PDA

View Full Version : Orecchio


Coldwing
25th Mar 2008, 18:07
Salve!

Siccome a inizio settembre dovrò, sempre che la visita medica vada bene, iniziare il corso ATPL integrato all'estero, vorrei chiedere a voi se alla visita medica (anche qui in Italia), considerano la stato dell'orecchio, ma non inteso come potere uditivo, ma proprio com'è "conciato": infatti ultimamente in un volo (di linea, quindi ad alta quota) ho iniziato a sentire forti dolori ai timpani dovuti alla decompressione, che precedentemente in altri voli non avevo provato, inoltre pochi anni fa ho avuto un'otite (perforamento del timpano).

Grazie delle risposte.

mau mau
26th Mar 2008, 10:07
Il fatto del male alle orecchie quando scendi di quota (o quando la quota cabina diminuisce) è facilmente dovuto ad essere raffreddati, in quanto la pressione esterna all'orecchio non si compensa correttamente a quella interna, provocando appunto quel dolore. Si dovrebbe quindi diminuire il rateo.
Alla visita medica tutto ruota attorno alle frequenze che riesci a udire usando le apposite cuffie. A parte questo al massimo, ti ispezionano visivamente l'interno dell'orechio.
Se senti tutte le frequenze vai tranquillo.
Riguardo al perforamento del timpano, non me ne intendo, ma detta così non sembra una bella cosa :uhoh:

surfino
26th Mar 2008, 11:27
Guarda io a Settembre ho avuto un incidente abbastanza grave all'orecchio.
Stavo surfando in portogallo e, cadendo, ho urtato violentemente il lato destro della faccia con relativà rottura della membrana timpanica, versamento di otorrea per parecchi giorni e trombe di eustachio completamente fuori uso.

Lo stato dell'orecchio era pessimo, sia a detta dell' ASL che dell'Otorino privato, mi sono curato con antibiotici per molti giorni, la membrana timpanica al 90% dei casi si riemargina da sola, altrimenti fai un picolo intervento quindi non è un problema. Un problema è l'elasticità di essa che perde molto come perde (temporaneamente) la funzionalità delle trombe di eustachio (che regolano appunto la compensazione)

Agli inizi di Marzo ho fatto il conseguimento di 1a classe ed è andato tutto bene, nonostante ancora avverto acufeni e disturbi di compensazione.
E' importante per un ottima aereazione del condotto che tu faccia della ginnastica tubarica tipo "manovra di valsalva" (nn da raffreddato). Cmq vai tranquillo, ne hai di tempo! Fatti vedere a cadenza regolare da qualcuno bravo.

ciopu
26th Mar 2008, 12:22
Fa sempre piacere vedere colleghi marini su questo forum.....
Ciao Surfino anche te fascinoso del portogallo??......:ok:

Ciao

Coldwing
26th Mar 2008, 12:45
Grazie a tutti delle risposte!

P.S.: Surfino mi dispiace per l'incidente!