PDA

View Full Version : ICAO Language Proficiency ed FAA


lucaberta
22nd Feb 2008, 12:21
So di essere impietoso nei confronti di ENAC, ma volevo segnalare a tutti coloro che sono in possesso di licenza FAA questo documento PDF molto chiaro:

http://www.faa.gov/other_visit/aviation_industry/airline_operators/airline_safety/info/all_infos/media/2008/info08008.pdf

In buona sostanza, a partire dall 11 Febbraio scorso, e' possibile andare sul sito dell'FAA e richiedere un nuovo tesserino della licenza di volo con scritta anche la validazione al Level 4 ICAO fatta d'ufficio, per coloro che volano all'estero.

Ho fatto ieri la procedura, mi e' costata 10 minuti di tempo e due dollari USA (1 virgola 3 Euro circa), e mi arrivera' a casa in un paio di settimane il nuovo tesserino plastificato. :ok:

E voi, siete andati sul sito ENAC a fare la richesta online per avere consegnata a casa una licenza con la trascrizione della Language Proficiency? :E

Ciao, Luca

Volorovescio
22nd Feb 2008, 14:13
Io si e l' ho ricevuta dopo tre giorni. Gratis:D:D:D
:ok:

mau mau
22nd Feb 2008, 14:30
Anche io ho chiesto la nuova licenza FAA la mia ormai era un obrobrio.
Mi è arrivata da 4 giorni, però sulla mia licenza non ci sta scritto da nessuna parte LEVEL4. Che storia è questa? :confused:

lucaberta
22nd Feb 2008, 14:45
Hai letto il PDF Mau? La dicitura del Level 4 ICAO e' stata introdotta solamente dall'11 di Febbraio in avanti, quindi mi sa che tu hai fatto la richiesta proprio un attimo prima...

Sorry, mi sa che ti tocchera' scucire altri 2 dollari all'FAA! :E

Ciao, Luca

mau mau
22nd Feb 2008, 15:01
eh già pensavo dopo, invece la richiesta l'ho fatta il 7/02.

Mi sa che mi tengo questa, altri 2 dollari non li spendo :E
Cmq ora devo aspettare 30 giorni perchè ne rilasciano solo uno ogni 30 giorni!
Tipico USA: una gran figata a cui si accoppia sempre una sciocchezza.