PDA

View Full Version : malpensa merita di essere salvata?


magicabula
1st Mar 2008, 16:53
premetto che non voglio essere pro fiumicino , dio me ne guardi, voglio solo sapere cosa ne pensate anche seguendo la seguente riflessione:

anche ieri, come molto spesso mi accade sono arrivato a mxp alla sera; arriva handling ramp agent ovviamente 5 minuti dopo che ho bloccato e non c'e' una anima di scale, parcheggiatori, (anche se self parking sarebbero graditi di sera), gpu, buspax etc etc.

Scusa: sorry sono solo ho n.voli, siamo sotto di n.persone , non ho un gpu etc etc.

ok no problem, chiedo di fare rifornimento per avere aereo pronto il giorno dopo , e' parcheggiato a fianco al mio, ovviamente risposta NO PROBLEM.

Giorno dopo : arriviamo all'aereo....DESERTO DEI TARTARI... non c'e' nessuno no scale no tecnici no tlb etc etc e NO FUEL ON BOARD!!!

Chiamo il mio ops a roma e lo sollecito a svegliare qualcuno.

dopo 30 ,trenta, TRENTA minuti arriva la ramp agent: SORRY SIAMO SOTTO DI N.PERSONE, HO N,VOLI, NON SAPEVO NULLA DEL VS VOLO ETC ETC

N.B. il volo lo facciamo da un paio di anni alla sera e alla mattina sempre alla stessa ora , quello che e' successo non e' un caso succede esattamente come sopra descritto tutte le sante volte, paghiamo regolrmente l'handling per i servizi.

RIFLESSIONE FINALE:

VA BENE SALVARE MALPENSA MA NON SAREBBE ORA ,INVECE DI PRETENDERE ,DI INIZIARE AD ESSERE UN AEROPORTO INTERCONTINENTALE SERIO????????????

per favore se possibile risposte e riflessioni serie e non campanilistiche
da una parte o dall'altra. grazie

Giggey
1st Mar 2008, 16:56
Ma perchè a FCO non è esattamente la stessa cosa se non peggio?
Questa settimana ho aspettato 50' una ambulift per una WCHR.
un'altra volta 1h 30' per avere il carburante!

Il problema è sempre lo stesso a parer mio.
Le aziende risparmiano sul personale, obbligando quello in servizio a figure meschine.Ma se non si lamentano loro per primi, se non obbligano l'azienda ad intraprendere azioni serie per risolvere i problemi non credo ci sia modo di arginare il problema.
e poi, anche se l'aquipaggio scrive, siamo sicuri che poi a quello che viene scritto venga data la giusta importanza?
mah!

Se proprio si potesse...li manderei a casa tutti io.

ciao

FoggyBottom
1st Mar 2008, 17:43
Oppure la situazione sta bene agli handlers ed agli operatori:\. Io operatore non ti faccio causa per tutti i disservizi e tu handler chiudi un occhio se magari non ti pago sull'unghia.....:mad::ugh:

Chissà perchè quando vedo arrivare gli Airbus arancioni :p vedo anche scale pronte, paxbus in attesa o rampa pronta ad istradare i pedoni. E vengono anche riforniti!!:D Forse loro stipulano contratti e poi li onorano e quindi pretendono altrettanto dalla controparte. Chissà???:confused:

magicabula
1st Mar 2008, 17:59
questo e poco ma vero vale x easy e per ryan:cool:

ma possibile che per tutti gli altri invece sia l'inferno???:ugh:

Henry VIII
1st Mar 2008, 18:28
la situazione sta bene agli handlers ed agli operatori:\. Io operatore non ti faccio causa per tutti i disservizi e tu handler chiudi un occhio se magari non ti pago sull'unghia.....:mad::ugh:Quoto 100% ed aggiungo: Non solo non ti pago sull'unghia, ma facciamo un contratto sottoprezzo che tanto l'importante è spender poco.

Non credo che alla Singapore, o compagnie di classe simile, vengano causati problemi del genere. Semplicemente perchè pagano e, quindi, pretendono. Gli handlers ricevono i soldi regolarmente e a cifre interessanti e si dedicano a loro.

Morale
Il problema non è MXP, piuttosto che FCO, ma i contratti che si fanno.
Ovunque.

Speevy
1st Mar 2008, 19:05
dopo 2 anni di low cost a MXP con l'U2 (e tutti sanno che i nostri contratti vengono fatti non al ribasso ma di più) posso solo dire che anche se all'inizio e in casi particolare le cose stentano overall niente male.

Meglio di CDG terminal 2 o MAD per esempio, certo mai come AMS, ma loro li sono spaventosi (anche un sacco di gnocca).

Perciò si si può salvare e si salverà!

Quando sento che è troppo distante da Milano, mi roteano. LGW, AMS non sono certo in citta, il vero proplema sono le infrastutture e i servizi pubblici!

Metti che ci sia una stazione della Metro al Term 1 o una stazione dei treni come quella di LGW con treni che ti portano a Milano in 25 minuti ogni 5. e che il collegamento fra i due terminal sia sud una monorotaia, allora?

Speevy

andrepilota
1st Mar 2008, 20:44
e aggiungi pure che quando arrivi a CDG scendi due piani sali sul TGV....

arrivi a MXP,devi prendere il pullman,se va bene in un ora sei in stazione (calcola sempre almeno un ora e mez),e poi se ti va ancora meglio trovi un treno....

nn parliamo del treno,che ti tocca cambiare e ci metti due ore per arrivare in stazione...

confermo la gnocca ad AMS e in olanda in generale :}

iceman51
1st Mar 2008, 21:39
premesso che quoto 100% Foggy e Henry, domando a MXP cosa c'è da salvare?

Un hub che non c'è e non potrà mai esserci altro non fosse se (i) strutture fisiche dello scalo, (ii) mercato di riferimento, (iii) mancanza di vettore, ecc.

MXP è e sarà un grande aeroporto P2P "all'italiana", ovvero con tutti i disservizi che ben conosciamo. Potrà crescere ancora, ma mai diventare un hub e scrivo diventare perchè non lo è mai stato.

Se MXP fosse così "sexy", con la scarsità di slots presente in eurolandia come mai nessuno corre da SEA, dalla Moratti, da Formigoni e se non gli alitalici di AirOne?


Conclusione MXP non deve essere salvata semplicemente perchè c'è nulla da salvare. MXP deve essere solo fatto diventare un aeroporto degno di tale nome.

magicabula
2nd Mar 2008, 16:42
stimato ice era propio li' che volevo arrivare con questo tr e concordo anche con i colleghi sulle cause, mica vivo come alice.... nel paese delle meraviglie....
sono solostanco di sentire formigoni e co. che piangono:ugh:

shinners
2nd Mar 2008, 18:52
la cosa bella è quando non c'è personale in periodi come agosto o fine dicembre perchè ci sono le vacanze.....

chi ha l'indeterminato ottiene le vacanze e mettono alavorare i precari che non riescono a coprire le necessità


gli aerei raddoppiano il personale durante le feste, gli areoporti lo dimezzano, ma si lavora nello stesso settore o no?

quest'estate lavoravo con colleghi scandinavi che dicevano che malpensa era il peggior areporto che avevano mai visto, dicevano che in lettonia le cose funzionavano 100 volte meglio. era bello sentire dei veri nordici che dicevano che i sedicenti nordici di varese avevano il livello di efficienza a livello di africa subsahariana
debbo dire che però si aveva il peggio dell'handling di MXP non certo il meglio

ah, poi ultima cosa: livello di inglese degli operatori:
quest'estate facevo oltre che l'av anche l'interprete perchè era pieno di gente che non sapeva una parola di inglese (vedi quelli del catering, delle pulizie e molti rappresentanti della compagnia italiana di riferimento che bazzicavano l'areoporto), agenti di polizia (quando hanno intimidato il comandante perchè si era permesso di non far salire a bordo poliziotti armati in contrasto con le leggi del suo paese) e tanta altra gente ancora che dovrebbe sapere l'inglese, IN UN HUB INTERNAZIONALE

Henry VIII
3rd Mar 2008, 05:16
tanta altra gente ancora che dovrebbe sapere l'inglese, IN UN HUB INTERNAZIONALEPermettimi shinners, ma a CDG trovi le rampe che parlano inglese ? Io mai...

shinners
3rd Mar 2008, 10:21
beh non è molto confortante fare un paragone con la francia

Henry VIII
3rd Mar 2008, 10:24
Resta il fatto che con le rampe di CDG devo sempre arrangiarmi con il mio francese, mai loro con un po di inglese.

Speevy
3rd Mar 2008, 13:21
io ai tuoi colleghi scandinavi consiglierei un po' di farsi un giro a MAD e CDG,
ripeto io mi trovo bene a Mxp, non è perfetto, ma non è cosi male come tutti dicono.

E le rampe che arrivano da noi parlano sempre inglese.. al dire il vero ache a CDG

Ciao Speevy

iceman51
4th Mar 2008, 17:22
E le rampe che arrivano da noi parlano sempre inglese.. al dire il vero ache a CDG

ma forse è perchè gli arancioni lo PRETENDONO contrattualmente e se così non è non pagano le bills? giusto, vero?

certo è che se si fanno i contratti all'italiana maniera, non si pretendono le cose, o se le sipretendono poi non si controllano i servizi resi e poi casualmente ci si dimentica di pagare on time e poi magari si pagano solo acconti, ecc., >>> inutile lamentarsi.

Nel bel paese, caratteri rigorosamente minuscoli, gli SLA-Service Level Agreements sono in genere un optional, spesso se si fanno sono redatti da incompetenti ed altrettanto sovente - non importa la qualità dei medesimi - non li si controlla da una parte e non li si rispetta dall'altra (a cominciare da quelli dei servizi di pulizia dei servizi igienici).

Poi qualcuno si è inventato le Carte dei Servizi, così c'è un ufficio che le pensa, un altro che ne cura (sigh) l'implementazione, un altro ancora che dovrebbe farle rispettare, un ente nazionale che le approva, che ne controlla l'applicazione, che provvede con le sanzioni, ecc. Pensate a quanti posti di lavoro sono stati creati per ottenere risultati... minimi.

Pensierino della sera. Atteso che ci sono le carte dei servizi degli aeroporti per i pax, atteso che gli aeroporti hanno fondamentalmente due tipi di clienti - i pax ed i vettori - perchè non pretendere anche una carta dei servizi degli aeroporti in favore delle compagnie aeree ? :p ;)

Pensate, altri posti di lavoro, ecc., sarebbe forse un ottimo argomento per la campagna elettorale! ;)

Ragazzi imparate da easy (visto che siamo a MXP).

magicabula
4th Mar 2008, 17:33
my dear ice, you got the point......

ma lo avevi gia' detto mi pare, ossia you get for what (and when\if )you pay.....

i nostri furbi esercenti non pagano o pagano poco e tardi e quindi come facciamo a pretendere una carta dei svz per le compagnie se in fallo per primi ci siamo noi????

e tutto questo si ritorce verso i cpt , che usano malox a non finire ad ogni scalo, specialmente a fco e mxp, mentre a fianco easy e ryan vanno lisci e veloci.........................:cool:

bulik
4th Mar 2008, 17:52
Ma come mai ogni tanto si pubblicano dati ufficiali su MXP o FCO che li dipingono come 2 scali efficentissimi ed ai primissimi posti al mondo per puntualita?
Le volte in cui tutto funziona a dovere sono cosi rare che ci si reputa fortunati se si sblocca con 10 minuti di ritardo.

shinners
4th Mar 2008, 18:00
c'è gente al di fuori del settore che viaggia pure poco in aereo che usa questa propaganda di orgoglio nazionalista/regionalista spiccia per dire che malpensa che è il nord e quindi la zona più efficiente del mondo, è il primo scalo europeo per puntualità e tra i primi non so per cosa dicendo che invece heathrow è uno schifo con un sacco di ritardi

1 ci si dimentica che mxp è piuttosto piccolo rispetto agli altri hub europei (come minimo la metà e in certi casi pure un terzo dei passeggeri)

2 non so come le prendano quelle statistiche visto l'inefficienza di mxp e del sistema areoportuale italiano in generale

buboso
7th Mar 2008, 13:04
07/03/2008 - 14:02

Cassa integrazione per 1100 addetti Sea
Oggi l'accordo con i sindacati


E' previsto per questo pomeriggio un nuovo incontro tra la Sea e i rappresentanti dei sindacati per la firma di un accordo in merito al ricorso agli ammortizzatori sociali per i dipendenti della società di gestione dell'aeroporto di Malpensa.
L'accordo prevederà l'accesso alla cassa integrazione per 900 full time equivalent, che salgono a circa 1100 con i lavoratori part time. Si tratta di 350 addetti Sea spa e 550 Sea handling. A questi lavoratori verrà garantito l'80% del reddito.
Ancora da chiarire l'esatto importo delle risorse complessive a disposizione.

iceman51
16th Mar 2008, 23:26
Duemila miliardi di lire spesi per l’aeroporto di Malpensa, che non diventerà mai un vero hub europeo: uno sperpero che replica al nord i grandi scandali del sud

Lo trovate qui (http://www.rai.tv/mpplaymedia/0,,RaiDue-Annozero-Puntate%5E17%5E65663,00.html).

Senza commenti, fatevi le vostre considerazioni soprattutto sui politici in studio.