PDA

View Full Version : Domande su CRM


planeenglish
10th Mar 2008, 10:31
Buon giorno a tutti,

Prima di tutto credo che sapiate, non sono pilota ma un insegante di inglese specializzata in aviation English. La mia domande sono per i piloti che hanno participato ad un corso CRM.

Io appena finito un corso CRM per avere un idea del contenuto del propio corso per sviluppare un corso di communicazione efficace includendo CRM e HF (inculdendo il TEM model). Il corso che frequento usa l'incidente della Eastern Airlines 401 famoso per il CRM, ovvero, la mancanza del CRM. Loro dicono che non sono stati communicazione da nessuna parte di attirare l'attenzione del equipaggio al fatto che perdeva quota. Non è vero. Il NTSB e dopo Il Stephen Cushing, commisionato dalla NASA, hanno detto che l'ATC ha cheisto "how are things going" usando "things" per dire la mancanza della quota ma l'equipaggio ha interprettato "things" come la luce indicato per il carrello.
La mia domanda è, nel vostro corsi di CRM avete investigato questo incidente? Avete evidenziato il fatto di ambiguità dal parte del ATC?

Prosssimo, Il British Midlands flight 90. L'AAIB scrive che "many passengers and three cabin crew" hanno notato che è stato spento il motore sbagliato ma nessuno ha detto niente al equipaggio. Il mio corso di CRM no nota questo. Domande:

1. Ma, il cabin crew viene riconoscuito come "crew" in crew resource management? Se si, loro hanno CRM nel addestramento? Vostro corso di CRM include questa incidente? Parla del fatto che la cabin crew abbia scelto di non dire qualcosa al flight crew?

2. Se un pax decide di dire qualcosa al cockpit e il cabin crew decide di non communciarla è un violation? CHi distingue un informazione utile da uno frivoloso?

So che sono tante domande e vi ringrazio veramente per qualsiasi aiuto mi potete dare.


Best,
PE

Henry VIII
10th Mar 2008, 10:46
incidente della Eastern Airlines 401 Analizzato, ma non evidenziato il il fatto di ambiguità dal parte del ATCBritish Midlands flight 90Analizzato ed evidenziato che "many passengers and three cabin crew" hanno notato che è stato spento il motore sbagliato ma nessuno ha detto niente al equipaggio
1. Ma, il cabin crew viene riconoscuito come "crew" in crew resource management?ASSOLUTAMENTE SI !loro hanno CRM nel addestramento?Da noi siVostro corso di CRM include questa incidente? Parla del fatto che la cabin crew abbia scelto di non dire qualcosa al flight crew?SiCHi distingue un informazione utile da uno frivoloso?La professionalità del ffaa che riceve e filtra.

planeenglish
10th Mar 2008, 10:52
Grazie infinito, mi sa che il mio corso di CRM è stato un furto. :sad:

PE

Ayrton
10th Mar 2008, 11:04
planeenglish dove lo tieni il corso? :)

planeenglish
10th Mar 2008, 11:53
Un corso a distanza, lo so, lo so. Lo meritavo. Ma non essendo pilota non è facile fare il corso nei posti soliti.

Già CRM da sola a distanza propio schiaccia l'idea di CRM ma non avevo tanta altro scelta.
Se c'è qualcuno interessato, faccio un scambio di merce. Farò GRATIS un lezione di inglese Aviation (professionale) a chi mi permette di frequentare un corso loro aziendale CRM (tipo Recurrent training).

Ciao a tutti,

PE

Ayrton
10th Mar 2008, 11:59
no no, non hai capito, in che senso te lo meritavi?:confused:
io so che a Venegono hanno un corso di inglese nei corsi professionali di piloti e fino a poco tempo fa li teneva una ragazza madrelingua, ma ora è incinta...prova a chiedere magari....:E

planeenglish
10th Mar 2008, 12:03
Anocra in cinta. Ho capito adesso. Ma Venegono fa corsi di CRM professionale? Non sapevo. Ma che bravi. :hmm:

Il corso che a me serve è uno per quelli che sono già in linea. Chiederò communque a Varese.

Poi mi dice chi sei. :8
Grazie,
PE

Ayrton
10th Mar 2008, 12:12
no di CRM non credo...pensavo stessimo parlando di corsi di inglese professionale scusa avevo capito male :oh:

tarjet fixated
10th Mar 2008, 12:15
planeenglish,

il volo EA401 fa parte della maggior parte dei corsi CRM, e' per cosi dire "un classico" insieme al volo UA173 (http://aviation-safety.net/database/record.php?id=19781228-1) (quello che ha in pratica dato vita al concetto di CRM ed al primo corso presso la United Airlines) ed al volo UA232 (http://aviation-safety.net/database/record.php?id=19890719-1) che ' un po' il mito del CRM applicato durante una situazione di emergenza.

Nel caso del volo EA401 il controllore vide 900ft di perdita di quota durante il vettoramento dell'aereo per riportarlo in finale per la pista d'atterraggio e mentre l'equipaggio era alle prese con la lucetta del carrello anteriore e chiese:

“Eastern, ah, four oh
one how are things comin’ along out there? ”

Naturalmente oggi ci si chiede perche' l'ATC non avesse richiamato l'attenzione dell'equipaggio sulla loro quota con "linguaggio standard" ma tieni conto che nel 1972 i radar avevano molte pecche e le indicazioni di falsi sbalzi di quota erano molto frequenti.

Per quanto riguarda i corsi di CRM, beh e' una materia affascinante e fondamentale per l'aviazione moderna; io andrei a farlo direttamente da chi lo ha inventato: United Airlines.
Io lo feci da loro a Denver ed e' uno dei corsi + belli e ben congegnati che abbia mai fatto.
Ah loro lo chiamano CLR: crew/leadership/resource management.

planeenglish
10th Mar 2008, 12:15
allora si, quello lo so. :ok:

Non, cerco una compania che mi ospite un giorno e per ringraiziarli farò una lezione di Aviation English, gratis.

Grazie ancora,

PE

planeenglish
10th Mar 2008, 12:20
Grazie,

sono costretta di stare qui a Milano per fare il corso a causa di familglia ecc.

Grazie ancora per la risposta pieno di informazioni utili.

PE