PDA

View Full Version : Noise abatment procedure


Topper80
19th Feb 2008, 16:14
Ciao a tutti!
Qualcuno mi può confermare che su tutti gli aeroporti italiani si devono applicare le procedure di NA che prevedono la riduzione iniziale a 1500 ft QFE e l'accellerazione a 3000 ft QFE? sull'aip io ho trovato l'obbligatorietà solo su alcuni aeroporti ma qualcuno dice che ci sia un notam che renda la procedura obbligatoria dappertutto

ciao

'ngulo_frà
20th Feb 2008, 10:27
Ciao Topper,
Allora ....... innanzitutto sfatiamo un mito: la noise abatement, come "procedura base", prevede la riduzione di potenza a 800 ft AGL e la retrazione dei flaps non oltre i 3.000 ft.
Adesso passiamo al supporto normativo di quanto detto.

1) Il Jeppesen alla sez ATC pg. 1 (in basso a destra)ci dice che in questa sezione viene descritta la noise abatement procedure standard unica all'interno di un singolo Stato (quindi valida per tutta l'Italia) fintanto che non vi sia diversamente specificato.

2) Alla pg. 251 viene decritta la procedura valida sempre salvo eccezioni che è quella che ti ho riportato sopra.
(Quindi finora la risposta è: sul Jeppesen alla sez ATC pag.1 si specifica che la procedura antirumore è valida all'interno di tutto lo Stato ed alla pg 251 viene descritto come applicarla).

3) Nella sez rules and procedures - specificatamente in Italy - rules and procedures - trovi su quali aeroporti e sugli stessi su quali piste, deve essere seguita una noise abatement diversa dallo standard, ossia tenendo motore fino a 1.500 ft AGL ed accelerando a 3.000 ft AGL (che sicuramente saranno quelli che tu hai trovato sull' AIP).

Detto ciò la risposta dovrebbe essere completa ...... se poi vuoi aggiungere delle curiosità........ sappi che le Noise Abatement sono state previste con questo documento: Provision of Italian Civil Aviation Authority N 42/674/A3 dated March 21, 1996 .......
e sono state introdotte in Italia con QUESTO (http://www.ambiente.it/impresa/legislazione/leggi/1999/dm3-12-99.htm) decreto. :)

Spero di essere stato chiaro ...... fammi sapere.

Ciao Ciao

topper28
20th Feb 2008, 17:13
Anche io ricordo 800ft per la riduzione a meno che specificato in maniera diversa (1500ft solitamente)e valida in tutti gli aeroporti.

?ngulo pure il decreto hai postato:}! Un pilota avvocato;)!

'ngulo_frà
20th Feb 2008, 17:21
Caro Topper, che ci vuoi fare ....... con queste Compagnie pine di Docenti di Aerotecnica Spaziale Applicata ......... che rivendicano regole campate in aria ........ la conoscenza rimane l'unica arma contro l'ignoranza!

Sono solo contento se posso averti aiutato a sbattere un libro in faccia a chi rivendica norme che non sanno neppure dove sono scritte!!!

Grazie della risposta.

topper28
20th Feb 2008, 17:24
Piu che un libro credo che per molti piloti ci vorrebbero dei sensori antirumore!(come esistono a Brux o altre capitali per es.)

Topper80
20th Feb 2008, 21:51
Ok Ok !! (spero abbiate notato che siamo 2 Topper diversi :O)

grazie 1000 della spiegazione 'ngulo_frà: era esattamente quello che cercavo. Il mio dubbio veniva dalla discussione con un collega che mi riportava che nella loro compagnia (italiana) fanno dappertutto la prima riduzione a 1000 ft AGL.
Adesso ho chiaro che a normativa è giusto, ma che in alcuni aeroporti su cui operano è + bassa di quei restanti 500 ft previsti.

Ciao e grazie ancora!

Henry VIII
21st Feb 2008, 15:32
Piu che un libro credo che per molti piloti ci vorrebbero dei sensori antirumore!(come esistono a Brux o altre capitali per es.)Su alcuni apt (ad es. MXP) almeno 3 anni fa esistevano e monitorizzavano. Lo scopo era quello di avere dati con cui poi confrontarsi con le compagnie utilizzatrici degli apt per stabilire regole adeguate per entrambe le parti.
Non ho avuto notizia che siano stati smantellati, quindi dovrebbero esserci ancora.

mau mau
21st Feb 2008, 16:07
A Nizza i sensori anti rumore ci sono e funzionanti.

lowandfast
21st Feb 2008, 17:51
A Naples le hanno messe. Vai a vedere se però funzionano.

'ngulo_frà
21st Feb 2008, 19:20
Ok Ok !! (spero abbiate notato che siamo 2 Topper diversi :O)



Ti chiedo scusa non me ne ero accorto ....... comunque grazie a te ..... sono contento se sono riuscito ad esserti di aiuto.

Rubençito
22nd Feb 2008, 09:18
:Funzionano eccome,alcuni colleghi questa estater si sono presi alcune belle multazze....:E

magicabula
22nd Feb 2008, 09:56
verissimo di nap e blq, ma a nap e' una truffo , stanno ciurlando nel manico tanto che le compagnie non pagano le multe:cool:

RHSp
22nd Feb 2008, 10:05
Confermo la truffa a Napoli, ma d'altra parte non mi sorprende... Mentre a BLQ è tutto regolare, se fai le cose fatte a dovere. Se a Napoli segui strettamente la SID prendi la multa, l'unica opportunità è virare prima e direttamente a Sud. Ma quest'ultima non mi sembra una soluzione, in quanto non segui la Sid per evitare una multa.
BANANA REPUBLIC

magicabula
22nd Feb 2008, 10:15
STRAQUOTO esattamente quello che intendevo infatti ora viriamo per 180 immediatamente alla faccia della sid... e non prendiamo la multa ..oppure prendiamo altra pista rimanendo penalizzati per 15\20 minuti.....:ugh:

mau mau
22nd Feb 2008, 11:18
Come sarebbe a dire???
A NAP se esegui la SID pubblicata ti fanno la multa? ma siamo impazziti? :confused:

L'Argonauta
22nd Feb 2008, 11:37
Confermo. Sono stato multato a Napoli ( se la raconto sembra una barzelletta...multato a Napoli!:}:}:} ). All'epoca, quando alla mia società venne recapitata una raccomandata dove si indicava giorno, ora e relativo tracciato...) mi dissero che non c'erano sensori ma che si basavano sui tracciati radar quindi se avveniva il sorvolo di un determinato punto ti beccavi la multa per l'antirumore...poi magari il punto lo sorvolavi a 20.000 ft o a 500 ft ma per Enac non avevi rispettato le norme antirumore.

Sai nella ridente cittadina campana sono molto attenti ai problemi ecologici, di inquinamento acustico e ambientale tant'è che sono riusciti a ricreare una moderna realtà a misura d'uomo con una efficiente raccolta differenziata, un traffico razionale che privilegia i pedoni e le piste ciclabili con auto Euro 4 tutto a favore di un ridottissimo rilevamento di Pm10 quindi di cosa ci lamentiamo?

RHSp
22nd Feb 2008, 12:23
STRAQUOTO esattamente quello che intendevo infatti ora viriamo per 180 immediatamente alla faccia della sid... e non prendiamo la multa ..oppure prendiamo altra pista rimanendo penalizzati per 15\20 minuti.....:ugh:


Lo so...:E:E:E

lucaberta
22nd Feb 2008, 12:31
Anche a Amsterdam Schiphol ci sono i sensori del rumore, ma la cosa bella e' che tutti i dati sono disponibili in tempo reale su Internet. :ok:

Un articolo che parla di questa utile applicazione e' questo:
http://www.ogleearth.com/2007/01/live_schiphol_f.html

Il sito che dissemina le informazioni e' questo:
http://geluidsnet.nl/geluidsnet/

Forse anche a Napoli avremo presto online queste informazioni, visto che il sistema installato sembra essere cosi' avanzato. :{

Ciao, Luca

RHSp
22nd Feb 2008, 12:32
Come sarebbe a dire???
A NAP se esegui la SID pubblicata ti fanno la multa? ma siamo impazziti? :confused:


Nononono... nessun impazzito! Come conferma anche Argonauta, ci sono dei sensori, disegnati anche sulle cartine Jeppesen, dove se guardi bene, carta 10-3 di NAPLES, (rwys 06-24 initial climb) inizialmente su rotta 222 passi sopra tutti e due, da notare uno in testata pista, dopo che sei passato sui due, la sid dice di virare per 180, ma ormai la frittata è fatta, sui sensori ci sei passato, la multa l'hai presa! Difatti normalmente le sid passano sui sensori, per verificare se, col giusto rateo di salita, stai effettuando la n.a., nel caso di napoli però, anche se tu sali a 6000 ft/min, ferry, la multa ti arriva lo stesso... ergo non esiste taratura di quei sensori, indi l'unica è evitare di passarci sopra, chiudendo prima.

lucaberta
22nd Feb 2008, 12:36
nel caso di napoli però, anche se tu sali a 6000 ft/min, ferry, la multa ti arriva lo stesso... ergo non esiste taratura di quei sensori, indi l'unica è evitare di passarci sopra, chiudendo prima.
ma scusate, ma siamo tutti impazziti?

Hanno messo dei sensori per dare la multa se uno fa esattamente quello che c'e' scritto di fare sulle carte? O si mettono a multare solo i vecchi aerei piu' rumorosi?

Questa cosa e' davvero assurda, e mi auguro che non sia davvero cosi' come la dite voi... fossi in cockpit mi rifiuterei di decollare per 24 sempre e comunque, e se c'e' vento fermo l'aereo fino a quando non posso usare la 06. Ovviamente faccio questo avendo il Gabibbo o Capitan Ventosa a bordo, perche' in questo paese sembra che questa sia l'unica maniera di far sentire la voce del popolino...

Cos'e' pazz! :yuk:

Ciao, Luca

mau mau
22nd Feb 2008, 12:44
Si ma è assurdo non possono fartela in base ai tracciati radar. Se ci passo sopra con un aliante mi fanno la multa???
Se si segue una SID, non possono certo mettere sensori anti rumore sotto, è un controsenso, è come mettere su una strada l'obbligo di fare i 100km/h e poi multare con i velox tarati a 50km/h
ENAC appioppa la multa senza verificare che le procedure che approvano loro sono in contrasto con i sensori??
non posso crederci! :ugh::ugh: Siamo proprio alla frutta, anzi siamo usciti dal ristorante. Una pernacchia li mando altro che i soldi.

A Nizza (come in altre parti) funziona che se fai un visual, allora devi stare attento se no ti multano, ma se sei sotto vettoramento o STAR ed esegui la precision, passi esattamente sopra i sensori ma le multe non arrivano (LOGICAMENTE).

cleanthecockpit
22nd Feb 2008, 12:45
Come sarebbe a dire???
A NAP se esegui la SID pubblicata ti fanno la multa? ma siamo impazziti? eh già mio caro mau---mi dissero che non c'erano sensori ma che si basavano sui tracciati radar Bene ora quei sensori ci sono e seguendo la sid la multa l'ho beccata anch'io due estati fa, poi alcuni miei colleghi sono "riusciti" a prenderla pure quando erano ferry, seguendo la sid e salendo a 5000ft/min! che teppisti eh? Non ricordo che compagnia di sicuro straniera si è opposta al pagamento delle multe.
...certo che a NAP non ci si annoia mai! neanche nelle Taxiway... avete mai sentito con che garbo la ground ti da le clearance??

lucaberta
22nd Feb 2008, 12:47
A Nizza (come in altre parti) funziona che se fai un visual, allora devi stare attento se no ti multano
a Nizza c'e' anche una bella carta che ti dice per filo e per segno qual'e' la radiale del VOR di Cagnes da seguire, a quale quota passare, quando chiudere in finale e a che quota.

Ma quello e' un paese civile... :{

Ciao, Luca

cleanthecockpit
22nd Feb 2008, 12:51
a Nizza c'e' anche una bella carta che ti dice per filo e per segno qual'e' la radiale del VOR di Cagnes da seguire, a quale quota passare, quando chiudere in finale e a che quota.

Ma quello e' un paese civile...
Sì sì peccato che li 90% delle volte il controllo ti chiede di ridurre a 230kts a 60NM (sessantaaaa!) dal campo.

mau mau
22nd Feb 2008, 13:50
Daccordo, però dai, non è che se ci metti meno sei più furbo oppure se arrivi prima vinci un premio.... :ok:
Cmq me ne hai insegnata una nuova, a Nizza ci vado molto spesso ma non mi è mai capitato di sentire restrizioni del genere. :eek:

RHSp
22nd Feb 2008, 15:19
I sensori sotto le SID sono normali, difatti nelle specifiche di installazione è previsto che essi siano il più vicino possibile alla proiezione al suolo delle rotte disegnate, e servono a verificare se il tuo aereo rientra nei limiti di rumore previsti, oltre alla verifica della tua procedura n.a. su proiezione verticale (quella standard insomma), poi come nel caso di Napoli si creano delle SID Noise Abatement, le quali devono essere strettamente seguite (prova le tracce radar), per cui può benissimo arrivare una contestazione sulla semplice traccia radar, ossia i sensori ti hanno registrato nei limiti, poi però tu hai sforato sorvolando la città e uscendo di fatto dalla SID n.ab., il problema però è che non è accettabile che con un tracciato radar corrispondente alla virgola alla SID disegnata, aereo vuoto che sale a 5000 ft/min, essi vengano a contestare il rumore. cosa che accade puntualmente a napoli.:=

RHSp
22nd Feb 2008, 15:42
certo che a NAP non ci si annoia mai! neanche nelle Taxiway... avete mai sentito con che garbo la ground ti da le clearance??

E vabbuò! ma mentre loro se ne stanno coi piedi in coppa al tavolino tu li vai a scuccià pe cchiede na clearènce... e ti credo che ti riscipondono ammale!!! Ecchèdiamine!:E

magicabula
22nd Feb 2008, 15:56
se non ci fosse la privacy ti manderei la mail con multa e tracciato radar di napoli.......
confermo dei sensori non frega niente si basano sul tracciato radar e io ero almeno a 3000 ft agl:ok:

forrse con a dx rhsp:E

topper28
22nd Feb 2008, 18:28
Cioè a NAP ti fanno la multa tramite il tracciato radar e non con dei sensori? Ed inoltre anche se segui il tracciato con 5000 ft/m sei fuori limite? Roba da pazzi
Ma c'è un rateo minimo richiesto o un quota minima pubblicata nelle SID su determinati punti?

RHSp
22nd Feb 2008, 19:28
forse con a dx rhsp:E
Mmmhhh fammi pensare... no. Mi spiace, ritenta:ok: