PDA

View Full Version : Multiengine rating


Ferihegy
26th Mar 2008, 23:49
Ciao ragazzi, tempo fa' avevo chiesto come veniva considerato il multi add on quando sì ha il p.p.l. o il c.p.l. Ora ho le risposte ufficiali, se a qualcuno dovesse servire. Ho contattato sia la C.A.A. inglese che l'F.A.A. americana.

C.A.A. UK: Non importa quando fai il multi add-on, se hai un p.p.l. multi e fai il c.p.l. (esame sul single), comunque avrai un c.p.l. multiengine, se fai il c.p.l. sul multi, tanto meglio, ma avrai sempre un c.p.l. multi come sopra.

F.A.A. U.S.A.: Se fai il multi con il p.p.l., e poi fai il c.p.l., dovrai fare due esami, uno c.p.l. single, ed uno c.p.l. multi, altrimenti ti ritroverai con un c.p.l. single ed un p.p.l multi (come se fossero due licenze separate!)L'esame multi se hai un p.p.l. è meno impegnativo rispetto a quello se possiedi un c.p.l. (tipo virate fino a 45° e non a 55°, stalli solo power off invece che anche power on, cose di questo genere...)

Ringrazio coloro che mi avevano risposto tempo fà, per una volta qualcosa è piuì semplice in Europa che non negli States...

MarcoAER
27th Mar 2008, 03:23
Le manovre dell'FAA Single CPL sono diverse dal multi CPL.
Saper pilotare bene un SE complex ed hi-performance richiede diverse skills rispetto ad un ME.

In Europa si pensa ancora che questo possa essere sopperito dalla teoria. Ahimè.

Esempio di manovre ME:

- Single Engine Approach
- Single Engine Emergency Procedure
- Vmc Demonstration

Esempio di manovre SE:

- Chandelles
- Lazy Eights
- Power-Off 180

Queste manovre, se non praticate all'interno di un buon training, portano a gravi lacune. Per questo motivo per fare l'istruttore PPL, CPL SE e I.R. c'è bisogno del CPL SE.

Dire che un Seminole/Duchess è come un Pa28R-200/Bonanza è uguale a dire che un SUV si guida uguale ad una monoposto :}

cavok_italy
27th Mar 2008, 11:59
Infatti, è stranissimo qui in America. Per essere certificato sul ME devi addirittura fare l'esame con l'ispettore. Da noi basta l'add-on dell'istruttore. Ma non sarà per caso, che il CPL ME (Americano) non ti permette di volare un SE?
Ciao