PDA

View Full Version : dream or not?


giano
28th Mar 2008, 10:11
lo so che è una domanda da 1 milione di Eurozzi, ma qui http://www.horizonuae.ae (http://www.horizonuae.ae/faq.php) sembrerebbe che le chances anche per chi ha ormai 39 anni e un modesto ppl e ancora tanta voglia di tentare ci siano... secondo voi è possibile entrare in linea dopo l'iter addestrativo a 41/42 anni? qui in Italia certe cose rimangono sogni ma lì hanno risposto che per loro l'età NON fa la differenza. Palle o vertià secondo i più esperti di voi??
grazie

bufe01
28th Mar 2008, 10:29
....dipende dove. Qui in UK molti lo fanno ma sono coperti, es. molti colleghi non piloti lasciano la RAF, prendono la pensione ridotta nel frattempo, e iniziano. Occorre dire che spesso hanno un background comunque aeronautico e che essere ex FFAA e' considerata garanzia di serieta'. Se gli va' male trovare un lavoro non e' difficile.
Da noi non so'..... ti cachi sotto pure da pilota militare quando lasci AM con questi chiari di luna.
Meridiana, contattata informalmente mi ha detto che a 37 sono un po' vecchio (ah! pagando mi pare 40k per l'MD11).
Non conosco la tua situazione economica e familiare e non voglio tarparti le ali, questa e' solo la mia esperienza. Anch'io mi sto rimettendo in gioco andando in un "postaccio" al caldo ma non di quelli famosi!
In bocca al lupo

altag
28th Mar 2008, 10:31
Che dirti , Giano?!
io sono pressapoco nella tua stessa situazione - 37 1/2 + ppl -
per quello che sentito in giro , letto nei forum stranieri, sbirciato in alcune inserzioni , non sembra impossibile.
però , realisticamente , io ti direi:
1_ ovvio che + avanzi negli anni , meno possibilità avrai . non ti so dire secondo che precisa legge matematica.
2_ considera la possibilità di finire tutto, prendere anche un' abilitazione da istruttore FI , e dilettarti , se vi fosse la possibilità , come istruttore FI part time , dovesse andarti male
3_ ti consiglierei ti tenere stretto il lavoro che svolgi al momento ,e nell'eventualità dovessi chiedere un prestito , essere in grado di onorarlo anche col lavoro attuale, dovesse andarti male.
Questo è il mio personale vademecum.
ciao -

altag
28th Mar 2008, 10:36
una curiosità :
ti hanno detto alcuni prezzi riguardo ai corsi alla horizon?
grazie- ciao

shinners
28th Mar 2008, 11:10
e io che a 28 mi sentivo già vecchio (per iniziare ovviamente, non in senso assoluto hehe)

giano
28th Mar 2008, 11:56
questa la summa di quello che mi dicono dalla Horizon...
Air Transport Pilots License (Aero plane)
GroundSchool – Up to 750 Hours
FlightSchool – 195 Hours
Duration: 18 Months

Requirements
1.G.C.A.A Class 1 Medical Certificate
2.Minimum age 17 years
3. Sound background in Mathematics and a science related subject
4. Proficiency in English is expected

ATPL Payment Schedule AED 434,240/-

10% Registration Fee AED 43,424/-
15% After Security clearance and Medical Test AED 65,136/-
25% On completion of 30 Hours of Flying AED 108,560/-
25% On completion of 60 Hours of Flying AED 108,560/-
25% On completion of 90 Hours of Flying AED 108,560/-

REFUND POLICY

1.In the event that the applicant decides to cancel registration, there will be no refund of the registration fee.
2.In the event that the application is unsuccessful either due to failure of the medical test or security clearance, the registration fee will be refunded less a 20% deduction for the administration process.
3.The individual needs to pay extra fees in case of any additional flying hours or re-sit of exams.
4.If the individual is terminated by the training committee, a refund shall be made for the remaining phases of training but not the current phase.
5.If the student withdraws then no refunds are applicable.

This is an ab initio course, that is no previous flying experience is required. Please be advised that the Frozen ATPL course is a full time program and takes a student all the way from zero to the issue of a CPL/IR, your ATPL license will be unfrozen on acquiring 1500 hours of flight experience. The fee covers all your training costs, books, exam fees, basic equipment and licensing fees. Any additional hours flown will be billed to the student. We do not offer accommodation however we can assist you in finding something suitable, finance is available however it is only offered to residents of the UAE. Attached is an application form, kindly fill it and send it back if you would like to register for the course.

buboso
28th Mar 2008, 13:10
Ciao bufe.

Meridiana, contattata informalmente mi ha detto che a 37 sono un po' vecchio (ah! pagando mi pare 40k per l'MD11).

Ma quando li abbiamo comprati gli MD-11?:ugh:

Comunque uno degli ultimi assunti è stato preso a 41 anni, quando c'è lungimiranza c'è tutto!:E

bubi

bufe01
28th Mar 2008, 13:56
Md11....
Ops! Erroraccio!
Quoto, "37 anni e 4000 ore di volo, l'eta' potrebbe essere un problema" e ripeto volevano 40K.......avendo all'epoca coinvolto un amico per chiedere info riguardo possibili assunzioni non me la sono sentita il approfondire il potrebbe per non diventare volgare!

Tornando al nostro amico, in soldoni e brutalmente: ce li hai i soldi? Pensi di essere in grado? Hai un back up plan se non va' o c'e' da aspettare per un lavoro? Sei disposto ad andare anche all'estero per iniziare?
Se poi se uno di quelli che e' pieno di soldi e si compra brevetti, type,line training...e lavoro che aspetti? 0 problemi di questi tempi!
Corri! Conviene fare il pilota piuttosto che andare a lavorare!
Ancora in bocca al lupo,
Bufe