PDA

View Full Version : ABILITAZ.IR : Faa o Jaa


TOMTOM70
3rd Mar 2008, 15:42
Salve, vi chiedo un consiglio: sono in posesso di un PPL ICAO con ca. 300 h di volo e sono prossimo a intraprendere una abilitaz.IR.Il dubbio e' se conseguirla Jar con la mole di quiz e problematiche varie oppure ,sempre in italia, conseguirla Faa ,recente possibilita' che mi e' stata presentata (quiztest a Le Bourget ed esame pratico con esaminatore dagli Usa in Italia).In previsione c'e' l utilizzo costante di un mezzo immatricolato N oppure T7 .
Vi ringrazio per l'attenzione alla mia domanda.
Saluti a tutti .

mau mau
3rd Mar 2008, 16:54
Se voli su un mezzo immatricolato N va da se che devi avere licenza e abilitazione FAA..........T7 invece non sono sicurissimo, ma credo che tu debba avere licenza JAA con abilitazione JAA.

TOMTOM70
4th Mar 2008, 06:53
Ti ringrazio della risposta. T7 riconosce e convalida anche la abilit. Faa...diciamo che San Marino si fa pochi problemi..
Pero' la mia domanda e' se ,viste le differenze d'esame e di diverse pratiche burocratiche ma alla fine non di costi ,conviene optare per l'IR Faa anziche' Jaa.

confolucio
4th Mar 2008, 08:02
ciao..bhè dipende molto dall'utilizzo che ne devi fare....se pensi che volerai solo aeroplani N in futuro ti conviene per ora la licenza FAA, che però ha appunto il limite che non puoi pilotare in IFR velivoli EASA...al contrario, se vuoi una licenza IFR più elastica consegui quella JAR (è vero che devi fare un po' di quiz in più) ma è anche vero che non è nulla di impossibile, forse solo le tempistiche si allungano...e una volta conseguita potrai anche facilmente convertirla in FAA in futuro...te ne vai 10 gg negli states!
Comunque attento...sei davvero sicuro che in Italia sia fatto tutto in regola?ricorda che l'istruttore deve essere approvato sia dalla FAA che dalla TSA e soprattutto assicurati che l'Examiner sia effettivamente autorizzato per l'Italia...è vero che le licenze faa sono relativamente meno burocratizzate ma è vero che gli americani sono meno flessibili in tutta la procedura...
ciao.

TOMTOM70
4th Mar 2008, 09:05
Ok.. grazie della info..verifichero' le diverse cose..
P.s. : ho letto che sei di forli',io Faenza. In teoria il conseg. Jar sarebbe anche agevole come scuola...con Prof. Volare praticamente sotto casa ,e avendo conseguito il PPL con loro.. pero' sai ..ci si guarda intorno..