PDA

View Full Version : Entry requirements: GCSE?


I-GENT
21st Mar 2008, 21:39
Ciao a tutti!

Mi sto cimentando nella ricerca di una FTO per fare l'ATPL, in tutte le inglesi trovo sempre tra i requisiti i risultati scolastici, ma sono indicati come voti del sistema scolastico inglese.

ES, CTC:

have 5 GCSEs including Mathematics, English and a Science at grade C or higher (equivalent qualifications will be considered)
have 2 A-levels (or equivalent), preferably in Mathematics and one other science based subject (Physics recommended) at grade C or higherQualcuno di voi sa indicarmi il modo per valutare se sono idoneo?


Grazie
Alessandro

cleartouchandgo
22nd Mar 2008, 18:16
Suppongo che dipenderà dalla/e scuola/e in questione ma in linea di massima puoi equiparare i GCSE alla terza media e gli A-levels al diploma.

La differenza principale è che in UK si valutano 5 GCSE (non la terza media come titolo, ma le 5 materie passate...) e normalmente 3 A-levels che son appunto sempre materie (es. Mat, Fis ed un'altra). Invece di fare un diploma in XXX loro ti permettono di scegliere 5/3 materie anche se ne puoi fare di più e poi normalmente valutano le migliori. Per studi universitari o lavori "scientifici" è normale richiedere GCSEs ed A Levels specifici, mentre in altri campi, come mi pare qui...bastano le qualifiche senza materie specifiche (es. lettere, lingue, informatica ecc ti valgono, mentre per entrare in Universitá a fare Ingegneria invece richiederebbero Mate, Fisi ed un'altra scienza, con 3 materie artistiche o letterarie non ti prenderebbero).

Contatterei le scuole in questione, ma sarei molto sorpreso se non accettassero un diploma italiano come equivalenza ad A-levels. Giusto se richiedessero 3 scienze e tu avessi un classico o linguistico ci potrebbero essere probs.

Rileggendo il post, sembra che vogliano solo matematica, una scienza e l'inglese per GCSE quindi con 3a media dovresti stare OK.
Per il diploma, cercano matematica ed una scienza quindi con la maggioranza dei diplomi Italiani dovresti stare a posto in quanto un minimo di mate e fisica mi pare lo facciano (o facevano tutti) incluso classico e linguistico.


CTG