PDA

View Full Version : Ma non era più semplice cambiare i motori?


Passariello32
26th Mar 2008, 16:22
Da semplice appassionato quale sono, ieri passavo per la strada che passa proprio in testata 24 a LIRN. Oltre alle solite 30 persone che affollavano l'area mi sono aggiunto pure io per seguire il decollo di un MD80 AZ che rullava sulla TS in procinto di arrivare al raccordo GOLF.
Parcheggio l'auto, aspettiamo l'atterraggio di un 737 AP, un A319 U2 e finalmente l'MD80 si allinea e decolla.
La spinta dei motori oltre a far vibrare le auto in sosta fa girare di spalle tutti gli spettatori. Arriva il momento della rotazione è l'aereo stacca da terra con un angolo che solo un MD80 sa tenere.
Dietro di se, oltre alle considerazioni sul fatto che avesse i radiatori sporchi (:E) , lasciava la sua solita striscia di fumo nero.
La domanda che ora io mi pongo è:
Gli MD80 sono un vero lusso per il consumo che hanno e le spese per il loro mantenimento, ma bene o male è chiaro che i consumi sono principalmente dovuti a ciò che l'aereo usa per muoversi (in questo caso i motori JT8D).
Consumano così tanto, ma è possibile che in oltre 20 anni non sia stata creata una nuova motorizzazione molto più ecologica? Cioè non è mai stato fatto un motore che garantisse consumi più contenuti e minore inquinamento? Su altri aerei escono motori a Iosa di tutte le categorie...
perchè sull'80 non si è rivisto il progetto di questo fantastico aeroplano?

shinners
26th Mar 2008, 16:59
credo che sia stato fatto sul 717 ma poi è terminata la produzione dopo poco più di un centinaio di aerei venduti

Tiennetti
26th Mar 2008, 22:44
Beh, sarebbe meglio pensare all'MD90... in realtá é un MD88 con i motori V2500 (gli stessi degli A320)
Sinceramente non só perché non hanno attecchito, molto probabilmente sará che il costo del "retrofitting" é veramente troppo alto