PDA

View Full Version : Strage Linate, Cassazione conferma


buboso
20th Feb 2008, 19:58
La suprema corte respinge tutti i ricorsi: valida la sentenza d'appello

I familiari delle vittime: "Una vergogna, dovevano pagare anche gli altri due"

Strage Linate, Cassazione conferma cinque condanne e due assoluzioni

L'incidente allo scalo milanese nell'ottobre del 2001: morirono 118 persone

ROMA - Cinque condanne e due assoluzioni. Dopo sei ore di camera di consiglio, la Cassazione ha emesso la sentenza definitiva sul disastro aereo avvenuto a Linate l'8 ottobre del 2001, in cui persero la vita 118 persone. La suprema corte ha rigettato tutti i ricorsi e confermato totalmente la sentenza pronunciata dalla corte di appello di Milano il 7 luglio 2006.

La quarta sezione penale della Cassazione ha condannato quindi a sei anni e mezzo per disastro aviatorio colposo e per omicidio plurimo colposo l'ex amministratore delegato dell'Enav Sandro Gualano. Per gli stessi reati è stato condannato a tre anni il controllore di volo Paolo Zacchetti, l'uomo-radar, responsabile di non aver capito il disorientamento dei piloti tedeschi del Cessna che aveva preso un raccordo sbagliato e si trovò in rotta di collisione con un Boeing svedese della Sas in fase di decollo.

La Suprema corte ha inoltre condannato a quattro anni e quattro mesi l'ex direttore generale dell'Enav Fabio Marzocca. Sono diventate definitive anche le condanne a tre anni per i manager Sea Antonio Cavan (responsabile dello Sviluppo e della manutenzione) e Giovanni Lorenzo Grecchi (responsabile della gestione delle Risorse aeroportuali).

Con la sentenza di questa sera i supremi giudici hanno respinto i ricorsi presentati da tutti gli imputati ma anche quello con il quale la Procura di Milano chiedeva un nuovo processo per il direttore dello scalo di Linate, Vincenzo Fusco, e per il direttore degli scali milanesi Francesco Federico, assolti in appello.

In buona parte disattese anche le richieste presentate ieri dal sostituto procuratore generale della Cassazione Angelo Di Popolo che, nella sua requisitoria, aveva chiesto un nuovo processo per Fusco e Federico ritenendoli titolari di una posizione di garanzia nella sicurezza e nella vigilanza sul traffico aereo di Linate.

Ed è proprio questo che fa infuriare i familiari delle vittime. "Questa decisione della Cassazione è una vergogna: noi non chiediamo che nessuno vada in galera ma era giusto che il direttore dell'aeroporto di Linate e il direttore degli scali milanesi scontassero almeno un periodo di volontariato sociale anziché uscire con la piena assoluzione in una vicenda costata la vita a 118 persone", ha detto il portavoce dell'associazione dei familiari, Paolo Pettinaroli.

E' probabile che la Suprema Corte - così come già fatto dalla Corte di appello di Milano - abbia ritenuto che la sovrapposizione delle responsabilità tra i compiti dell'Enav e quelli dell'Enac non consentisse di addossare 'colpe' ai dirigenti dell'aviazione civile. Solo dopo l'incidente di Linate, infatti, sono state meglio definite le competenze dei due enti addetti alla vigilanza del traffico aereo.

(20 febbraio 2008)

shinners
20th Feb 2008, 23:59
questa gente continua o continuerà a lavorare nel settore?

tarjet fixated
21st Feb 2008, 00:37
questa gente continua o continuerà a lavorare nel settore?


Che domande, certo che si...siamo in Italia!

P.S. da notare con quale funzione poi.....ecco QUI (http://www.enac-italia.it/documents/ProgrammaNazionaleSicurezza.htm).

iceman51
21st Feb 2008, 16:33
e, salvo errori, ad uno dei de sono stati assegnati ben due aeroporti cui sovraintendere ed all'altro - se ben ricordo - il suo aeroporto di "origine" che aveva lasciato per la "gran milano"... :ugh:

shinners
21st Feb 2008, 17:48
forse la vicenda svizzera dei bambini russi sarebbe preferibile...

Daniel_11000
21st Feb 2008, 20:04
Ma scusate un po', se li hanno assolti e strassolti, direi di non infierire. I familiari delle vittime, da che mondo è mondo, non sono e non saranno mai giudici imparziali. Penso che il processo sia durato abbastanza, e con un sacco i documenti e testimoni, e su tre gradi di giudizio con diversi giudici e giurie popolari non sono stati ritenuti colpevoli, fine.

tarjet fixated
21st Feb 2008, 20:12
Anche Andreotti e' stato assolto e fa tuttora il senatore....

Per rispetto delle vittime, certa gente, dovrebbe dimettersi a prescindere da come vanno poi i processi.

Banana Republic.

deci
21st Feb 2008, 20:53
Se ti riferisci al processo per mafia andreotti è con sentenza definitiva (2004) riconosciuto colpevole del reato di associazione a delinquere (con cosa nostra) fino al 1980. Il reato è prescritto. Per i fatti successivi al 1980 è invece stato assolto.
Banana Republic appunto.

mau mau
21st Feb 2008, 21:22
Forse è meglio tralasciare la giustizia Italiana....essere assolti in Italia non significa niente come essere colpevoli del resto: ormai la giustizia italiana sta andando a catafascio e ormai non è più credibile.
Se accoppi 3 bambini fai i domiciliari alle spese dello stato, se fai fuori un delinquente in casa tua con la sua pistola finisci dentro per omicidio colposo, se sei no global terrorista ti intitolano una strada se sei poliziotto che fai il tuo dovere e ti difendi perdi il lavoro e tutto quello che hai. Proprio il paese delle banane.
Se si facessero i processi in una tribù del Burundi sarebbe molto più credibile.
Tar ha perfettamente ragione: Non dico di mandarli in galera (che tanto c'è l'indulto) ma almeno dovrebbero dimettersi, lo troveri un atto dovuto.

LudwigVonDrake
21st Feb 2008, 21:59
Se accoppi 3 bambini fai i domiciliari alle spese dello stato, se fai fuori un delinquente in casa tua con la sua pistola finisci dentro per omicidio colposo, se sei no global terrorista ti intitolano una strada se sei poliziotto che fai il tuo dovere e ti difendi perdi il lavoro e tutto quello che hai.
una fotografia dell' Italia (o forse meglio, purtroppo, "dell' italia") attuale. Scusate l' OT.

shinners
21st Feb 2008, 22:02
non ho ancora capito chi è il no global terrorista a cui hanno intitolato una strada

mau mau
21st Feb 2008, 23:46
non ho ancora capito chi è il no global terrorista a cui hanno intitolato una strada

Molto OT, cmq è quel caro ragazzo che alcuni hanno definito "manifestante" mentre in realtà mascherato, era a incendiare cassonetti, spaccare macchine, rompere vetrine di negozi, tirare pietre in testa alle forza dell'ordine e che ha tentato di fracassare la testa a un carabiniere con un estintore il quale, per difendersi, gli ha sparato.
Sicuramente la storia la sai, come la sanno tutti.
http://pic.viveresenigallia.it/12/giuliani.jpg
Piazza Carlo Giuliani (o via) mentre il carabiniere l'ho visto non moltissimo tempo fa in tv in un'intervista, dichiarando che ha perso il lavoro e non riesce a trovarne un'altro ed è stato abbandonato da tutte le istituzioni, per essersi difeso da un delinquente, rischiando la vita facendo il suo lavoro da 1500 euro al mese.
Questa è l'italia, paese del bengodi per ladri stupratori delinquenti e purgatorio per chi vive in pace lavora e non infrange la legge.

shinners
22nd Feb 2008, 11:56
continuo a non capire chi fosse il terrorista

cmq il g8 meglio non tirarlo fuori dato che ci sarebbero tante cose da dire e cmq non c'entra proprio niente con la strage di linate quindi mi chiedo perchè sia stato tirato fuori.

lucaberta
22nd Feb 2008, 12:24
continuo a non capire chi fosse il terrorista
forse terrorista non e' la definizione corretta, ma allora chiedo rispettosamente a te quale tipo di definizione e' "politically correct" nei confronti di un giovane manifestante mascherato che sta per tirare in testa un estintore ad un Carabiniere, cioe' un servitore dello Stato. Cioe' quelli che ci difendono dai cattivi, per intenderci.

Rimango in rispettosa attesa di una risposta, caro Shinners.

Ciao, Luca

turbodiesel
22nd Feb 2008, 15:52
Cosa sai di Carlo Giuliani? Cosa sai di cosa stava avvenendo in quella Piazza?
Cosa sai del G8 di Genova?
Mi spiace solo di non poter affrontare il discorso su PPRUNE! Non sarebbe corretto. Ma mi piacerebbe scambiare notizie e considerazioni.

turbodiesel
22nd Feb 2008, 15:56
Un collega CTA ha scritto ai direttori delle maggiori testate giornalistiche del paese:

Lettera al Direttore
Egregio Direttore,
dopo Ustica, un’altra pagina inquietante nella vita “aeronautica” del nostro paese è stata
scritta non più tardi di ventiquattro ore fa, quando la Corte di Cassazione ha rigettato i ricorsi
presentati nei confronti della sentenza del Tribunale di Milano sull’incidente di Linate.
I commenti a caldo dei familiari delle vittime che ho ascoltato, hanno avvalorato la sensazione
di quanti, come me, lavorano quotidianamente per garantire cieli sicuri e procedure efficienti;
la sensazione cioè di una sentenza scritta principalmente per soddisfare l’istinto giustizialista
che alberga, latente, nell’animo della gente di questo Paese, piuttosto che per dare un senso a
un dolore che nessuna sentenza potrà, comunque, mai lenire.
Oggi, dopo la pronunzia della Cassazione, appare chiara l’identità del vero vincitore (..in un
processo per strage!). L’assoluzione di quanti lo Stato ha pagato e paga per garantire la
sicurezza e la conformità agli standard internazionali degli aeroporti garantisce infatti al
nostro Sistema aeronautico una formale e spendibile attestazione di “conformità”: tutti
colpevoli tranne lo Stato, o meglio, il Sistema.
La Cassazione ha implicitamente sancito come irrilevante la superficialità con la quale lo
Stato ha controllato la gestione dell’importante scalo milanese, il suo progressivo abbandono
strutturale, le improprie intromissioni nella definizione degli appalti per le misure di sicurezza
(Radar di terra compreso), le pericolose lentezze burocratiche, raccontate dal P.M. Gravina in
sede processuale; ha altresì bollato come marginale, o comunque improduttiva di effetti, la
latitanza in un Paese aeronauticamente avanzato, di un Parlamento che per più di trent’anni si
è sistematicamente rifiutato di “scrivere” le regole del settore, delegando tutto al senso di
responsabilità di quanti ogni giorno vi operano.
Del resto, in una Società per la quale l’immagine è tutto, siamo (seppur imperfetti) l’ottava
potenza economica del mondo.
Roma, 21 febbraio 2008

mau mau
22nd Feb 2008, 16:12
continuo a non capire chi fosse il terrorista


Non c'entra nulla con linate è vero, ma tu hai chiesto e io ti ho risposto. Guarda, sono io il terrorista, facciamo prima.

Per Linate, come anche in altre realtà, si cerca sempre una testa da mozzare anzichè capire i perchè i percome e cambiare il sistema affinchè non si verifichi nuovamente.
Quanto a 8 potenza economica del mondo che ridere...la gente non arriva a fine mese e siamo la 8 potenza... mi sa che hanno sbagliato con i risultati del campionato di calcio.

tarjet fixated
22nd Feb 2008, 16:28
Il 3D,come da copione italico, sta prendendo la solita patetica deriva anacronistica che tanto caratterizza il degrado ormai cronico del paese.

l'Italia si merita che vi siano quindi i Fusco a dirigerne gli aeroporti, gli Andreotti & Co. nei palazzi della politica ed i Giuliani a dare i nomi alle strade.

turbodiesel
22nd Feb 2008, 16:31
Il fatto che l'Italia sia l'ottava potenza industriale (non credo economica) non dipende dal potere di acquisto dei lavoratori. Anche in USA la maggior parte delle persone non arriva a fine mese.

shinners
22nd Feb 2008, 16:32
la storia dell'ottava potenza non vuol dire niente.prima eravamo la sesta,
la cina ormai sta entrando sul podio o quasi e non vuol dire che sia un modello di giustizia sociale


solo che quel vile e misero sentimento di orgoglio nazionale si è sempre attaccato a questo dato come per cancellare le mille ingiustizie, le mille lentezze e le mille arretratezze di questo paese che rimane cmq un caso unico al mondo: PIL e (in certe zone) reddito da primo mondo, infrastrutture, efficienza delle istituzioni e rispetto della legalità, come minimo da secondo mondo, una sorta di paese sudamericano in un contesto europeo, insomma un ossimoro


del G8 ne ho parlato per anni con gente che non voleva vedere le cose, ma non è questa la sede, tanto anche lì sono rimasti tutti impuniti, da una parte perchè i servitori dello stato in italia sono intoccabili e godono dell'impunità più totale qualsiasi crimine compiano, gli altri perchè quando dopo anni si arriverà alle condanne saranno di pochi anni e quindi coperte da indulto o da chissà altr, quindi dovrebbero essere tutti contenti

tarjet fixated
22nd Feb 2008, 16:51
Anche in USA la maggior parte delle persone non arriva a fine mese.

Sarebbe opportuno chiudere il 3D qui, si sta sfociando nel tipico bla bla italico fatto di falsita' e malainformazione bieca e faziosa fatta da persone che magari in USA non ci sono nemmeno mai state (io ci ho vissuto).

P.S. Turbodiesel io in USA ricevevo lo stipendio ogni 2 settimane...altro che arrivare a fine mese!

shinners
22nd Feb 2008, 17:21
io ogni giovedì

turbodiesel
22nd Feb 2008, 17:48
Sarebbe opportuno chiudere il 3D qui, si sta sfociando nel tipico bla bla italico fatto di falsita' e malainformazione bieca e faziosa fatta da persone che magari in USA non ci sono nemmeno mai state (io ci ho vissuto).

Veramente impressionato dal tuo commento ...! Illuminami circa la mia malainformazione bieca e faziosa ... se vuoi poi chiudere il 3D, allora scrivimi a [email protected] sono a tua disposizione! Nel frattempo, però, dimmi cosa pensi circa l'argomento del 3D ... e circa la lettera del mio collega!

tarjet fixated
22nd Feb 2008, 17:59
Turbodiesel,

la lettera del tuo collega dice tutto e niente, i tuoi commenti poi proprio nulla.
Qui sul forum ci sono persone che scrivono di cio' che conoscono per esperienza personale, tu evidentemente no.

Se poi vuoi il mio parere sulla tragedia di LIN, beh per me in galera ci dovrebbero andare in molti a partire dal ministro dei trasporti.

turbodiesel
22nd Feb 2008, 18:09
Vista la tua grande esperienza ... non mi resta che chiederti scusa per aver osato risponderti. :D:D:D

Expeditecta
22nd Feb 2008, 19:02
La lettera del mio collega non dice nulla a chi non sa niente e tutto a chi sa!!
che pena......:mad:

tarjet fixated
22nd Feb 2008, 19:23
Se quello che i tuoi colleghi sanno e' direttamente proporzionale alla loro conoscenza di come si arriva a fine mese in USA siamo a posto....

P.S. che poi in Italia sia tutta colpa del sistema lo sappiamo tutti, il tuo collega ha scoperto l'acqua calda....certo se poi scrivesse anche una lettera ai propri colleghi sull'uso di fraseologia standard, sull'applicazione di regole ICAO e di altri dettagli simili non sarebbe male.....

Che pena?Lo dico da tempo.

Expeditecta
22nd Feb 2008, 20:50
l'ha scritta gia' inviandola a cta e piloti......
per quanto riguarda le conoscenze su atc icao, tu non conosci le sue (sai ha solo insegnato atc a molti colleghi e a tutti i piloti di nota compagnia), ma come al solito esprimi giudizi da bar dello sport; le tue invece, che pontifichi su tutto, le ho gia' sperimentate in altre circostanze su pprune:sono molto scarse e oltre a dire stupidaggini, come solo ad esempio, quando affermavi che a linate il cta parlava con il pilota del cessna in italiano rimangiandotelo subito appena sbuggiardato:ugh:,o su regole per avvicinamenti a vista, hai l'innata capacita' di far chiudere molti forum. :D
"tutti possono distruggere ma pochi sanno costruire"

base a cpt kirk OVER!!:yuk:

ps. che pena non era per la situazione in italia.....

tarjet fixated
22nd Feb 2008, 23:33
expedite,

non ho intenzione di fomentare il dibattito, ho le mie idee e tu hai le tue.
Poi ci sono i fatti a parlare, quelli che mettono il servizio ATC italiano tra i peggiori d'Europa e tra i meno apprezzati dagli utenti (non solo da me stai tranquillo).

Poi il tuo amico puo' scrivere tutte le lettere che vuole, siamo il paese delle chiacchiere e dello scaricabarile dopotutto.
Intanto la sicurezza degli aeroporti e la qualita' del servizio ATC dall'incidente di LIN non e' cambiata praticamente di una virgola (parlaci dei vostri recurrent training o dei corsi d'inglese per esempio)...it's just another accident waiting to happen.

Quello che pero' non si puo' fare e' venire qui ad insegnare come si vive in USA a chi ci ha vissuto e lavorato con citazioni da nostalgico bolscevico che non ha mai messo il naso al di fuori della propria FIR.

Enorme pena.

Henry VIII
23rd Feb 2008, 13:36
1- Le sentenze vanno rispettate e, se di diversa opinione, combattute con le armi della democrazia e non con le chiacchere da bar. Mi sembra corretto che una persona assolta nei tre gradi di giudizio torni, o continui, a fare il proprio lavoro. Lo farei anche io, ed anche voi tutti, se fossi processato a seguito della mia attività e assolto.

2- Molto spesso i 3d italiani derivano a sproloquio, ma coloro che avviano la deriva sono quasi sempre gli stessi. E di solito sono gli stessi che criticano i comportamenti degli italiani... :eek:

tarjet fixated
23rd Feb 2008, 15:13
hhmmm...mi sembra di sentire la solita mosca fastidiosa dietro le spalle....

Henry VIII
23rd Feb 2008, 16:01
Anche le mosche hanno diritto di dire la loro. Se questo da fastidio si può sempre cambiare aria.

tarjet fixated
23rd Feb 2008, 16:06
Infatti cambio aria sperando di non dover + ricordare alla mosca gli accordi presi.

Henry VIII
23rd Feb 2008, 16:09
Mai sottoscritto accordi.
Forse qualcuno pensa che, avendo preso unilateralmente una decisione, la controparte si adegui bovinamente, ma è un suo punto di vista strettamente personale.

Fin quando non sarò bannato dal forum mi ritengo libero di intervenire quanto e quando lo ritengo opportuno.

tarjet fixated
23rd Feb 2008, 16:21
Tipico italiano...chiacchiera e promette e poi si rimangia tutto alla prima occasione, naturalmente togliendosi anche la soddisfazione di fare paternali.

Henry VIII
23rd Feb 2008, 16:29
Attieniti al 3d, please.

tarjet fixated
23rd Feb 2008, 16:34
Faccio quello che ho gia' promesso: cambio aria.

Quello che dovevo dire l'ho detto.
Il 3D e' tutto tuo.

PenTito
23rd Feb 2008, 16:54
..ottava (pre)potenza, terzo debito, qualcosa non quadra qui.....
I know, but I could not resist, by the way Henry: what about the cases involving the ex and prob. future Prime minisster AKA as Cavalliere???:rolleyes:

Henry VIII
23rd Feb 2008, 17:02
PenTito, dal momento che esiste una struttura preposta a giudicare le persone secondo norme stabilite, modificate, accettate dalla maggioranza della cittadinanza devo riconoscerne i verdetti.

Il fatto che qualcuno di questi possa lasciare perplessi non vuol dire che dobbiamo farci la giustizia in proprio. Come già scritto Le sentenze vanno rispettate e, se di diversa opinione, combattute con le armi della democrazia e non con le chiacchere da bar

In tutto il mondo chi ha più soldi si difende meglio, pensi che il cestista USA Jhonson (o come si scrive) se la sarebbe cavata se fosse stato un black qualsiasi e non un milionario ?

tarjet fixated
23rd Feb 2008, 17:12
Jhonson (o come si scrive)

Scusa ,che livello d'inglese ICAO ti hanno dato sul brevetto?

PenTito
23rd Feb 2008, 17:14
Caro Henry, l'Italia e' una partitocrazia prima che altro. Come spiegare a uno bambino che lo stato non era in grado di "trovare" un' capo Cosa Nostra in 40 anni, e pio si trova a pochi kilometri dalla casa della sua moglie. Sarebbe divertente se non fosse vero, no??
Banana PIZZOland :ugh:

Henry VIII
23rd Feb 2008, 20:22
PenTito, divertente. Ma sul merito del 3d cosa hai da dire, a parte citare la mafia & co. ?
Quando trovi il tempo spiega ad un bambino perchè un omicida torna libero perchè milionario (di $...) nella mitica democrazia USA e sarebbe invece andato in galera se fosse stato un normale cittadino.

Scusa ,che livello d'inglese ICAO ti hanno dato sul brevettoSufficiente per riconoscere i post stupidi che ogni tanto appaiono sui forum.

tarjet fixated
24th Feb 2008, 01:19
Sufficiente per riconoscere i post stupidi

Comunque non abbastanza da saper scrivere Johnson...o + probabilmente ti riferivi ad O.J. Simpson?Giocatore di football peraltro e non cestista....

Il numero di emigranti italiani, e moltissimi verso gli USA, e' statisticamente e numericamente infinitamente superiore a quello degli americani verso altri paesi...un motivo ci sara',anzi + di uno.


Per quanto riguarda il 3D leggetevi QUI (www.flightsafety.org/ap/ap_apr04.pdf) il rapporto di FSF, a pagina 5 (colonna dx) troverete le raccomandazioni di safety scaturite dall'indagine...ditemi ora quente di queste, dal 2001, sono state implementate e quanti dei personaggi allora responsabili siano ancora oggi nelle stanze dei bottoni.
Vedrete che praticamente non e' cambiato nulla.

wagga
24th Feb 2008, 06:09
Ore 18.34Quello che dovevo dire l'ho detto.
Il 3D e' tutto tuo.

+

Ore 19.12Scusa ,che livello d'inglese ICAO ti hanno dato sul brevetto?

+

Ore 03.19Il numero di emigranti italiani.....

=

Tipico italiano...chiacchiera e promette e poi si rimangia tutto

PenTito
24th Feb 2008, 07:27
Henry, some years ago I/we were debating the LIN disaster (under another name, GEENY) and other ones of the italian making. Our friendly italian moderator(s) in their wisdom decided to ban me from the forum so I had to propose to settle in (English) court and guess what: I am back but under another name (due the system limits). You still haven't answered the question and the answer to the OJ Simpson is that the family had won the civil case, remember? And the efficiency of the Italian judiciary sistem is best judged by visiting the EU court of Justice web site. But I would agree that is efficient in bringing down the democr. elected government by putting a minister's wife under house arrest. Divertente, no? ;)

magicabula
24th Feb 2008, 07:47
ah , allora non sono il solo che viene preso di mira dal nobile che sa' tutto , per fortuna .....

ma che strano pero' alcuni trd sono " sensibili" altri no .....

chissa' se questo lo posso dire o mi bannnano e oscurano all'istante?

Linate..... l'ennesima figuraccia mondiale, altro che santi navigatori e poeti.....

Henry VIII
24th Feb 2008, 07:53
Se proprio ti diverte, continua a guardare cosa dice il sito della corte di giustizia europea, che io non ho il tempo di visitare.

Non ho ancora però letto come secondo voi si deve ribaltare il sistema della giustizia in Italia, e nello specifico il risultato del verdetto su Linate.

Barricate ?
Bloccate Linate ?
Assassinate qualche giudice per avvisare gli altri, stile BR ?
Dirottate qualche aereo partito da Linate ?

O cosa altro ?

Io preferisco vie diverse, senza dovermi inventare niente preferisco le vie prescritte dallo stesso codice che tanto vorremmo vedere applicato a tutti indistintamente. Politici e non.
Se non erro c'e' una associazione delle vittime di Linate, mi sembra corretto proseguire per tutte le vie legali possibili in un paese a tuttoggi considerato democratico nonostante tutte le sue pecche.

Dimenticavo.
L'esempio da contrapporre all'inchiesta sulla moglie di Mastella quale dovrebbe essere, quello del NYT che tira fuori il solito scandaletto a luci rosse con la stagista di turno di un competitor alla casa bianca per ridurne le potenzialità ?

shinners
24th Feb 2008, 09:40
io vorrei sapere solo se linate dopo la tragedia (perchè in italia ci deve scappare il morto per far muovere qualcosa) è più sicuro di prima


almeno il radar di terra c'è no?

tarjet fixated
24th Feb 2008, 10:19
C'e' anche qualche CTA italiano che dice cose interessanti, non solo quelli della "casta" che permalosamente si arroccano in difesa ogni volta che gli si rivolge la parola o che gli si tocca l'operato o l' Italietta (come dimostrato ampiamente sul forum).
Naturalmente la cosa vale anche per alcuni miei colleghi piloti (vedi sempre il forum), ma qui almeno le fazioni sono 2.

Ecco QUI (http://www.traffico-aereo.it/pages/edi/edi2004/edi04_03/edi04_03_0.htm) l'articolo del CTA.

P.S. per shinners, a mio avviso (opinione di utente) oggi a LIN le cose sono cambiate di pochissimo:
-sono state create nuove taxiways (lo spazio e' praticamente lo stesso di 7 anni fa ma hanno aggiunto un sacco di denominazioni cosi quando ti danno le istruzioni al rullaggio ti sembra di essere al JFK ma la via di rullaggio e' praticamente la stessa)
-hanno creato dei punti di riporto per bassa visibilita' sulla taxiway che porta alla pista di decollo per accertarsi della posizione degli A/M (cosa che contestualmente congestiona le frequenze e rallenta le operazioni)
-per migliorare la visibilita' sui piazzali hanno messo dei bei lampioni in giro per i parcheggi (non ti dico con la nebbia la paura che si ha di prenderne uno con l'ala, in altri posti hanno delle "lead in lights" cementate nell'asfalto della via di rullaggio che ti portano al parcheggio senza senza costituire un ostacolo)
-il livello di inglese degli ATCO e' sempre lo stesso (maccheronico) ed invece di dire "hold short of" continuano a dire "stop before" oppure "maintain before", pero' ENAV ha visto bene di pubblicare delle circolari da inserire nei folder PIB dove si chiedeva agli equipaggi di rispettare la segnaletica orizzontale e di attenersi alla fraseologia standard ICAO con particolare riferimento agli equipaggi americani.

RHSp
24th Feb 2008, 11:16
Complimenti per il tuo millesimo post... ma oltre a riposi e riserve, voli anche? No perchè per stare a scrivere mille post qua sopra ne devi avere di tempo libero!!!
It's only for fun, don't care seriously!!!:ok:
Per LIN il radar di terra adesso c'è, sono stati cambiati i nomi agli hot spot, è stato adeguato il sistema di Bassa Visibilità.
Indipendentemente da questo ho avuto la possibilità in passato di analizzare il fatto con un controllore di volo che ha lavorato per molti anni a LIN, egli mi spiegava un particolare: A Lin c'è un raccordo che passa a fondo pista, che però non può essere dato quando vi è un aereo in decollo (non infierisce con la corsa e la salita, però potrebbe essere pericoloso se a causa di un RTO l'altro andasse lungo), a volte tale regola (anzi spesso) non veniva rispettata, in condizioni VictorMike, pare che quel giorno, anche se in condizioni India sia stata dato il taxy lungo quel raccordo, e il Cessna abbia sbagliato e abbia imboccato invece il raccordi che entra in pista, con le conseguenze del fatto. Conferme e smentite dagli addetti? (Ho detto addetti).:)

tarjet fixated
24th Feb 2008, 11:31
RHSp,

non avevo notato il raggiungimento di 1000 posts....faro' un brindisi stasera all'aperitivo!

Si comunque di tempo libero ne ho molto,di riposo non i chiamano e le ferie me le faccio tutte...e qualche volta volo anche!;)

mau mau
24th Feb 2008, 11:59
A prescindere dal radar di terra che è importante quando in mancanza di visibilità permette di controllare i traffici a terra, il mio dubbio di sempre, sperando non inneschi polemiche in relazione alla faccenda è:

I piloti del Cessna erano sicuri di ciò che avevano capito e ciò che stavano facendo e quindi sicuri in cuor loro di compiere le manovre correttamente (ma in realtà erano in errore) oppure erano incerti sulla situazione, dubbiosi se le istruzioni sono state comprese al 100%, incerti se avevano capito realmente bene ciò che dovevano fare e dove dovevano andare ma ciò nonostante sono andati avanti ugualmente, come a volte purtroppo succede sui filmati youtube, "sperando non avere preso la via giusta" (brutto termine lo so, ma consentitemelo, è per rendere l'idea) ?
Ovviamente non è per mettere in dubbio la professionalità di nessuno, io in condizioni di bassa visibilità come in quell'occasione, con i miei mezzi a disposizione, non so se avrei intrapreso il volo ma voi che spesso vi ci trovate, se il pilota del cessna avesse detto in quella situazione "signori del controllo, io non capisco e non vedo dove andare, vogliate aiutarmi" che sarebbe successo? Che gli avrebbero risposto?

shinners
24th Feb 2008, 15:07
ricordiamo quest'altra tragedia che ebbe un ulteriore tragedia nella tragedia


Il volo Bashkirian Airlines 2937, numero di coda RA-85816, fu un Tupolev Tu-154M destinato al trasporto passeggeri in viaggio tra Mosca a Barcellona. Il volo DHL 611, numero di coda A9C-DHL, fu un cargo jet Boeing 757-200 in volo tra Bergamo e Bruxelles. I due aerei entrarono in collisione in aria alle 21:35 (UTC) del 1° luglio 2002 sopra Überlingen, Germania, non lontano dal Lago di Costanza, e nell'incidente morirono 71 persone. Gli organi investigativi tedeschi determinarono nella loro relazione del 19 maggio 2004 che le cause dell'incidente erano imputabili al controllo del traffico aereo[1]; il 24 febbraio 2004 il controllore responsabile della mancanza, Peter Nielsen, fu pugnalato a morte da Vitaly Kaloyev, un architetto russo che perse la moglie ed entrambi i suoi figli nell'incidente.[2]"


3 mesi fa il tizio è stato liberato dal carcere

RHSp
24th Feb 2008, 16:08
Se non sbaglio, fu determinato anche dal fatto che uno dei due aerei rispettò gli ordini del controllore, ignorando la Resolution Advisory (che invece ha la priorità su tutto)... Il fatto che il controllore sia stato pugnalato perchè responsabile della morte della moglie dell'assassino è una vera tragedia nella tragedia... in quanto chi ha pugnalato merita di essere chiamato assassino, il controllore con tutto l'errore no.

Ecam Action Man
24th Feb 2008, 18:43
quanti nino garofalo di pane e cioccolata :cool: si tingono i capelli di biondo per sembrare stranieri :sad:

coccolo
24th Feb 2008, 19:34
non ho particolari simpatie per il Dott. Fusco ma...non sono d'accordo sul condannarlo! D'altronde visto che ora stà ad Olbia...non penso sia considerato uno stolto! Le colpe sono di tanti....e non ne verremo mai a capo! La mia assoluzione và al Dott. Federico....che davvero non poteva sapere e non era messo in condizione di sapere! In Italia si grida...daì al colpevole solo dopo la tragedia....e Linate è stata una tragedia....annunciata, forse, ma prima...dove erano i critici? Ho perso due amici a Linate...ma penso che la colpa non sia solo dei Direttori d'aeroporto...che hanno perso anche loro nell'incidente amici carissimi......e penso che da ..umani, stiano a tutt'oggi domandondosi...: come avrei potuto evitarlo?!!!

coccolo
24th Feb 2008, 19:38
resta per me...che il Cj non poteva atterrare....è l'anello iniziale di una catena di errori....umani, purtroppo!

mau mau
24th Feb 2008, 22:47
Ma il CJ non era in partenza? :confused:
E se rispettava le minime per il decollo...

deci
25th Feb 2008, 18:34
dalla sentenza del 16 apr 2004 (motivazioni)

http://www.comitato8ottobre.com/download/processo/it/86Sentenza%20LINATE%2015.7.04.doc

piloti del velivolo Cessna 525-A non erano abilitati e certificati a effettuare l’atterraggio con le condizioni di visibilità in cui si trovava l’aeroporto di Milano Linate al momento del loro arrivo a Linate.
Sull’aeromobile Cessna 525-A non erano installati gli apparati CVR e FDR.
Dopo l’atterraggio avvenuto sulla pista 36R, i piloti del Cessna hanno raggiunto l’area del West apron compiendo una inversione di prua in pista e percorrendo la TWY R6.
Nessun controllo è stato fatto da parte dell’UCT dell’aeroporto di Milano Linate all’arrivo del velivolo Cessna 525-A, atterrato con minimi meteorologici inferiori a quelli riportati sul piano di volo.
Le norme operative connesse alle condizioni di visibilità ed alle qualificazioni dei piloti, al momento della partenza del Cessna, non vietavano all’equipaggio tedesco la manovra di rullaggio, ma non consentivano la manovra al decollo con una visibilità inferiore ai 400 metri.

wagga
25th Feb 2008, 20:51
Allora non sono l'unico a pensare che i principali responsabili dell'incidente siano stati i piloti del Cessna in vena di fare i furbetti! Che abbiano pagato con la vita il loro errore è drammatico, tragico, ma questo non li assolve.
Alle loro spalle c'era un complesso di responsabilità ed errori su cui è stata svolta una lunga indagine e si è dibattuto a lungo su tre gradi di giudizio. La sentenza credo che abbia cercato di quantificarne l'importanza in relazione agli eventi. Contestare così le risultanze del processo è arrogante, presupponendo di saperne di più di chi ci ha speso mesi di lavoro, o irresponsabile se si era a conoscenza di elementi che avrebbero dovuto essere portati a conoscenza della magistratura. Da quello che leggo nei post precedenti propendo per la prima ipotesi, lo spirito da "Bar dello Sport", per cui tutti pensano di essere i soli a sapere e si permettono di esprimere non opinioni, sempre lecite, ma giudizi non abbandonerà mai questo forum?

se il pilota del cessna avesse detto in quella situazione "signori del controllo, io non capisco e non vedo dove andare, vogliate aiutarmi" che sarebbe successo? Che gli avrebbero risposto?

mau mau, sarebbe bello avere una risposta alla tua domanda. Non conosco personalmente il controllore ground ma conosco molto bene quello che operava sulla frequenza di torre quel giorno; credo che con un aeromobile che si era "perso" avrebbe bloccato il decollo della SAS. Purtroppo non è andata così.

tarjet fixated
25th Feb 2008, 21:28
Contestare così le risultanze del processo è arrogante, presupponendo di saperne di più di chi ci ha speso mesi di lavoro,

Le risultanze non le contestano i frequentatori di questo bar ma Flight Safety Foundation.
Si critica la mancanza di cultura di sicurezza aerea a tutti i livelli e la tendenza a criminalizzare questo o quel soggetto invece di affrontare i problemi alla radice e risolverli.
Perche' non si vuole risolverli?Perche' si andrebbero ad intaccare gli altarini,i potentati,gli intrecci politici, gli interessi economici e di potere di questa piccola italietta.

Premetto che io non difendo i piloti del Cessna, erano sicuramente il primo anello della catena degli eventi; tipici "pirati da aviazione generale" spesso visibili all'ATA e limitrofi.
Cio' non toglie che le colpe si estrendono a tutto il sistema aeroportuale e di sicurezza volo.

cleanthecockpit
26th Feb 2008, 16:04
Scusa tarjet chek PM