PDA

View Full Version : L@ser miopia


Drugo
26th Mar 2008, 15:16
Salve a tutti,

ho fatto la visita medica l'altro giorno all'iml di roma e ho chiesto informazioni specifiche in riferimento all'operazione agli occhi che vorrei fare per eliminare la miopia (-2.00 a tutti e 2 gli occhi).

L'oculista militare che mi aveva visitato, mi ha risposto che è possibile fare questo e che in teoria bisognerebbe aspettare 1 anno per rifare la visita ma che se io faccio l'operazione ora, o comunque entro pochi mesi dall'ultima visita, alla prossima basta che vado e dico che ho fatto l'operazione, il medico vedrà che ho la cicatrice ed essendo passato qualche mese dall'operazione mi renderà idoneo.
Ma è davvero così? Come faccio a fidarmi? Se non mi rendono idoneo ho perso il lavoro.. :{

Qualche suggerimento? Sinceramente vorrei evitare di dover andare a gatwick per fare la visita (apparte che la prenota la compagnia, penso loro vogliano che vada a quella della mia zona)..

grazie a tutti

Alexo
26th Mar 2008, 15:47
Mi aggancio a questa discussione per chiedere anche io se qualcuno di voi abbia mai avuto qualche tipo di problema non nel conseguimento della prima classe, ma nel rinnovo (parliamo sempre degli amati odiati IML).
JAR a parte, le ho lette e ho preso atto dei parametri vari.
Insomma, con l'avanzare dell'età non è che il fisico si mantenga sempre giovane come quello di un ragazziono.. In particolare la vista, considerando che la miopia e l'astigmatismo (per chi li ha, ma è risultato Idoneo al conseguimento) possono lievemente accentuarsi con l'avanzare dell'età.
Grazie, ciao

mau mau
26th Mar 2008, 16:00
l'IML italiano vi darà per certo l'idoneità al rinnovo della prima classe in caso di laser mioptico e la miopia risulti essere dentro i limiti per il rinnovo (chiaramente).
Quindi andate pure tranquilli che avrete il vostro rinnovo anche se vi siete operati.:ok:
Di contro NON rilascieranno alcun conseguimento in caso di operazione, ma questa è cosa risaputa ormai.

Drugo
26th Mar 2008, 17:40
Mau Mau, mi stai dando una bella notizia ma vista la posta in palio, vorrei essere più sicuro.. Nessuna idea se esiste qualcosa di scritto in merito?

Grazie ancora

Fullblast
26th Mar 2008, 18:40
Confermo quanto detto da Mau Mau.

FB

mau mau
26th Mar 2008, 22:29
Nessuna idea se esiste qualcosa di scritto in merito?



Certo: Sta scritto nelle JAR FCL-3!!
http://www.caa.co.uk/docs/49/SRG_MED-JARClass1InitialVisStds[2189].pdf

(copia l'intero scritto di quell'url compreso "pdf" finale)

e qui


http://www.aeroclubcatania.it/jar-fcl3.htm#page46

E' anche vero che in Italia si applicano parametri differenti dalle JAR (a meno che non sia cambiato qualcosa da 2 mesi a questa parte) ma se hai ancora dei timori, chiedi pure a qualsiasi occulista IML. Se ancora non ti fidi e vuoi sempre qualcosa di scritto, chiedi all'IML dove puoi trovare lo scritto di tutti i parametri che applicano loro.

Drugo
27th Mar 2008, 11:44
Grazie a tutti, in particolare a mau mau, soprattutto per la pazienza, ma penso mi capisci..
Penso proprio farò l'operazione, mi sono rotto delle lenti a contatto.

:ok:

mau mau
27th Mar 2008, 13:22
Grazie, ti capisco bene. Io l'ho fatto ed è stata una vera liberazione anche se poi in Italia all'epoca me l'hanno messa in quel posto quando feci il conseguimento, nonostante ci fosse già scritto che per il conseguimento a seguito del laser "MAY BE ACCEPTED" ecc ecc......però all'IML tutto quello che è MAY viene tradotto come o "Maggio" oppure "NO" :E