PDA

View Full Version : IML classe 1


shinners
25th Mar 2008, 11:13
Mercoledì prossimo ho prenotato l'IML a Milano

la domanda è: ma vale all'estero?(anche in usa?) (sentendo le cose dette qua dentro sulle differenze che ci sarebbero tra altre classe 1 in altri paesi)

tarjet fixated
25th Mar 2008, 11:16
ma vale all'estero?(anche in usa?)

In USA no, in EU dovrebbe (se emesso con standard JAA).

Dipende naturalmente da cosa ci devi fare.

cavok_italy
25th Mar 2008, 11:23
La visita vale negli USA, nel momento in cui tu stia facendo il pilota usando la tua licenza JAR (o italiana nel caso non te l'avessero ancora cambiata). Ossia, la tua visita italiana ti vale ogni volta che accompagna la tua licenza italiana.
Se però devi conseguire un brevetto FAA, o usi un brevetto americano nel caso tu ce l'abbia, allora devi fare una visita da un medico FAA, che ti dura un quarto d'ora, ed è effettuata da un solo medico.

shinners
25th Mar 2008, 11:24
le scuole che avevo contattato in usa parlavano di un classe 1 FAA o JAA
(cmq l'ha fatto un mio amico da poco e ho visto che è nel formato internazionale con anche la parte in inglese)
è per un corso ab initio, così la scuola sa che sono "fit" dal punto di vista medico

quindi non dovrebbero esserci problemi

cavok_italy
25th Mar 2008, 11:26
Perchè probabilmente stanno facendo l'addestramento JAA, per conseguire un brevetto JAA. Ma allora è diverso.
In realtà tutto dipende dalla licenza che usi, non dal Paese che visiti. Se sei in Argentina, piuttosto che in Russia o negli USA e voli con la licenza italiana, devi avere la visita italiana. Se usi la licenza argentina, la visita argentina.
Se la tua scuola è JAA negli USA, e stai conseguendo una licenza JAA, devi avere la visita JAA.

shinners
25th Mar 2008, 11:27
esatto è un corso JAA quindi va bene

shinners
25th Mar 2008, 11:44
l'importante che l'iml che rilasciano a milano sia JAA

Sierraseventyfive
25th Mar 2008, 11:50
All'IML di Roma ti danno il risultato in formato FCL-3 JAA approved, se lo richiedi al momento dell'arrivo in sede la mattina. Non so se è possibile farlo anche a Milano. Tentar non nuoce.

:ok:

shinners
25th Mar 2008, 11:55
perfetto basta chiedere

papazulu
25th Mar 2008, 12:21
All'IML di Roma ti danno il risultato in formato FCL-3 JAA approved, se lo richiedi al momento dell'arrivo in sede la mattina. Non so se è possibile farlo anche a Milano. Tentar non nuoce.

Yep, a Linate viene rilasciato in formato JAR-FCL3 senza nemmeno chiederlo.

PZ :ok:

shinners
25th Mar 2008, 12:51
grandioso, in effetti quello che ho visto fatto poche settimane fa era proprio nel formato JAA (molto simile al mio jaa di classe 2, ho subito notato la differenza rispetto a quando lo feci nel 2004 (il cllasse 2) che era un foglietto striminzito scritto in italiano, poi quando l' ho rinnovato l'ho fatto da un medico areonautico e me l'ha rilasciato in formato europeo scritto anche in inglese

cleartouchandgo
25th Mar 2008, 13:05
certo che chi ci capisce è bravo!

Ma mi confondo io o è corretto "l'abbinamento" medical-licenza SEMPRE?

Se sei in Argentina, piuttosto che in Russia o negli USA e voli con la licenza italiana, devi avere la visita italiana. Se usi la licenza argentina, la visita argentina.


Una volta pensavo questo fosse solo in caso di primo rilascio....i renewals si potevano fare ovunque. Sicuramente mi confondo, ma io con un PPL JAA UK devo sempre andare con UK Class 2 alla mano? e per Class 1 pensavo che l'initial doveva si essere UK CAA ma poi qualsiasi renewal JAA andasse bene.


:confused::confused::confused: Mi sa tanto che mi sto confondendo con initial a Gatwick, e renewal da qualsiasi altro UK CAA AME (anche se con sede all'estero)...in which case, disregard! :ugh:

CTG