PDA

View Full Version : Ricordate la proposta EU di multare le compagnie che non rispettano gli standard?


tarjet fixated
21st Mar 2008, 12:20
Qualche tempo fa ne parlammo con tanto di interventi pro e contro, ecco il sistema messo in pratica:

http://www.flightglobal.com/articles/2008/03/20/222313/southwest-fined-10.2m-for-missing-fleet-inspections.html

e QUI (http://www.faa.gov/about/office%5Forg/headquarters%5Foffices/agc/operations/agc300/Reports/Quarters/) tutto liberamente consultabile nei dettagli (incluse multe o revoche dei certificati).

Ayrton
21st Mar 2008, 12:32
cazz la United ne ha prese di multe eh?...e soprattutto per maintenance...:ooh::ooh:

mi fa specie anche la multa di 85000 dollarucci alla Boeing Company per drug testing, che i test pilot si facciano qualche striscia? :sad:

Henry VIII
21st Mar 2008, 15:55
FAA proposed a record $10.2 million fine for missed fleet inspectionsAnvedi... le mitiche straniere che non fanno maintenence... :eek:

tarjet fixated
22nd Mar 2008, 01:11
Anvedi... le mitiche straniere che non fanno maintenence...

Piuttosto: i mitici stranieri fanno controlli seri,pubblicano i risultati e puniscono i colpevoli.....

Speevy
22nd Mar 2008, 13:51
anche in Italia ci sono seri dati disponibili a tutti, è solo che qui tutti seguono le regole, non ci sono mai incidenti e i risultati dell'inchieste (che cmq non ci stanno non essendocene il motivo) sono sempre reperebili..

Vero?

Speevy

Henry VIII
22nd Mar 2008, 16:45
Signori, please, siamo obiettivi.

SW che non ha fatto maintenance e' un dato di fatto, lo dice FAA. Riconosciamolo senza falsi pudori.
Se qualcuno e' a conoscenza di altre fault in altre compagnie, italiane o no non mi interessa, che si faccia avanti e lo denunci.

Tutto il resto sono chiacchere da bar.

alatristissima
22nd Mar 2008, 18:10
Henry VIII, ma insomma.
Proprio tu che ti sei scelto per nickname il nome di Enrico ottavo, Re Tudor, famoso non solo per le numerose mogli ma per avere iniziato la storia di potere dell'Inghilterra in europa, proprio tu, usi uno strumento meritevole tipo quello delle multe FAA per suggerire che le compagnie nostrane sono perfette? Certo che united ha preso multoni e si leggono in pubblico, ma il fato che i nostri non appaiano in certe liste è perchè il sistema di riporto NON esiste proprio, e questa non è un chiacchiera da bar. Non facciamo controsensi logici please

Speevy
22nd Mar 2008, 20:01
H8 io dico proprio il contrario: nessuna chiacchera da bar, qui nella splendida penisola grazie al lavoro eccellente della nostra amata e rispettata Enac di queste cose non ce ne sono (io posso solo pensarla cosi dato che di dati ufficiali che dicono il contrario non ce ne sono).

Speevy

P.S. se ci vedi del sarcasmo è forse perchè anche tu in cuor tuo sai la verità!

jackiemargot
23rd Mar 2008, 11:37
Henry VIII,

fino a 2 anni fa il funzionario ENAC che firmava il COA di AP era il padre di un F/O base FCO.....:E:E:E:E

Invece chi firma i brevetti dei piloti ha un figlio AV in AP....:E:E:E:E

Conflitto di interessi?Noooooooo ma vaaaaaaa...in Italia abbiamo 2000 anni di storia!!Mica siamo dei barbari!!!

Henry VIII
23rd Mar 2008, 14:02
Come spesso accade mi attribuite frasi che non ho mai detto, ne in questo ne in altri 3d.

NON ho mai detto che in Italia tutto va bene.

HO detto, e lo ridico per che' non e' una mia fantasia, che FAA ha certificato una mancanza di maintenance in SW. Ayrton dice anche United, ma io non ho avuto il tempo di visitare il sito riportato. Questi sono FATTI, non chiachere da bar.

Vogliamo far finta che questo sia ok e vada bene ? Per me no.
Volete parlare delle compagnie italiane ? Faciamolo, ma con fatti concreti e dimostrabili quali voglio pensare siano quelli messi sulla carta da FAA per SW, non con le solite mezze frasi ed ilazioni da bar. Davanti ai giudici non contano niente.

Riprendendo vs. frequenti espressioni dovrei definire SW una compagnia "delle banane".
Altrettanto delle banane doveva essere Sabena perche' parlando con gli expat in Italia mi accorgo che il 90% di loro e' figlio di piloti o di altri funzionari della Sabena stessa. Un caso...?
Ma si sa... all'estero e' tutto oro e in Italia tutto schifo.

Ricordo comunque che il 3d si riferisce a multe e rispetto degli standard.

P.S. Tralasciate i Tudor, non meritano di essere citati per simili futili motivi.

Speevy
23rd Mar 2008, 14:41
percio' non lamentiamoci che in tanto all'estero è uguale?

Guardiamo sempre gli errori altrui per giustificare le penose problematiche italiche?

Ok vabbuono!

Speevy

mau mau
24th Mar 2008, 09:39
Non è che non bisogna lamentarsi perchè all'estero è uguale. magra consolazione.
Il discorso di henry, e io la penso come lui spesso su questo argomento, è che quasi tutti gli esterofiloni del forum, sempre pronti a spalare sterco sull'italia e tutto quanto ruota attorno ad essa, non parlano mai di quanto accade all'estero quando, a quanto pare, le realtà non si discostano poi di così tanto rispetto a quelle italiane.
Per lo meno non ho mai sentito una compagnia italiana che in finale gli si spengono entrambi i motori tanto per dirne una.
Quanto ad assunzioni "parentele", in uk ho conosciuto due ragazzi di cui uno ha il padre a sinistra in lufthansa e l'altro in british: entrambi mi hanno detto che non avranno problema alcuno finiti i brevetti. Per carità, saranno magari bravissimi, intanto però la famosa meritocrazia che ci si mette così volentieri in bocca parlando dell'estero, per loro non ci sarà.
La sostanza alla fine è che in Italia è vero, facciamo abbastanza schifo, ma all'estero molti usi e costumi sono del tutto simili ai nostri e veramente tutto il mondo è paese.

tarjet fixated
24th Mar 2008, 10:38
mau mau,

nessuno ha mai detto che all'estero siano perfetti, sono pero' sicuramente meglio di noi.

E' una questione di trasparenza ed etica: altrove si indaga in maniera imparziale e si punisce,anche severamente, chi sbaglia a prescindere che si chiami UA o SW (e di clientelismi loro potrebbero permetterseli) rendendo immedietamente pubblici gli esiti.

In Italia no (piu' sentito nulla sullo scandalo Panaviation,pezzi contraffatti e collusioni con compagnie aeree?).

Per quanto riguarda motori che si spengono in finale e selezioni BA ed LH forse e' meglio non dar troppo peso ai tuoi commenti, e' palese che non sai di cosa parli.

mau mau
24th Mar 2008, 11:53
Se un pilota mi dice che suo padre fa il comandante e che verrà sucessivamente assunto nella sua stessa compagnia, non posso fare altro che prenderne atto. Se ha detto la verità, e non vedo perchè dubitarne, dimostra che le selezioni così dure all'estero sono molto a discrezione a volte. Come in Italia.
Motori spenti in finale sono solo un esempio, che mostra che problemi tecnici capitano anche ai "migliori" e scopriremo in futuro che risvolti ci saranno.
Mi rendo conto cmq che, come l'HPL insegna, una persona contrasti ogni input che vada contro al proprio pensiero radicato anche se sono input giusti, per cui non pretendo di farti cambiare idea su quanto pensi dell'estero vs italia, in particolar modo se ritieni il tuo interlocutore così tanto inferiore a te.
ciao e buona pasqua.

tarjet fixated
24th Mar 2008, 12:03
Mai detto che tu sia inferiore a nessuno, ho solo detto che non conosci gli argomenti di cui parli.

Fullblast
24th Mar 2008, 15:58
Per lo meno non ho mai sentito una compagnia italiana che in finale gli si spengono entrambi i motori tanto per dirne una

A chi si sono spenti i motori?

FB

Speevy
24th Mar 2008, 18:18
si sono esterofilo, e sapete perchè?

Di realtaà (sociali e lavorative) ne ho viste un po' e avendo del materiale su cui basarmi la mia opinione è che all'estero si lavora meglio e dal punto burocratico s vive meglio (ovvio che in quanto a life style, e clima no).

Per il resto invito MM e H8 a vivere e lavorare a spasso per il mondo come ha fatto il sottoscritto e se dopo aver fatto cio' ancora pensate che in Italia non abbiamo niente da imparare (non dico tutto) da USA e UK (poi ce ne saranno altri ma riporto qui le realta' che conosco) ok, vorrà dire che la pensiamo in modo del tutto diverso.

MM cmq i motori non si sono spenti ed effettivamente dai l'impressione di mancare un pochino quando si parla di Airliners e airlines, questo non vuol dire che sei inferiore semplicemente questi 2 mondi ancora non li conosci (e sembrerebbe neanche tu li voglia conoscere).

Speevy

papazulu
24th Mar 2008, 19:42
Per lo meno non ho mai sentito una compagnia italiana che in finale gli si spengono entrambi i motori tanto per dirne una



A chi si sono spenti i motori?


MM cmq i motori non si sono spenti ed effettivamente dai l'impressione di mancare un pochino quando si parla di Airliners e airlines, questo non vuol dire che sei inferiore semplicemente questi 2 mondi ancora non li conosci (e sembrerebbe neanche tu li voglia conoscere).

Ma gli date ancora retta? Per cortesia...:{

PZ :ok:

mau mau
24th Mar 2008, 21:33
Giusto, date retta a PZ :E

Questa non è la gara tra l'italia e il resto del mondo, ma come al solito è inutile parlarne su pprune, è sempre la solita storia, si viene sempre aggrediti dai soliti, del resto con gente che si crede a un livello socio-culturale superiore o con chi è andato all'estero perchè in italia non se lo filava nessuno e quindi ha l'alito cattivo con gli italiani, oppure ancora per chi preferisce il clima caldo e sempre soleggiato mai nebbioso inglese per poi scrivere con l'ulcera che gli cola dalla bocca ogni volta che pigia un tasto sulla tastiera c'è ben poco di cui parlare.
Vi lascio tra voi che ve ne intendete, scusate l'intervento :E

effettivamente dai l'impressione di mancare un pochino quando si parla di Airliners e airlines, questo non vuol dire che sei inferiore semplicemente questi 2 mondi ancora non li conosci (e sembrerebbe neanche tu li voglia conoscere).

Certo, ovviamente non posso saperne di linea non ci lavoro. Che centra scusa? bisogna lavorarci per forza per sostenere che tutto il mondo è paese e che all'estero non è tutto rosa e fiori?
Cmq leggendo di voi che ci lavorate, francamente se ci si riduce così non mi pare molto allettante, beh, non a te direttamente speevy che sei uno dei pochi alla mano.

Henry VIII
24th Mar 2008, 21:34
invito MM e H8 a vivere e lavorare a spasso per il mondo Ma chi ti ha detto che non abbia già assaggiato il sapore dell'expat ?
percio' non lamentiamoci che in tanto all'estero è uguale?No, ma prendiamo quello che c'e' di buono all'estero (stranieri che fanno controlli seri,pubblicano i risultati e puniscono i colpevoli) e rifiutiamo malcostumi quali companie aeree che non fanno manutenzione.
Significa glorificare l'Italia ? Significa glorificare l'estero ?
Non credo, significa essere un minimo obiettivi.

papazulu
24th Mar 2008, 23:06
Questa non è la gara tra l'italia e il resto del mondo, ma come al solito è inutile parlarne su pprune, è sempre la solita storia, si viene sempre aggrediti dai soliti, del resto con gente che si crede a un livello socio-culturale superiore o con chi è andato all'estero perchè in italia non se lo filava nessuno e quindi ha l'alito cattivo con gli italiani, oppure ancora per chi preferisce il clima caldo e sempre soleggiato mai nebbioso inglese per poi scrivere con l'ulcera che gli cola dalla bocca ogni volta che pigia un tasto sulla tastiera c'è ben poco di cui parlare.

Certo, ovviamente non posso saperne di linea non ci lavoro. Che centra scusa? bisogna lavorarci per forza per sostenere che tutto il mondo è paese e che all'estero non è tutto rosa e fiori?

X me come pilota sei sprecato. Dovresti fare il prestigiatore x come rigiri la frittata o il politico (di dx magari, dai una mano a Ilvio a salvare LA..Italia...? :E).

Nemmeno io lavoro il linea ma mi astengo dal fare illazioni pubbliche sull' operato delle maintenance di uno dei più grandi carrier del mondo o su quello dei colleghi, aspetto il risultato dell' inchiesta (a proposito...visto che sembra tu la sappia tutta su quei motori "spentisi" ci fai sapere xke, xcome e via discorrendo? E' successo anche a 1 motore su un 77 di AA qualche settimana fà...comincio a preoccuparmi :uhoh:). Almeno TF, H8 e FORD citano FATTI documentati, tu che porti? Niente, solo preconcetti su stranieri, clima, SOP, ecc, ecc.

Forse ti si addice di piu il ruolo di Platinette...:E


Suerte

PZ :ok:

Henry VIII
24th Mar 2008, 23:15
E' successo anche a 1 motore su un 77 di AA qualche settimana fàPrime ipotesi. (http://www.flightglobal.com/articles/2008/03/07/222104/aa-777-engine-incident-tests-support-impeded-throttle-theory.html)

mau mau
25th Mar 2008, 09:33
eheh PZ anche io mi meraviglio ogni tanto a darti udienza ma ti rammento solo quanto ti hanno detto tempo fa: sei piccolo quanto il tuo nik. :E

Illazioni? critiche verso carriers e sulle manutenzioni? ma che dici?
il bel clima e il calduccio dell'UK ti hanno dato alla testa? forse è meglio che torni ai tuoi cocktails verdi (di bile).
A me di criticare questa o quella compagnia non importa nulla e neppure l'ho fatto. Non ho i requisiti, al massimo posso dire che la prima volta che ho viaggiato in Ryan è stata anche la prima volta nella mia vita che mi hanno distrutto la valigia, l'atterraggio è stato uno dei peggiori e possibilmente sarà stata l'ultima volta che mi hanno avuto a bordo.
Quanto sostengo io è che, ripeto, tutto il mondo alla fine è paese. Punto. L'Italia non è il massimo? E' vero. Ma sono molti i failures sugli aeromobili italiani rispetto a quelli stranieri perchè la manutenzione fa schifo da noi?
Lo chiedo a voi che avete girato molte compagnie di linea.
Oppure è un'offesa nell'aver detto che anche le blasonate compagnie esterofile così famose per selezioni degne di Rambo alla fine assumono pure loro seguendo la banana style?
Il mio intervento è solo limitato a questo: H8 ha ragione, all'estero non mi pare che sia tutto oro quello che luccica, ma noi dobbiamo cmq cercare di migliorarci (speranza vana).
Discutere su manutenzioni di aerei stranieri è fuori dalla mia portata a meno che il tutto non si riduca a cercare link in internet e postarli qui come alcuni fanno, d'altra parte oggi con internet si fa preso ad apparire acculturati nei forum :E
Parlando di manutenzioni se vi accontentate, posso parlare di manutenzioni in AG e in USA credetemi, i maintenance non sono molto meglio che in Italia. In germania efficienti ma troppo lenti, in svizzera mandano fax e mail per ogni vite che svitano ed altri fanno cose che non ritengo molto "legali".
Concludendo per i motori british, mi risulta che i motori non spingessero più, poi che tipo di malfunzionamento avessero avuto non so e non mi interessa alla fine, fatto sta che sto cercando di ricordare se qualche compagnia nostrana avesse avuto il medesimo malfunzionamento....
saluti

tarjet fixated
25th Mar 2008, 10:33
mau mau,

polemiche da intervallo all'asilo a parte, tu parli di situazioni che non conosci tirando pure conclusioni di un certo spessore dimenticandoti, forse, che questo sito lo leggono anche giornalisti e persone non "del mestiere" e quindi rendendoti eticamente responsabile di diffondere malainformazione.

Incontrare due tizi che asseriscono di essere figli di qualcuno che li fara' entrare senza problemi in BA o LH e da li giudicare l'iter d'ingresso nelle suddette compagnie mi sembra veramente un ragionamento da giornalista nostrano che parla per sentito dire al bar.

Parlare di manutenzioni ed asserire che "tutto il mondo e' paese" ed anzi compiacersi perche' in Italia non hai mai sentito di "motori che si spengono" come nel caso del 777 BA e' poi un ragionamento a dir poco dilettantesco.

Tu reputi che postare dei link e citare fonti di informazione aeronautica sia per "qualcuno" un mezzo di acculturamento per sentirsi superiore agli altri (e' cosi che ragioni mi sembra di capire giusto?) , io invece penso sia solamente voler fare informazione corretta e documentata senza illazioni come ha fatto invece "qualcun altro".

Parlando di selezioni BA ed LH ti posso dire per certo che essere parenti di chicchessia non fa alcuna differenza, i test da superare e le selezioni sono dure e senza sconti per nessuno ed effettuati nella maggior trasparenza possibile ed in alcune loro parti da agenzie specializzate esterne che nulla hanno a che vedere con BA o LH.

Per quanto riguarda le manutenzioni potrei raccontarti cose raccapriccianti che ho visto solo qui in Italia a partire dalle pressioni fatte dal management per "non scrivere nel tech log senno' gli fermi l'aeroplano" a rilasci dell'aeromobile con tanto di firma del tecnico per manutenzioni mai fatte ad aerei che girano al limite (e spesso oltre) delle MEL in attesa "che arrivi il pezzo" per finire con i tecnici che cercano di convincerti che andare in giro con le gomme lise e le tele fuori e' "ancora nei limiti".
Anche in questo caso posso portare la mia umile esperienza personale e dire che all'estero ,almeno dove ho lavorato io, livelli di bassezza tali non li ho mai visti.

Per cio' che invece riguarda la GA e le esperienze che hai tu mau mau beh non apro bocca, non volo in GA da anni e quindi non parlo di cio' che non conosco.

papazulu
25th Mar 2008, 10:44
eheh PZ anche io mi meraviglio ogni tanto a darti udienza

Figurati io...!

TF ti ha gia risposto in toto.No further comment required, sarebbe l' ennesimo dejavù. Posta un consiglio ai piloti FR x migliorare il loro touchdown e...sempre in attesa dei risultati della tua inchiesta!

Poi ti offro da bere, un bel bibitone anabolizzante cosi diventi ancora piu grosso e io sembro ancora piu piccolo...! :E

Alla salute

PZ :E

PS: ma ti rammento solo quanto ti hanno detto tempo fa: sei piccolo quanto il tuo nik.

PZ...MM...:confused: oppure PAPAZULU (8 lettere)...MAU MAU (7 contando anche il vuoto)...:E
E tante scuse x la polemica da asilo.

alatristissima
25th Mar 2008, 13:33
Tarjet

per finire con i tecnici che cercano di convincerti che andare in giro con le gomme lise e le tele fuori e' "ancora nei limiti".


QUESTA secondo me un pilota la ha sentita almeno tante volte quanto Cleared To Land!

tarjet fixated
25th Mar 2008, 13:45
QUESTA secondo me un pilota la ha sentita almeno tante volte quanto Cleared To Land!

Verissimo, in Italia.

shinners
25th Mar 2008, 15:51
ma sul 777 BA si è poi saputo qualcosa?

Henry VIII
25th Mar 2008, 15:57
per finire con i tecnici che cercano di convincerti che andare in giro con le gomme lise e le tele fuori e' "ancora nei limiti".
QUESTA secondo me un pilota la ha sentita almeno tante volte quanto Cleared To Land!Sarò anomalo, ma da me, in Italia, le gomme le cambiano prima di arrivare a questi punti.
Ovviamente non vuol dire che ovunque sia così, ma questa è la mia esperienza.

tarjet fixated
25th Mar 2008, 16:00
http://www.aaib.dft.gov.uk/publications/special_bulletins/s1_2008___boeing_777_236_er__g_ymmm.cfm

tarjet fixated
25th Mar 2008, 16:06
Henry,

come vedi la mia esperienza e' comune anche ad altri...cheddire, la tua compagnia sara' un'eccezione.

Henry VIII
25th Mar 2008, 16:10
Non credo di vivere nell'eccezionalità.
Sono sicuro che ce ne siano altre come la mia in cui si lavora seriamente, così come ne conosco per certo altre in cui si lavora come detto da alatristissima.
Del resto avevo scritto Ovviamente non vuol dire che ovunque sia così

papazulu
25th Mar 2008, 19:10
ma sul 777 BA si è poi saputo qualcosa?UFFICIALMENTE, NO visto che l' inchiesta continua. Cmq gia il giorno dopo si diceva che al momento dell' impatto i motori GIRAVANO e fuel CE N'ERA. Poi forse qualcuno qui ne sà qualcosa di più...:E

Caduto invece il parallelo col "caso" del motore sx del 77 di AA, almeno sulla base di quanto dichiarano i portavoce della compagnia su FI (versione cartacea). Sembra che l' FO (PF) nell' azionare la spoiler-lever (collocata sul lato sx del pedestral) abbia "interferito" con il movimento della manetta sx comandato dall' autothrottle. A detta della Boeing bastano 700 gr di resistenza x scavalcare il servomeccanismo. Da qui il ritardo di 12-15 sec nei quali il motore è rimasto su IDLE. Qualche B777's driver che possa confermare?

PZ :ok:

Speevy
26th Mar 2008, 21:16
No, ma prendiamo quello che c'e' di buono all'estero (stranieri che fanno controlli seri,pubblicano i risultati e puniscono i colpevoli) e rifiutiamo malcostumi quali companie aeree che non fanno manutenzione.
Significa glorificare l'Italia ? Significa glorificare l'estero ?
Non credo, significa essere un minimo obiettivi. 24th March 2008 22:33

d'accordissimo, non c'è d'aggiungere altro..

Speevy