PDA

View Full Version : Ali Training - ATPL a distanza


cavok_italy
20th Feb 2008, 16:59
Ciao a tutti. Vorrei fare l'ATPL a distanza con Ali Training, che ha appena preso l'autorizzazione da ENAC per il distance learning. Mi preoccupa un po' questa versione "a distanza"... chi mi spiega se non capisco qualcosa? Come funziona?

altag
20th Feb 2008, 19:27
ciao cavok_italy !,
proprio oggi ho chiamato per avere qualche delucidazione,
quindi vediamo di unire le nostre conoscenze -
Mi devono mandare una mail con qualche chiarimento ,
io so che hanno avuto finalmente l'autorizzazione -
tu che info hai?
1_ reale inizio del corso ?
2_ prezzo
3_ č riservato ai possessori di CPL/IR oppure č un corso modulare completo per chi ha solo il ppl?
4_ ti hanno gia' prospettano quante settimane devi stare da loro?

Allora a grande linee :
DISTANCE LEARNING č gią offerto in altre parti del mondo .
Il concetto , per il modulo completo , č offrire una preparazione teorica che vada a coprire le conoscenze in un sol colpo, di CPL + IR + ATPL -
Si tratta di 650 ore di preparazione, che tu svolgerai per conto tuo , sia cdrom o online o altro, ma siccome la normativa prescrive che almeno il 10% debba essere seguito in classe, ecco che a seconda della diverse scuole dovrai andare alcune settimane in sede, per es. UK
Si tratta di una preparazione per un ATPL modulare , come comprendi , in quanto una volta passato il 'mattone' potrai procedere tranquillamente alla preparazione pratica per CPL / MEP / IR
Tipicamente , se possiedi un PPL , puoi frequentare un corso modulare ATPL TEORICO appunto ,che sarą appunto RESIDENTIAL ( sempre in aula) o a distanza appunto ( solo il 10%)
Nel frattempo arrivare alle benedette 100 ore da solista(che potresti svolgere mentre fai questa teoria) / minimo 150 totali , per iniziare poi un corso pratico CPL/IR/MEP per es.
In uk , molto rinomate sono la CATS / BRISTOL / CARIBEAN
per es:
CATS -> 3 moduli ciascun di materie , dopo ogni modulo -> 1 sett di ripasso in aula + 3 gg esami in inghilterra , quindi se fai i conti come minimo starai sui 24 gg lavorativi totali li' tra esami + settimane di ripasso ( brush up weeks)
BRISTOL -> 2 moduli , dopo ogni modulo 2 sett. di ripasso + 4 gg di esam. - totale 28 gg lavorativi .
tutto molto riassunto ,giusto per darti un'idea.
per la preparazione ti puo' dare qualche delucidazione ,mau mau per la CATS , visto che lo sta facendo .
sembra che il modello sia comunque oramai ben collaudato -
non ce' certezza che cio' poi valga per proseguire in italia la pratica, se dovessi farlo in uk .
io sono indeciso tra la bristol e vedere un po' che propongono a verona .
ciao!

altag
20th Feb 2008, 19:32
mi correggo -
CATS / BRISTOL / CABAIR

cavok_italy
20th Feb 2008, 19:34
Hei, grandiosa spiegazone. Mau mi ha gią detto di CATS, ma preferirei farlo a VR. La prossima settimana vado a parlare col capo e vediamo cosa mi dice.
Ti tengo informato. Ciao

altag
20th Feb 2008, 19:36
Precisazione -
il corso completo viene suggerito da tutte le scuole sui 9 mesi ,
con una media di 15 ore di studio settimanale dicono loro -
CATS -> 3 moduli da 3 mesi
BRISTOL -> 2 moduli ( 4 + 5 mesi)
pero' le sessioni di brush weeks + esami sono quasi ogni mese, per cui nessuno ti obbliga a salire su rispettando rigidamente questi moduli

ciao -

altag
20th Feb 2008, 19:42
spero di esserti stato utile -
grande tu che stai li vicino facci un salto! ^__^

considera che (sterline):
1_ CATS -> £ 999 ( moltiplicare le sterline per 1.3 circa)
2_ BRISTOL -> sui £ 2000
3_ in UK le tasse complessive sono sulle £ 860
4_ in italia sui EU 265

nel costo sono comprese anche le settimane di studio , ovviamente no vitto / alloggio

Se a verona facessero sui 4000/ 4500 euro gia' sarebbe interessante -
ciao!! tieniamoci informati qui!
a presto -