PDA

View Full Version : Sei stato nominato? Scatta il simulatore!


buboso
27th Mar 2008, 16:05
Io non capisco, sono i giornalisti imbecilli o noi gli raccontiamo çazzate?

http://www.corriere.it/cronache/08_marzo_05/vanetti_446a7104-ea81-11dc-8a30-0003ba99c667.shtml

Vi riporto semplicemente una tristissima frase di questo articolo:

Quanto ai piloti, verrà sbarcata una scatola con i dati del loro operato: un Grande Fratello telematico segnalerà eventuali errori e li annoterà in una pagella. Se ricorreranno nel futuro, scatterà l'invio al simulatore:D

Grande Fratello?; pagella !?! Scatterà l'invio al simulatore?!?:eek:

Vuoi eliminare Buboso?
scrivi il suo nome al 48421

ripigliatevi: piloti e giornalisti.:mad:

Deltasierra
27th Mar 2008, 16:17
Hai dimenticato di scrivere che il costo della telefonata è 1,25 iva inclusa:ugh:

...ed il confessionale? dove lo collochiamo?

Io direi che siamo quasi sull'orlo della follia!!!

shinners
27th Mar 2008, 16:42
quell'articolo è già di una spanna sopra rispetto alla media degli articoli giornalistici sull'argomento

almeno hanno seguito un equipaggio e hanno visto da vicino quello che fanno
poi le boiate le devono scrivere sempre, ma almeno non si sono inventati tutto di sana pianta come fanno di solito

topper28
27th Mar 2008, 17:21
Quando "sbarcano" quella scatola lì significa che è successo qualcosa di grave altro che errore da annotare nella pagella!

O forse il giornalista è solo rimasto impressionato dal famoso "scontrino" post-volo dell'Airbus

alatristissima
27th Mar 2008, 18:05
Bhe giustamente ridete
Tuttavia ci sono voci di uso dei dati DFDR molto "partcolari" in certe compagnie "quasi" italiane...

magicabula
27th Mar 2008, 18:13
ma vah??? non mi dire..... eppure e' severamente vietato correlare volo con equipaggio!!!!!!!!!
OH NO???????????????

deuchtland uber alles!!!!!!!!!!!!!!!!

fiftypercentn1
27th Mar 2008, 18:38
si ma se l' evento è importante non è illegale correlare equipaggio a volo (previa autorizzazione sindacati). Proprio a questo serve il Flight Data Monitoring, cosa a cui credo si riferisse l autore dell articolo del grande fratello.

magicabula
27th Mar 2008, 20:14
" previa autorizzazione dei sindacati"
non diciamo castronerie per favore ........

vengono registrate le variazioni dai parametri std "gates" messi dalla compagnia e viene evidenziato lo scostamento da tali parametri.se si vede , per esempio, che vengono fatti molti app "non stabilizzati" la fs di compagnia interviene con circolari o richiami a TUTTI I CREW a seguire le regole previste.

thath's all folks

alatristissima
27th Mar 2008, 21:39
Dicesi "NON punibility policy"..............

fiftypercentn1
27th Mar 2008, 22:18
Caro magicabula, non so di chi parli ma in molte compagnie europee se fai un solo avvicinamento non stabilizzato a 500 piedi ti posso assicurare che chiamano comandante e copilota per fare una "chiaccherata". E cosi per altre deviazioni dal cosiddetto ideal profile (se rilevanti ovviamente).

Detto questo comunque io per compagnie italiane non ho mai volato, e non so quali accordi ci siano a riguardo.

Speevy
28th Mar 2008, 10:05
giusto 50 e i nostri (amatissimi) sindacati vengono coinvolti solo in caso di motivi disciplinari legati a tali deviazioni (perciò se si ritiene l'evento altamente unsafe e i nominativi degli individui vengono resi pubblici al di fuori del flight monitoring department).

La telefonata avviene (nella nostra compagnia) cmq quando certe deviazioni avvengono e se dal flight monitoring si evince che sono causati da negligenze, senza autorizzazione alcuna..

Speevy

RHSp
28th Mar 2008, 10:24
Indipendentemente dalle regole di compagnia qui (http://www.caa.co.uk/docs/33/CAP739.PDF) la regolamentazione (almeno in UK dove credo lavori speevy).:eek:

In particolare da questo:
"This is an absolutely critical area that should be carefully written down and agreed
before needed in extreme circumstances. Management assurance on the nondisclosure
of individuals must be very clear and binding. The one exception is when
the operator/crew team believe that there is a continuing unacceptable safety risk if
crew specific action is not taken. In this case an identification and follow-up action
procedure, previously agreed before the heat of the moment, can be brought into
play."
Si evince solo in casi GRAVI!

magicabula
28th Mar 2008, 10:46
mi pare che questo confermi cio' che affermavo prima.
1) i sindacati NON C'ENTRANO E NON DEVONO CENTRARE NULLA, a meno di una sanzione da parte della compagnia. NON vengono interpellati dalla compagnia per sapere\concordare se possono correlare i nomi.
2) se c'e' una grave infrazione al FS e viene ripotrtata dal crew stesso da ente atc o da altra fonte ufficiale , si va' a scaricare FDR E IN FUNZIONE DELLA GRAVE MANCANZA DI SAFETY I NOMI POSSONO VENIRE CORRELATI ALL'EVENTO.
3) NORMALAMENTE fdr viene usato Per vedere statisticamente gli sforamenti dagli stdr, per poi attivare in senso generale azioni di flight safety(ie recurrent training, circolari foph\fsph\trph, e quant'altro)

spero di avere chiaramente spiegato il mio punto di vista, a forza di stare in M.O. il mio itaGliano non e' piu' iun granche'

fiftypercentn1
28th Mar 2008, 20:58
ma scusa come i sindacati non c entrano nulla??
quello che ha riportato rhsp dice proprio che, in casi gravi (ripeto!), al management verranno comunicati i nomi dei piloti interessati.L' agreement affinchè questo avvenga viene dato dai...sindacati.
E in casi un po meno gravi i nomi non vengono comunicati al management ma la telefonata o la chiaccherata col fs departement avviene comunque!
quindi non mi pare che sia una castroneria dire che non si tratta solo di statistiche, cifre e presentazioni powerpoint, ma di controllo su come si vola...

Speevy
28th Mar 2008, 23:30
che sia come riportato da rhsp non ci piove, ma le follow up action includono procedimenti disciplinari e percio' il sindacato viene chiamato in causa (è cosi per certo e chi mi conoscie sa' perchè lo so';)).

Cmq Rhsp sappi che in U2 (dove lavoro io) come dice 50 la telefonata avviene cmq senza che i nominativi diventino pubblici (al di fuori del FS) e se serve poi segue In this case an identification and follow-up action
procedure, previously agreed before the heat of the moment, can be brought into
play.".

Assicuro che è cosi ;)

Ciao Speevy