PDA

View Full Version : Livello 4 Inglese


cinghia84
15th Mar 2008, 08:23
Salve,un saluto a tutti i partecipanti al forum!fra qualche settimana se tutto andrà bene possiedero una licenza cpl/ir mep dopo aver seguito un corso Atpl integrato con conseguimento del Atpl frozen in Ottobre 2007! Non ho ben capito la mia situazione riguardo al livello 4 d'inglese:
io conseguendo una licenza dopo il famoso 8 Marzo 2008 come farò ad avere il livello 4,minimo per poter volare in ifr ed all'estero...?? grazie mille...

abe.fyol
15th Mar 2008, 10:18
ciao su "Volare" di marzo c'è un paragrafo di Massimo Levi presidente di AOPA italia che spiega un'attimo la situazione.
Da quello che ho capito tu dovresti rientrare in una di queste categorie:

> Per i piloti già in possesso della "fonia" in inglese, ENAC emetterà, dietro semplice richiesta scritta alla direzione aeroportuale di competenza, un certificato di idoneità al livello 4, e quindi di durata triennale, che consentirà la prosecuzione dell'attività senza alcun problema.

>Per i piloti di nuova formazione o comunque non in possesso della "fonia" in inglese, occorrerà ottenere la certificazione sostenendo un esame, le cui le modalità non sono ancora state definite.

spero di esserti stato di aiuto buonagiornata.

Alberto

ALLSKY
15th Mar 2008, 10:34
Ciao cinghia, basta che vai alla tua dca con i brevetti in mano e ti danno il level 4 d'ufficio!

cinghia84
15th Mar 2008, 16:51
ALLsky ma io nn ho una fonia in inglese,me lo rilasciano d'ufficio il livello 4??

ALLSKY
16th Mar 2008, 02:20
Quando hai fatto la teoria dell'atpl a roma non ti hanno fatto fare l'orale in inglese?

Se si (oltre al fatto che durante l'esame pratico cplirmep devi fare la fonia in inglese), ti danno il 4 automaticamente!

cinghia84
16th Mar 2008, 10:43
Si certo e l'ho anche passato al primo colpo l'orale a roma,ok,allora proverò a fare come dici tu,vi farò sapere se è fattibile!!

liso.84
17th Mar 2008, 11:14
ciao a tutti,
ho fatto l'esame atpl, finendo nella sessione di febbraio, e li hanno specificato che per avere il 4 livello automaticamente devi essere già possessore di licenza

tarjet fixated
17th Mar 2008, 11:23
La cosa buffa e' che quando ENAC vi rilascera' quel pezzo di carta formato A4 da portarvi appresso alla licenza, con il quale certifica la vostra idoneita' di livello 4 in inglese e 6 in italiano lo fara' in lingua inglese....la loro grammatica e' circa di livello 1 o al massimo 2.....

Chi lo ha gia' dovrebbe scannerizzarlo e pubblicarlo sul web (deidentificandolo ovviamente) cosi ci facciamo 2 risate....sempre sperando che il ministro Bianchi e la Casalini leggano questo sito.

liso.84
18th Mar 2008, 17:20
io l'ho già, dimmi come faccio ad allegare i file qui cosi ve lo faccio leggere
ciao

RHSp
18th Mar 2008, 19:09
Oh! A me dicono che c'ho il livello 6 di Italiano... di questi tempi e con queste figure è un complimento, vabbè poi il liv.4 di Inglese, tradotto dall'italiano all'inglese parola per parola, come si faceva alle medie... IHIHH!!!!
Asta la vista! :E

Topper80
18th Mar 2008, 19:11
CIAO !! capisco perfettamente la tua situazione x' ho un amico esattamente nella tua situazione e abbiamo chiesto direttamente a Roma (e stranamente hanno risposto subito). Il problema era: avendo presentato la domanda di esame pratico CPL/IR prima dell'8 marzo, ma dovendo aspettare gli esaminatori ( e chissa quando verranno), quando avrò superato l'esame, la mia licenza sarà subito utilizzabile già "rilasciata" con il livello 4 o una volta ricevutala dovrò ancora cimentarmi nelle pratiche ENAC x ottenere il livello 4 e quindi perdere altro tempo ( e quindi non poter cercare subito lavoro (...))
Ebbene, la risposta che l'ufficio licenze di Roma mi ha dato è stata: "siceramente non lo sappiamo: non ci eravamo posti il problema di chi è in attesa di esame. Chiederemo e appena possibile vi facciamo sapere"

Sto ancora aspettando.....

ciao!!

Ivis
5th Jul 2009, 15:50
Salve ragazzi,
sono nuovo del Forum, e ammetto che è la mia prima volta che scrivo per chiedere un chiarimento.:confused:
Ho il PPL da quasi 3 anni con l'abilitazione alla lingua inglese. Successivamente mi sono iscritto in una FTO per prendere l'ATPL; ho terminato tutta la parte teorica nel luglio 2008 e finalmente tra poco anche quella pratica. Il problema è che mi hanno rilasciato d'ufficio il livello4 la scorsa estate, assicurandomi che la validità fosse di 3 anni, così com'è per tutti i piloti che conosco. L'unica eccezione credo l'abbiano fatta con me visto che il TEA mi scade il prossimo mese, cioè ad 1 anno dalla data di rilascio e non fra 2 anni come pensavo fosse. Sono andato a chiedere informazioni in aeroporto ma mi hanno detto che la data di scadenza prende riferimento dal rilascio del PPL e non dal giorno che ho ricevuto il TEA d'ufficio. :confused: :confused:
mi sembra tutto molto strano.
Vi ringrazio per la pazienza ragazzi, e spero che almeno voi sappiate darmi una risposta. Un saluto a tutti.

collaudatore
5th Jul 2009, 17:45
ciao su "Volare" di marzo c'è un paragrafo di Massimo Levi presidente di AOPA italia che spiega un'attimo la situazione.

Chi ha una licenza FAA con livello ICAO 6, una volta convertita in JAA (non in Italia ovviamente), c'è da fare qualcosa per volare in Italia?

planeenglish
5th Jul 2009, 19:45
Buongiorno a tutti,

Per collaudatore se capsico bene l'FAA non rilascia il livello 6 ora.Come c'è scritto su questo documento (http://www.faa.gov/other_visit/aviation_industry/airline_operators/airline_safety/info/all_infos/media/2008/info08012.pdf), loro lasciano semplicimente il livello 4. Quindi per la conversione dovresti fare il test certificato nel paese di conversione e/o qui in italia (Test of English for Aviation detto TEA).

Per Ivis quando ho sentito ENAC per una situazione come la tua, mi hanno detto che hanno scelto di fare scadenze diverse per tutti piloti in italia così non far scadere tutti insiemme. Se scadono tutti ad una volta i centri esami saranno in "overload", perciò hanno fatto scadenze random con un pò ogni mese per i prossimi anni. Quindi, di quello che scrivi sembra che ti toca adesso di fare il TEA.

I hope this helps,

Best,

PE

collaudatore
5th Jul 2009, 20:47
Per collaudatore se capsico bene l'FAA non rilascia il livello 6 ora.Come c'è scritto su questo documento (http://www.faa.gov/other_visit/aviation_industry/airline_operators/airline_safety/info/all_infos/media/2008/info08012.pdf), loro lasciano semplicimente il livello 4. Quindi per la conversione dovresti fare il test certificato nel paese di conversione e/o qui in italia (Test of English for Aviation detto TEA).Test certificato? Ovvero?
Sicuramente non convertirò in Italia, quindi dovrò fare due test (uno in Italia)?
Sono sicuro che in Grecia il livello 4 viene convertito d'ufficio al momento della conversione pratica.

Altro punto, il livello 4 ICAO rilasciato dalla FAA non scade mai, non so però cosa succede nel momento in cui la licenza viene convertita.

Grazie.

mau mau
6th Jul 2009, 08:58
Te lo dico io cosa succede:

Nella mia licenza FAA cè scritto "english proficient" come nella tua credo, e nel mio caso è stata convertita d'ufficio nella licenza JAA in level 4 quando ho ultimato la conversione dei brevetti.
Come tale, scadrà dopo il tempo di vita del level 4 quindi.

UN altro mio amico ha preso il level 6 icao in australia, però da quanto ho capito, non glie la ritengono valida in europa quindi come al solito....bohhhh!

Ivis
6th Jul 2009, 09:03
Ti ringrazio planeenglish,
purtroppo non so perchè ma sembra ancora un tabù questo T.E.A. e nonostante seguo un corso in una FTO, nessuno riesce a darmi delle risposte concrete. Sembra quasi che non esista alcun test...:oh::confused: mah!
intanto ti ringrazio nuovamente.
Alla prossima. Bye Bye

planeenglish
6th Jul 2009, 13:03
Una volta fatto il TEA propio, ciò è il test di inglese, allora a quell punto commincia il livello 4 di essere valido i tre anni, il livello 5 invece ogni 6 anni e poi il livello 6 non si deve più rinnovare.

hanno fatto così perchè la propio data di 5 marzo 2008 tanti stati oaci si sono trovati non preparati (come la cina, russia ed altri con veri propio problemi dei numeri di piloti ed ATC). Quindi c'è stata un "transition period" che ogni stato poteva dare una prolunga FINO A 5 marzo 2011. Ma in compenso dovevano fare vedere documentazione che spiegava punto per punto come stavano curando il problema. Vedete il sito del oaci che spiega tutto. Potete vedere tutte le lettere dei stati. (http://www.icao.int/fsix/)

Best to all,

PE

pepes
6th Jul 2009, 13:23
Ciao a tutti!!
Ma quando scade l'Icao 4 cosa bisogna fare??
Si deve rifare l'esame??

planeenglish
9th Jul 2009, 10:51
Per pepes:
Si deve rifare l'esame??

Si, alla scadenza dovresti rifare l'esame.

l'eneco aggiornato dei centri esami è qui (http://www.enac-italia.it/la_regolazione_per_la_sicurezza/licenze_del_personale/personale_di_volo/piloti/language_proficiency_requirements/info1338193565.html).

Best,

PE

monster61
10th Jul 2009, 22:49
:} L'ENAC francese x non fare torto a nessuno.....e specialmente x la simpatia che hanno x gli inglesi cosa hanno fatto.......livello 6 d'ufficio x tutti possessori di licenza ATPL........Sono dei grandi:D:D

I-PIER
11th Jul 2009, 00:05
http://images.ibsrv.net/ibsrv/res/src:www.pprune.org/get/images/smilies/badteeth.gif L'ENAC francese x non fare torto a nessuno.....e specialmente x la simpatia che hanno x gli inglesi cosa hanno fatto.......livello 6 d'ufficio x tutti possessori di licenza ATPL........Sono dei grandi:D:D



Grande str:mad:.....
il fatto che si passi l'atpl nn vuol dire essere così bravi con l'inglese....
venne postato il link, purtroppo nn ricordo da chi, di un video dove si sente un pilota di linea asiatica (nn ricordo la compagnia), il quale dovrebbe come minimo conoscere le basi di inglese "aviatorio", che all'aeroporto nn capisce un c:mad:o di quello che gli dice il controllore....
e la sicurezza dove la mettiamo??????????:ugh::ugh:

Complimentoni a chi ha dato il lev 6 d'ufficio a chi ha l'ATPL:D:D:D:D

dirk85
11th Jul 2009, 09:45
Non è vero, per 5\6 anni sono a posto ma poi devono farlo anche loro l'esame.
Quello del livello 6 automatico è una leggenda che gira...

Holliwood
18th Jul 2009, 08:42
ciao a tutti.
cosa succede nel mio caso?
io ho una licenza FAA appena convertita in norvegia in JAR.
per l'inglese pensavo non ci sarebbero stati dubbi visto che ho volato per 2 anni in usa, ma conoscendo i miei carissimi amici JAR immagino di no.
che devo fare per farmi dare il level4?