PDA

View Full Version : 1° Class FAA


woltgreat
21st Feb 2008, 09:32
Ciao a tutti,
si, per una volta non si parla di 1° classe JAA ma di 1° FAA.
Il requisito per l'idoneità è semplice: nessun limite alle diottrie, ma obbligatori 20/20 con correzione.

A Gennaio ho sostenuto la visita medica a Roma per ottenere la 1° classe FAA.
Le mie diottrie non sono proprio basse (-6.00 occhio sinistro, -7.00 occhio destro), ma ringraziando il cielo raggiungo 20/20 ed anche più con correzione.
Vorrei sentire l'opinione di qualcuno che ha già ottenuto una 1° classe FAA e che presenta una miopia "più o meno" alta come la mia...io personalmente non mi sento tranquillissimo (anche incontrando perfettamente i requisiti), sarà perchè il settore medico è un pò il mio incubo, non so, o forse sarà perchè ho imparato a non fidarmi troppo di chi sta a valutare queste cose.
Spero che in US vada diversamente...

lucaberta
21st Feb 2008, 09:43
Ciao Luca, piacere rileggerti qui. Sai che piu' di tanto sul tema non posso aggiungere, ma mi fa molto piacere averti potuto dare una mano per quanto possibile. Tu comunque tienici aggiornati quando ti arrivera' la lettera dall'FAA con il tuo medical... :ok:

Vedrai, gli americani sono molto pragmatici, e se c'e' scritto qualcosa sul regolamento, tranquillo perche' quello e' il regolamento. Non come qui in Italia dove non si sa mai bene cosa possa succedere... :ugh::{

Ciao, Luca

cavok_italy
21st Feb 2008, 09:58
Luca, sei andato da quel dottore vecchiotto ai Parioli? E' troppo forte!
Comunque a loro non gli interessa tanto la tua miopia non corretta. A loro basta che con gli occhiali arrivi a 10/10 per occhio. Ce la fai?
Se ti correggi la miopia con l'operazione, come fanno tanti, non avrai problemi. E non ci saranno problemi nemmeno qui quando diventeremo un paese aeronauticamente civile. Visto che le JAR lo consentono.

lucaberta
21st Feb 2008, 10:36
Luca, sei andato da quel dottore vecchiotto ai Parioli? E' troppo forte!
no, e' andato dalla bella e simpatica dottoressa belga a Vigna Stelluti, sotto mio consiglio. :)

Io mi sono trovato molto bene da lei, ha gestito in maniera impeccabile la mia special issuance direttamente con Oklahoma City, ed e' per questo motivo che ho voluto consigliare Luca. E lui mi ha confermato che si e' trovato molto bene. :ok:

Ciao, Luca

RMarvin86
21st Feb 2008, 11:52
Comunque a loro non gli interessa tanto la tua miopia non corretta. A loro basta che con gli occhiali arrivi a 10/10 per occhio.

Mi potete confermare che è 10/10 per occhio corretto oppure 10/10 in binoculare? Perchè se deve essere per singolo occhio allora è piu restrittivo rispetto alle JAR che prevedono 6/9 per occhio corretto e 10/10 in binoculare, discorso diottrie a parte.

RM86

woltgreat
21st Feb 2008, 12:10
Welà, ciao Luca, il piacere è mio!:)

Anche io mi son trovato benissimo dalla dottoressa lì ai Parioli, mi è sembrata gentilissima e attenta.
Credo in quello che mi dici, so che tu hai esperienza a riguardo...e comunque sono 20/20, in binoculare e non, il report of eye evaluation parlava chiaro.
Speriamo che tutto fili liscio...

woltgreat
21st Feb 2008, 12:31
Mi potete confermare che è 10/10 per occhio corretto oppure 10/10 in binoculare? Perchè se deve essere per singolo occhio allora è piu restrittivo rispetto alle JAR che prevedono 6/9 per occhio corretto e 10/10 in binoculare, discorso diottrie a parte.


Si, è richiesto 10/10 per occhio, da questo punto di vista è più restrittivo delle JAR.
Anche se la parola "restrittivo" è scomoda con le regolamentazioni FAA...io ho fatto la visita JAA in Germania in passato (con esito negativo)...ero a Roma a fare quella FAA e pensavo che la dottoressa mi stesse prendendo in giro quando mi disse che avevamo finito...:)

lucaberta
21st Feb 2008, 12:40
ero a Roma a fare quella FAA e pensavo che la dottoressa mi stesse prendendo in giro quando mi disse che avevamo finito...:)
eheh ottimo Luca, quindi mi confermi che ricordavo giusto, ad ogni modo la tua pratica deve passare da una valutazione ulteriore da parte del Surgeon General ad Oklahoma City? O sono io che ricordo male quello che ci eravamo detti?

Io non ho ancora ricevuto il rinnovo annuale, ma e' questione di giorni ormai, credo. E poi Sun 'n Fun a Lakeland in Aprile, e voletti partendo da KISM... :ok:

Ciao, Luca

woltgreat
21st Feb 2008, 16:20
Bè Luca, io ho "applicato" per una prima già da ora...non so se questo causa il passaggio attraverso il Surgeon General, ma non credo.
In che caso è previsto?

lucaberta
21st Feb 2008, 16:43
Mi spiego meglio, mio omonimo.

Le visite mediche FAA danno tutte immediatamente un esito. Se l'esito e' positivo e non serve un supplemento di indagine medica, il modulo che l'assistente della dottoressa ha battuto a macchina e' gia' il tuo First Class medical valido, e non dovrai ricevere nulla da nessuno via posta.

Se invece si rende necessario un supplemento di indagine, allora non ti e' stato dato il talloncino del First Class, che riceverai direttamente a casa via posta dall'FAA nel momento in cui l'istruttoria avra' avuto esito positivo (ed e' questo ad esempio il mio caso).

Quindi, la mia domanda era volta a capire se tu gia' avevi il talloncino del modulo con la tua First Class firmata dalla dottoressa, o se invece lei ha dovuto mandare a Oklahoma City delle carte per far autorizzare il tuo medical dal Surgeon General, tutto qui.

Ciao, Luca

woltgreat
21st Feb 2008, 18:05
Aaaaaaaah ora è tutto chiaro!:)
Si, le mie carte hanno avuto bisogno di farsi un viaggetto ad Oklahoma...non sapevo la procedura, grazie per il chiarimento!

mnv
27th Feb 2008, 16:32
ciao woltgreat se posso esserti d aiuto posso dirti che io ho fatto la 1a classe poco tempo fa il 18 febbraio per l esattezza a Roma e posso dirti di stare tranquillo in quanto anche a me è stata riscontrata(inaspettatamente tral'altro) una miopia, portandomi 7/10 entrambi gli occhi,ma con un piccolo correttore arrivavo tranquillamente ai 10/10 ed è questo che a loro interessa e quindi sono passato,con esito finale positivo x fortuna,quindi vai tranquillo ciao!!

woltgreat
5th Mar 2008, 19:01
Ciao a tutti,
un'ulteriore domanda per coloro che hanno conseguito una medica FAA qui in Italia...quanto tempo c'è voluto per il rilascio? (ovviamente parlo di coloro che hanno avuto bisogno di far passare le proprie carte per Oklahoma!)...

Grazie!;)

lucaberta
6th Mar 2008, 00:16
Puoi chiamare l'FAA al numero +1-405-954-4821 (o anche +1-800-350-5286 se il tuo operatore ti permette di chiamare i numeri verdi in USA), poi premi 5 al primo menu, e 1 al secondo.

Ti rispondera' un'operatore, tu gli dai il tuo numero di pratica o il tuo nome, e loro ricercano sul computer lo stato della tua pratica e te lo dicono al volo.

Io lo ho fatto settimana scorsa, mi hanno detto che tutto era gia' stato spedito, e dopo due giorni difatti ho ricevuto la lettera da OKC.

Ciao, Luca

cavok_italy
6th Mar 2008, 05:28
Io sono andato da undottore vecchiotto.
La risposta te la danno subito. Io ho un problerma di astigmatismo, ma loro neanche ti visitano. Gli ho portato la carta dl mio oculista e tutto fatto. Secondo me richiedonoun supplemento di visita nei casi molto gravo, o qundo sospettano che tu gli stia raccontando bugie. Infatti loro si fidano di quello che dici, ma se scoprono che bari credo ti rovinino.
Io non ho ricevuto nessuna lettera da OKC, dovrei?

woltgreat
6th Mar 2008, 08:42
Innanzitutto grazie a Luca, come sempre risposta precisa!;)

Poi rispondo a Cavok: se per "caso molto grave" intendi una miopia superiore ali -6.00 gradi, bè...allora il mio è un "caso molto grave"!:):}

cavok_italy
6th Mar 2008, 09:25
Ma non credo sai.
a loro basta che tu arrivi ai 20/20 corretto.
Ci sono casi gravi che non riguardano la vista secondo me, che hanno bisogno di un grado di visita superiore. Con la vista o ci vedi o non ci vedi. Se arrivi a 20/20 è ok.
Almeno così mi hanno detto

woltgreat
6th Mar 2008, 12:32
Ciao,
bè, il mio è dovuto andare ad Oklahoma, ma con correzione arrivo a 20/20 tranquillamente.
Sinceramente non ti so dire perchè la dottoressa ha ritenuto necessario farlo, certo è che se l'ha fatto avrà avuto le sue buone ragioni.:)

lucaberta
6th Mar 2008, 13:11
cavok,

la pratica di woltgreat deve passare dal Flight Surgeon al CAMI di Oklahoma City, come d'altronde devo fare io ogni anno. Ergo la sua domanda in merito al poter sapere a che punto si trovi la valutazione delle sue carte.

Sai com'e', noi Luca siamo comunque persone speciali... :ok:

Ciao, Luca

woltgreat
6th Mar 2008, 13:13
Ciao raga,
ho chiamato lì all'FAA, la signorina mi ha detto che è tutto ok e me l'hanno anche rimandata indietro, esattamente ieri!:)

Speriamo che questo mi autorizzi a pensare che è VERAMENTE tutto ok...!!:ugh::ugh:

cavok_italy
6th Mar 2008, 15:05
Scusate, spiegatemi bene. Voi avete fatto la visita e la dott vi ha rimandato al CAMI?
A me il dott mi ha dato un foglio da spedire insieme al ECG a Oklahoma City. Dovrei aspettare che mi rispediscano qualcosa?

woltgreat
6th Mar 2008, 15:07
Ciao cavok,
ti spiego: ho fatto la visita e non mi hanno rilasciato NIENTE...cioè, io allo stato attuale delle cose non ho niente tra le mani, tutti i miei documenti sono stati spediti ad Oklahoma e da lì mi deve tornare indietro, direttamente a casa, la mia idoneità medica.

Non so...tu hai qualcosa?Il talloncino?

cavok_italy
6th Mar 2008, 15:15
Ah.... ho capito
Io ho il talloncino. Però ho spedito io a OKC una pagina che mi ha dato il medico + il tracciato ECG

woltgreat
6th Mar 2008, 15:17
Bè allora credo che la tua idoneità sia già ok!:);)

woltgreat
11th Mar 2008, 13:33
cavok,

la pratica di woltgreat deve passare dal Flight Surgeon al CAMI di Oklahoma City, come d'altronde devo fare io ogni anno. Ergo la sua domanda in merito al poter sapere a che punto si trovi la valutazione delle sue carte.

Sai com'e', noi Luca siamo comunque persone speciali... :ok:

Ciao, Luca

Welà Luca, non avevo letto!:):):cool::cool:

A me l'hanno spedita mercoledì scorso, siamo a martedì e ancora nulla...un'ansia tremenda oh, spero che colei che mi ha risposto al telefono non abbia detto "it's allright sir!" per scherzare, e che veramente sia tutto ok...niente scherzi, pleaseeeeeeeeeee!!:ugh::ugh:

woltgreat
14th Mar 2008, 18:50
Ciao,
sperando in una risposta, vi chiedo una cosa...

Il mio certificato medico (accettato?Rifiutato?) è partito da Oklahoma mercoledì 5 Marzo.
Siamo a venerdì 14, son passati 9 giorni ed ancora niente, non mi è arrivato.

Può essere andato perso?
Qualcuno che l'ha ricevuto mi può dire i tempi che in media impiega questo certificato per tornare in Italia, e se c'è da considerare l'eventualità che sia andato perso?:ugh:

Grazie,
Luca