo forum....Questo dimostra che con la buona volontà e tanto tanto tanto impegno si può arrivare a realizzare ciò che si vuole....

Sinceramente sentire qui in italia che una PPL la si prende in 6-8 mesi mi sa tanto perdita di tempo, la gsaviation mi ha detto che i corsi li fanno 2 volte a settimana e sinceramente gli altri 5 vorrei impegnarli e non di certo a cazzegg1are a malpensa.........

Nel frattempo mi sto già preparando le materie sulle quali poi improntare il corso, perciò arriverò a scuola già con un minimo di conoscenza...premetto che studiare come un dannato non mi pesa assolutamente anche xke 5 anni di ingegneria mi hanno un pò "temprato" :8 :8 :8

E poi vuoi mettere l'esperienza di vivere anche per un mese all'estero, conoscere persone di altre nazioni ed affinare l'inglese piuttosto che stare qui in italy a tappare i tempi morti parlando di Totti dell'Inter e della Roma?!?!? mmmmmm............

lucaberta
5th Apr 2008, 01:32
Beato te Luca ...beato te? Io mi sto massacrando, tra ieri e oggi ho fatto 6 ore di volo, ieri 2.7 su C172SP tornando a visitare il "mio" campus della FlightSafety a Vero Beach, 15 anni dopo, e oggi facendone 3.3 in giro per laghi qui intorno a Winter Haven facendo il primo giorno del mio addestramento seaplane, volando sui magnifici Cub J3 senza radio, senza impianto elettrico, senza starter... un sogno! :ok:

Ora scappo, tocca studiare per l'esame di domani. Eh gia', corso seaplane acceleratissimo, da zero all'esame in 5 ore di volo, e 2 ore di ground school, piu' i briefing e debriefing con l'istruttore. L'esame e' orale piu' volo, ovviamente.

E non devo nemmeno aspettare la "commisione d'esame", come faro'... :} eppoi dopo l'esame mi daranno subito il mio certificato temporaneo, e posso volare da un minuto dopo senza limitazioni, e tra due/tre settimane mi arriva *a casa* il nuovo tesserino plastificato... :eek:

Italia, altro mondo... :(

Ciao, Luca

lucaberta
5th Apr 2008, 18:10
Quick update. Passato il checkride! :ok:

Sono ora CPL-ASEL/AMEL/ASES/IR. Yippie! :cool:

Ciao, Luca

mau mau
5th Apr 2008, 18:36
Adesso però ti tocca allenarti nella vasca da bagno a meno che non metti gli scarponi sul macinino :ok:

lucaberta
5th Apr 2008, 20:49
Beh, mica tanto vero. Esistono fior di mezzi VDS con gli scarponi, come ad esempio questo Savannah:

http://img84.imageshack.us/img84/719/float08385392e3sm3.jpg

e ancora:

http://img357.imageshack.us/img357/296/cefalu3813858f5faix0.png

Per chi fosse curioso, esistono svariate scuole di volo di idrovolanti VDS in Italia, io conosco queste due ma penso ne esistano anche altre:

Zona di Cremona
http://www.scuolaitalianavolo.it

Nel tacco d'Italia, a Capo Leuca
http://www.aeroclubcapoleuca.it

Mai sottovalure i mezzi VDS moderni... ;)

Ciao, Luca

zapoi67
7th Apr 2008, 01:22
Salve ragazzi,

Avete sentito qualcosa sulla formazione JAA tra Canada (Moncton Flight College) e Inghilterra (Cabair) ?

http://www.mfc.nb.ca/euro.php

L'iter completo da zero fino alla fATPL, inclusi MCC e alloggio in Inghilterra torna a 69'000 $ canadesi, cioè 43'500 € (con la teoria ATPL fatta in distance learning, seno' costa di più). Non si tratta di una conversione della licensa canadese, ma di un corso JAA a tutti gli effetti.

Cosa ne pensate ? Vi sembra un programma valido oppure meglio evitare ?

Grazie per i vostri consigli.

Tex®
7th Apr 2008, 14:08
Luca, Mao,
il PPL in sei settimane si può fare, anche meno...Ma la domanda giusta è : come lo si fa? Allora ritorniamo a botta al solito discorso : le licenze sono una cosa, e te le puoi anche prendere in meno di 6 settimane. Saper volare è un'altra cosa (senza nessuna pretesa di fare o polemica o dire che io sia il "barone rosso"). Ma questo è quello che ho maturato dopo la mia esperienza negli USA.
Poi, per l'amor del cielo, possiamo stare qui ore a dire che in US sono molto più sciolti, che agli esami ti chiedono le cose davvero utili (Mao non dirlo a me che mi sto smazzando i testi per l'ATPL-JAA). Questo si sa. Come esperienza di volo ti sveglia fuori, di sicuro...(atterrare a Miami con un C172, qui da noi è un sogno).
Poi un'altra cosa da prendere in considerazione è come possa essere vendibile un brevetto fatto negli USA (sempre che sia JAA) qui in Europa. Da che so io, le compagnie non vedono di buon occhio il training (per training intendo PPL e CPL) fatto negli USA. Quei tempo sono finiti da circa 10 anni, se non di più...Purtroppo. :sad:

lucaberta
7th Apr 2008, 14:27
Sara' come dici tu Tex, ma io l'altro giorno alla FlightSafety Academy a Vero Beach ho visto piu' di un europeo li' a fare training CPL/ME/IR, esattamente come lo feci io 15 anni prima. Per la parte JAA loro si appoggiano in Irlanda, una volta tornati a casa.

Tu vedi il termine temporale del "fare la licenza in fretta" come un limite, io invece lo vedo come un plus. Mantieni alto il livello di attenzione, e fai molto ma molto prima a trovare quel giusto livello di ripetibilita' e automazione che e' alla base del volare standardizzato.

Poi ovvio che esci come PPL con il minimo di ore, fatte nel giro di qualche settimana, senza nemmeno conoscere gli effetti del meteo che cambia di stagione in stagione (density altitude, visibilita') ma certamente il crash course ti mette nelle condizioni di non avere paure di non farcela, vista la costante pressione che porta a fare meglio.

E anche alla FlightSafety ho visto piu' di un drop-out (compreso un mio roomate), ti assicuro! Non e' un training facile, e non tutti ce la fanno.

Se le compagnie non vedono di buon occhio un training fatto in USA senza nemmeno voler mettere alla prova un candidato, magari ad un simulatore, mi sembra che siano delle compagnie per cui e' meglio non lavorare. E diciamo pure che molte compagnie italiane in quanto a professionalita' pare non brillino, almeno a quanto leggo qui... :=

Ciao, Luca

Tex®
7th Apr 2008, 18:30
La FlightSafety è una gran scuola che non rientra certo in quella categoria di scuole che si trovano in Florida (e in mille altri stati americani) e alla quale io invece mi riferivo. Alla FlightSafety, tanto per dirne una, un PPL te lo fanno in 2/3 mesi.
Purtroppo però la FlighSafety emette solamente brevetti FAA. Se vuoi un brevetto JAA *mediato* dalla FlightSafety allora bisogna iscriversi al PTC (Pilot Training College of Ireland) che, è diverso, si *avvale* della FlightSafety per il training di volo. Tutto il resto è fatto in Irlanda. E in Irlanda si può ben immaginare quanto ci si metta per completare il training. Comunque questo è un altro discorso.
Io credo che una licenza oggi fatta negli USA (con le scuole strapiene, visto il cambio Euro/dollaro) non dia le stesse credenziali che una fatta in Europa (FlightSafety a parte). Gli Stati Uniti sono un gran paese per chi ama il volo e per chi vuole le cose fatte velocemente. Danno la possibilità di accumulare molta più esperienza di volo che le scuole in Europa. Me è un modo di volare diverso, c'è poco da fare. Ripeto, va bene per svegliarsi fuori, avere a che fare con i controllori che ti parlano in slang e gestiscono mille traffici simultaneamente, accumulare ore di volo, ma la formazione ha standard inferiori, proprio perchè gli USA sono un paese "nato libero" e quindi senza troppi inutili estetismi e teoremi tipici dell'europa. Peccato poi che alla fine devi rientrare in Europa (chi non ha la green card non può lavorare negli USA) e cercare lavoro qui con tutti gli inutili estetismi e teoremi, appunto, che ti chiedono ad un colloquio (ecc ecc ecc).

lucaberta
7th Apr 2008, 22:07
Immaginavo che avresti "fatto le pulci" al mio statement in merito alla FlightSafety, ammetto di avere mischiato un po' svogliatamente stamattina il discorso di un training Part 141 come quello di FSA rispetto ad un altro training in normale Part 61. :(

Il fatto che un PPL in FSA duri 2 o 3 mesi e' certamente legato alla ground school, che per una scuola Part 141 e' obbligatoria, mentre per una Part 61 si assume che uno studente si sia preparato da solo alla teoria, e qui certamente sta uno dei problemi. In FSA la standardizzazione e' massima, e un PPL fatto in FSA e' infinitamente piu' approfondito di uno fatto altrove. Pero' nessuno va in FSA per fare solo il PPL!

Credo che la discussione debba riportarsi da una semplice e basica domanda: per quale motivo un pilota vuole fare il PPL? E ci sono diverse risposte, a mio modo di vedere:

1- se ha in mente di fare la carriera di pilota commerciale, allora certamente vale la pena di pensare ad un corso integrato zero flight time, FAA o JAA

2- vuole solo imparare a volare per divertirsi ed andare in giro principalmente da solo, allora vale la pena pensare di fare il semplice attestato VDS tanto per incominciare

3- gia' vola VDS e vuole migliorarsi come pilota, studiando in modo piu' approfondito, allora un PPL FAA accelerato puo' certamente essere una buona cosa da fare in una vacanza in Florida o California. Sei gia' pilota, quindi sei avvantaggiato, hai bisogno di un po' di teoria in piu', di *molta* radio e per giunta in inglese, dopodiche' puoi anche convertire (massima durata un anno) il tuo PPL FAA in JAR

Ovviamente qui si dovrebbe principalmente parlare del primo punto, ma ogni tanto "I get carried away"... ;)

Ciao, Luca

zapoi67
8th Apr 2008, 06:48
Allora nessuno sa niente/ha un'opinione su questo corso JAA del Moncton Flight College ? :sad: