PDA

View Full Version : Piano di volo IFR e Student Pilot In Command


aner123
16th Mar 2008, 14:43
Buongiorno a tutti,
sono un allievo cpl\ir, e sto preparando un piano di volo per un volo ifr roma ancona, vorrei chiedere un chiarimento.
IO come da normativa jar devo segnarmi le h di volo ifr sul libretto come SPIC, ma nella casella del piano di volo riguardante il PIC devo ssegnare il mio nome o quello dell'istruttore?

se qualcuno sapesse aiutarmi grazie anticipatamente
PS
secondo me come PIC vado io?
ciao ciao
:ugh:

tinopilo
16th Mar 2008, 15:07
Ciao,

la tua è una domanda strana, nel senso che il tuo istruttore è la persona più adatta a rispondere alla tua domanda e non un forum.
Comunque la risposta è molto semplice, tu sei uno studente per cui la responsabilità del volo è sempre dell'istruttore e quindi nella casella del form del piano di volo metti pure il nome dell'istruttore.
Per il libretto dovresti mettere il tuo nome però non è così chiara ed immediata come sembra...

Saluti

aner123
16th Mar 2008, 16:12
PER IL LIBRETTO LA COSA è SEMPLICE BISOGNA SEGNARLE DA PIC E NELLA CASELLA REMARKS BISOGNA SCRIVERE SPIC E DEVE ESSERE FIRMATA DALLA ISTRUTTORE...
si si lo so che sarebbe oportuno chiederlo a lui ma era per nn rompere le p...e di domenica pom cn una c.......del genere..però se le h sono da PIC anche nel flight plan dovrei essere io PIC?

confolucio
16th Mar 2008, 16:51
scusa...se il volo è istruzionale di un corso modulare sul libretto l'attività è DUAL e il Pilota in comando è il tuo istruttore (perchè la parte ifr è tutta con istruttore)...se invece il corso è integrato (nell'integrato sono previste una parte di ore di SPIC) va bene come ti è stato descritto.
Nel piano di volo il PIC sarà sempre il tuo istruttore, poichè tu non sei abilitato all'IFR e comunque essendo comunque un volo scuola l'istruttore è il responsabile...sono due cose diverse, una al fine dei crediti addestrativi per poi presentarti all'esame (logbook), il piano di volo è legalmente quello che fa fede.

Topper80
16th Mar 2008, 17:21
Ciao, sei SPIC e nei FPL ci va sempre il nome dell'istruttore, visto che finche sei in addestramento non farai mai voli solo in IFR. Sul libretto va bene PIC con nelle note "SPIC + il nome dell'istruttore". Se le ore di addestramento sono DUAL invece segnerai solo DUAL e il nome dell'istruttore sotto PIC.

CIao

aner123
16th Mar 2008, 20:31
@ confolucio e topper80...grazie mille chiarissimo....buona serata!