PDA

View Full Version : Considerazioni su 4 scuole visitate in Italia


m_cudin
21st Mar 2008, 13:32
Buongiorno a tutti, eccomi qua! Come qualcuno di voi forse saprà, a inizio settimana mi sono recato presso 4 FTO italiane per una visita/preventivo in vista di un futuro ATPL che vorrei finalmente conseguire. Le 4 scuole che ho visitato sono:
-AeC Varese (Venegono Inferiore);
-GS Aviation (aeroporto Malpensa, T2, aviazione generale);
-AirVergiate (Vergiate, Varese);
-ProfessioneVolare (Forlì).
Dunque, prima di descrivervi la mia personale esperienza, vorrei far presente e ricordare a tutti quelli che leggeranno questo 3d che le parole che sto scrivendo sono solo ed esclusivamente frutto di coloquio personale e di impressioni e sensazioni assolutamente personali che qui riporto per chi vorrebbe visitare una di queste scuole e vorrebbe sapere cosa trovare o cosa aspettarsi. In pratica, non sono e non pretendo di essere un giudice o il massimo esperto in materia, quindi mi scuso fin d'ora se farò qualche critica quà e là, ma sono SOLO considerazioni personali.
Per completezza di informazioni, vi ricordo che sono possessore di PPL con 110 ore di volo totali, di cui circa 60 come PIC, e ho già sostenuto gli esami per la fonia in inglese. Questo va detto perchè, come voi senz'altro sapete, in caso di ATPL integrato c'è la possibilità di avere uno sconto sul totale ore da eseguire del 50% delle ore volate fino ad un massimo di 40FH, mentre in caso di ATPL modulare il requisito per iniziare sono 150 ore totali, di cui almeno 100 come PIC. Sono quindi partito con l'intenzione di affrontare entrambi i corsi e vedere, listino alla mano, quale dei due mi convenisse a livello economico. C'è da dire anche che i due corsi sono diversi come addestramento in volo: l'ATPL teorico ha un totale di 195 ore di volo comprese 15 ore di simulatore per l'MCC, mentre il corso modulare ha un totale di 80 ore + 15 di simulatore per l'MCC, arrivando ad una somma complessiva di 95 ore. Quindi, anche considerando lo sconto di 40 ore a cui ho diritto, l'ATPL teorico offre 60 ore di volo in più rispetto al modulare. Per i requisiti del modulare, dovrei acquistare un pacchetto di 50 ore, da aggiungere al costo del corso puro.
Dunque, dicevamo: AeC Varese, località Venegono inferiore: il confronto fra integrato e modulare + MCC + 50 ore di volo da effettuarsi presso di loro produce uno scarto di meno di mille euro, quindi a questo punto ho optato per l'integrato, che con lo sconto di 40 ore mi viene a costare 45k€ per una durata di 12 mesi impegnandosi e non poco. Vitto e alloggio sono a carico dello studente, ad ogni modo in zona ci sono degli appartamenti convenzionati da dividere con altri studenti per un costo di 200€/mese circa. A voi i conti. La struttura è nuova, molto ben articolata, gli istruttori sono fissi e a scadenze viene effettuato un volo con un istruttore esterno, che generalmente è un pilota che vola in linea e che quindi può dare consigli sulle "finezze" della linea. Personale gentile e disponibile in ogni occasione, è proprio una grande famiglia. Le classi sono a numero variabile, comunque una decina di persone per classe.
Al pomeriggio sono passato da GS aviation, che negli ultimi mesi ha pubblicato sul volare la propria pubblicità di scuola LowCost: pacchetto CPL+IR+ME a 16900€: il costo è effettivamente quello, ma la prima cosa che mi è stata chiesta è la pazienza: le date dei corsi non sono ancora state fissate, quindi non si sa quando si inizia nè tantomento quando si finisce. Siccome gli istruttori sono in gran parte part-time, è probabile che per impegni di ognuno passi anche parecchio tempo fra una lezione e l'altra. Ovviamente vitto e alloggio esclusi, c'è anche un altro fattore su cui riflettere: essendo la base operativa quella di Malpensa, bisogna tenere in considerazione anche l'ammontare del traffico di tale aeroporto e la possibilità di delay/cancellazione dei voli a causa del traffico stesso. Della serie: se avete tempo di aspettare e prenderla con calma, indubbiamente questa è la scuola fatta per risparmiare. Ah, nota da tenere a mente: i soldi li vogliono tutti e in anticipo, e le postille sul contratto parlano chiaro: lo studente non può imputare la scuola per nessun tipo di ritardo.
Arriviamo a Vergiate: FTO 001, la prima in Italia e frequentata da molti dei piloti che girano su questo forum. Non ho potuto vedere, se non in fotografia, la nuova sede di Sant'Anna, che dovrebbe essere attiva fra circa un mese. Ho avuto però modo di parlare con chi l'ha vista di persona e dice che è molto bella, ben strutturata e con tutti i sussidi didattici per chi vuole fare un corso full-immersion. Anche loro disposti a chiudere il corso in 12 mesi (sempre se ci si impegna), ho notato una sostanziale differenza di costo fra l'integrato e il modulare (parliamo sempre di ATPL): 47k€ il primo, già scontato delle famose 40FH, 40k€ il secondo con già il corso MCC e un pacchetto da 50FH ad un prezzo speciale che mi farebbero per l'occasione. In entrambi i casi l'alloggio è incluso, in foresteria organizzata per l'occasione all'interno della nuova sede o in mini appartamento in zona. Sono soldini risparmiati, ragazzi, e chi sta lavorando sodo come me per mettere da parte questo gruzzolo tutto aiuta. La base operativa è presso l'aeroporto di Biella (LILE), aperto al traffico civile, con prevalenza per l'aviazione generale turistica e gli aerotaxi. A disposizione degli studenti c'è una comoda navetta che corre 2 volte al giorno fra la scuola e l'aeroporto, quindi anche il costo dello spostamento fra le due sedi viene abbattuto...idem come sopra. Sinceramente ho visto poche persone in giro, il corso attualmente in svolgimento è di 6 studenti... Nota interessante: la Signora Brandone non è più lì, me la sono trovata il giorno dopo a ProfessioneVolare. Perchè??? Punto che vedremo dopo... Anche i pagamenti, qui come a Venegono, sono onesti: si paga il corso teorico in 3/4 rate mensili per un totale di 7500€ più accessori, mentre la parte pratica viene gestita in maniera standard: bonifico in anticipo di 2500€ da cui si scala il costo delle ore di volo, finita la rata ti chiedono di pagarne un'altra e così via.
L'ultima sede che ho visitato è la professione volare, a forlì. Indubbiamente affascinante la struttura, gli aerei tutti nuovi e all'avanguardia in fatto di strumentazione (garmin g-1000), il personale più che qualificato (ecco che mi compare davanti la Brandone di cui sopra, per chi non la conoscesse è IL caposaldo in Italia in fatto di scuole e corsi) e, lasciatemelo dire, la bellezza di Monica...
Il comandante Montefiori è una persona molto preparata e molto diretta, qualità che apprezzo davvero molto soprattutto in queste situazioni. Non abbiamo parlato di modulare per tutta una serie di motivi, loro spingono sull'integrato e così ho lasciato a lui (Montefiori) condurre le danze. 48k€ già scontati delle famose 40FH, più spese accessorie quali libri o quant'altro, per un corso che dura 18 mesi (non uno di meno) in cui lo studente deve fare esattamente ciò che gli istruttori gli dicono di fare. Cosa senz'altro positiva in quanto l'inquadramento è quello giusto fin da subito, per contro, ovviamente, ci sono delle "perdite di tempo" per chi vorrebbe, come me, darsi da fare il doppio e studiare anche la notte pur di portare a termine l'esoso corso nel più breve tempo possibile. Vitto e alloggio esclusi, vale lo stesso discorso che mi è stato fatto a Venegono (vedi poco più in su).
Questo è quanto, ragazzi miei. Proprio 5 minuti fa un amico mi ha chiamato dicendomi che alla FlyingWork di Fano hanno lanciato la prima campagna in Italia di ATPL in distance learning...sembra che l'ENAC ce l'abbia finalmente fatta a partorire quella che era una delle grandi differenze fra il nostro paese e il resto dell'Europa/mondo.

Ora che vi sarete anche rotti le scatole di leggere, potete tranquillamente mandarmi a quel paese... e scusate gli errori di ortografia.

Ciao!!!

mau mau
21st Mar 2008, 13:46
Puntualizzo un momento sul distance learning, in quanto ALITRAINING si è detta la prima ad avere tale possibilità di distance learning.
Siccome io frequento la scuola inglese alla quale la sopracitata farebbe riferimento per fare il distance learning, da quanto ho capito stando nella sede in UK appunto, questa cosa del distance learning è ancora un pò campata per aria in Italia.

m_cudin
21st Mar 2008, 13:49
giusta precisazione maumau, mi sono sentito in dovere di risponderti in quanto anch'io avevo contattato alitraining per l'ATPL DL, ma mi avevano detto che era solo un'ipotesi e che si stavano attrezzando per farlo, insomma un nulla di certo!
A presto!!
Marco

Ayrton
21st Mar 2008, 13:55
io dico che hai optato per AeroclubVarese.....e faresti bene :E:ok:

altag
21st Mar 2008, 14:38
HI all!
Contattato Flying Work 5 min fa -
Riporto quello che mi è stato riferito per telefono:
Non posso ulteriormente garantire le informazioni.

1_ Approvazione definitiva ENAC per ATPL (650 ore totali da ppl)
2_ corso distance learning parte tra circa 2 settimane
3_ termine ultimo per presentazione domande, a livello burocratico , la sett prox-
4_ costo 4000 eur, compreso materiale didattico -
5_ il corso è quello della Bristol -
2 moduli + 2 sett in sede dopo ogni modulo
6_ durata 8/9 mesi nei loro piani
7_ 2000 euro all'iscrizione + 2000 al secondo modulo
8_ alla mia domanda: ma non sono stati i primi la scuola di verona? no ,in effetti si volevano appoggiare loro a noi.
9_ DVD oppure corso on line + 7 dispense cartacee.
questo è tutto -

Io sarò giù nelle lontane e stanche lande del meridione a casa mia per le vacanze. Se qualche persona del lombardo - veneto - appennino tosco emilano fosse interessata a farlo e stesse a 2 passi , farci na capatina di persona per fissarli in faccia mentre parlano al più presto , non sarebbe proprio male -
ciao a tutti -

magicabula
21st Mar 2008, 15:38
posso farti i complimentim:cudin?

e' uno dei pochi trd interessante per i wannabes ,e la ricerca che hai fatto di persona andando a vedere e parlare con i responsabili e' la cosa piu' professionale e intelligente che ho visto su questo forum.

cosi' bisogna fare non chiedere sul forum e aspettare la pappa pronta ma prendere info e poi via di persona a quagliare.

sono sicuro che riuscirai nel yuo sogno\aspirazione di diventare pilota pro, perche' hai la mentalita' giusta.

in bossa al lupo!

ps anche tar jet vi sta' facendo vedere che se uno cerca con impegno i tr si possono fare senza pagare cifre iperboliche.

m_cudin
21st Mar 2008, 17:44
A chi mi dice venegono anzichè vergiate per esperienza personale (a questo punto penso negativa nei confronti di Vergiate): potresti raccontare meglio cosa è successo nel tuo caso? Così diamo più completezza e maggiori punti di vista a chi leggerà questo 3d!!

tnks!

m_cudin
21st Mar 2008, 17:56
MagicaBula, ti ringrazio profondamente per le tue parole. Non sono qui a cercare "fama" ;) ma indubbiamente i complimenti fanno sempre piacere!!
Spero che anche gli altri trovino questa discussione interessante e soprattutto utile per una scelta futura!

Happy Landings!
Marco

alberto86
21st Mar 2008, 20:26
....................

ELLEGI
25th Mar 2008, 17:45
Visto che hai girato abbastanza per l'italia, ho sentito che c'è la possibilità di studirare anche a casa con internet.
Se hai qualche info mi fai cosa gradita inviarmi qualche indirizzo utile da contattare per il corso ATPL e tu cosa ne pensi.:) grazie

shinners
25th Mar 2008, 19:41
e per chi si orienta agli usa dove non è possibile andare a visitare le scuole??

m_cudin
25th Mar 2008, 20:16
@ ELLEGI: se provi a fare una ricerca su google con ATPL Distance Learning trovi senz'altro qualcosa;
@ SHINNER: ora i biglietti aerei per gli states non costano tanto...

shinners
26th Mar 2008, 00:19
hehe beh non costeranno tanto però un giro per le innumerevoli scuole americane cmq costa

cavok_italy
26th Mar 2008, 01:29
Shinners, ma vuoi la licenza JAA o FAA? Io un ottimo nome ce l'ho, ma solo FAA

cavok_italy
26th Mar 2008, 01:35
Ellegi, Alitraining è l'unica in Italia ad essere autorizzata al distance learning

Topper80
27th Mar 2008, 12:04
Ciao CAVOK ! Ma mi confermo che all'alitraining fanno il DISTANCE LEARNING? io avevo chiamato qualche mese fa e mi avevano detto di no....

grazie CIAO

mau mau
27th Mar 2008, 13:26
Ti rispondo io visto che alitraining si appoggia alla mia scuola inglese per il DL: ancora nulla all'orizzonte, stando a sentire i capi della mia scuola per quanto riguarda alitraining col DL, però sarà attuato senz'altro, è solo questione di un altro pò di tempo.

altag
27th Mar 2008, 23:52
ellegi , per completezza di informazione riporto NUOVAMENTE ciò che avevo scritto tra i primi post, ti fosse sfuggito .
Come mi ha confermato il comandate delle scuola ,per chi interessasse, saremo le prime cavie in Italia.
Considera che abbiamo fatto successivamente un altro paio di telefonate io e un mio collega per avere altri chiarimenti .
Che dire ragazzi? Speriamo bene!
---------------------------------------
---------
HI all!
Contattato Flying Work (FANO )5 min fa -
Riporto quello che mi è stato riferito per telefono:
Non posso ulteriormente garantire le informazioni.

1_ Approvazione definitiva ENAC per ATPL (650 ore totali da ppl)
2_ corso distance learning parte tra circa 2 settimane
3_ termine ultimo per presentazione domande, a livello burocratico , la sett prox-
4_ costo 4000 eur, compreso materiale didattico -
5_ il corso è quello della Bristol -
2 moduli + 2 sett in sede dopo ogni modulo
6_ durata 8/9 mesi nei loro piani
7_ 2000 euro all'iscrizione + 2000 al secondo modulo
8_ alla mia domanda: ma non sono stati i primi la scuola di verona? no ,in effetti si volevano appoggiare loro a noi.
9_ DVD oppure corso on line + 7 dispense cartacee.
questo è tutto -

quando chiamai a Verona, mi confermarono comunque che loro stanno avendo l' approvazione per la parte finale del ATPL ( 200 ore di teoria) Il requisito in quel caso quindi è avere già il CPL/IR

ELLEGI
28th Mar 2008, 19:03
CIAO,
ho da poco contattato anche io la Flying Work. Mi hanno confermato tutte le tue informazioni. In più hanno aggiunto che il materiale per il corso è stato già usato e testato in un corso precedente svolto in maniera convenzionale, e sembrerebbe che ne siano stati soddisfatti. Tu che impressione hai avuto?
P.S. = intanto grazie delle dritte :)

cavok_italy
29th Mar 2008, 00:31
All'Alitraining io ci sono stato. mi hanno confermato che a settembre parte il primo corso a distanza. Adesso ne hanno appena fatto uno SOLO per chi aveva già il CPL. Era un corso sperimentale.
comunque chiamali.

altag
29th Mar 2008, 16:26
Ciao !
che dire ELLEGI . . . ..
se dovessimo aderire .. .
saremo le prime cavie DL in Italia.
non che questa cosa mi esalti tantissimo, a dire il vero! -
però mi piacerebbe fare una cosa del genere qui , con i prezzi allineati a quelli inglesi -
Secondo me ,per chi dovesse iscriversi alla Flying per farlo
dovremmo prendere contatti tra di noi e fare un gruppo tipo mailing list -
Il mio unico incubo, spero irreale, è che tipo dopo tutto l'iter di preparazione qualche genio di ENAC faccia marcia indietro tipo all'atto di essere presentati agli esami. E li cari ragazzi , scatta la vera prima class action contro l'Enac.
giuro.
vediamo un po' -
personalmente penso di farlo.
ciao >-

mattia_70
30th Mar 2008, 18:45
Qualche post fa, è stato citato il costo del DL ATPL della Flying Work: 4000 Euro.

La scuola che fa pagare di più in UK è la Bristol Ground School (fior di scuola) e costa 2100 sterline che al cambio odierno fanno 2655 Euro.

Complimenti alla Flying Work per la differenza!

M.

mau mau
30th Mar 2008, 19:22
si però cè anche da dire che il costo degli esami è da aggiungere al costo del DL e che in UK costano salati.
Dall'inizio di aprile ogni singolo esame costa 63 sterline moltiplicato x 14 materie sono altri 882 £ cioè circa altri 1140 euro quindi alla fine il DL con gli esami della bristol costano come quelli della flyng work.