PDA

View Full Version : Alitalia - Air France


albatross76
16th Mar 2008, 19:15
Scusate l'ignoranza...

Ho saputo che il sindacato anpac (il più rappresentativo in ALI), visto cambiamenti dell'ultima ora da parte di air france, ha deciso di non accettare le condizioni che hanno concordato i manager.
Gentilmente mi spiegate quali sono questi cambiamenti dell'ultimo secondo e soprattutto quali sono gli spiragli di manovra che si possono avere...

Grazie

FlyLowCost
16th Mar 2008, 20:21
Il cambiamento principale credo sia chiusura AZ Cargo.

iceman51
16th Mar 2008, 23:28
Duemila miliardi di lire spesi per l’aeroporto di Malpensa, che non diventerà mai un vero hub europeo: uno sperpero che replica al nord i grandi scandali del sud

Lo trovate qui (http://www.rai.tv/mpplaymedia/0,,RaiDue-Annozero-Puntate%5E17%5E65663,00.html).

Senza commenti, fatevi le vostre considerazioni soprattutto sui politici in studio.

ZAGORFLY
17th Mar 2008, 04:08
Oggi, persino la stampa (low cost) regalata ai pedoni di hong kong riporta la vendita di Alitalia ad AirFrance. Si sono comperati pagando una quota per ogni 160 .Il giornaletto scrive che il prezzo pagato di 138 milioni di euro equivale circa a due giorni del busienss del gruppo AF KLM. Il giornaletto riprende Reuters news.
NON VI DOVETE VERGOGNARE PER LA PERDITA DI LAVORO MA PER NON AVERE FATTO I MODO DA FAR ARRESTARE I VOSTRI CAPI e i vostri SINDACALISTI.


E' UN DOLORE E UN SOLLIEVO.

Henry VIII
17th Mar 2008, 07:58
NON VI DOVETE VERGOGNARE PER LA PERDITA DI LAVORO MA PER NON AVERE FATTO I MODO DA FAR ARRESTARE I VOSTRI CAPI e i vostri SINDACALISTI.Occhio zagor, che dalle tue parti se ti azzardi a pensarla diversamente dai capi vieni messo in galera senza passare del via. E i sindacati non esistono.

tarjet fixated
17th Mar 2008, 09:09
Mah........

www.cathaypilotsunion.org (www.cathaypilotsunion.org/)

www.hkaoa.org

VESCARALLY
17th Mar 2008, 09:16
9,95 centesimi per azione paioni pochi ma non bisogna dimenticare che AF si farà carico anche di quel "debituccio" che al 31 gennaio 2008 ammontava a SOLO 1.280 miloni di euro !!
:ugh:

Henry VIII
17th Mar 2008, 10:19
Beh... questo è il caso dei 49ers (http://www.cathaypilotsunion.org/generaldocs/The49ersStory.htm). Ed HK è China (http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=1.0.1980179405).

Intanto AZ alle 11.19Quotazione in tempo realeFonte dati: Borsa ItalianaPrezzoQt denaroPrezzo denaroPrezzo letteraQt lettera0.3800
( 11:04:01 MET)407,747 0.000000 0.000000 99,291 VariazioneOscillazione oggiQt odiernaP. chiusura prec.P. apertura-0.15
-27.90% Max 0.3800
Min 0.33056,306,957 0.53400.3850

tarjet fixated
17th Mar 2008, 10:37
HK e' una regione a statuto speciale facente parte della Cina, quest'ultima si occupa solo di difesa e politica estera mentre per il resto la piccola regione e' autonoma come dimostra per esermpio l'esistenza di sindacati al contrario di quanto affermato scorrettamente da qualcuno.
La storia dei 49ers la conosciamo tutti (almeno dovremmo per cultura personale), pagina triste e riprovevole dell'aviazione internazionale.

Di pagine tristi e riprovevoli e' peraltro piena la storia dell'aviazione nostrana.

Henry VIII
17th Mar 2008, 11:36
pagina triste e riprovevole dell'aviazione internazionale"Scagli la prima pietra chi è senza peccati".

tarjet fixated
17th Mar 2008, 11:41
Le differenze abissali tra CX ed AZ penso siano meglio di qualsiasi parola o pietra scagliata.

Henry VIII
17th Mar 2008, 12:02
Si può essere nelle compagnie più organizzate e blasonate del mondo, ma quando non c'è un rapporto democratico dipendenti/azienza prima o poi si cade in situazioni pericolose. Altri esempi sono nel ME.
Punto di vista strettamente personale.

News su AZ ?

tarjet fixated
17th Mar 2008, 12:12
Punto di vista strettamente personale.

Questo e' sacrosanto e nessuno lo mette in dubbio, ognuno si sceglie la vita e le compagnie che vuole.

Cio' che e' scorretto e' dare informazioni non corrispondenti a verita' come l'assenza di unions ad HK.

Henry VIII
17th Mar 2008, 12:18
Faccio pubblica ammenda per aver scritto, nella fretta, che non ci sono unions ad HK.
Se si voleva leggere bene il senso era, e secondo me rimane, che il loro potere è ridotto rispetto alle ns. abitudini.

Del resto unions ci sono anche in China (CHALPA), ma chi ci va a trattare con Hu Jintao ? e con quali risultati ?

De gustibus.

flareflyer
17th Mar 2008, 12:42
Concordo pienamente con Henry.
Io sto in Ek e qua non ci sono sindacati. Il management fa praticamente quello che vuole, cambia contratto e regole dall'oggi al domani e purtroppo non si puo' fare nulla.
Sicuramente sindacati come ANPAC e UP sono pessimi esempi da predere ma sicuramente e' sempre meglio che non avere nulla.

Flare

stevesdream
18th Mar 2008, 14:34
Intanto a Radio24 hanno appena detto che alcuni dipendenti della Manutenzione AZ a FCO hanno bloccato uno dei varchi in aerostazione in segno di protesta e in concomitanza con i colloqui in corso in questo momento tra AF, AZ e sindacati. Speriamo si riesca a trovare una soluzione accettabile per tutti. Il malato è grave e il rischio è che l'unica medicina gli possa salvare la vita venga rifiutata.
Speriamo bene per tutti.:uhoh:

RHSp
18th Mar 2008, 19:40
Il malato è grave e il rischio è che l'unica medicina gli possa salvare la vita venga rifiutata.


Purtroppo le diagnosi vanno in direzioni sbagliate... secondo me la soluzione non si chiama AF e nemmeno AP, ma si chiama Fallimento... De gustibus disputandum est...

shinners
18th Mar 2008, 20:07
tra un mese torna al governo lo statalista finto liberale e dovrebbero essere tutti contenti

pikappa
18th Mar 2008, 21:24
tra un mese torna al governo lo statalista finto liberale e dovrebbero essere tutti contenti
O-T: Perché fino ad oggi ci sono stati veri statalisti o veri liberali... :-D

Il dramma di Alitalia è frutto del sistema-paese, altro che management o sindacati.
Certo che quando un'azienda Ceppalonica ex-statale si trova a dover concorrere sul mercato della libera concorrenza, quella vera, i nodi prima o poi vengono al pettine.
I baracconi pubblici che ancora stanno in piedi, non implodono solo perché operano sostanzialmente ancora in regime di monopolio.
Penso anch'io che l'unica medicina sia il fallimento, ma non sono così sicuro che dalle ceneri di AZ nascerebbe poi una fenice tanto più virtuosa...

magicabula
19th Mar 2008, 08:08
eccoci qua al punto finale.

in altri tr ci siamo sgolati a dire che non bisogna arrivare a pagare per lavorare, che cosi' e' finita, ci tratteranno sempre peggio e pagare ancora meno.
Ora ci mancano 300\400 com.it\f\0 di alitalia che vengono a lavorare per due lire tanto per fare qualcosa, dopo che ovviamente avranno preso una bella liquidazione+pensione , che noi non vedremo mai per inciso, e che non e' una cosa nuova e' gia' successo 15 anni fa'. E ancora sono in giro a rompere e pontificare questi signori. E ora ci risiamo ancora.
BASTA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

e poi siete sicuri che sia finita? e airone che fine fara' tra sei mesi????

magicabula
19th Mar 2008, 09:01
Sulle conseguenze nefaste per TUTTI i piloti italiani credo che però nessuno potesse avere dubbi, basta vedere quanti posti sono stati presi dagli ex-sabena, che vengono da lontano e parlano un'altra lingua

scusa i ford tu dove eri quando i piloti non az\ig venivano tartassati , vessati etc e i due grandi sindacati che avevao 2000\3000 iscritti in az non facevano assolutamente nulla perche' tanto noi eravamo solo 100\200 pilotastri??? occhio alla risposta perche' io c'ero ero iscritto e ho combattuto per cìquesto e poi quando ho capito cosa sono i sindacati piloti in italia li ho mandati a c...re

conosci i phops? meglio per te io no e me la sono cavata ugualmente.
passati in ami? meglio per te, tanto di cappello.

tarjet fixated
19th Mar 2008, 09:46
FORD,

di questi 200 Capt's quanti verranno dal 320 o dal 767?Anche perche' saranno gli unici "facilmente" riciclabili sul mercato italico.

Quelli che verranno dal MD80 ed altre macchine si accorgeranno che di posti per loro ce ne sono davvero pochi.

A quel punto potranno pagarsi ,con la grassa buonauscita, il TR su qualche modello in voga ma avranno zero ore on type e nessuna garanzia di assunzione.

I belgi che vennero a suo tempo in Italia dopo il crack di Sabena avevano tutti vasta esperienza sulle macchine poi utilizzate in compagnie italiane.

tarjet fixated
19th Mar 2008, 10:09
Scusa FORD,

ma si vede che sono anni che lavori per mamma AZ e non hai molta dimestichezza con selezioni e colloqui.

Qualcuno sveglio e dinamico si riciclera' di sicuro ma chi pensa di essere accolto col tappeto rosso solo perche' viene da AZ ed ha "la stella" avra' una brutta sorpresa.

tarjet fixated
19th Mar 2008, 10:34
A parte che continua cosi mi sa che i piloti in cerca di lavoro saranno ben + di 500........

tarjet fixated
19th Mar 2008, 10:55
Si FORD lavoro all'estero e forse avrei dovuto specificarlo nel mio commento su requisiti e colloqui.
In effetti ,quando lavoravo in Italia, sono stato testimone di assunzioni senza TR di DEC ai quali nemmeno era stato fatto un sim check d'ingresso solo perche' amici del DOV o compari di sindacato....pero' assorbire 500 piloti in tal nobile maniera mi sembra operazione ardua.

Qualcuno si trovera' costretto ad uscire dall'orticello italico per saturazione del mercato locale ed allora si trovera' costretto ad un reality check.....

tarjet fixated
19th Mar 2008, 11:44
comunque statt'accuorto che magari il tuo datore di lavoro potrebbe pensare di sostituirti con qualcuno più economico di te se una grossa disponibilità di piloti sul mercato gliene desse l'occasione

Beh adesso non esageriamo FORD...vabbe' che si scherza ma arrivare a dirmi che chi deve stare accuorto sono io che lavoro per una compagnia sana e profittevole e non tu ed i tuoi colleghi che lavorate per una compagnia moribonda e vacillante mi sembra un po' troppo!:E

Sai al di la delle alpi esiste anche meritocrazia ed una certa morale aziendale, una compagnia che va bene mica mortifica la propria workforce collaudata ed efficente per risparmiare 4 euro assumendo dei perfetti sconosciuti...anzi conosciutissimi + per i lati negativi che per quelli positivi.

Poi io di queste cose ne ho gia' viste e vissute sia con Sabena che con Swissair che con altre realta' minori e pure in periodi di vacche magre e ti assicuro che nessuno ha mai giocato al ribasso; tieni per esempio conto che da quando l'EU si e' allargata a 25 ci sono migliaia di piloti provenienti da compagnie blasonate e di bandiera come LOT,Malev,CSA,Tarom etc che spesso bussano alle porte di compagnie della "west EU" con migliaia di ore e TR ma non vi e' stata ne' invasione (si fanno selezioni:E) ne' ribassi contrattuali...anzi.

tarjet fixated
19th Mar 2008, 13:02
FORD,

tu confondi i termini "ribasso" ed "efficenza".
Negli ultimi 10 anni ,nelle compagnie aeree serie, si e' migliorata l'efficenza e tagliati gli sprechi.
Certo la cosa non e' propriamente valida per AZ ne' tantomeno la maggior parte delle realta' italiane dove la pianificazione si fa di giorno in giorno senza una "vision", ed il misero panorama nazionale ne e' la dimostrazione.
10 anni fa mi potevo comprare una casa, la macchina sportiva e andarmene in vacanza senza preoccupazioni spesso lavorando per una azienda in perdita; oggi faccio le stesse cose ma lavoro per una realta' che produce utili magari rinunciando al pick up sotto casa ma con un aumento di $ a fine mese ed usando la mia convertible.

Parlando di east/west EU e di invasioni di low cost pilots beh ti posso per esempio dire che in CSA oggi si guadagna + che nella maggior parte delle realta' italiane a parita' di ore .

surfino
20th Mar 2008, 14:22
Tappeto rosso no magari,
ma una compagnia penso che guarderebbe di più un "anziano" con X ore alle spalle piuttosto che i "nuovi" con X ore in rating vuoi anche solamente per un mero discorso economico...
Sono decenni che l'economia gioca al ribasso, altrimenti penso non sarebbero esistiti nemmeno i sindacati, o meglio, non avrebbero avuto tutta questa importanza. :{
Pareri personali i miei!

albatross76
22nd Mar 2008, 09:45
Non credo che i sindacati abbiano molte possibilità di trattare, non so forse si vuole finire in Air One, visto che il futuro premier vuole l'italianità.:ugh:
Un signor compratore così è veramente raro da trovare, oppure ci si mette un bel comissario.:(

La realtà è che se ci dovessero essere comandanti a spasso sicuramente non farebbero del bene al mercato, è anche vero che i cpt Az di una certa età dovrebbero rendersi conto che quello che esiste fuori è completamente diverso da quello che loro si aspettano... Inoltre le compagnie che li prenderebbero direttamente a sinistra (a prescindere dalle 10000 ore) sono solamente quelle meno strutturate e meno tutelate, purtroppo in ogni senso.:\ :uhoh: :{
Altimenti all'estero si può sempre provare, ma, come dice tarjet, le selezioni sono sicuramente severe, non che non siano in gamba a livello tecnico i nostri az, ma bisogna rimettersi completamente in discussione dopo anni di tranquillità di vita....!!!:ooh:

piombo
22nd Mar 2008, 10:33
Svegliatevi, non esiste fallimento indolore!

tarjet fixated
22nd Mar 2008, 11:36
FORD,

il tuo post mi costringe di rimbalzo ad assumere una posizione altrettanto "antipatica" dicendoti che ,forse, questo atteggiamento posh di manifesta superiorita' abbastanza tipico di molti colleghi AZ e' una concausa del dissesto generale.

Io potrei portarti tanti esempi di bassissima professionalita' e di casini vari causati dagli Alitalici in giro per il mondo e magari facendoti parlare con ATC e piloti (stranieri) che vi pigliano per i fondelli portandovi da esempio un po' come noi facciamo coi Carabinieri.

Che poi in AZ ci siano anche persone valide e capaci di riciclarsi CON UMILTA' questo e' un dato di fatto, ma non la norma.Te lo assicuro.

Se poi,in AZ, ve la suonate e cantate da soli questo e' affar vostro; il mondo al di fuori di AZ e' molto vasto e pieno di sorprese.

manta02
22nd Mar 2008, 12:20
I-FORD ricordati che a seconda di dove vai la selezione è piuttosto articolata e spesso le prime fasi della selezione non prevedono nulla di "aeronautico" , non si tratta di farsi il giretto sul sim, quindi il pilotino con le 200 potrebbe soffiare il posto al pilotone con 15000 ore;
classica presunzione di quelli con esperienza, guardatevi intorno che ve soffiono il posto i giovanotti:ok:

albatross76
22nd Mar 2008, 14:54
Ford mi riferivo all'italia per ciò che riguardava assunzioni direttamente a sinistra in compagnie "meno strutturate", quelle più "serie" ti prendono solo a tempo determinato. All'estero si entra a destra o sinistra in funzione dei test di ingresso + chiaramente curriculum sia nelle grandi che nelle altre.
Comunque posh o no, Amstrong o tira striscioni mi sa che non è facile rimettersi in gioco a 53 anni.... Allo stesso tempo il mercato non sempre ricerca figure con colossali esperienze e con età avanzata. Spesso bisogna essere al posto giusto al momento giusto, spesso è veramente questione di c**o.:E:O

Detto ciò, continuo veramente a non capire perchè rifiutare un'Air France che rimane forse la migliore occasione che ha l'Az per rimettersi in carreggiata. Gli esuberi ci saranno e tutti ne pagheremo il dazio, ma questo a prescindere da chi compra la società. Altrimenti fate una bella unione di debiti tra Airone e Voi e nel futuro saranno veramente c***i da c****e per tutti.:mad::mad::uhoh::oh:

alatristissima
23rd Mar 2008, 00:02
Conosco pochi alitalici, e quelli che conosco mi sono smebrati piloti competenti e preparati. Magari disinvolti e sicuri di sè e della propria preparazione, tanto forse da potersi permettere di NON fare il "pierinismo" aeronautico tanto caro ad altre realtà, con sfoggio di nozioni e inutile pedanteria.
Mi accorgo però che, rileggendo, in poche righe ho compresso una tematica assai complicata, e cioè che cosa significa "competenza aeronautica"
Cmq resta che da qualunque punto di vista, la crisi di AZ è un guaio per tutti. Non ho la fortuna di lavorare in AZ, nè la avrò probabilmente mai, per mille ragioni, prima fra tutte che per motivi anagrafici ho mancato gli anni buoni; poi magari mi segavano dopo.. ma..
Augurare male ad Az è per un pilota italiano, che ha una carriera in italia, sano di mente come il marito che per fare dispetto alla moglie se lo taglia.

Per la serie "per non dimenticare" faccio presente ad I-FORD, senza commento personale alcuno, che in EN, l'Alitalia era considerata il peggio del peggio. Che nei flight deck ATR e BAE dolomitici la battutina quando un AZ entrava in frequenza, era da parte di un certo gruppo di elementi sempre pronta, arguta, e piena di disprezzo.
E gli è andata anche bene, ancora una volta. Che fine avrebbe fatto l'orgogliosa asburgica-bavarese EN qualora LH avesse acquistato AZ?

tarjet fixated
23rd Mar 2008, 11:14
FORD,

scusami,non me ne volere, ma mi viene un po' da ridere pensando all'immagine divina che hai tu di AZ e quella che date invece quando vi si sente a FCO a polemizzare in frequenza su chi "pusha" per primo, oppure alle folkloristiche registrazioni che girano sul web delle vostre litigate con "il coso che vi precede",oppure all'inglese maccheronico che sfoggiate in giro per il globo, agli annunci al P.A. in romanesco/inglese incomprensibile (quando li fate) e tanto altro ancora...

Per quanto riguarda le selezioni da "top gun" alle quali ti riferisci, perche' non ci racconti di quelle fatte un decennio fa per "figli di comandanti" e quanti sono gli imparentati in AZ?Perche' non ci racconti dei F/E trasformati in F/O e delle "durissime" selezioni alle quali furono sottoposti e del tempo che ci hanno messo per terminare i corsi?

Visto pero' che queste sono solo "chiacchiere" allora ti rimando a solo 3 episodi che mi vengono in mente al momento: 1 (http://aviation-safety.net/database/record.php?id=19901114-0), 2 (http://aviation-safety.net/database/record.php?id=19911217-0), e 3 (http://aviation-safety.net/database/record.php?id=19970522-2).

Con le durissime selezioni ed i corsi comando da astronauta, come mai i Comandanti dei 3 incidenti qui sopra si sono comportati da "terzomondisti" in anni in cui il CRM era cosa altrove gia' mangiata e digerita?

FORD, mi rendo conto di fare un po' il "pierino" ma certi atteggiamenti di presunta ed infondata superiorita' risultano un po' antipatici.

Finito questo lavoretto di pazienza torna qui presenta qualche dato che ne riparliamo.

Perdona ancora la mia insolenza FORD ma quando tu avrai girato 6 compagnie diverse in 2 continenti,vissuto 2 fallimenti ed avrai fatto colloqui e selezioni in svariati paesi allora potrai tornare qui a raccontarmi di come avvengano le selezioni,di profili personali ricercati, di requisiti preferiti e di standard professionali in altre realta'.

giovino giovinazzo
23rd Mar 2008, 14:24
Tarjet, non lo faccio mai, ma stavolta quoto 100%!:D

616200
23rd Mar 2008, 23:41
Scusa Ford,
qui' nessuno penso metta in dubbio la professionalita' dei piloti AZ,solo che in caso dovessero essere costretti a cambiare compagnia(come ho fatto io),non troverebbero un tappeto rosso al loro arrivo solo per un fatto di provenire da una compagnia blasonata.Ti posso assicurare,nomi alla mano,che alcuni di loro hanno provato e si sono scontrati con una dura realta'.La dura realta' di una preparazione necessaria per passare una interview che non avevano fatto.
Comunque per quanto riguarda le selezioni fatte ai figli di ex dipendenti,con conoscienza diretta di nomi e di fatti,ti posso dire che e' meglio stendere un velo pietoso..A presto...
Happy flying...:ok:

tarjet fixated
24th Mar 2008, 00:10
Sembra che abbiamo fatto saltare i nervi al solitamente pacato FORD, ma non ce ne volere nessuno qui ce l'ha con te (tra l'altro sei uno dei partecipanti al forum italiano che + stimo)....e' solo che il mondo e' cosi infinitamente + vasto di AZ che a volte bisogna ricordartelo.

Ho fatto il compitino assegnatomi comunque (visto che ci tieni), naturalmente le fonti sono varie ed in parte opinabili ma sommandone i dati il risultato e' + o - molto vicino alla realta'.
Posto quindi di seguito un paio di link di facile lettura:
1 (http://www.airsafe.com/events/regions/europe.htm), 2 (http://www.jacdec.de/statistics/regions/regions_europe.htm) , 3 (http://www.planecrashinfo.com/rates.htm) e 4 (http://www.airdisaster.com/statistics/)

Dal compitino viene fuori, per esempio, che su un ranking di 90 compagnie di tutto il mondo AZ si colloca al 40esimo posto, AF al 60esimo, BA al 7imo ed AA al 8avo per riportare quelle da te citate.
Curioso,ad esempio, che ai primi 10 posti ci siano 8 nord americane e che la seconda in assoluto sia una LoCo come SW mentre le prima delle europee sia LH al 4 posto assoluto.
Curioso ,anche se prevedibile, che agli ultimi posti vi siano le africane/middle east ,le sud americane e le asiatiche con China Airlines come fanalino di coda ed a tal proposito vi rimando a QUESTO (http://aviation-safety.net/database/record.php?id=19990822-0) incidente.
Indovinate un po' da che compagnia veniva il Com.te?
Si proprio da AZ.

Altro dato significativo e' quello della classifica europea dei paesi col maggior numero di fatalita' negli ultimi 15 anni dove l'Italia e' messa malissimo superata solo da Macedonia e Turchia, alla faccia dei proclami di certa gente sulla sicurezza dei nostri cieli ed aeroporti.

Sarei anche curioso di sapere perchè pensi che cambiare spesso compagnia sia un motivo di orgoglio e ti faccia pensare di saperne tanto di selezioni.

Mai stato orgoglioso di aver cambiato tante compagnie, e' solo successo mio malgrado e mi sono dovuto adattare.
Ne so + di te in fatto di selezioni semplicemente perche' ne ho fatte di + ed in contesti diversi gli uni dagli altri.

magicabula
24th Mar 2008, 13:07
Tarjet, non lo faccio mai, ma stavolta quoto 100%!


EH devo concordare con il giovin...... quando si dicono cose giuste , tanto di cappello..

albatross76
24th Mar 2008, 15:25
Ok, il punto di riciclarsi o meno direi che è stato ampiamente toccato, anche le selezioni (di parac**i in ali ce ne sono un pacco, non è gentile fare i nomi, ma ognuno di noi ne conosce qualcuno); io vorrei capire cosa vogliono ottenere i sindacati mettendosi di traverso nei confronti dell'offerta AF (forse l'unica compagnia seria che può comprare AZ).
Si preferisce cadere nelle mani di Air One, o della banca intesa secondo il futuro "premier":\:confused:; si vuole continuare a tirare la corda fino a quando non si rompe, si vuole continuare a buttare milioni di euro su milioni di euro??
Purtroppo l'Alitalia va male, purtroppo non è colpa della ryan, piuttosto che della easy o delle compagnie che si affacciano sul mercato e tentano di sopravvivere.. L'Alitalia va male perchè purtroppo il cielo è di tutti e non si può gestire in monopolio, è un bisonte che si muove tra gazzelle e mangia un sacco di quattrini, la malagestione ha creato un mostro in "stallo", anzi in "vite piatta".:suspect: Credo che un atto di responsabilità da parte dei sindacati sarebbe sicuramente auspicabile e lo scontro è comunque vano.

AS CAR O 50-207-306
24th Mar 2008, 17:32
Non è facile prendere personale e dirgli: "ok ieri eri qualcuno, oggi o sei disoccupato o vai a lavorare".
Perchè se i piloti possono, anche secondo me, riciclarsi con qualche difficoltà (non credo molti abbiano la voglia di rimboccarsi le maniche, andare all'estero, lavorare 22gg al mese per la metà dello stipendio, è più facile all'italica maniera piangere ed elemosinare sindacalmente) bisogna anche pensare agli AV e a tutto quello che c'è intorno.
L'ostacolo più grande è la mentalità. Di tutti, arrivare a capire che non si è più Alitalia ma alitalia.
Poche settimane fa c'era un gruppetto di furbetti con i quali si parlava. Io sono un milite e quindi guardavo senza essere coinvolto. E molti dicevano che il passaggio sotto AF sarebbe stata una figata, più soldi e meno lavoro esattamente come è in AF. Mi sembra quello che ha un cancro e si preoccupa che gli è venuto il raffreddore.
Ecco se non si cambia mentalità, se si pensa sempre al guadagno facile, se non ci si mette mai in discussione, se ci narcotizza su certe posizioni, non si andrà mai da nessuna parte.
Sempre partendo dal presupposto che io sono per la prosperità di AZ per vari motivi... e perchè la ruota continui a girare.
Poi sulle professionalità lasciamo perdere. E' vero che AZ è anni luce avanti ad altre realtà italiane, ma è anche vero che è anni luce dietro il resto del mondo, non per imperizia di AZ ma perchè è italica... cioè non concepita per funzionare.

99XXTS
24th Mar 2008, 18:15
:D chapeau AS CAR (la lingua francese è d'obbligo a questo punto)

fiftypercentn1
24th Mar 2008, 19:33
quoto al 100000%.
Bravo as car o. è il post più giusto che vedo nel forum italiano da tempo.

Per che difende alitalia e parla di selezioni, prove al simulatore, e prende ancora seriamente questa buffonata di vendita-non vendita, no comment. Io quando i colleghi stranieri mi chiedono quali novità ci sono con AZ mi VERGOGNO!

lor192
25th Mar 2008, 16:43
però sembra che il mettersi di traverso a qualcosa serva.

ho letto una notizia che dice che AF ha modificato il piano e 180 piloti da AZ passeranno sotto AF.

non è che AF si sentisse un pò troppo sicura e stesse effettivamente facendo un'offerta misera ed adesso ha paura di perdere il giocattolo?

è da un pò che non si legge il parere di Ice e la cosa mi inquieta. Lui di solito ci prende su quello che succederà......

Henry VIII
25th Mar 2008, 17:07
non è che AF si sentisse un pò troppo sicura e stesse effettivamente facendo un'offerta misera ed adesso ha paura di perdere il giocattolo?
Lo era, poi sono arrivate le elezioni, non previste.

fastfly69
25th Mar 2008, 17:24
ALITALIA: SPINETTA, PER 180 PILOTI FUTURO IN AIR FRANCE
(ANSA) - ROMA, 25 MAR - Prime aperture di Air France-Klm
al
tavolo di confronto con i sindacati, sui contenuti dell'offerta
per l'acquisizione di Alitalia. Il numero uno, Jean-Cyril
Spinetta, secondo quanto riferiscono fonti sindacali presenti
all'incontro avrebbe offerto la possibilità, per 180 piloti, di
passare direttamente nel gruppo franco-olandese riducendo così
il numero degli esuberi previsto per Alitalia, ed in particolare
per l'impatto della cancellazione dei voli cargo. La proposta
della compagnia francese prevede il trasferimento di 60 piloti
l'anno nel triennio 2008-2010.
"180 piloti giovani - avrebbe detto Spinetta - su base
volontaria possono passare a lavorare con noi, e possono contare
velocemente su opportunità di carriera".
"Serve - ha sottolineato Spinetta - il consenso dei
sindacati". Intanto il presidente di Air France-Klm ha ribadito
la disponibilità a portare avanti il confronto anche oltre il
termine fissato al 31 marzo. Una scadenza, ha ricordato, chiesta
da Alitalia per i tempi stretti imposti dalle difficoltà finanziarie
della compagnia.(ANSA).

my salami
25th Mar 2008, 18:22
Si pero' devono sapere il Francese(e mi sembra pure giusto),devono fare le selezioni e,se ritenuti idonei,licenziarsi da AZ e ricominciare dalla fine della lista di anzianita'(sacrosanto).
Praticamente a queste condizioni vedo giusi giusti quelli di AZ Express come i piu' papabili..
Magari qualche collega della suddetta puo' confermare..

Fullblast
25th Mar 2008, 20:46
Lo era, poi sono arrivate le elezioni, non previste

Punto interessante,mooolto interessante; sono convinto anche io che ci sia del vero in questo...ma...quanto vero?e soprattutto...a chi conviene che ci siano le elezioni di mezzo?

Proprio stamattina sentivo in radio il presidente di un partito, nn è importante quale, che definiva questa faccenda come "polpetta avvelenata"...nel senso che...se questa storia dell'alternativa ai francesi è solo una propaganda elettorale...poi cosa succede?
ai posteri l'ardua sentenza

FB

Henry VIII
25th Mar 2008, 21:37
a chi conviene che ci siano le elezioni di mezzo?
E chi lo sa ?
Ho letto un articolo interessante sul sole di qualche giorno fa (non riesco a ritrovarlo on line) il cui concetto era: siccome Prodi e TPS erano sfacciatamente orientati ad AF e senza l'avallo del Governo italiano non si sarebbe fatto niente gli imprenditori potenzialmente interessati non hanno nemmeno perso tempo a costruire la cordata.
Adesso che, sulla carta, dovrebbe tornare al Governo l'altra parte politica, avente una visione diametralmente opposta a Prodi e TPS, potrebbe essere che qualcuno si muova per mettere in piedi qualcosa di concreto.

Con grande disappunto per AF.

Ambasciator non porta pena.

Fullblast
26th Mar 2008, 12:48
siccome Prodi e TPS erano sfacciatamente orientati ad AF e senza l'avallo del Governo italiano non si sarebbe fatto niente gli imprenditori potenzialmente interessati non hanno nemmeno perso tempo a costruire la cordata

Nell'articolo c'è scritto anche il motivo di questa supposta preferenza?
Mi sembra davvero troppo semplicistico, certo..non mi meraviglierei se davvero fosse così...e magari potrebbe pure esserlo!!
Però chi dice a noi poveri osservatori dall'esterno che in precedenza una cordata nostrana sia effettivamente venuta fuori a livello embrionale salvo poi sciogliersi come neve al sole di fronte a paletti e richieste "reali" cui solo un "colosso" delle dimensioni franco-olandesi può permettersi??
Ok, è fantapolitica, lo ammetto....ma non dimentichiamoci che all'inizio di questa triste storia erano una decina le offerte...ma questi salvatori dell'Alipatria dov'erano?

Comunque, Henry VIII , I-FORD e altri Alitalici, secondo voi, se e quanto c'entra la dipartita di TotOne con il prossimo inizio operazioni su Boston e Chicago? (Se è vero chiedo conferma, sennò archiviamo subito)

FB

99XXTS
26th Mar 2008, 14:26
Come al solito in Italia si privilegiano le logiche politiche a quelle industriali....
Chissà quante nuttate ancora han da passà....

Henry VIII
27th Mar 2008, 04:35
Anche AF-KLM e' frutto di una sinergia politica.

lor192
28th Mar 2008, 18:35
azz.....

da quello che ho sentito oggi sembra che AF voglia solo il logo e gli slot....

o è troppo sicura di se oppure vuole uscire, non si spiegano altrimenti certi numeri che ho visto circolare.....

cavok_italy
29th Mar 2008, 00:33
Su Corriere e Repubblica scrivono che i piloti preferiscono il fallimento di AZ. C'è da crederci? Che sia una bufala dei giornali, o l'ennesima mossa dei sindacati per distruggere la compagnia?

iceman51
29th Mar 2008, 22:34
La liturgia sindacale continua, quella politica non la considero, il cash in hand è al lumicino, già non dovrebbero più sussitere le condizioni di continuità aziendale come anche il rispetto del regolamento UE per il mantenimento dell'AOC (Enac dove sei, ma ti comprendo, non vuoi esseere tu a girare l'interruttore). Ma attenzione, Epifani ha dichiarato «non c’è alternativa ad Air France» Bonanni insiste sulla trattativa per migliorare il piano «punto per punto» e Angeletti «si tengono però a terra troppi aerei»... stanno per fare una virata a 180°, si sono forse resi conto che rischiano di fare i becchini di AZ? Non commento le irresponsabili dichiarazioni ANPAC, rischierei di essere bannato, mi domando solo cosa aspettino i piloti a stracciare la tessera.

The game is over... god (and AF) salvi AZ il resto sono chiacchiere sulle spalle dei lavoratori.

Riu
30th Mar 2008, 10:41
non ho mai compreso come e dove trova tutti quegli iscritti un sindacato come l'anpac.. un magna magna di pochi con l'intelligenza di distribuire le briciole agli altri.

le gestione sindacale sulla questione AZ-AF e' penosa, in punto di morte vogliono contrattare il prezzo con il dottore! ma un po' di dignita'..
inutile dire dovevate pensarci prima, ora almeno zitti e ringraziate.

Tempo fa il pensiero egoistico, lo ammetto, sulla chiusura di alitalia mi faceva tremare.. il pensiero di 2k piloti pronti a svendersi per lavorare, calandosi i pantaloni per 2 lire (loro che oggi magari tuonano contro chi si paga i type..) ed il conseguente crollo degli stipendi.. oggi, sinceramente visto come vanno le cose sono sfinito dall'ingordigia di questa gente. che chiudesse pure non me ne frega nulla e che la responsabilita' ricada su queste teste di caz.o. sono 1126 piloti iscritti ma che si assumino le responsabilita'.. alitalia avra' 236128736827163287 dipendenti non capisco perche' 1100 persone debbano avere voce per tutti. ma che i dipendenti a terra si facciano sentire ma che qualcuno con un po' di senno faccia sentire la voce grossa e capire a questi signori che oggi come oggi O SI FA COSI' O TUTTI A CASA.

i politici lasciateli perdere! sotto elezioni dicono sempre quello che la gente vuol sentire... poi ,ultimo PRODI, non rispettano il programma perche' quello era lo specchietto per le allodole!
La cordata italiana.. berlusconi.. ma per favore.

E NON CI BASTA MAI... E NON CI BASTA MAI.. (cantata)

Baron rouge
30th Mar 2008, 16:08
dear italien friends,

sorry for writing in english as my Italien is not good enough.

I follow with great dismay the story of Alitalia / Air France.

I was lucky enough to find a pilot job in Italy after my french company went bankrupt because the french unions used the same discourse than the one used by AZ pilots union.

If AZ go bankrupt, a lot of employees will suffer, it will be exactly the same if you put your future with Airone.

Make the reasonable choice before it is too late, do not do as we, Air Lib pilots did.

In bocca Luppo a tutti.

flyblue
31st Mar 2008, 06:43
Su Corriere e Repubblica scrivono che i piloti preferiscono il fallimento di AZ. C'è da crederci? Che sia una bufala dei giornali, o l'ennesima mossa dei sindacati per distruggere la compagnia?

Non so quale sia il sentimento generale tra ¨ i piloti¨ AZ (magari ce lo spieghera´ chi ne fa parte), ma tra le mie frequentazioni ce n´e´ qualcuno che da anni va ripetendo ¨ma magari arrivasse AF!¨ La mia impressione e´ che si sia arrivati a una situazione di stallo, trovandosi tra l´incudine della politica e il martello del mercato dove una via d´uscita che permetta di portare lo stipendio a casa, anche se un po´ ridimensionati, sara´ la benvenuta in quanto preferibile all´alternativa (la ¨chiave sotto la porta¨, come dicono in Francia).
La storia di mantenere ¨AZ Italiana¨ fa un po´ ridere, i risultati della ¨gestione italiana¨ sono sotto gli occhi di tutti e non capisco cosa ci sarebbe da rimpiangere. La compagnia e´ stata in vendita per un po´ e di Italiani interessati con un piano che avesse qualche credibilita´ (che non fosse il mero progetto di continuare a mungere e spolpare la bestia agonizzante) io non ne ho visti.
Trovo che chi sta facendo di tutto per trovare (fantasiose quanto improbabili a questo punto) alternative a AF stia trattando in maniera abbastanza disinvolta la fonte di reddito di migliaia di famiglie italiane, e se fossi uno di loro sarei abbastanza indignato.

Henry VIII
1st Apr 2008, 10:01
tra le mie frequentazioni ce n´e´ qualcuno che da anni va ripetendo ¨ma magari arrivasse AF!¨ Te credo, tanto i costi del passaggio continueremmo ad assorbirceli noi.

Vedi : Quanto ci costa regalare l'Alitalia ai francesi (http://blog.panorama.it/economia/2008/03/21/quanto-ci-costa-regalare-alitalia-ai-francesi/)

Estratto
Nel piano di Spinetta i tagli riguardano 1.600 dipendenti nell’Az Fly, cioè il personale collegato ai voli, e almeno 500 nell’Az Servizi, principalmente la manutenzione. Ma secondo un documento riservato della Cgil gli esuberi raggiungerebbero il totale di 7 mila in tutta Italia, tra aziende che lavorano direttamente per l’Alitalia, come l’Atitech di Napoli, e l’indotto di Malpensa. Paolo Ferrero, ministro uscente della Solidarietà sociale, e il suo collega dei Trasporti, Alessandro Bianchi, hanno sui loro tavoli dossier ancora più pessimistici: 10 mila posti a rischio, dei quali dovrebbe farsi carico lo Stato attivando immediatamente la cassa integrazione.

mau mau
1st Apr 2008, 11:41
AZ......Azziztenza Zociale.
Adesso ce li ciuccieremo tutti purtroppo.

lor192
1st Apr 2008, 12:10
esiste questo modo italico di ricondurre tutto a banali steriotipi.

siccome AZ è stata gestita male dalla sua nascita sino ad oggi tutti i lavoratori di AZ sono dei ricchioni raccomandati.

sicuramente all'interno delle migliaia di dipendenti ci saranno pure quelli che si meritano quello che sta accadendo ma, sono una minoranza rispetto a quanti ogni mattina cercano di far funzionare un'azienda malgestita.

è mio parere che, se AZ avesse avuto le mani libere di prendere le decisioni necessarie al momento giusto oggi non sarebbe diversa da AF.

10 anni fa AF sembrava messa molto peggio di AZ ma, la politica ha fatto un passo indietro, il Management ha fatto, di concerto con i sindacati che in Francia valgono qualcosa, le scelte necessarie ed oggi è tra le prime della classe.

purtroppo quelli che verranno lasciati a casa non saranno quelli che "se lo meritano", anzi quelli sicuramente avranno studiato il modo di non passarci di mezzo. Saranno molto probabilmente gente valida che combatterà per un posto su altre compagnie.

mi sa che nei prossimi mesi molte compagnie straniere faranno "affari d'oro" con i fuoriusciti di AZ...........

buboso
1st Apr 2008, 13:20
» 2008-04-01 14:40

ALITALIA: LAVORATORI BLOCCANO TRENI

Sulla Roma- Fiumicino, occupato anche Ced e Centro direzionale
(ANSA) - ROMA 1 APR - Circa 200 lavoratori dei servizi di Alitalia hanno occupato la stazione di Muratella lungo la linea che collega Roma con lo scalo di Fiumicino. Al momento hanno occupato i binari impedendo il passaggio di due treni. Occupato anche il Ced, il Centro elaborazione Dati e il Nuovo centro direzionale alla Magliana.Lo affermano in una nota Rsa del gruppo Alitalia Mgl, la Sdl e la Filt Cgil in un comunicato. La partecipazione in massa dei lavoratori e' a difesa dei livelli occupazionali.

main_dog
1st Apr 2008, 14:19
Purtroppo molti di questi "colleghi" sembrano quasi godere del cattivo stato in cui versa la nostra compagnia di bandiera; non sembrano invece rendersi conto che il risultante esodo di naviganti qualificati sul mercato e' una brutta notizia per tutti noi piloti, non solo in Italia ma in tutto il mondo. :(

O forse il loro odio per AZ e' cosi' forte che se ne fregano, pur di vederla umiliata... :ugh:

bah.

MD

Lenny
1st Apr 2008, 22:13
Quanto ci costa regalare l'Alitalia ai francesi
Ma su quanto ci sta costando da decenni tenercela nelle condizioni in cui versa, l articolo non ce lo fa nessuno??
Un bell esempio di miopia, o sarebbe meglio dire di visione selettiva indotta dalla propaganda politica? Peccato che le elezioni passeranno e i dipendenti di AZ continueranno ad avere la necessita di mangiare, vestirsi ed avere un tetto sopra la testa.

FoggyBottom
2nd Apr 2008, 09:52
Per chi è online adesso: su radioradicale c'è la diretta dell'audizione in commissione trasporti dei ministri dell'economia e dei trasporti e conseguente discussione.

speedbird7
2nd Apr 2008, 18:28
Pare che AF abbia lasciato il tavolo...

The cosmopolitan boy
2nd Apr 2008, 19:41
...E COME DICE LIGABUE, BUONA NOTTE ALL'ITALIA...Buona notte all'Italia che si fa' o si muore o si passa la notte a volerla comprare come se gli angeli fossero li' a dire che si e' tutto possibile come se i diavoli stessero un po' a dire di no che son tutte favole....UNA GRANDE OCCASIONE PERSA PER RIPORTARE ALITALIA ALLA GLORIA DEL SUO PASSATO:ugh::ugh::ugh:. PER QUESTO RINGRAZIAMO TUTTI ASSIEME GOVERNO, SINDACATI E LA ''POLITICA ROMANA'':D:D:D. UN CALOROSO BUONA FORTUNA A TUTTI I COLLEGHI PILOTI:(:(:(.

XXX

Speevy
2nd Apr 2008, 20:08
Roma - Una giornata drammatica per Alitalia: Air France abbandona il tavolo delle trattative, si dimette il presidente e amministratore delegato della compagnia di bandiera, Maurizio Prato.

Questa volta è rottura, salvo sorprese. L'incontro fra sindacati e Air France si conclude bruscamente con l'abbandono delle trattative da parte della compagnia francese. "Non esistevano più le condizioni per continuare. Dubito che la mia azienda possa accettare questa proposta" dice il numero uno di Air France, Jean-Ciryl Spinetta. Una "sconfitta per il paese" commenta il leader della Cgil, Guglielmo Epifani che parla di "proposta seria e responsabile". Il presidente di Alitalia, Maurizio Prato, prima si sfoga dicendo "ho fallito, devo dare un segnale forte" poi, poco dopo, rassegna le dimissioni. Per domani è convocato il consiglio di amministrazione che, spiega una nota, "potrà assumere le necessarie e opportune determinazioni".

Spinetta: "Non esistevano le condizioni". Impossibile, secondo Air France, andare avanti con le trattative, "non esistevano più le condizioni" dice il presidente della compagnia francese, Jean-Cyril Spinetta. "Dubito che la mia azienda possa accettare questa proposta - insiste - la presenterò al cda ma richiederebbe mesi di lavoro e riflessione che Alitalia non può sostenere perché i problemi non possono aspettare". Prende atto "con rammarico" della rottura dei negoziati "che non dipende da noi, è un progetto nel quale credevo profondamente e nel quale continuo a credere perché avrebbe permesso a Alitalia di ritrovare rapidamente la strada per una crescita redditizia". La controporposta "volta a mantenere nel perimetro di Alitalia attività pesantemente deficitarie, è incompatibile con l'obiettivo di un rapido ritorno alla redditività".

La proposta. La proposta prevedeva la partecipazione di Fintecna alla ricapitalizzazione di Alitalia attraverso il conferimento dell'intera quota (49%) posseduta dalla finanziaria del Tesoro in Az Servizi. Questo, insieme all'iniezione di un miliardo da parte di AirFrance, avrebbe determinato, secondo i sindacati, una capitalizzazione maggiore della nuova azienda, rendendo più solida la prospettiva di rilancio. Era inoltre previsto il mantenimento del settore cargo per l'intero arco di piano, con la previsione del necessario ricambio della flotta a partire dal 2011 e la dismissione di un numero minore di aerei di medio raggio, rispetto a quelli previsti nell'arco di piano, e l'anticipazione della fase di ammodernamento dell'intera flotta di medio raggio.

Padoa-Schioppa: "Ora commissariamento". A questo punto si apre la strada del commissariamento: lo dice Tommaso Padoa-Schioppa, secondo cui Air France era l'unica carta da giocare "anche perché solo con una chiusura della trattativa in corso il governo può concedere un prestito ponte". Il ministro dell'Economia ribadisce che per Alitalia non c'è alternativa ed "è impossibile" una cessione a privati. Il Tesoro ha comunicato a Prato "la propria disponibilità a concedere un prestito ponte alla società, a fronte dell'effettivo concretizzarsi di una prospettiva di risanamento economico e industriale purchè, in altri termini, esso risulti l'ultima condizione per l'efficacia dell'accordo tra Alitalia e Air France-Klm".

I sindacati: "Avvenuto quanto temevamo". "Non ci hanno seguito. E' avvenuto purtroppo quello che temevamo" commenta il segretario della Uil, Luigi Angeletti. Mentre Epifani insiste nel sottolineare come il no della compagnia francese "metta fine, di fatto, alla possibilità di un'intesa". Secondo il numero uno della Cgil, il piano di Air France "presenta troppe incertezze e su troppi fronti: non sono indicate le risorse necessarie per garantire il rilancio e lo sviluppo di Alitalia, a partire dal potenziamento della flotta, non è accettabile il livello di esuberi, non ci sono granazie per l'area di Az servizi, per il futuro dei suoi dipendenti, per il futuro di Malpensa e per il settore della manutenzione". E ricorda come la vicenda Alitalia sia stata "per troppo tempo colpevolmente trascinata, portando la società all'insostenibile situazione attuale, fino a renderla oggetto di contesa elettorale per responsablità di Berlusconi. E' una sconfitta per il paese".

Veltroni: "Basta interferenze elettorali". Nella vicenda interviene anche Walter Veltroni: "Cessino immediatamente le interferenze elettorali - dice il candidato leader del Pd - lasciando agli organi istituzionali il compito di trovare la soluzione migliore". Veltroni, che esplicitamente dichiara che "le interferenze politiche, gli annunci sconsiderati e le dichiarate manifestazioni di ostilità hanno fatto interrompere la trattativa fra Air France e sindacati".

In bocca al lupo a tutti i colleghi.

Speevy

liftman
2nd Apr 2008, 21:10
...Proposta:

Perche voi di AZ ( supportati da tutti se è necessario) non andate direttamente a prendere a calci nel c...lo chi vi ha ridotti così e vi riprendete l'azienda?

Perchè non mandate a casa dirigenti e sindacalisti che sono la Vostra (nostra) rovina?

Quanti altri danni gli farete fare?

starling60
2nd Apr 2008, 21:25
Primo post in questo forum e non avrei voluto mai farlo in un'occasione cosi triste.
Buona fortuna a tutti quelli che in AZ meritano per la loro professionalità. Senza dubbio sindacati & Co si faranno carico degli stipendi e quant'altro.......Che brutta figura!!!!..:{

Aramis
2nd Apr 2008, 22:28
raramente mi capita di imbattermi su questo forum italico in un post in cui mi possa rispecchiare completamente...
beh caro target il tuo crescendo di interventi col grande vecchio andreottiano ha avuto il merito di far si che rispondessi indirettamente con le tue parole...

Da gentiluomo quale sei hai ricordato al sopracitato individuo che l'arroganza e il delirio di onnipotenza di questi baroni dei poveri mal camuffano il poco spessore che li rende cosi' comici se non fosse che volano....

Ho ammirato la tua lucidita' nel doverti confrontare con la saccenza di chi si sente comunque meglio del resto del modo...che dimentica che sul pilota puoi lavorare una vita sull'uomo no...quello sei e quello rimani.
in questo caso pieno di boria e arroganza....

Ho avuto invidia dei tuoi toni pacati e della tua educazione...perche' io davanti a quello scempio di arroganza avrei riesumato l'anfibio...consumato ma ancora buono per gli ultimi calci in c..o

Grande Target...ovunque tu sia sei un valore aggiunto per la compagnia che ti ospita.:D:D:D

C YA:ok:

cavok_italy
2nd Apr 2008, 23:18
E' delle ultime ore la notizia che grazie ai sindacati AF lascia AZ al suo triste destino. Non ci sono parole per commentare la bassezza dei sindacalisti. E' proprio vero che la poltrona conta più dell'onore! Ed è altresì deludente leggere che ci sono politici (Maroni) che ballano sul cadavere di AZ, solo per la questione legata a MXP, che alla fine sarebbe morto da solo, per l'inefficiente che era...

Henry VIII
3rd Apr 2008, 02:19
Non ho la piu' pallida idea delle strategie delle singole parti.
Ma nemmeno mi meraviglio piu' di niente, quindi potrebbe veramente essere la fine della trattativa AF-AZ-Governo-Sindacati, cosi' come una delle innumerevoli e rituali sceneggiate delle controparti. Ognuna tesa ad ottenere il massimo spendendo il minimo.
Ci ricordiamo tutti quando AF non partecipo' alla prima gara dichiarando che "il dossier AZ non e' sui ns. tavoli di lavoro".

tarjet fixated
3rd Apr 2008, 02:33
Aramis,

troppi complimenti!!Comunque fa piacere avere, ogni tanto, qualche supporter.

Per quanto riguarda AZ beh che dire, dopo gli ultimi sviluppi non posso far altro che augurar loro un in bocca al lupo.

Anche se non provo dispiacere ma piuttosto un po' di disgusto...

Volorovescio
3rd Apr 2008, 05:11
Cari dipendenti Alitalia,
dimettetevi tutti dale rispettive organizzazioni sindacli, che sono la rovina d' Italia e dell' Alitalia e richiamate Spinetta alla trattativa accettando la proposta AF, altrimenti altrochè 2000 esuberi.

lor192
3rd Apr 2008, 08:13
a me sembra tanto una partita a poker,

AF sta andando a vedere un eventuale bluff con la possibilità di abbassare ancora la posta.

Drugo
3rd Apr 2008, 08:47
E' da ieri sera che provo un'angoscia profondissima e soprattutto stamattina ogni qualvolta sentivo in frequenza un volo alitalia. Non lavoro in AZ ma auguro a tutti i dipendenti, piloti in primis, assistenti di volo, di terra, handling, managment, istruttori, ecc ecc, un enorme in bocca al lupo.

Lo auguro a tutti tranne a quella minoranza che l'ha rovinata, soprattutto quegli infami dei sindacati che per i cazzi loro, dei loro interessi perche solo quelli hanno (altro che interessi dei tesserati) hanno rovinato definitivamente un'azienda. Mi ricorderò sempre di quegli scioperi idioti quando gia l'azienda stava in profonda perdita e ora invece di leccare il c**o come disperati all'unica speranza possibile, hanno fatto gli arroganti.
Già c'avevano pensato i vari governi a ridurre AZ in un disastro, non c'era proprio bisogno di quest'ultima batosta.

Morissero i sindacati, l'unica cosa che conta sono i lavoratori e a loro tutti va il mio pensiero.

LudwigVonDrake
3rd Apr 2008, 09:16
immagino (o mi sbaglio?) che molti dei lavoratori Alitalia (ai quali alcuni forumisti augurano ogni bene) siano iscritti (ergo sostengano moralmente e finanziariamente) a questi sindacati.

lor192
3rd Apr 2008, 09:43
I sindacati sulla vicenda Alitalia hanno sicuramente tantissime colpe, colpe che provengono da 50 anni di cattiva "rappresentanza" dei diritti dei LAVORATORI.

detto questo mi sembra però che l'attuale scenario li veda come l'alibi di tutti:

1 AF che non si capisce se vuole abbassare il prezzo o vuole scappare via
2 il Governo che si è messo nelle mani di AF senza un'alternativa
3 del futuro capo di governo che dice chiaramente che lui non sottoscriverà quanto concordato dall'attuale governo su MXP

purtroppo tutto questo si gioca sulla pelle dei dipendenti......

Coldwing
3rd Apr 2008, 13:55
Ma i debiti di AZ chi li paga?

L'acquirente?

Drugo
3rd Apr 2008, 14:34
1 AF che non si capisce se vuole abbassare il prezzo o vuole scappare via
2 il Governo che si è messo nelle mani di AF senza un'alternativa
3 del futuro capo di governo che dice chiaramente che lui non sottoscriverà quanto concordato dall'attuale governo su MXP



1. Ci credo poco alla prima che hai detto..poi..non si sa mai. Magari fosse così, vuol dire in quel caso tutti in coperta a pararsi il c**o e firmare immediatamente. Personalmente temo molto per la situazione attuale.

2. e che doveva fare, scusa? Non è che le persone per salvare una azienda disastrate come az si trovano al mercato insieme al latte e al pane

3. Se dovesse essere tutto un capriccio di AF, ma non credo proprio, e quindi la trattativa continuasse devi come firmerà di corsa. A quello non gliene po frega di meno tranne che dei suoi interessi..a meno che non abbia l'intenzione di metterci i figli. :yuk:

lor192
3rd Apr 2008, 15:28
non credo che Spinetta voglia salvare AZ solo perchè è buono ma, magari ci vuole guadagnare su qualcosa.

allora, sempre per ipotesi, se si fosse offerto lo stesso trattamento a qualcun'altro magari adesso sarebbero in due a trattare e un offeta "take it or leave it" non ci sarebbe stata.

poi a saper come sono andate veramente le cose saranno sicuramente in pochi ed io non sono tra quelli........

Riu
4th Apr 2008, 16:48
ho seguito la discussione AZ AF sul forum internazional.. e devo dire che le opinioni sono assolutamente in linea con quanto detto qui, anche la difesa.. :8 nella quale I-FORD ha ripetuto piu' o meno con la stessa tenacia le sue argomentazioni. Le conclusioni sono state le stesse, il che potrebbe far pensare che se tutto il mondo la pensa cosi' e UNO NO...

Ora pero' sono curioso di vedere come sara' la fine VERA di tutta questa storia.

Novita'?

downsouth
4th Apr 2008, 19:42
Alitalia y los sindicatos se reunirán día nueve para hablar plan industrial

http://actualidad.terra.es/img/au.gif

Los dirigentes de Alitalia, en proceso de privatización, y representantes sindicales volverán a reunirse el próximo día nueve para hablar sobre el plan industrial de la aerolínea para 2008-2010, después de celebrar hoy un primer contacto.

http://actualidad.terra.es/img/au.gif
El plan fue realizado por el hasta hace dos días presidente de la empresa Maurizio Prato, que dimitió después de romperse las negociaciones entre los sindicatos y el grupo Air Fance-KLM para llegar a un acuerdo marco sobre la propuesta de compra lanzada por los franco-holandeses sobre Alitalia.

El consejo de administración de la aerolínea de bandera aprobó el pasado septiembre un nuevo plan industrial de 'supervivencia' a la espera de encontrar un comprador para la empresa, cuya continuidad podría verse ahora amenazada tras la ruptura de las negociaciones en Air France-KLM.

La nueva reunión con los sindicatos se realizará un día después de que el consejo de administración de Alitalia celebre un consejo de administración en el que se que debería garantizar la continuidad de la misma.

Antes de la reunión entre empresa y sindicatos, el secretario general de la sección de transportes de Filt-Cgil, Mauro Rossi, dijo que estos 'no han dado ningún paso atrás', no han retirado la propuesta formulada a Air France-KLM, ni sus exigencias aunque son 'negociables'.

Los nueve sindicatos representados en Alitalia firmaron un comunicado conjunto en el que mostraron su pesar por la dimisión de Prato, quien deja en la empresa 'un signo positivo irreversible'.

Además, la empresa confirmó 'una adecuada' continuidad de la actividad operativa y de gobierno de la misma, mientras los sindicatos se comprometieron a crear 'un nivel de relaciones que dé prioridad única y absoluta a la protección de la actividad de la empresa'.

Por otra parte, el subsecretario de la presidencia del Gobierno, Enrico Letta, consideró que el acuerdo entre Alitalia y Air France es 'una ocasión demasiado importante' y que la alternativa es 'muy negativa' con 'escenarios y perfiles muy inciertos'.

El Gobierno italiano señaló ayer que verificaría si la ruptura de las negociaciones supone 'la desaparición definitiva de la hipótesis de concentración' entre el Air France-KLM y Alitalia o si 'existen aún posibilidades de acuerdo con los sindicatos'.

--------------------------------
http://actualidad.terra.es/nacional/articulo/alitalia_sindicatos_reuniran_dia_hablar_2375915.htm

---------------------------------------------------------------

Ragazzi, lo so che l'articolo e in spagnolo, ma basicamente dice che il sindicato e la compagnia farano un nuovo meeting il 9 di aprile per ri-negoziare. Veramente spero che tutto questo abbia un finale felice per tutti gli'mpiegatti d' al'itlia.

Salutti.

DS

Fullblast
5th Apr 2008, 00:07
Pressapoco per gli stessi motivi per cui tu non mandi a casa parlamentari, ministri, presidenti di regione, sindaci, direttori di ASL, amministratori di condominio, Epifani, Angeletti, Bonanni che sono la Tua (mia) rovina. :)

Questa lista va divisa in due parti: la prima, fino agli amministratori di condominio, rappresenta un elenco di cariche e rappresentanze obbligatorie per legge; il resto :=...possono anche non esistere del tutto.
Ergo, i motivi non sono gli stessi.

FB

winglet1961
5th Apr 2008, 10:07
Questi giorni, ho letto delle lettere

contro il personale Alitalia, specie comandandi, e piloti

con un odio a dir poco sconcertante, mi sembra che c'e qualcosa di

patologico, soppongo scaturito da difficolta a trovare lavoro in Italia


I peggiori nemici di noi Italiani, siamo noi stessi ,Tuttti contro tutti .

POVERI NOI:bored:

main_dog
5th Apr 2008, 13:26
AMEN

Come cantava Battiato, "Povera Patria"...

:(

albatross76
6th Apr 2008, 09:05
L'odio non contro i nostri colleghi alitalici, ma contro quei sindacati inerti, vecchi e arroganti che pensano di risolvere i problemi dettando le loro regole al migliore offerente che si poteva trovare sul mercato (AF)....:D:D Siete dei falliti dentro e farete chiudere la vostra (nostra) compagnia per i vostri giochetti politici. Non capite che la base vuole i francesi, e voi base mandateli via!!!!:ouch::ouch::ouch::ouch::ouch::ouch::ouch:
Speriamo che lo spiraglio di trattativa si riapra e che sti sindacati non si rimettano a battagliare per prese di posizione arruginite.
Correte in AF che è l'unica possibilità al commissariamento, al taglio netto del personale e alla saturazione del mercato dei piloti in italia; le altre cordate fantasma sono completamente INUTILI.
Per noi e per voi.

winglet1961
6th Apr 2008, 11:16
Io non parlo di sindacati neache ne sono inscritto,quello che mi porta fastidio e il senso di vergogna d' essere Italiani che, alcuni (pochi devo dire),di sentire addirittura in frequenza voli alitalia, forse non si parla un perfetto inglese, ma!! noi non siamo anglosassoni,siamo Italiani con i pregi, e i difetti, addirittura si e visto qualcuno che vergognosamente ha ricordato la morte di miei collegi ho meglio dei nostri collegi, (solo per questo dovresti metterti la testa nel cesso e tirare l'acqua) tutto perche ? per giustificare con la solita arroganza, e spocchia, che lui e corretto, e gli altri sono scemi ,che lui forse e un pilota perfetto e gli altri dei poveri cretini, baroni etc, etc. Io non sono, ne barone, ne un raccomandato, mi sforzo di essere un buon pilota, e mi sono fatto la gavetta come tantissimi altri comandanti alitalia quindi poniamo un freno alle offese. e quando si sbaglia, come si e fatto in questo forum si chiede scusa sensa se! sensa ma! spero di essre stato chiaro.

P.S si prega di non fare il copia incolla con i miei scritti .grazie

markkal
8th Apr 2008, 21:09
vecchio brano:

Capri c'est fini
sous la munnezza de Napoliiii

rivisto e modificato:

Alitalia c'est fini
Merci Bossi... Berlusconi... Fini...
Epifani et Bersani...

Sans le sou vous allez vous trouver..
Dans la rue vous allez gueuler..
Dans le profond merdier vous allez vous enliser..
Tristes gueules couvertes de fumier...

A force de faire les cons on finit par se faire nicker...
Y a plus personne chez qui aller pleurer...

Cari amici che tristezza questo epilogo
Che delusione ...
Il solito teatrino... la solita caciara... tra risse sputi e mortadella / o mozzarella dipende da che parte ti trovi...

Tutto sulle spalle di tanta povera gente...

Visto dall'estero.. che vergogna...

Quando vien meno la flebo collegata con la tasca del contribuente..

O ti adatti o muori...

Buona fortuna
Marco

markkal
8th Apr 2008, 21:50
Grazie contribuente...i soldi degli altri fanno sempre comodo....

Mi stupisce la disinvoltura con la quale evochi lo sperpero di 2 milioni al giorno...Visto che tu stesso fissando un termine sai che - salvo drastichi interventi - la causa è persa... Poi forse spuntano altri colpi di scena da alta magia..

Come se fossero soldi dovuti e meritati.Dovrebbero essere soldi guadagnati, non regalati da politici indegni che li vanno a prendere dalle tasche di chi sgobba, per togliersi di mezzo la rottura di una situazione che ne vogliono ne possono risolvere....

Magari - Anzi sicuramente- fermando tutto, sospendendo tutti i voli, lasciando tutti a casa e pagando gli stipendi, si tira avanti fino alla fine dell'anno...Vacanza pagata adesso, a Ferragosto ed anche dopo.

Mi sembra un modo sensato di spendere questi soldi piovuti dal cielo.

Che fine ha fatto il prestito ponte di 2 anni fà...
Ma era veramente un prestito ???

Dietro Bruxelles ci sono compagnie che fanno enormi pressioni perchè prosperano pagandosi con il loro lavoro ( e ci guadagnano).

Non vedono di buon occhio quelli che sono tenuti a galla da sussidi a perdere. Purtroppo non molleranno facilmente.

Intendo nel senso che falsano il mercato....non solo Alitalia anche Olympic....

Giovedi vado a Roma

Per 3 persone l'Alitalia sovvenzionata mi chiede 900 Euro per perdere ancora piu soldi.

Easyjet mi propone 340 Euro E ci guadagna.

Tu quale sceglieresti ????




Con Air France sono sinceramente convinto che in un lasso raggionevole di tempo Alitalia si sarebbe rissollevata....


C'è un patrimonio da salvare al costo di dolorosi ridimensionamenti nelle strutture, flotta ed organici...

perché mandare tutto a p.....ne....

Come si puo essere cosi ottusi....

Purtroppo non c'è piu niente di serio in Italia...

Fullblast
9th Apr 2008, 12:00
Stamattina sentivo alla radio che ci sono solo 170 milioni, non 240....(magari è una minkiata di qualche giornalista)...

Una curiosità...ovviamente per chi ne sa qualcosa anche se dubito che certe notizie vadano in giro...quanti dipendenti alitalia hanno già preso l'anticipo sul TFR?:E

FB

my salami
9th Apr 2008, 12:45
170 di liquidita' e 69 di recupero dato da un rimborso tasse...239..
Bisogna pero' tenere presente che la Compagnia beneficera' da ora in poi da una riduzione delle perdite mensili data dalla soppressione di molte linee e la conseguente messa a terra di 27 aerei messa in essere dal piano di emergenza Prato.

VESCARALLY
10th Apr 2008, 15:38
Bisogna pero' tenere presente che la Compagnia beneficera' da ora in poi da una riduzione delle perdite mensili data dalla soppressione di molte linee e la conseguente messa a terra di 27 aerei messa in essere dal piano di emergenza Prato.

Vorrà dire allora che perderà SOLO 1,7 milioni al giorno ! :D

I "sedicenti" manager di una compagnia aerea che come unica soluzione per ridurre le perdite individuano la messa a terra del 15% della flotta devono essere parenti di quel tizio che, qualche anno fa, si tagliò i :mad: per fare un dispetto alla moglie.
:ugh:

616200
10th Apr 2008, 15:51
Concordo in pieno..stavo solo esponendo i fatti..
Mi viene giusto in mente l'affermazione di un ex vice capopilota AZ che una volta disse senza mezzi termini che era conveniente volare vuoti perche' portando passeggeri e dovendo organizzare quindi handling catering ecc. ecc. perdevano troppi soldi... :ugh:

Henry VIII
11th Apr 2008, 07:36
Se il passaggio ad AF poteva un tempo trovarmi consenziente, adesso, alla luce di questo articolo (http://gabriocasati.org/?p=157)che ho trovato in giro, comincia ad infastidirmi molto.
Di seguito alcuni estratti significativi.Il Vice presidente di Aifrance-KLM, Leo Van Wijk, ha recentemente dichiarato al Wall Street Journal che il ridimensionamento di Malpensa è pre-condizione per qualsiasi accordo tra il gruppo franco-olandese e la moribonda Alitalia.Per poter attuare il suo piano, legittimo e ben studiato (che presuppone la banale impossibilità di spostare Alitalia , armi e bagagli, a Malpensa) Airfrance deve comprarsi il mercato aereo italiano, non tanto Alitalia. E per poterlo fare deve chiudere le falle, la più grande delle quali si chiama Malpensa, abbandonata da Alitalia e piena di slot che, se assegnati in modo accorto e coordinato, potrebbero andare a tutto favore dei principali concorrenti europei del gruppo franco-olandese, in primo luogo a Lufthansa.I conti di Alitalia sono pessimi, l’ Italia ha abdicato a qualsiasi disegno di politica del trasporto aereo in cambio della promessa francese di intervenire evitando il fallimento di Alitalia, l’ imbarazzo del Governo, le migliaia di licenziamenti che comporterebbe.Lo stato comatoso di Alitalia, l’ influenza sindacale e degli interessi romani, l’ incompetenza di politica e Ministero, il disinteresse del Governo di centrosinistra per la Lombardia che viene comunque data per persa hanno permesso che si accettasse un sacrificio abbastanza inutile di Malpensa e ora il Ministro vuole garantire alle pretese francesi che Malpensa non risorgerà mai.Se avete tempo leggetelo per intero.

Dopodichè chiedetevi se per voi è accettabile che AF voglia determinare la politica dei trasporti in casa nostra.

Per me no.

Riu
11th Apr 2008, 17:43
H8, il tuo campanilismo mi commuove.. pensavo che in italia non esistesse piu' se non quando vengono a toccarti il portafoglio che allora tutti insorgono tirando fuori tricolori con proclami degni di una volta..

Non ti senti un po' fuori posto? Oddio mi metterei a piangere sentendoti parlare dell'istria italiana perduta e della atrocita' permesse contro gli italiani, della vittoria mutilata della prima guerra mondiale, di orgoglio nazionale dignita' e quanto altro vuoi.. ma OGGI... probabilmente (non lo so) anche tu, come altri qui dentro ,che reclamano (sara' mau mau vedrai) che i piloti emigrati all'estero per lavorare parlano male dell'italia, che non alzi mai la testa quando ogni giorno te lo infilano di qualche metro in piu' nel didietro.. che in italia stiamo sempre bene! TU ti indigni perche' un vice di una compagnia straniera dice, seguendo le logiche di mercato non e' che parla a vanvera, che alitalia e' una vergogna e fa acqua da tutte le parti??!! Che implicitamente non siamo capaci di fare nulla ormai perche' siamo immersi nella cacca??!!

Ma c'hanno ragione!

In francia propongono una legge sul lavoro precario ed e' guerra urbana.. da noi non succede nulla. I politici si aumentano lo stipendio ogni "2 giorni" e dopo 3 giorni ce ne siamo dimenticati.. il gasolio che tra un po' supera la benzina, i nuovi della politica sono berlusconi-rutelli-casini-fassino-mastella.. la moglie di fassino che fa 5 legislature. Parmalat.. bond argentini.. FIAT, indulto, MASTELLA. niente.. silenzio.
In questi giorni gran parlare di alitalia.. ahh si, sento sento.. le parole piu' in voga sono LA COMPAGNIA DI BANDIERA.. in 20 anni di casini non se le' filata nessuno.. oggi grandi manifestazioni.

Fino a quando un argomento sara' valido per portare simpatia verso uno schieramento o l'altro.. se ne parlera', poi s'immergera' nel silenzio come al solito e gli italiani tutti zitti. perche' se anche se ne parlesse i media farebbero apparire i piloti come dipendenti viziatelli che rompono le palle e l'opinione pubblica guarderebbe con altri occhi tutte le persone che oggi sono i poveretti che rischiano.

Molliamo alitalia nelle mani di altri, togliamocela dalle palle. Poi penseremo a malpensa.. che se dovessimo parlare di ogni cosa facciamo prima a farne un film. Ma basta sprecare i soldi dappertutto. vediamo se questi signori di AF sono cosi' bravi.. che riportino Alitalia alla sua gloria.
Ci farebbero solo un favore.

Ma ci sta anche bene il VAFFANCULODAY 2 DI BEPPE GRILLO.

www.beppegrillo.it (http://www.beppegrillo.it)

Henry VIII
11th Apr 2008, 18:38
H8, il tuo campanilismo mi commuoveQuello che tu hai definito campanilismo in altre nazioni è definito senso di appartenenza al proprio Stato.
E' quello che fa si che gli abitanti non cerchino di fregarsi a vicenda, o di fregare lo stato a cui appartengono, in virtù del bene comune.
E' molto apprezzato in loco e di solito molto invidiato da quelle nazioni, Italia inclusa, nelle quali tale senso è estraneo.

A riguardo dei tuoi commenti al mio post ti faccio notare che il senso era quello di mettere nel piatto della discussione un argomento finora taciuto, di cui io personalmente sono venuto a conoscenza solo ieri.

A te vabene che AF si compri l'intera politica del trasporto aereo in Italia ? Bene, accetto il tuo punto di vista benchè diverso dal mio.

Tutto il resto di quello che hai scritto appartiene ai commenti tipici dei cittadini dei paesi in cui non esiste senso dello stato.Non ti senti un po' fuori posto?Si, quando leggo certi post si.

P.S. ed OT - Il tuo amico Grillo ha sanato varie sue società con vari condoni concessi da vari governi su cui butta fango. Ma sul suo blog non lo scrive.

Riu
11th Apr 2008, 19:00
Non ho criticato il tuo "senso di appartenenza al proprio stato".. ma il fatto che e' comune invocarlo nel momento in cui vieni direttamente/ indirettamente coinvolto, mentre se i magistrati non possono lavorare in pace non si alza un dito. (esempio)
magari ci fosse piu' gente con uno spirito nazionalistico.. avremmo gia' dato una scrollata a questo paese.

Forse non ti sei accorto che LA POLITICA DEL TRASPORTO AEREO non e' che una piccola parte di quello che viene normalmente identificato come LIBERO MERCATO INTERNAZIONALE e che le aziende dei vari stati possono possedere aziende di altri, avviene per le banche (non si fanno gli scioperi quanto il banco di santander voleva comprare la popolare di lodi.. ) per le fabbriche d'automobili, e le MULTINAZIONALI sono l'esempio lampante di tutto cio'. oddio oddio adesso con alitalia non si puo' fare.. KLM e' di air france (ok ma non era messa come alitalia prima che tu mi snoccioli numeri e numerelli) non mi pare che l'olanda intera si sia messa per traverso.
Swiss?
British e' dentro iberia.. ne ha comprato un altro 5% per tenere fuori lufthansa.. ma la politica del trasporto interno allora chiamala protezionismo della politica italiana e facciamo prima.
Abbiamo avuto la nostra chance.. abbiamo avuto una compagnia italiana... l'abbiamo gestita bene, e oggi possiamo dire noi, compriamo AF... no, allora cosa proproni oltre alle note delle campane? rimettiamola in sesto noi? eheheheh.. dai per favore, molliamo il cancro ai francesi! abbiamo una possibilita' ora prima che si sveglino e ce la buttino indietro.
ALMENO PROVIAMO !

Tutto il resto di quello che hai scritto appartiene ai commenti tipici dei cittadini dei paesi in cui non esiste senso dello stato

in Italia non esiste il senso dello stato, svegliati. non e' senso dello stato quello che ora fa gridare alitalia alitalia! e' CONVENIENZA.
Io ho il senso dello stato e proprio non mi identifico in quello che e' l'italia OGGI.

ps di risposta: ecco ora dimmi che grillo ha ucciso 2 persone in un incidente in macchina e che deve andare in galera e continua pure a nasconderti insieme agli altri che fanno come te dietro un filo d'erba.

iceman51
13th Apr 2008, 22:05
Chissà forse avrà letto anche il mio suggerimento di ricordarsi che siamo in Eurolandia e che ci sono precise normative da ottemperare. Dal Corriere della Sera del 12 aprile 2008, on line qui (http://archiviostorico.corriere.it/2008/aprile/12/Alitalia_con_poca_liquidita_licenza_co_9_080412133.shtml).

L' intervista L' Authority: se non riparte la trattativa con Air France, l' Europa ci costringerà a intervenire

«Alitalia, con poca liquidità licenza a rischio»

Il presidente Enac Riggio: due settimane per ripristinare la cassaSenza compratore e prestito ponte la situazione è drammatica. E c' è un crollo nelle vendite di biglietti|| *** Potremmo dare una licenza provvisoria ma so per esperienza che è l' anticamera del fallimento||



ROMA - «Entro due settimane, massimo tre, se Alitalia non ci spiega come fa a ripristinare una liquidità di almeno 12 mesi, non potremo far altro che sospenderle la licenza». Vito Riggio, presidente dell' Enac, fa il punto della situazione dopo l' incontro che, l' altro ieri, c' è stato tra il nuovo presidente dell' Alitalia, Aristide Police, e i vertici dell' ente nazionale per l' aviazione civile. Perché avete convocato Police? «Perché abbiamo il compito di accertare se, come prevede il regolamento comunitario, l' Alitalia ha liquidità per almeno un anno». Ma sono mesi che la compagnia non ce l' ha. «Sì, ma quando due mesi fa abbiamo convocato l' allora presidente di Alitalia, Maurizio Prato, ci è stato spiegato che era in corso una trattativa seria con Air France-Klm che avrebbe risolto la questione. Ma adesso, dopo la rottura del negoziato, dobbiamo rifare il punto». Lo avete fatto? «Al momento, ufficialmente, un compratore non c' è e il prestito ponte non è possibile. La situazione è drammatica. O Alitalia in tempo rapidi spiega come ripristinerà la liquidità a 12 mesi oppure saremo costretti ad applicare le norme comunitarie che prevedono la sospensione della licenza». E gli aerei resterebbero a terra? «No. Noi possiamo dare una licenza provvisoria, legata a un piano di emergenza, che consenta ai passeggeri che hanno acquistato il biglietto di volare». Quando potreste prendere questa decisione? «C' è bisogno di un paio di settimane per approfondire la situazione dei conti. Aspettiamo il resoconto di marzo sulle perdite. Alitalia deve inoltre valutare quanto risparmierà con lo spostamento dei voli da Malpensa a Fiumicino. Allo stesso tempo però, c' è già un calo nel riempimento degli aerei e un crollo della vendita dei biglietti. La prossima settimana faremo un incontro tecnico con Alitalia». Sarà risolutivo? «Piuttosto, spero che in questi 15 giorni o torni la soluzione Air France-Klm o se ne trovi un' altra». La cordata di imprenditori italiani? «Che finora nessuno ha visto». Nell' eventualità del rilascio di una licenza provvisoria, per quanto sarebbe valida? «Prima ancora di risponde a questo va detto che la licenza provvisoria si può dare se non ci sono problemi di sicurezza dei voli e qui posso dire che i controlli sono stati rafforzati e si può stare tranquilli. Ma non basta, perché dovrebbero intervenire le banche a sostenere questa fase di sopravvivenza, fermando l' emorragia delle perdite». Lei è scettico. «Per esperienza so che la licenza provvisoria è l' anticamera della morte. A quel punto immediatamente si farebbero sotto tutti i creditori e la prospettiva del fallimento si avvicinerebbe». Basteranno 15 giorni per evitarla? «Guardi, le due settimane possono diventare anche tre, se c' è una prospettiva concreta. Ma quello che voglio far capire è che noi siamo obbligati ad applicare le norme, altrimenti ne siamo direttamente responsabili. Se non lo facciamo, una compagnia concorrente può presentare ricorso. Insomma, tutti devono rendersi conto che per Alitalia, se non si fa qualcosa, è cominciato l' ultimo miglio».
Marro Enrico


Demenziali alcune dichiarazioni di parte sindacale che leggo qui:
AGI) ALITALIA: MARTEDI' SI RIPARTE; PESA MINACCIA ENAC

Economia

sabato 12 aprile 2008 19.29

(AGI) - Roma, 12 apr. - Un nuovo macigno rischia di abbattersi su Alitalia: entro due, massimo tre settimane l'Enac potrebbe sospendere la licenza alla compagnia di bandiera. Lo ha spiegato il presidente dell'Ente nazionale per l'aviazione civile, Vito Riggio, in un'intervista al Corriere della sera. "O Alitalia in tempi rapidi spiega come ripristinera' la liquidita' a 12 mesi oppure - ha sottolineato Riggio - saremo costretti ad applicare le norme comunitarie che prevedono la sospensione della licenza". Sospensione che rappresenterebbe "l'anticamera della morte" per l'azienda. Le parole di Riggio hanno scatenato la reazione dei sindacati, che, con toni diversi, invitano l'Enac a ponderare bene, in una fase cosi' difficile, ogni decisione (e ogni dichiarazione) relativa alla compagnia di bandiera. "Le preoccupazioni espresse da Riggio peseranno sulla trattativa - ha sottolineato Giuseppe Caronia, segretario generale della Uil trasporti - il Governo dovra' tenerne conto e assicurare la continuita' aziendale di Alitalia". Il presidente dell'Anpac, Fabio Berti, critica Riggio sotenendo che "in questo momento difficile per Alitalia, tutto il paese si deve stringere intorno all'azienda" e invita il presidente dell'Enac a fare "una valutazione molto attenta, tenendo in seria considerazione le difficolta' del momento". Secondo Roberto Panella, segretario nazionale Trasporti aerei Ugl, "le dichiarazioni di Vito Riggio, che sembrano riecheggiare quelle del ministro Padoa Schioppa, rischiano di appesantire il clima della trattativa in corso". Mentre il segretario nazionale dell'Sdl, Andrea Cavola, accusa il presidente dell'Enac, di essere "intempestivo" e di danneggiare, con le sue affermazioni il titolo Alitalia. Nonostante la "pausa elettorale" nelle trattative, dunque, la compagnia di bandiera continua a far parlare di se'. La partita - riaperta in settimana dal governo che aveva espresso la chiara intenzione di 'riprovarci' con Air France - rientrera' nel vivo solo a meta' della prossima settimana, dopo l'esito del voto. Il primo passaggio e' previsto per martedi', quando i sindacati incontreranno i rappresentanti dell'azienda. Con ogni probabilita' si trattera' di un incontro "interlocutorio", in attesa che Air France torni a sedersi al tavolo. "Non mi aspetto niente di significativo - dice Cavola - staremo tutti con le radioline accese ad aspettare i risultati delle elezioni". Nel frattempo, in cassa, restano pochissimi soldi, al 31 marzo erano 170 milioni di euro, e ogni giorno Alitalia continua a perdere un milione. .

flyblue
13th Apr 2008, 22:20
E' veramente fastidioso dover cancellare dei post perché contengono solo battibecchi e diatribe da bar. Francamente è desolante vedere l'uso che si decide di fare di un mezzo inteso per permettere alla gente comunicare e scambiarsi opinioni.

Il fatto che qualcuno non condivida la nostra opinione non è una buona scusa per mancargli di rispetto.

Henry VIII
14th Apr 2008, 06:04
Enac è sempre stata considerata nullafacente ed asservita ad AZ.
Se si espone con tale scenario non può essere che a seguito di una imbeccata politica.

JOB HUNTER
14th Apr 2008, 21:09
penso proprio che è finita .
la vogliono fallita e basta . sono veramente con il morale sotto i piedi.
dover tornare a fare l'emigrante in giro mi fa dare di stomaco ma accetto la sconfitta .
Che dire ?
Addio

tarjet fixated
14th Apr 2008, 22:09
che governo ed istituzioni siano stati latitanti,dannosi e colpevoli nella vicenda AZ mi pare sia chiaro, ma visto che qui si parla sempre in terza persona plurale riformulo una domanda via fatta in precedenza: dove erano le associazioni professionali di piloti ed assistenti di volo in tutti questi anni di gestione sciagurata?

Henry VIII
14th Apr 2008, 22:46
Job Hunter tieni duro.
Questo genere di situazioni con commistioni politiche sono partite a poker molto complesse. Le sorprese, negative ma anche positive, a volte saltano fuori quando meno ci si aspetta.
Delta 2 anni fa era in Ch 11 predestinata alla bancarotta, adesso (http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/news_collection/awnplus_economia/2008-04-13_113223592.html).

lor192
15th Apr 2008, 08:40
con tutti i voti che ha preso la lega mi sa che sarà dura che AZ passi ad AF così come prospettato.

sicuramente su MXP succederà qualcosa, ma non so cosa. non riesco ad immaginare uno scenario. Ice51 facci sapere.....

VESCARALLY
15th Apr 2008, 09:47
Il successo della Lega credo sia la pietra tombale sull’ipotesi di cessione di AZ ad Air France ed avvicini rapidamente la compagnia al commissariamento essenzialmente per due motivi:
1) Le condizioni poste da Air France per il congelamento dei diritti di traffico ora in mano ad AZ penalizzano pesantemente Malpensa e questo la Lega non lo può accettare;
2) AZ è, in questo momento, il simbolo più visibile della romanità “ladrona” che ruba alle tasche dei contribuenti 2 milioni di euro al giorno e anche questo la Lega non lo può accettare.
A meno di un ingresso in campo di Lufthansa, unica compagnia europea che crede ad una strategia multi-hub e che ha dimostrato di saperla sfruttare, il destino di AZ mi pare segnato.
Per Malpensa invece l’accordo Open Sky, già realtà, e la prospettiva del rilascio dei diritti di traffico detenuti da AZ possono far intravedere un futuro più roseo.

FoggyBottom
15th Apr 2008, 10:52
Chissà? :confused:Penso che tutte le opzioni rimangano sul tavolo, compresa AF.

Non mi pare che AZ, dopo le elezioni, debba piangere più di quanto lo dovesse fare prima:{. Anzi, se ho sentito bene, il titolo questa mattina ha guadagnato il 12%:ok:, quindi i mercati sembrano vedere con fiducia l'inizio di una nuova fase di trattative (e non di cessione incondizionata come finora è stata:mad:).

JOB HUNTER
15th Apr 2008, 21:16
Grazie caro ma ho gia' richiesto il visto per il mio prossimo viaggio.
sono solo i primi 80 euro che devo buttare grazie a politici e sindacati.
e poi tutto quello che sanno dire è che sono finiti i soldi.
lo sapevo da circa 10 anni!!
il mio grande rammarico è dover portare via anche moglie e figli e questo è quello che mi spaventa di piu' in quanto fino ad ora le baggianate le facevo da solo.

Henry VIII
16th Apr 2008, 16:57
Da ANSA

» 2008-04-16 17:15
Alitalia: Berlusconi, ipotesi Af resta ma alla pari
ROMA - "Stamattina ho coniato un nuovo slogan e adesso ve lo dico: amo l'Italia, volo Alitalia". C'e' sempre il nodo del futuro della compagnia di bandiera nell'agenda del premier in pectore Silvio Berlusconi. Il Cavaliere ha annunciato un incontro con chi 'ha portato avanti la pratica', cioe' - ha precisato - 'Bruno Ermolli e ai nostri che si sono occupati del dossier, cioé anche Gianni Letta". Non dunque il vertice evocato ieri da Palazzo Chig.
Berlusconi ha anche ribadito: "c'é anche un'altra possibilità che è quella di tornare alla primitiva soluzione e cioé la formazione di un grande gruppo internazionale con pari dignità delle tre compagnie aeree", Alitalia-Klm-Air France.

Drugo
16th Apr 2008, 17:09
Ma scusate, ora che ha vinto Berlusconi è tutto apposto, no? Finalmente possiamo vedere questa cordata.. Mi sembra doveva passare un mese o giù di lì dall'annuncio dato dal futuro presidente, quindi intorno al 20 di aprile i problemi di AZ saranno sulla via della soluzione. :(

Perchè ora di questa cordata non ne parla nessuno? Perchè i giornalisti non tampinano di domande berlusconi in merito alle dichiarazioni di un mese fa? Perchè mi trovo ancora in Italia?

Henry VIII
16th Apr 2008, 17:17
Perchè mi trovo ancora in Italia? Questo puoi saperlo solo tu.
ha annunciato un incontro con chi 'ha portato avanti la pratica', cioe' - ha precisato - 'Bruno Ermolli e ai nostri che si sono occupati del dossier, cioé anche Gianni Letta". Vediamo se la "pratica" darà frutti positivi o negativi.

Drugo
16th Apr 2008, 17:24
In effetti hai risposto (senza rispondere) alla domanda più interessante delle molteplici da me poste...

Mi rispondo da solo..

In altri Paesi civili, il giorno dopo la netta vittoria, berlusconi sarebbe stato massacrato di domande dai giornalisti in riferimento ai suoi annunci su AZ. Chissà perchè, non riesco neanche più a stupirmi.

Henry VIII
16th Apr 2008, 17:27
Nel frattempo Il Giornale riporta questo (http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=255267).

Alla fine l'articolo dice "Si potrebbe tornare all’ipotesi iniziale della ricerca di un grande gruppo internazionale ma che assicuri ad Alitalia pari dignità", ha risposto Berlusconi ai giornalisti che gli hanno chiesto che cosa conta di fare per togliere Alitalia dall’empasse in cui si trova.Hanno iniziato a massacrarlo... allora siamo in un paese civile...

Per par condicio lo riporta anche Repubblica (http://finanza.repubblica.it/scripts/cligipsw.dll?app=KWF&tpl=kwfinanza%5Cdettaglio_news.tpl&del=20080415&fonte=AGI&codnews=230538) ed il Corriere (http://www.corriere.it/economia/08_aprile_16/alitalia_aeroflot_83f3d622-0bb4-11dd-98e1-00144f486ba6.shtml). Sai... magari qualcuno ha pregiudizi su certe testate :E

E c'è anche un primo segnale. (http://www.ansa.it/infrastrutturetrasporti/notizie/rubriche/traspaereo/20080416182834635321.html) Vedremo...

Henry VIII
22nd Apr 2008, 05:17
Aggiornamento su posizione AF (http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_48640178.html).

surfino
22nd Apr 2008, 08:02
"....Dall'estero si registra pero' anche lo scetticismo di Aeroflot, che fa trapelare il proprio disinteresse, ma anche la possibilita' di cambiare opinione se l'ordine arrivasse dall'alto...."

Ma sono matti quelli dell'ANSA oppure hanno voluto regalare a noi nostalgici del periodo della guerra fredda una perla di ingerenza socialista?

Poi .. "ordine dall'alto" di cosa che la maggioranza assoluta (52% mi sembra) di Aeroflot è controllata dallo Stato...

Henry VIII
22nd Apr 2008, 09:24
E sulla situazione MXP (http://www.ttgitalia.com/pagine/news_L_ok_dell_Enac_a_sette_compagnie_per_volare_a_Malpensa. aspx?id_news=238487&idx=2&L=IT).

22/04/2008 10.30
L'ok dell'Enac a sette compagnie per volare a Malpensa

L'Enac autorizza sette vettori a usare lo scalo di Malpensa. Secondo quanto riporta il quotidiano La Stampa, l'Ente nazionale per l'aviazione civile ha autorizzato sette deroghe per permettere ad altrettante compagnie aeree di atterrare nell'aeroporto milanese. Si tratterebbe di Emirates, che porta da 7 a 14 i collegamenti con Dubai, Etihad, Belavia, Korean Air, Air Moldova, Saudi Arabia ed El Al. Un'iniziativa che soddisfa la prima condizione con la quale la Sea si era detta disponibile a rinunciare al risarcimento da 1,25 miliardi chiesto ad Alitalia

mau mau
22nd Apr 2008, 09:34
Insomma questa inutile idrovora proprio non se la vuole pigliare nessuno?! :bored:

Henry VIII
22nd Apr 2008, 09:41
Boh... (http://www.corriere.it/economia/08_aprile_22/Alitalia_berlusconi_lufthansa_15976942-102c-11dd-8bce-00144f486ba6.shtml) ...

Henry VIII
22nd Apr 2008, 18:33
Ecco (http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_48640178.html) il prestito.

Pochissimi post recentemente, nessuno più interessato ad AZ ?

papazulu
22nd Apr 2008, 18:54
Pochissimi post recentemente, nessuno più interessato ad AZ ?Da un Italiano all' estero...no, non più.

Niente francesi, niente olandesi...russi forse (perchè non alla mafia o alla camorra?)...tedeschi poco probabile...abruzzesi extrema ratio...poi la folgorazione di Alemanno: soluzione all' Italiana!

Oggi, Giornata Mondiale della Terra gli "uomini" che avevamo/abbiamo eletto hanno buttato tutto nella monnezza.

Farewell AZ :(

PZ :{

Henry VIII
22nd Apr 2008, 19:15
Da un Italiano all' estero...no, non più.Ci mancherebbe PZ, hai tutta la mia stima.

Mah... 7 pagine di punti di vista... 130 post... e poi... il buio proprio quando l'"affaire" diventa caliente.

Ripeto... BOH...

Fullblast
22nd Apr 2008, 19:54
Mah... 7 pagine di punti di vista... 130 post... e poi... il buio

Io avrei scritto solo questo:E

Non credo che AF si sia ritirata per motivi d'orgoglio o cambi di governo, probabilmente qualcuno ha davvero tirato troppo la corda...

Riguardo al Chpt. 11 Statunitense.....magari funzionasse anche da noi...scusa Henry, ma il paragone calza poco...provaci tu a ridurre gli stipendi del 20-30 % e tagliare i rami secchi in cambio della continuità aziendale (vale anche per altre aziende, non solo AZ)

Dal mio punto di vista non vedo come una cosa negativa il fallimento,semmai dovesse accadere...la fregatura più grossa la prenderebbero i creditori, che non incasserebbero nulla...per i lavoratori...non so...a me hanno insegnato che la suprema tutela per un lavoratore è la sua professionalità e onestà...non sindacati o ammortizzatori sociali...però io ho avuto cattivi insegnanti:E

FB

papazulu
22nd Apr 2008, 21:40
Ci mancherebbe PZ, hai tutta la mia stima.

E grazie alla pratica sul campo, con humor da Commonwealth accetto e ci vedo la vena ironica...;)

Dimenticavo che mi sono preso ferie strategiche: compleanno...elezioni...AZ e...un WX anglosassone! Chi era poi quello che ironizzava sui funghi della pelle che ci si prende vivendo in UK e dintorni? :E

Sopra a tutto una gran rabbia, la voglia di tirare il telecomando sulla faccia a qualcuno ma...x fortuna c'è il GF8, Striscia, Nonsolomoda. Tutti i consumi calano, crisi ovunque ma le vendite dei cellulari sono aumentati del 8 e fischia percento. Tempo fà qualcuno citava 1984 di G.Orwell...và tutto bene, tutto bene...:(

PZ :uhoh:

Henry VIII
23rd Apr 2008, 05:25
Riguardo al Chpt. 11 Statunitense.....magari funzionasse anche da noi...scusa Henry, ma il paragone calza poco...provaci tu a ridurre gli stipendi del 20-30 % e tagliare i rami secchi in cambio della continuità aziendaleEssendo diversi i due paesi, profondamente diversi sul mercato del lavoro, è normale che sia diverso e che molto probabilmente da noi avrebbe difficoltà nella sua applicazione.
Semplicemente assomiglia a quello che da noi è il commissariamento.

Henry VIII
23rd Apr 2008, 09:00
Qua (http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=1.0.2100163876) commenti al ritiro di AF.

lor192
23rd Apr 2008, 12:51
Mah... 7 pagine di punti di vista... 130 post... e poi... il buio proprio quando l'"affaire" diventa caliente.

Ripeto... BOH...

Il fatto è, e penso sia il pensiero un pò di tutti, è che non si capisce più niente. non si capisce chi recita la parte e chi invece dice il vero.

attuale scenario:

PDL vince le elezioni con un grande supporto della Lega quindi MALPENSA va salvata

però AF non ha nessuna intenzione di farlo per cui dice: questa è la mia offerta take it or leave it.

ovviamente bisogna trovare un motivo diverso per dire che non ci sta e quindi è colpa dei sindacati.(non che non ne abbiano ma, per il passato, oggi pure loro sono tirati per la giacchetta senza alcun strumento in mano)

cordata italiana o aeroflot e qui cala il buio assoluto perchè quello che si sono detti in Sardegna lo sanno solo loro.

il prestito ponte permetterà un altro paio di mesi di "politica", poi si vedrà.....

Henry VIII
23rd Apr 2008, 18:17
La cordata fa capolino (http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_48640178.html) ?

albatross76
24th Apr 2008, 17:42
Prestito ponte... Ma?! Ryan e Lh hanno ammonito la commissione europea affichè non lo sottoscriva.
Hanno R A G I O N E.

Basta aiuti di stato.

Alitalia poteva essere nelle mani di AF e ora ci si spreca per capire di chi è la colpa. Lampante direi, sono assolutamente dell'idea che se ti trovi sul baratro del fallimento non ti puoi mettere a dettare condizioni all'unico soggetto che ti può salvare decorosamente.
Così viva la nuova "cordata" che purtroppo prevede più esuberi di AF.:D
Complimenti ai nostri sindacati miopi e viziati.:D:D

Henry VIII
30th Apr 2008, 16:53
Concentrato delle ultime news (http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_70534855.html).

RHSp
30th Apr 2008, 17:44
Dall'articolo:
Si tratta di "un prestito di breve termine, a condizioni di mercato, della durata strettamente necessaria per non comprometterne la continuità operativa

E quando gli stessi problemi li hanno avuti AZZURRA, GANDALF, VOLARE, ALPI EAGLES, MINERVA, ETC.... non valeva? Alitalia caga forse profumato? CHE PAESE DI M.E.R.D.A:mad::mad::mad:

Henry VIII
6th May 2008, 09:24
ROMA (5 maggio) - Lufthansa e Unicredit-Hvb a colloquio per discutere di Alitalia. Lo rivela Il Messaggero secondo il quale Wolfgang Mayrhuber e Alessandro Profumo si sono incontrati in un vertice top secret a Monaco. Secondo il quotidiano, Lufthansa «non ha nessuna intenzione di svenarsi», semmai è pronta «ad avere una quota di minoranza partecipando alla cordata italiana». I tedeschi, però, chiedono chiarezza sui conti, rilancio e pax sindacale. Dopo un eventuale ingresso di Lufthansa come partner industriale, Unicredit potrebbe decidere come muoversi.

Lufthansa: no comment. Su Alitalia, «no comment, la nostra posizione non è cambiata»: risponde così la compagnia aerea tedesca a proposito delle indiscrezioni circa l'incontro tra il numero uno di Lufthansa, Wolfgang Mayrhuber, e l'a.d. di Unicredit, Alessandro Profumo. Secondo il direttore finanziario di Lufthansa il vettore tedesco «non ha in corso alcun contatto né con il governo italiano né con il management» e «i recenti sviluppi in Italia rafforzano le valutazioni» di Lufthansa secondo cui in un tale operazione gli svantaggi avrebbero la meglio.

Unicredit: nessun incontro. «Unicredit smentisce alcun contatto con Lufthansa»: lo afferma l'istituto di credito in risposta alle indiscrezioni di stampa relative all'incontro tra i massimi vertici di Lufthansa e quelli di Unicredit-Hvb guidati da Alessandro Profumo.

Il Messaggero

tarjet fixated
18th May 2008, 11:10
Ecco l' ULTIMA (http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus//ticker/news/2008-05-18_118219138.html).....

Aspettiamo e vedremo.....

fastfly69
18th May 2008, 18:50
l'ultmissima...... che smentisce l'ultima:confused:


ALITALIA: MATTEOLI, GOVERNO IMPEGNATO A MASSIMI LIVELLI/ANSA
IN SETTIMANA ATTESI NUOVO VERTICE E APPROVAZIONE CONTI 2007
(ANSA) - ROMA, 18 MAG - Una soluzione si trovera', perche' non possono
andare perdute tante buone professionalita'. E' la convinzione del ministro
delle Infrastrutture, Altero Matteoli, titolare, assieme all'azionista
Tesoro, del dossier Alitalia. ''Stiamo lavorando ad una cordata di
imprenditori italiani'' e a ''chi si occupera' del piano industriale'',
spiega Matteoli nel corso della trasmissione televisiva Telecamere. ''Noi -
ha aggiunto - vedremo se esiste una cordata capace di rilevarla, ma non e'
possibile pensare che sia un solo ministro ad affrontare il problema,
perche' e' un problema di tutto il Governo''. Il ministro non nasconde
quindi le difficolta' attorno alla vicenda, ma ritiene non sia il caso di
fare allarmismo, affermando - come ha fatto il capogruppo del Pd alla
Camera, Antonello Soro - che gli stipendi di maggio sono a rischio e quelli
di giugno non ci sono, nonostante il prestito ponte. ''Le affermazioni di
Soro non rispondono alla realta''', sottolinea Matteoli, ribadendo ''che il
Governo e' impegnato ai massimi livelli per trovare una soluzione alla
crisi, per salvare la compagnia di bandiera''. Non e' vero poi - secondo il
ministro - che Alitalia non ha alcun patrimonio. ''Porta in dote una
professionalita' come poche e un sistema di sicurezza che garantisce grande
tranquillita'''. Percio' l'opzione Air France era sbagliata, perche' non
teneva conto di queste professionalita', mandando a casa il 3% del
personale di terra e oltre il 20% dei piloti: Alitalia, in pratica, veniva
cancellata, ha spiegato Matteoli, ricordando inoltre che, sul fronte del
turismo, ''Air France e' concorrente''. Nell'attesa che si trovi la
soluzione di ordine economico e di ordine industriale invocata da Matteoli,
per la compagnia aerea si apre una settimana che potrebbe portare qualche
novita' sul fronte del rinnovo del vertice (dopo le dimissioni di Maurizio
Prato che aveva le deleghe operative e di Giovanni Sabatini) e segnare
qualche passo avanti per consentire una due diligence a chi manifestera'
interesse per acquistarla: decisioni che spettano all'azionista di
riferimento, cioe' il Tesoro (49,9%). Inoltre, martedi' sara' esaminato il
decreto per il prestito ponte da 300 milioni di euro ottenuto dal governo,
che mercoledi' approdera' in Aula per essere convertito in legge. Venerdi'
prossimo e' invece atteso il via libera del Cda ai conti 2007. (ANSA). CAO
18-MAG-08

markkal
19th May 2008, 09:05
Qualcuno sa dirmi che fine ha fatto l'ultimo prestito ponte di 3-400 milioni del 2005 o 2006 ?????

Era stato erogato in vista di una ristrutturazione mai avvenuta, di una vendita mai realizzata.

E stato rimborsato ????? O era un "Aiuto di stato" cammuffato in prestito ????

All'epoca avevo gia qualche dubbio - probabilmente non ero l'unico - sulle possibilita di una soluzione. Nulla e cambiato, nulla cambiera.....

Purtroppo le pressioni di altre compagnie europee e della Comunita stessa faranno che un giorno o l'atro la fine di questa commedia sara imposta dall'estero. Con conseguenze facilmente immaginabili sulla liberta di circolazione nei cieli europei......

Riu
19th May 2008, 12:12
... prestito ponte... gia' la parola fa sorridere!

dove vuoi che sia finito? e' stato speso.
Adesso aspettiamo la CORDATA.. pero' non mi opporrei a trasferire i 350.000 euro al GIORNO che ci costa emilio fede e retequattro di multa - RETROATTIVI dal 1 gennaio 2006 - perche' il canale del berlusca non va sul satellite lasciando le frequenze ad europa7. dai con questi soldi potremmo chiudere qualche buco.

la 'monnezza a napoli tutto bene? ponte sullo stretto? tav?

mi pare che alitalia costi pure poco! :)

ciao