PDA

View Full Version : Livingston


fabiobravetti
18th Feb 2008, 15:59
Salve a tutti,
vorrei avere più informazioni possibili riguardo Livingston.
Sapete se dopo il line training c'è la possibilità che facciano qualche contratto?

Fabio

mau mau
18th Feb 2008, 16:33
Se ti può interessare io ne ho sentito parlare veramente male in quel senso.

fabiobravetti
18th Feb 2008, 20:32
perchè? cosa hai sentito?

trackone
18th Feb 2008, 21:17
Fin'ora tutti hanno avuto il contratto dopo il line training. Piantiamola con i sentito dire se non si ha esperienza diretta.

mau mau
19th Feb 2008, 09:45
Infatti io ho specificato "ne ho sentito parlare male"; solo riportato la voce, e diceva l'esatto contrario, ovvero che dopo ti lasciavano a piedi.
Le notizie di esperienza diretta di track allora sono buone, bene, molto meglio così.

Ecam Action Man
19th Feb 2008, 10:20
tutti hanno avuto il contratto dopo il line trainingA termine, a volte di 3 mesi.

Topper80
19th Feb 2008, 16:18
io so solo di 2 persone lasciate a terra dopo il line training in LVG. Gli altri prima con contratti determinati (3 - 6 -12 ma anche a 24 mesi) sono stati tenuti, per poi passare all'indetermintato

ciao!!

fabiobravetti
20th Feb 2008, 20:32
Qualcuno di voi ha notizie riguardo la durata del line training in Livingston?
Grazie

fight30
21st Feb 2008, 09:00
dipende dal periodo in cui lo fai...se lo fai nel periodo estivo in un mese e mezzo al max 2 lo termini...se lo inizi nl periodo invernale 2 o 3 mesi ...devi iniziare il corso?

fabiobravetti
21st Feb 2008, 19:11
Ciao, dovrei iniziare il corso a fine marzo.
tu lavori in Livingston?

fabiobravetti
22nd Feb 2008, 11:14
Salve a tutti,
sapete come funziona la borsa studio che probabilmente danno dopo il line training?

669
6th Mar 2008, 19:14
Ciao,
Ti faranno 6 mesi pagati circa 1200/1300 E poi contratto serio o almeno si spera...

DrPepper
7th Mar 2008, 08:18
ma e' vera qualla della "borsa studio" ????????

ti pagano SOLO le diarie; spese trasporti e hotel a vostro carico?

pensavo fosse uno scherzo di un mio amico dentro....

e ...perche si chiama "borsa di studio"????? perche con i soldi che risparmiano dal vostro stipendio in livingston, si pagano qualche corso loro, non so',un corso di vela avanzato o golf tropicale?

spero che poi nessuno abbia pure il coraggio di chiamarla gavetta!

669
7th Mar 2008, 08:25
Si in effetti non è una cosa molto bella ma c'è da dire se se proprio bisogna fare il Type la livingston te lo propone a prezzi "meno alti" delle altre compagnie..Qualità addestrativa molto buona e anche l'ambiente..

ciao

fabiobravetti
7th Mar 2008, 15:12
Ciao,
nel contratto è specificato che durante il line training le spese di trasferimento e alloggio sono a carico di Livingston; forse prima era diverso.
Per dirvi la verità non so perchè danno una borsa studio invece di un vero e proprio stipendio, comunque ho sentito che sono molto meno di 1200 euro al mese. Avete informazioni più precise?
grazie

669
7th Mar 2008, 21:47
no si aggira sui 1200/1300 a meno che non sia cambiato negli ultimi mesi per quanto riguarda le soste prima le pagavano loro adesso durante il line training devi pagarle tu..da quello che ho visto dopo questa borsa di studio hanno rinnovato sempre tutti...

Ciao!

966
8th Mar 2008, 08:10
Ciao 669,

anchio penso che la livingston sia una compagnia con dei target di addestramento molto alti,la qualita dell'addestramento e' sicuramente indiscutibile,l' ambiente e' ottimo peccato solo per la loro politica riguardo ai contratti...

DrPepper
8th Mar 2008, 08:25
giusto per curiosita'....

target di addestramento molto alti? rispetto a? aec venegono?
oppure era riferito ai 40keuro che un 180TT deve pagare per entrare?
che requisiti sono richiesti per entrare? 179h TT+40k euri?

fanno un po "ridere" questi 3d...

e sempre per curiosita, se il line tr e' di 40tratte(100h), diluito in 3 mesi, cioe' circa 15(30h) tratte al mese, cioe' 8gg di lavoro, cioe' 8 diarie pagate, facciamo finta che trasporti e hotel non sono serviti, il totale fa' 1200eu? o la meta'?

966
8th Mar 2008, 08:33
non credo si possano confrontare i due tipi di addestramento forniti da un AeC euno fornito da una compagnia aerea,sono due cose diverse...
l addestramento che fai in un AeC ti serve per arrivare in compagnia...o mi sbaglio?

fabiobravetti
8th Mar 2008, 09:00
Ciao 669,
ho riletto il contratto, le spese di viaggio e di alloggio durante l'addestramento in linea saranno a carico di Livingston.
Comunque non sono 40k richiesti, ma 8mila euro meno e per me c'è differenza.
Avevo sentito che durante la borsa studio lo stipendio base era 500E.

669
8th Mar 2008, 09:44
ciao,
guarda la base è 500e poi ti danno un min di 15 diarie che a 51e fanno 1200/1300 e non la metà.
Ora che sia uno stipendio basso non discuto ma diciamo le cose come stanno.
Ti danno questi soldi per 6 mesi poi ti fanno un contratto(o almeno fin ora l'hanno fatto) che va dai 6 mesi ai 2 anni.
Fabio se devi iniziare l'unica cosa che ti posso garantire è che il livello addesteativo è molto buono e ti troverai bene.

spero che quello che ti ho scritto ti sia utile e non faccia ridere dato che da quello che leggo la specialità di questo forum a volta è innescare polemiche...

in bocca a lupo

saluti

fabiobravetti
8th Mar 2008, 10:10
Crepi il lupo e grazie per le informazioni che mi hai dato.
A presto
Fabio

669
8th Mar 2008, 10:16
figurati è un piacere ci si vede..
ciao

emme
8th Mar 2008, 23:03
LA BORSA DI STUDIO.............????????????????

MA CHE CA...*Z*....ATA E' QUESTA!!!!!!!!!!!!

Non me ne vogliate, sono contento per i ragazzi che hanno trovato lavoro dopo l'ultima selezione di fine anno ma stiamo veramente delirando e travisando il senso delle parole!

Spero che sul contratto che avete fatto con Livingston non ci sia veramente scritto cosi'... La decenza e' morta!

A meno che, vantando un qualche tipo di incremento occupazionale o formazione professionale, abbiano ottenuto un aiuto economico europeo o simile cosi' che oltre ai soldi per il Type, venduto comunque a 32500 euro, trattengano a vostra insaputa una parte di questi fondi o con questo contributo vi paghino il magro stipendio, non fa molta differenza!

Io c'ero la selezione e' iniziata con la frase " Il prodotto che vi stiamo vendendo oggi e'..." Forse non ho di che stupirmi!!

In bocca al lupo a tutti!


Cia' raggione Elio...Ialia terra dei cachi!!

fabiobravetti
9th Mar 2008, 11:06
Ha proprio ragione 669, ci sono molte persone che sono sul forum per fare polemiche. Sono io il primo a dire che è sbagliato pagarsi un type e il line per lavorare, ma è diversi mesi che sono con le licenze in mano e ho constatato che nessuno ti viene a cercare a casa e ti propone un contratto a tempo indeterminato e magari ti paga anche il type. Anzi, ci sono altre compagnie che mi hanno chiesto 50K per 6 mesi di lavoro.
Tu mi dirai che ci sono altri lavori, ma io voglio andare in linea e per fortuna mi sono rimasti questi soldi da poter investire e allora perchè non rischiare?
Inoltre non mi sembra male uno stipendio di 1200E per sei mesi, per me sarebbe il primo stipendio e ti posso assicurare che ho molti amici in altri settori che dopo anni di lavoro non arrivano nemmeno a 1000E.
La mia conclusione è che sei vuoi fare il pilota di linea in Italia bisogna pagarsi il type, il line e non hai sicurezza per quanto riguarda i contratti, ma al momento secondo me chi vive sperando in una situazione migliore, muore ca..ndo.

DrPepper
9th Mar 2008, 12:11
eh eh...

avete 40.000euro in mano e forse 200 ore di volo totali se ve le sommate tra di voi, e vi ostinate a puntare alla linea con queste condizioni lavorative che neppure quelli dei call center da 300eu accetterebbero...
per di piu', decantando e difendendo questi FURTI

inutile, io e voi siamo su altri pianeti...

io su quello dei piloti che vengono pagati (sempre meno) per lavorare, voi su quello dei frignoni rovina categoria...

tutto sommato fanno benissimo i vai post holder a prendervi in giro e a rubarvi soldi, questa non e' polemica, e' solo la vostra futura e triste carriera, scelta da voi.

Ayrton
9th Mar 2008, 12:45
eh vabbè drpepper (che tra l'altro fa schifo :}:}) e allora dovrebbero restare con un 50 mila €€ di CPL a grattarsi e portare in giro striscioni gratis (senza offesa per chi porta in giro striscioni....)

magicabula
9th Mar 2008, 13:00
100%:ok::ok::D:D

fabiobravetti
9th Mar 2008, 13:21
Parlate bene voi che magari lavorate già da anni, perchè non date consigli a ragazzi che hanno 200TT sommate tra noi uccelli spennacchiati come dice DrPepper?!

DrPepper
9th Mar 2008, 15:49
consigli? sono tuo padre? tuo amico? il tuo prete? fatevi il C.UL.O!!!!!! invece di frignare!!!!
ho impiegato una vita a trovarmi un posto di lavoro per colpa 40% vostra e 60% i vari post holder\manager....
con questo atteggiamento,se sarete fortunati, potrete solo lavorare in questa italietta fatta da compagnie aeree di serie C.
avete proprio rotte le palle con i vostri type rating!
se avete in tasca 50.000euro da investire (STIPENDIO DI 3 ANNI DI UNA PERSONA NORMALE) compratevi della benzina...coltelli...pistole....poi un idea vi verra'...

MA DI COSA STATE PARLANDO????? di gente che non arriva a fine mese e che non trova lavoro????? o di un capriccio da figlio di papa'?

i vostri sono discorsi da bambini di 15 anni! il pensiero che posso\potro' trovarvi a destra ai comandi di un aereo che mi porta in vacanza RABBRIVIDISCO dal TERRORE!!!!

tornando al caso specifico livingston, la presa per il cul. della borsa di studio non si puo' proprio sentire!!!!!!!! e per il corso comando cosa fate? vi consorziate in 10 f\o, totale 10.000ore di volo e "qualche" euro, e pagate il leasing del 320 alla compagnia?

passo e kiudo

966
9th Mar 2008, 16:15
caro Dr.Pepper allora vorresti dirci che visto che l italia è conciata cosi, di lasciare perdere...di rinuciare al volare in linea? dopo tutti gli sforzi fatti per prendere il brevetto? è vero,hai ragione fa schifo la situazione...perchè se non conosci nessuno non entri....se non hai soldi per il type non entri etc etc...però voglio solo dirti due cose:

1. non tutti sono figli di papa,di gente che si fatta il mazzo per farsi il cpl e ora sta volando inj linea c'è ne....
2. io non so come tu abbia trovato lavoro,ma per chi ha passione e voglia di volare non si lascia abbattere da tutta questa mer...a che ci circonda...e poi perchè tutta questa critica e rabbia nei confronti di chi sta provando a fare questo mestiere?

DrPepper
9th Mar 2008, 16:32
1. se ti fai un mutuo indebitandoti, accettando di pagare 50.000euro alla livingston di turno,con contratto 3,4,5,6mesi "io sono scemo,grazie" (guadagni 60euro lordi di diaria quando lavori e basta), e' un grosso problema tuo.
Non mi sembra che questa scorciatoia si possa chiamare gavetta.

2. io avrei detto di farsi il CU.LO...non di mollare...poi se qualcuno riesce pure a leggere l'opposto beh...complimenti! gli incidendi aerei succedono e questa e' una prova...

LA RABBIA VIENE DAL FATTO CHE TUTTO FA' SCHIFO, E C'E' GENTE COME VOI CHE SE NE VANTA INVECE DI VERGOGNARSI...
fareste i cpt su un 320 a 200euro tutto incluso? dopotutto e' piu' di uno stipendio da impiegato...pensate a dover accetare questo tra pochi anni, se non vi girano le balle pure a voi...ma forse ho bevuto troppo Drpepper fredda!

966
9th Mar 2008, 16:37
se questo significa lavorare si..

e poi ti ripeto...lo dici anche tu non è facile...tanti incomincian lavorando gratis pur di volare

Ecam Action Man
9th Mar 2008, 16:48
$ 32500
40 tratte linea pagate ZERO
stipendio monorotaia inferiore a aavv

:yuk:

966
9th Mar 2008, 16:52
mi piacerebbe sapere in quale paradiso di compagnia lavorate voi...

BravoUniform
9th Mar 2008, 16:54
Dr Pepper,
sfortunatamente magari non tutti son nati come te con 1000 ore di jet segnate sul certificato di nascita, come probabilmente quelli del tuo pianeta di cui parli... probabilmente tutti gli altri hanno dovuto farle una dopo l'altra le ore, partendo dal cessnino...

e ogni ora in + e' stata un traguardo...

E quando poi i minimi son stati raggiunti, si prova a cominciare a mandare cv, e a conoscere qualcuno, non per entrare, ,ma almeno per avere una chance si essere valutati.

E si mette anche in considerazione il fatto di fare un investimento per il proprio futuro. 40K euro sono meno della meta' che serve per comprarsi una licenza di taxi nelle grandi citta" e un terzo dell'investimento necessario per aprire un piccolo bar... son tutti cretini, figli di papa' i tassisti e i baristi??... meno male che quelli non hanno comprato benzina e armi, se no a quest'ora niente taxi ne piadine farcite...

E poi quando un ragazzo giovane arriva finalmente a pssare una selezione, usa forum tipo questo per chiedere umilmente informazioni e consigli a chi esperienza ne ha gia'...

Peccato che poi si troiva davanti, invece che risposte e consigli, sparate disfattiste di gente frustrata e infelice che non ricorda + cosa avrebbe fatto pur di realizzare il proprio sogno, che poi e' il + antico del mondo: volare...

99XXTS
9th Mar 2008, 17:06
Dr Pepper, senza condividere i modi in cui ti esprimi sono fondamentalmente d'accordo con la tua idea. Voglio però ragionare con te: quale può essere l'unico modo per uscire da questa situazione? Forse che tutti, dico tutti, i ragazzi con 200 ore TT si mettessero d'accordo e rifiutassero questo stato di cose; prima o poi le compagnie dovrebbero per forza iniziare a sostenere le spese per i TR dei neoassunti. Mi pare che conosca bene questo ambientee sai quindi quanto tutto questo è pure utopia; sai bene quanto la categoria è più che disunita, sai bene quanto gli AA/VV molto spesso ci danno delle vere e proprie lezioni di unità di intenti, e molto spesso di lealtà e coirrettezza nei confronti dei colleghi (dappertutto trovi il collega Cpt o F/O che per un'ora in più di volo ti venderebbe); credi tu che questa unità d'intenti possa essere raggiunta da ragazzi con 200 ore TT ciascuno? Ragazzi che a volte scambiano questo lavoroper un hobby da praticare per qualche anno, per poi stancarsi e dedicarsi ad altri hobby?
Ho paura che sarà dura e sarà sempre peggio...

PIPPO84
9th Mar 2008, 17:45
Per fortuna non sono tutti infelici e disperati come lei drPepper. Ma quanta rabbia ha dentro? cosa le hanno fatto di male ragazzi che non hanno spinte e sono costretti a fare debiti per realizzare i loro sogni?
in questo forum ci sono persone che vorrebbero avere informazioni, visto che molti piloti hanno esperienza per poter dare dei consigli.
Spero che questo forum non sia letto da persone fuori dal settore aeronautico, altrimenti grazie allo stile e alle colorate espressioni del drpepper, la categoria Piloti verrà sicuramente declassata.

966
9th Mar 2008, 17:53
:ok: pippo84 hai detto delle sacrosante parole!!!

DrPepper
9th Mar 2008, 18:14
ipocrisia e gran belle frignate dal papi!

vi auguro una buona borsa di studio, poi magari fateci sapere anche le gioie e soddisfazioni, economiche e professionali che un contratto e sopratutto un esperienza di vita cosi formativa vi ha portato...(e purtroppo per voi ora non sono proprio polemico!)

Ayrton
9th Mar 2008, 18:29
certo che tu sei proprio strano....quindi tutti i f/o sono figli del papi....frignoni incapaci al loro posto solo per aver sborsato dindini...

dai raccontaci il tuo iter che ti ha portato dove sei ora...per che compagnia lavori scusa?...spari a zero senza metterti in gioco...

e secondo te un ragazzo di 23/24 anni con in mano il cpl e il frozen dovrebbe stare a grattarselo....o a fare 3/4 voletti turistici per fare ore...o cosa?...non ho mica ben capito....

cmq datti una calmata, anche perchè non mi ricordo che quella bevanda schifosa contenesse caffeine, non sei scusato per il tuo atteggiamento...

BravoUniform
9th Mar 2008, 20:56
Ayrton,
non ti arrabbiare...
Sono completamente d'acordo con quello che hai detto, ma non mi sembra valga nemmeno la pena, sinceramente...

Quanto a Lei, DrPepper, sarebbe bello se la grinta che Lei ci mette nel sparare a zero sentenze senza nemmeno sapere quale e' la situazione e il passato degli altri interlocutori, la utilizzasse per dare consigli costruttivi, magari citando esempi delle Sue esperienze... di quelli del "Suo pianeta".

E se non Le piace piu' il suo lavoro o ha paura che questi ragazzi che Lei definisce "figli di papa' frignoni" le si siedano di fianco in cockpit, con i soldi che evidentemente ha risparmiato per non pagare il TR, puo' sempre prendere quella famosa licenza di taxi...

966
9th Mar 2008, 21:16
Bravi Ayrton e bravo uniform,sono completamente d'accordo con voi..
gia questo ambiente non è facile per niente se poi si trova gente che invece che consigliarti, generalizza facendo di tutti i F/o figli di papà,bambini pronti a piangere perchè non si trova lavoro allora questo non potrà fare altro che danneggiare o meglio demoralizzare tutti coloro che cercano di intraprendere questo mestiere,e una altra cosa:

i figli di papà non vengono su questo forum a cercare consigli e informazioni perchè a loro di trovare lavoro non credo gli crei tanti problemi..

Fullblast
9th Mar 2008, 21:52
Hey DrPepper ma te lo ha mai detto nessuno che i figli pagano sempre per le colpe dei padri?

FB

crewbag
9th Mar 2008, 23:38
Quello che mi lascia perplesso è che la "eventuale problematica dei figli di papà", si trovi quasi solamente sul forum italiano. Che gli altri siano più furbi di noi?!...mah...:ugh:

Cropduster77
10th Mar 2008, 12:52
Dr Pepper...
fai ribrezzo come la famossisima bevanda da cui prendi il nick!Quelli che "hanno fatto la gavetta"in aerotaxi,e che nessuno me ne voglia ,sono al 98% paraculati dai siate sinceri.E non dite che non e'vero perche'ne ho passate di giornate trascorse nei vari aeroporti tra roma e milano a mendicare un posto ma mi e'stato detto cosi'dagli stessi dov e non posso far nomi!Puoi anche avere 10000 hrs da istruttore ma piu'la compagnia e'piccola piu'ci vuole .... quello che invece consiglio e' molta tenacia.Ossessionate il vostro ipotetico datore di lavoro futuro dopo il TR,vi si deve ricordare anche di notte.Io sono approdato al big toy e ho dimostrato il mio valore.Se a qualcuno come il Dott.Pepper,che di dottor pepper ne beve troppa gli si gonfia lo stomaco e anziche'espellere dalle giuste vie apre la bocca ,tira il **** quando trova un pilota giovane a destra che va come e meglio di un experienced ,senza nulla togliere a codesti colleghi s'intende,sono problemi suoi.Per tutti quelli che hanno iniziato da poco e che siedono a dx dico,osate,buttatevi perche'senza rischi non si arriva a nulla e perche'se voleste poi cambiare compagnia avrete appreso tanto.Non fatevi intimidire da qualcuno che siede a dx o sx come il Dr Pepper perche'una volta che voi sarete seduti a dx inizierete a fare ore e accumulare esperienza che assieme alla vostra professionalita' vi fara'acquistare valore sul mercato.
Dr pepper occhio che se ti becco:ugh:

Cropduster77
10th Mar 2008, 12:59
Dr Pepper...
fai ribrezzo come la famossisima bevanda da cui prendi il nick!Quelli che "hanno fatto la gavetta"in aerotaxi,e che nessuno me ne voglia ,sono al 98% paraculati dai siate sinceri.E non dite che non e'vero perche'ne ho passate di giornate trascorse nei vari aeroporti tra roma e milano a mendicare un posto ma mi e'stato detto cosi'dagli stessi dov e non posso far nomi!Puoi anche avere 10000 hrs da istruttore ma piu'la compagnia e'piccola piu'ci vuole .... quello che invece consiglio e' molta tenacia.Ossessionate il vostro ipotetico datore di lavoro futuro dopo il TR,vi si deve ricordare anche di notte.Io sono approdato al big toy e ho dimostrato il mio valore.Se a qualcuno come il Dott.Pepper,che di dottor pepper ne beve troppa gli si gonfia lo stomaco e anziche'espellere dalle giuste vie apre la bocca ,tira il **** quando trova un pilota giovane a destra che va come e meglio di un experienced ,senza nulla togliere a codesti colleghi s'intende,sono problemi suoi.Per tutti quelli che hanno iniziato da poco e che siedono a dx dico,osate,buttatevi perche'senza rischi non si arriva a nulla e perche'se voleste poi cambiare compagnia avrete appreso tanto.Non fatevi intimidire da qualcuno che siede a dx o sx come il Dr Pepper perche'una volta che voi sarete seduti a dx inizierete a fare ore e accumulare esperienza che assieme alla vostra professionalita' vi fara'acquistare valore sul mercato.

ALLSKY
10th Mar 2008, 13:23
Dr Pepper: "consigli? sono tuo padre? tuo amico? il tuo prete? fatevi il C.UL.O!!!!!! invece di frignare!!!!"


....Pazzesco!!:(:(

Sisio
10th Mar 2008, 13:24
a parte le liti ....per tornare sul tread qualcuno ha un contatto di livingstone da darmi magari in pm?...
mi sa che con un type sul 320 senza ore sulla macchina non c'e' molto da fare.....

966
10th Mar 2008, 14:31
sisio,l unica cosa che ti posso consigliare e' di andare direttamente in livingston e consegnare il tuo cv di persona,verra' sicuramente consegnato all'ufficio dov. io non conoscevo nessuno eppure dopo che ho portato il mio cv sono stato chiamato per le selezioni!

prova!!!! non costa niente!!!

DrPepper
11th Mar 2008, 08:14
eh eh...
prova non costa niente.....

(magari si capiscono meglio le mie idee qui sotto:)
http://www.pprune.org/forums/showthread.php?p=3970928&posted=1#post3970928

Sisio
11th Mar 2008, 08:58
hai ragione 966, ma a me costa visto che sono a 1000 miglia di distanza.....prima di pagare un biglietto aereo vorrei avere qualche info in piu'.....magari se hanno bisogno o no.....

669
11th Mar 2008, 09:52
Ragazzi ma qui qualcuno sta dando davvero i numeri..sapete a chi mi riferisco;
Ma una persona che scrive per ricevere informazioni deve essere ricoperta di sfoghi a frustrazioni di qualcuno che oltre a non scrivere nulla di costruttivo aggredisce tutti coloro che non hanno intrapreso la sua stessa formazione professionale..Ma cosa ne sai quante ore o esperienza ho io,ma chi ti dice quanti sacrifici economici e non ho dovuto affrontare.
Allora visto che abbiamo l'onore di avere certa gente con cui discutere rendimi partecipe della tua grande carriera.
Anzi guarda se sei cosi carico di rabbia e frustrazioni dev'essere stata proprio uno schifo mi dispiace per te.
Datti una calmata perche visto il panorama aeronautico attuale che ci circonda smettiamola di sparare le solite cazz...sarebbe meglio per tutti

CARRERA911
11th Mar 2008, 10:57
io non conoscevo nessuno eppure dopo che ho portato il mio cv sono stato chiamato per le selezioni!:confused:


e vulisse pure a vede'... gli dai 32000 euros e devi pure farti raccomandare:ok:

dr pepper please take it easy e' inutile , vedrai poi quando te li trovi a dx come ti diverti .... a 800 ore tt di volo sono gia' pronti per il comando:D

966
11th Mar 2008, 11:25
voi due si che siete due piloti veri...

669
11th Mar 2008, 11:36
ribadisco quello che ho detto prima forse però ho sbagliato perchè è evidente che qui oltre alla frustrazione c'è parecchia ignoranza.

vergognatevi siete molto bravi a raccontare cazzate
Bravi!!

Ayrton
11th Mar 2008, 11:41
669 a chi ti riferisci?...:\

o ma tra 669 e 966 fischia vado in confusione ... non potevate scegliere nick diversi? :}

966
11th Mar 2008, 11:44
mi riferisco a dr.pepper e carrera

966
11th Mar 2008, 11:53
caro 669 sono pienamente d'accordo con te,in questo forum non solo si nota la frustrazione di alcune persone,ma è ancora piu agghiacciante l'ignoranza che fa letteralmente starnazzare queste persone...vorrei proprio sapere il loro iter addestrativo,anche perchè da come parlano sembra che dobbiamo prenderli come esempio...e allora che ci dicano come hanno fatto...che lo dicano anche a noi...figli di papò o poveri sfigati...ci dicano come diventare dei ''piloti'' come loro...

mau mau
11th Mar 2008, 12:00
Semplice: hanno avuto il paraculo. O sono andati nel 3 mondo su una carriola. O forse non lo sanno neppure loro. quindi, anche se ora invece villanteranno selezioni durissime da 300000 candidati per 2 posti disponibili, addestramenti estremi, zero conoscenze se non la loro iper bravura.... non fate domande su carriere a chi non vi darà mai una risposta ma andate avanti per la vostra strada e fatevi onore fregandovene di certe persone, che vi ritroverete vostro malgrado come colleghi in futuro.

Di fondo ciò che dicono è vero: facendo così si contribuisce ad abbassare il livello di tutto il giochino. però è una cosa irreversibile purtroppo ormai. Le compagnie hanno capito che per il pilota volare è quasi più essenziale che percepire lo stipendio e ora che ci sono arrivate, temo non si potrà fare più niente, a meno che veramente tutti i piloti incrocino le braccia. impossibile.

DrPepper
11th Mar 2008, 12:56
chiariamo un paio di cose...

stra' inc.azzato e frustato si...e tanto...

ignorante: mi piacerebbe moltissimo!

paraculato no, peccato

super pilota, esempio di vita o migliore di voi mai detto...se avete manie di persecuzione o sottomissione beh, fate qualcosa...

comunque, se volete difendere e dire di essere contenti per aver accettato "la borsa di studio" livingston, 36.000euro cash, ti pagano solo le diarie, e se ti fai una settimana in hotel a catania te la paghi tu...
tirate un po voi le somme

PIPPO84
11th Mar 2008, 13:06
chiariamo altre due cose:
sono 32.200E, non 36.000E
ora le spese di trasferimento e alloggio sono a carico di livingston.
Giusto per precisare.

beyondthesky
11th Mar 2008, 14:14
scusate ragazzi, una semplice domanda:
nell'ottobre 2006 ho fatto le selezioni presso Livingston e dopo una settimana circa sono stato ricontattato tramite e-mail da loro stessi per farmi sapere che le avevo superate. Mi avevano anche detto che sarei stato richiamato a breve per gli ulteriori sviluppi e corso A320 acc. ecc...
ma così non è stato, o meglio non mi hanno mai più chiamato!
Pensavo avessero fermato le selezioni e i corsi invece da quelòlo che leggo qua non dovrebbe essere così! Sapreste dirmi perchè può succedere questo?
grazie

cleanthecockpit
11th Mar 2008, 14:18
sono 32.200E, non 36.000E
ora le spese di trasferimento e alloggio sono a carico di livingston.
Giusto per precisare.

wow allora ci hai straguadagnato!!!:yuk:

Carrera, Dr.Pepper (a me piace, peccato non si trova in Italia) quoto 100%:ok::ok:

ALLSKY
11th Mar 2008, 17:06
Dr pepper, carrera, cleanthecockpit! Ancor a criticare senza nessun consiglio! Cosi le vostre affermazioni valgono meno di zero!

Raccontate la vostra storia porca p.......!

669
11th Mar 2008, 17:19
Ragazzi guardate che nessuno dice che è bello pagare tutti questi soldi..o non avere garanzie io sono il primo a dire che è scandaloso,ma cosa ci possiamo fare?
mettersi d'accordo e dire tutti insieme no non ci stiamo?impossibile
Purtroppo per chi vuole fare questo lavoro in italia è costretto a scendere a queste condizioni e non si può negare che al momento non c'è altro modo.
E non dite che se cerchi di andare in linea con esperienza executive o qualsiasi altra cosanon ti devi pagare il type.
Dai ragazzi svegliamoci i cpt spesso per passare da una compagnia all'altra devono pagare...
Alternative fare il FI?o cercare di andare in executive dove bisogna conoscere chissà chi e comunque pagarsi il type...A nessuno piace accettare queste condizioni ma a volte si è in un vicolo cieco e non tutti sono figli di papà.
Questa è l'italia...

cleanthecockpit
12th Mar 2008, 13:10
hai ragione, ma che vuoi che ti dica?
una soluzione non ce l'ho a portata di mano. Quando ho iniziato questo lavoro erano tempi diversi, si poteva convertire il cpl usa potevi farti un tr alla cieca su una macchina che aveva mercato e dopo poco qualcuno ti prendeva. E bada bene che secondo il mio punto di vista pagarsi x i fatti propri un tr è differente dal darli ad una compagnia con la promessa di un contratto, solo nel primo caso posso considerarlo un investimento, ma darli al tuo futuro datore di lavoro.... sì, in effetti come già detto da altri, pare più un "pizzo". Sono perfettamente cosciente che il mercato ormai è solo questo che offre, quindi ripeto, non so che dirti se non che girano parecchio le p.alle sentire queste storie di borse di studio o altro; non solo per le ripercussioni che avranno in futuro ma anche x la qualità del lavoro in cockpit: ti faccio un esempio: negli ultimi anni (quello che sto x dire NON è una regola universale beninteso) ho notato che i ragazzi che hanno pagato hanno un atteggiamento molto rilassato e spesso poco professionale, forse spinti incosciamente dal principio del "ho pagato ergo pretendo molto e dò il giusto, in fondo non mi possono rompere più di tanto poichè hanno mangiato coi miei soldi" e ti devo dire che l'ho percepito spesso questo loro atteggiamento soprattutto nella fase subito dopo l'addestramento iniziale dove il loro rilassamento era esponenziale rispetto ad un pilota diciamo già "professionista" e ti posso garantire che questa attitudine spesso e volentieri se la portano appresso pure dopo: ho visto piloti "expaganti" avere non pochi problemi di tipo caratteriale al primo nuovo TR totalmente pagato dalla compagnia che ha voluto investire sull'individuo e fargli operare un'altra macchina. Poi ripeto: non si può farne una regola e ognuno poi paga le conseguenze delle sue azioni (vedi l'ultimo esempio fatto) ma ho voluto porre un problema diverso da quello ben noto della rovina dei contratti di lavoro dovuti al conseguimento di TR dietro pagamento ai vettori.

ALLSKY
12th Mar 2008, 13:35
Ciao clean, come dici tu i tempi sono cambiati! Pagarsi un TR alla cieca è parecchio rischioso, poi se facciamo i conti con alloggi vari durante il type, line training ecc la differenza di costo si abbassa notevolmente!
A me piacerebbe un casino fare executive e magari anche pagandomi (rischiando)un type su citation, lear ecc ma poi? Non ho nessuna conoscienza, o becco il super momento giusto o rischio di stare in fabbrica anni prima che qualcosa salti fuori!
Quindi il ragionamento che viene automatico é: bon mi spendo qlc in più ma almeno ho 4/5/6 mesi (o se va di **** un indeterminato) di contratto che mi permettono di avere più possibilità qualora dovessi cambiare compagnia!
Che tutto ciò sia assurdo dopo i soldi/tempo/rotture di balle spesi per i brevetti nessuno lo nega!
Per quanto riguarda il discorso del rilassamento non posso che darti ragione, io per primo sarei cattivissimo!!
Sarebbe davvero di metterci tutti d'accordo a finirla di pagare i type ma mi sembra superfluo dire che ciò è impossibile!
:ok::ok:

RHSp
12th Mar 2008, 17:47
E bada bene che secondo il mio punto di vista pagarsi x i fatti propri un tr è differente dal darli ad una compagnia con la promessa di un contratto, solo nel primo caso posso considerarlo un investimento, ma darli al tuo futuro datore di lavoro.... sì, in effetti come già detto da altri, pare più un "pizzo".

Da quello che vedo qui sopra, vedo che i tempi sono molto cambiati, anche e soprattutto in questo forum, dove non più di un anno fa' a certe domande più di qualcuno rispondeva che non era il caso di farsi un type se non era poi garantita assunzione in una compagnia... Non tu certo lo dicevi, anzi, mi trovi perfettamente d'accordo, anche la mia storia parte da un self a rischio per conto mio, e con un gran risparmio, ma mi preoccupa l'evolvere e il cambiare continuo delle situazioni.
La compagnia pagaperentrare per eccellenza e forse una delle prime è stata la Ryanair, anche se la meno cara perchè comunque fa selezioni abbastanza dure, Anche la Virgin Express (ora Brussels Airline) faceva selezioni e poi ti pagavi il Type (fonte Chief Pilot della stessa), poi il trucco è stato applicato anche in Italia, e allora è diventato uno schifo?
Non lo so, confuso dalle varie voci io che sono qui solo per una opinione, figuriamoci i wannabies, per i quali grande rispetto visto che fino a qualche tempo fa lo eravamo anche noi!
Quindi che dire...
a) Farsi il type alla cieca (Di questo periodo il più spendibile, sigh, è l'autobus "aereo di m.erda")? RISCHIOSO
b) Farsi il type presso il proprio datore di lavoro? FANTOZZIANO
c) Cercare compagnie che fanno bond? ESISTONO, ESISTONO, RARE
d) Cercare compagnie che ti fanno il TR? Esiste solo Air Alps e non mi sembra tanto facile farsi chiamare per selezioni, specie adesso che stanno rompendo per Alitalia.

Ergo...

La domanda rimane senza risposta! A voi l'ardua sentenza!:cool:

magicabula
13th Mar 2008, 15:20
ho notato che i ragazzi che hanno pagato hanno un atteggiamento molto rilassato e spesso poco professionale, forse spinti incosciamente dal principio del "ho pagato ergo pretendo molto e dò il giusto, in fondo non mi possono rompere più di tanto poichè hanno mangiato coi miei soldi" e ti devo dire che l'ho percepito spesso questo loro atteggiamento soprattutto nella fase subito dopo l'addestramento iniziale dove il loro rilassamento era esponenziale rispetto ad un pilota diciamo già "professionista" e ti posso garantire che questa attitudine spesso e volentieri se la portano appresso pure dopo:


Mi ricorda qualcuno................................due in paticolare:E

quoto all 1000000% ...purtroppo:ugh:

Nick 1
13th Mar 2008, 15:53
Ma non dite fesserie . E' una cosa inarrestabile , e' la legge della domanda e dell'offerta . Finche' ci sara' gente che paghera' per lavorare vi sfutteranno .
Quando nessuno accettera' piu' di pagarsi un type ve lo pagheranno le compagnie . Basta. Punto.
E visto che chiedete sempre consigli , pensate al mercato 15 anni fa' , ve lo ricordate ? Esistevano AZ BM IG e qualche executive ? Secondo voi com'era meglio di adesso?
Se vi dicessero vi assumiamo sul Dash 8 , nooooooo che schifo io voglio fare il 320 o il 737 .
Quanti di voi con 500 ore hanno fatto domanda alla Tyrolean che sta assumendo piloti col commerciale ? Diteci .
Guardatevi in giro , non vi fate ammaliare dalle banche , vi pagano un type su un aereo ? Vi pagano per lavorare andateci e basta.
La vita e' lunga , pensate che tutti hanno avuto tutto e subito ?
A 26 vi sentite gia vecchi e demotivati ?

Coraggio !

Raccatto
13th Mar 2008, 16:21
purtroppo ha ragione DrPepper in pieno ,
e non ci tengo ad avere la sua approvazione affatto .
Stiamo a pezzi , tutti, figlioli miei-
a pezzi -
A volte , vi siete mai chiesti , molto sinceramente ed umilmente, che magari il sogno che vi faceva bagnare le lenzuolina la notte , è cioè - faro il pilotino di linea, dicevo appunto ,
magari potrebbe , per svariati motivi , economici - di posizioni astrali - sfiga nella vita - non attitudine alla vita di pilota - scarsa capacità tecnica - etcetcetc- potrebbe realmente non essere alla vostra portata?
mai pensato ad un negozio ? un bar ? o ad insegnare ? SVEGLIA
stiamo a pezzi -
tutti -
e allora la mandria , pur di non indietreggiare di fronte a questo vaneggiamento , , si vende pure il cxxo pur di toccare quella fottuta cloche - pure a 5 mila lire all'ora.
io sono un accattone. lo siamo tutti . su - ammettiamolo - non facciamo discorsi aulici - siamo accattoni - e LORO lo sanno.
e magico esempio di italianità mi contraddirrò fino in fondo ,raggiungerò la mia APOTEOSI ,
nonostante queste lucide riflessioni -
raccatterò tutto -
raccatterò una raccomandazione finchè ci sarà-
saluti -

cessnino
13th Mar 2008, 16:57
:confused: Ma nel 2000???

Ormai sono ben 8 anni fa e da allora ne sono successe veramente tante, c'erano più abilitati al citation che PPL (se non ricordo male venivano tutti dalle stesse parti)...e non sto scherzando:=, chi voleva entrare in una compagnia doveva almeno avere un'abilitazione jet, era solo il primo passo verso quello che sta succedendo ora, se non ricordo male si parlava di 1milione e rotto l'ora....

Comunque piantatela!! site patetici, sia chi si inchina sia chi non si vuole inchinare, se volete informazioni pareri esperienze, leggete i post degli altri forum...quelli scritti in straniero, l'italiano medio non cambierà mai, vi siete mai chiesti perchè in itaglia non funziona una mazza?
Se vai in un comune per fare un cambio di residenza, l'impiegato passa 10 minuti a spiegarti che dovevi prendere l'appuntamento, 15 a rintracciare il dirigente per dirgli che sul sito non era specificato, e 9'e43" a fare il cambio di residenza....:ok:

Ma il problema non sta nell'impiegato comunale ma nell'itagliano, siamo fatti così, per noi il principio è TUTTO:cool:


heaven is where the police
are British, the chefs
Italian, the mechanics
German, the lovers French
and it is all organized by
the swiss.Hell is where the
police are German, the
chefs British, the
mechanics French, the
lovers Swiss, and it is all
organized by the italians.

Enjoy.CSS

mistral_e
13th Mar 2008, 18:03
Purtroppo per chi vuole fare questo lavoro in italia è costretto a scendere a queste condizioni e non si può negare che al momento non c'è altro modo.

Magari fosse solo in Italia perché in quel caso basterebbe andare all'estero ed il gioco é fatto. Purtroppo tutto il mondo é paese e questa moda é presente ormai ovunque. La prova si trova nelle varie scuole TRTO che nascono come funghi in tutto il mondo, ma poi una volta fuori dalle loro aule il lavoro non c'é.

:suspect:

mistral_e
13th Mar 2008, 18:10
Quanti di voi con 500 ore hanno fatto domanda alla Tyrolean che sta assumendo piloti col commerciale ?

Tyrolean non regalano TR, si deve pagare come in Ryan . Occhio a non confodersi i lupi sono tanti , troppi :cool:

RHSp
14th Mar 2008, 10:04
heaven is where the police
are British, the chefs
Italian, the mechanics
German, the lovers French
and it is all organized by
the swiss.Hell is where the
police are German, the
chefs British, the
mechanics French, the
lovers Swiss, and it is all
organized by the italians.

MINCHIA QUANTO E' VERO!:E:E

OCNL EMBD
1st Apr 2008, 12:32
:ok: veeeeery goood!
Quelli non del panorama? Guardate, io faccio il dispatcher e vi dico,signori, mi fate ridere o meglio, sorridere. Volevo volare,ho messo il sedere prima su un jet e poi ho imparato a camminare... Non avendo tutti i soldi necessari per pagarmi i brevetti, ho piantato al ppl. Lavoro in compagnia aerea da un pò di tempo e di gente come voi, ne ho vista passare tanta. Boriosi figli di papà, che scordano l'educazione ( 40k eu. non sono abbastanza per tutta l'educazione del mondo), ed anche, gente che, dopo avere fatto il mio lavoro, ha realizzato il proprio sogno-Volare!. Borsisti? DrPepper? ma fatevi il cu.lo quadro!!! Pagate sti soldi se li avete, fatevi le ore e poi guardate fuori dalla "baracca" Italia. Inghilterra, Asia, Emirati...ecc, ecc. Lì il mercato è ampio. Io lavoro 12 ore al giorno/notte, prendo 1/4 di quello che prende un f/o, ho 30 anni !!!! Il mio ruolo è considerato zero !Borsita? Parli ancora? Anche se, voi poggiate il cu.letto su una lattina che vola a FL390, con tutte le incazzature e lo stress di questo mondo, Io,dispatcher, cosa dovrei dire? Però...Amo il mio lavoro...Lo amo! Lavoro con gli aeroplani! Lavoro dentro ad una mia passione, che avevo fin da bimbo. Ci vuole passione in quello che si fa. Umiltà, voglia di imparare sempre, sacrificio... Chi di esperienza ne ha fatta, dovrebbe indirizzare i giovani ad aprirsi a tutte le esperienze valide. Il mondo cambia, i mercati pure e si pagano i bond per lavorare (io in egual modo). Bisogna essere motivati, ed andare oltre ai rumors ed i 3d, Aiutatevi! Non polemizzate! Mirate al target c...o!! Questo è il mio sfogo. Grazie per l'attenzione. Happy flight!

velemax
1st Apr 2008, 13:03
programma ab-initio con T.R. PAGATO!!EAT(DHL Belgio),TNT Airways,Brussels
Airlines,British Airways,Air France,Lufthansa,Swiss Etc Etc
Le selezione non sonno facile, ovvio, pero essiste un alternativa.

altag
1st Apr 2008, 15:29
sorry vele,
io mi sono spulciato tutti i siti istituzionali di ste compagnie , ,ma di questi corsi trovato nada!
qualche linkazzo per aiutarci ?
grazie mille - ciao!

altag
1st Apr 2008, 15:36
sorry vele,
io mi sono spulciato tutti i siti istituzionali di ste compagnie , ,ma di questi corsi trovato nada!
qualche linkazzo per aiutarci ?
grazie mille - ciao!

RICCARDOVOLANTE
1st Apr 2008, 16:00
Ciao ragazzi ,
volevo dire che ho pranzato oggi con tante cose buone ma il migliore e stato il primo piatto.
PASTA alla PASSIONE con una grattatina di UMILTA e tutto al modico costo di circa 30000 Euro.Non e male vi dico e fantastico..........
Gia poi ce ......
perdo tempo
Riccardo volante

Coldwing
1st Apr 2008, 17:16
scusate la mia grossa ignoranza... ma i sindacati non dicono nulla riguardo ai type spropositati?

papazulu
1st Apr 2008, 21:29
io mi sono spulciato tutti i siti istituzionali di ste compagnie , ,ma di questi corsi trovato nada!
qualche linkazzo per aiutarci ?

I siti NON sono MAI aggiornati in tempo reale. Le selections e job offers vengono divulgate ancora con la vecchia cara carta stampata, ergo Flight International & C. Quello di AF è fuori da mò.

Tyrolean non regalano TR, si deve pagare come in Ryan . Occhio a non confodersi i lupi sono tanti , troppi

A fronte di 5 anni di bond, contratto indeterminato e 20% del costo ripagato x ogni anno di impiego completato. E anche il loro bando è pubblicato su FI
Occhio a non fare ti tutta l' erba un fascio...:E

scusate la mia grossa ignoranza... ma i sindacati non dicono nulla riguardo ai type spropositati?

whaaaaaaaaaaaaaattttttttttt???????...:{

PZ :ok:

OCNL EMBD
1st Apr 2008, 21:45
:yuk: digerito bene?

RICCARDOVOLANTE
2nd Apr 2008, 10:46
Basta pagare per lavorare.Venite in Africa ce un mare di lavoro e vi pagano pure.Ci son societa in europa che pagano pure basta cercarle.
Regards
Riccardo Volante
PS
Non devo avere digerito bene ultimamente.

altag
2nd Apr 2008, 13:00
thanks papazulu -
sono troppo abituato in questo periodo a rovistare internet da capo a piedi e mi scordo dei metodi tradizionali .
ciao -

mau mau
2nd Apr 2008, 13:36
Basta pagare per lavorare.Venite in Africa ce un mare di lavoro e vi pagano pure.Ci son societa in europa che pagano pure basta cercarle.


Ci sono anche in Italia se per questo, solo è più difficile che ti prendano in considerazione se sei nessuno.

RICCARDOVOLANTE
2nd Apr 2008, 16:01
Ci sono anche in Italia se per questo, solo è più difficile che ti prendano in considerazione se sei nessuno.

Ecco perche me ne sono andato via dall Italia piu di 15 anni fa e non son piu tornato.

mau mau
2nd Apr 2008, 16:24
Ti capisco e hai fatto bene se te la sei sentita, però bisogna poi anche smetterla di puntare il dito verso chi preferisce rimanere a lavorare nel suo paese perchè non tutti possono/vogliono andarsene.
C'è sempre quell'alone sottointeso che chi lascia l'italia è il più furbo e più bravo mentre chi resta è un povero tapino pilota di serie B e che se non vai a farti crescere i funghi e il muschio sulla pelle in UK non impari niente del volo. Non mi riferisco alla tue parole direttamente, ho preso solo spunto da te riccardo.
Le esperienze all'estero sono importanti e ti fanno crescere sicuramente ma non tutti possono farlo, o almeno: io non mi sento di giudicare chi preferisce restare qui a lavorare anche malgrado suo pagando. Prima o poi anche all'estero faranno pagare i type, non temete.

papazulu
2nd Apr 2008, 16:38
E' proprio vero...Mio nonno diceva:

"Chi predica bene..."

Ti capisco e hai fatto bene se te la sei sentita, però bisogna poi anche smetterla di puntare il dito verso chi preferisce rimanere a lavorare nel suo paese perchè non tutti possono/vogliono andarsene.

"...razzola male"!

'è sempre quell'alone sottointeso che chi lascia l'italia è il più furbo e più bravo mentre chi resta è un povero tapino pilota di serie B e che se non vai a farti crescere i funghi e il muschio sulla pelle in UK non impari niente del volo.

Hopeless...ma almeno qui non c'è "alone", anzi!

PZ :E

mau mau
2nd Apr 2008, 16:48
PZ non rompere la fava che se qua nessuno ti ha voluto a lavorare si vede che il tuo posto era li sull'isola del bel tempo.
un saluto al nonno (saggio)

papazulu
2nd Apr 2008, 16:59
PZ non rompere la fava che se qua nessuno ti ha voluto a lavorare si vede che il tuo posto era li sull'isola del bel tempo.
un saluto al nonno (saggio)

Ti tolgo subito la curiosità: ho lavorato ANCHE nella repubblica delle Banane (piu precisamente nel Regno del Tortellino) e poi visto che il c...o preferivo venderlo a CARO prezzo sono andato oltre.

Se venivi qui anche tu le tue conoscenze relative all' ambiente del volo crescevano ECCOME, se non altro la R/T migliorava.

Un saluto dal nonno (saggio era ovvio, infatti era il mio;))

PZ :E

RICCARDOVOLANTE
2nd Apr 2008, 17:00
Veramente non e stata la furbizia a farmi andare via dalla mia bella Sicilia, ma la Disperazione una forte disperazione quella stessa che ancora adesso purtroppo sta ancora distruggendo l animo di molti piloti.
Io sonoandato via dal Aeroporto di Catania con una 24 ore e con tanta amarezza nel cuore.Non potro mai dimenticare quell giorno, ma adesso ho troppe altre cose di cui devo proccuparmi compresa una bellissima famiglia da dovere anche mantenere.

Speevy
2nd Apr 2008, 17:59
Riccardo, mi sbaglio o sei in Algeria adesso?
se mi sbaglio scusa...

speevy

Henry VIII
2nd Apr 2008, 18:06
cose di cui devo proccuparmi compresa una bellissima famiglia da dovere anche mantenere. Quindi, per chi famiglia ce l'ha in Italia, e' normale che si cerchi un lavoro in Italia.C'è sempre quell'alone sottointeso che chi lascia l'italia è il più furbo e più bravo mentre chi resta è un povero tapino pilota di serie B e che se non vai a farti crescere i funghi e il muschio sulla pelle in UK non impari niente del volo. E' un sottinteso che riscontro spesso, e quoto MM.

DollComber
2nd Apr 2008, 19:39
Non per essere polemico, comunque c'è da dire che per come siamo messi ora,in alcune nazioni estere esiste una diversa mentalità.Esempio banale ditte che rispondono al tuo curriculum inviato NON con un bel silenzio(che non fu mai scritto),ma con una lettera che ti dice la stessa cosa del silenzio,ma almeno la dice.
Esempio stupido,
anche customer support dall'altra parte del mondo che ti supporta chiamandoti 10 min dopo che ha ricevuto la tua mail e non lasciandoti nella bratta quando sei in Nigeria perchè è sabato e il sabato non si lavora...:mad:

Purtroppo abbiamo dei limiti di mentalità che sono invalicabili,resta il fatto che comunque sia casa è sempre casa e tante volte questo vale di più, fino al punto di permetterci di passare sopra tanti difetti.
Saluti:ok:

RICCARDOVOLANTE
3rd Apr 2008, 17:32
Speevy non sono anadato in Algeria , ma tra poco dovro ritornare in West Africa.

Henry VIII non trovo alcun senso logico con quello che hai scritto e cio che io ho scritto prima

mau mauGiudicare chi si paga un Type?Mettiamola cosi che se non ci fossero state persone che si fossero pagate il Type in Italia ,io con il buon 80% sarei potuto rimanere in Italia a lavorare, quindi pensa come mi posso sentire verso coloro che hanno gareggiato in maniera molto scorretta?Poi per quanta riguarda l esperienza di volo fatta all estero secondo me e un modo come un altro per scusarsi e per sviare il problema self sponsored.La societa in Italia non ha fatto la sua scelta basandosi sulla esperienza ma solo su chi paga o no.Secondo te questo e giusto?Al mio paese si comprano anche le lauree e secondo te che differenza ce?
Riccardo Volante

Henry VIII
3rd Apr 2008, 18:11
Forse hai letto di fretta.

The cosmopolitan boy
3rd Apr 2008, 18:33
''Mettiamola cosi che se non ci fossero state persone che si fossero pagate il Type in Italia ,io con il buon 80% sarei potuto rimanere in Italia a lavorare,''
NE SIAMO SICURI??? HO E SOLO UN PRETESTO PER NON AVER PASSATO SELEZIONI FATTE???


''...verso coloro che hanno gareggiato in maniera molto scorretta''
NON ESAGERIAMO.

''...per scusarsi e per sviare il problema self sponsored.''
MA QUALE PROBLEMA???

''La societa in Italia non ha fatto la sua scelta basandosi sulla esperienza ma solo su chi paga o no.Secondo te questo e giusto?''
TI DO' RAGIONE RIGUARDO IL MERCATO ITALIANO. MA ALL'ESTERO E BEN DIFFERENTE. IL FATTO DI PAGARSI IL TYPE E' SOLAMENTE UN ASPETTO ECONOMICO. NON DA' ALCUN VANTAGGIO AL FINE DELLE SELEZIONI.

SALUTI

RICCARDOVOLANTE
4th Apr 2008, 06:07
NE SIAMO SICURI??? HO E SOLO UN PRETESTO PER NON AVER PASSATO SELEZIONI FATTE???

Sicurissimo.Mai arrivato a fare nessuna selezione dovuto al fatto che mi sono rifiutato sempre di pagare il type si dall inizio e quindi societa aeree si sono rifiutate in partenza di darmi una chance proprio perche alla domanda se fossi disponibile a pagare il type in caso di successo ,ho sempre risposto di no.
Quindi hai torto


NON ESAGERIAMO

Sicuramente sono stato molto gentile a dire la verita nei confronti di chi si compra il lavoro invece di ottenerlo in maniera leale.
Come vedi hai torto anche qua.

MA QUALE PROBLEMA???

Se non vedi il problema vuole dire che non hai compreso la gravita del fatto,e visto che non ti conosco non posso dire diversamente,quindi l unica maniera per poterlo comprendere e attarversare lo stesso problema che altri molti altri hanno attraversato con disperazione e a questo punto mi auguro che tu posso comprenderlo o almeno lo spero.
vedo che continui ad avere torto non prendi una buona a quanto pare.

TI DO' RAGIONE RIGUARDO IL MERCATO ITALIANO. MA ALL'ESTERO E BEN DIFFERENTE. IL FATTO DI PAGARSI IL TYPE E' SOLAMENTE UN ASPETTO ECONOMICO. NON DA' ALCUN VANTAGGIO AL FINE DELLE SELEZIONI.

Su questo consentimi hai definitivamente torto e anche hai una bella benda nera sui tuoi occhi,o forse ti sei pagato il lavore e cerchi di scusarti cosi,
Non venire a dire a me cosa succede all estero perche se vogliamo dirla tutta ma veramente tutta e piu facile prendere posto all estero pagando che in Italia, ce piu corruzione all estero che in Italia.Esempio?
La mia applicazione e stata rifiutata ultimamente dalla Farnair Svizzera poiche mi sono riutato di depositare nelle loro banche un certo ammontare di danaro,come garanzia per un refreshment course sul ATR 42 , che mi avrebbero restituito dopo due anni di contratto.
Nemmeno mi hanno chiesto nulla sulla mia esperienza di volo.
Come vedi un altra volta hai torto.
Sulla questione estero hai beccato proprio la persona giusta e da piu di 15 anni che risiedoall estero e da piu di 20 che giro per il mondo avendo a che fare con societa aeree
Riccardo volante

The cosmopolitan boy
4th Apr 2008, 09:56
Potrei controbattere punto per punto ma non cambierebbe nulla. Io ho le mie idee e tu hai le tue. Cio' si chiama democrazia.
Tu hai detto di essere all'estero da 15-20 anni. A quei tempi le societa' che chiedevano i soldi ,credo, fossero poche. E fino a pochi anni fa' cerano societa' italiane che non facievano pagare il type, semplicemente firmando una fidelusione, o no??? Pultroppo I tempi stanno cambiando e il fatto di pagarsi il type, almeno con ragazzi senza esperienza, diventera' una consuetudine con le societa' aeree, dalle lowcost alle major. Io lavoro negli UK dove ormai la maggiorparte delle societa' chiedono i soldi in un modo o l'altro. Sia cash o bond o con un salario ridotto per un certo periodo. In queste compagnie, ripeto, entri solo se hai i requisiti indipendentemente se paghi o no. Questa e' la loro mentalita'. Dopotutto, in base a quello che sostieni, ritengo che anche pagarsi il commerciale sia un modo per ''comprarsi'' il lavoro. o no?!?!
Nonostante avessi preferito non pagarmi il type, mi sono messo una mano sulla coscienza e l'ho fatto. Tutt'ora sono contento della scelta che ho fatto. Detto questo, non sarei disposto a pagarmene un'altro. Tutto ha un limite. Ti auguro di ottenere cio' che vuoi. :ok:

alatristissima
4th Apr 2008, 10:34
Cosmopolitan, ti salvi nell'ultima riga "Tutto ha un limite"
Il punto è quale limite? Ti sei pagato UN Type, perchè i tempi cambiano. OK
(Potremmo discutere sul fatto che i tempi, in sè, non esistono, ma sono fatti di persone con le loro azioni,ma lasciamo perdere). D'altra parte la realtà va guardata in faccia ed ogggi bisogna pagarsi il type. Perchè? Perchè si!
Sbagliato. Perchè qualcuno lo ha pagato ieri. Se domaniicaro cosmpolita, venisse fuori (come già succede) che paghi anche il sECONDO type, tu stesso che ti sei post un limite, come ti sentiresti nei confronti di chi, pagando il SECONDO type, sta iniziando un trend che , tu lo voglia o no, vale anche per te?
Insomma, sebben sul fondo del barile, cerchiamo di non iniziare a scavare.
Tutti quanti dobbiamo scendere a compromessi innescati da qualcuno prima di noi. Anche io ho dovuto farlo. E, come te, mi sono posto dei limiti. Che non vorrei vedere violati da qualcun altro, il giorno dopo.
Questo era il primo ragionamento.
Il secondo è che è molto irritante vedere trend pericolosi innescati da gente che non se ne vergogna neppure. Almeno tu ti poni dei "limiti", ti sei "passato la mano sulla coscienza". C'è gente che è fiera, orgogliosa di avere pagato il type, lo rifarebbe, se ne vanta, in pratica, di avere smerdato sè stessa , me e te, e la categoria tutta.
E poi lo spaccia per avere passato una selezione.
Un pò di decoro, almeno, per favore. Con i propri soldi si può fare quello che vuole, certo. Ma rovinare la categoria è vergognoso ed immorale
Anche l'immoralità e la vergogna, certo, si possno vivere, ci mancherebbe. Siete/siamo liberi.
MA in silenzio e con decoro, grazie

NOTA FINALE IMPORTANTE; pagarsi il comemrciale, NON è pagarsi il lavoro. E'l'equivalente di studiare all'università, ed ottenere i titoli necessari per sostenere esami da parte di un'Ente di Stato per il rilascio di una LICENZA, che a sua volta serve per poter esercitare un LAVORO
Siamo all'A-B-C
PEr favore non confondiamo le cose.
Tali affermazioni fanno pensare che ci sono problemi di ignoranza di base, di errotiri valutazione di fondo.
Come se, dopo 1000 ore di Truboprop, il tuo collega ti guarda dicendo con tono di ovvietà:"In fondo abbiamo due turboventole, no?"
Che fareste, in quel caso?
Sempre più triste.

magicabula
4th Apr 2008, 10:44
E poi lo spaccia per avere passato una selezione


:p:p:p:p:{:{:{:p:p:p:8:8:8:ugh::ugh:

mau mau
4th Apr 2008, 11:40
NOTA FINALE IMPORTANTE; pagarsi il comemrciale, NON è pagarsi il lavoro. E'l'equivalente di studiare all'università,

Già però UNA VOLTA il commerciale ti dava la possibilità di lavorare. Poi venne introdotta la scheda 9V (il famoso passaggio su jet) senza la quale non ti facevano fare neppure un colloquio e per la quale spendevi 15,20 milioni di lire per farti 10 ore nelle quali non capivi ovviamente niente e non ti facevano toccare niente. Poi, oggi, è stato introdotto il TYPE, senza il quale le compagnie aeree non ti vogliono e la scelta è, siccome è obbligatorio averlo, se pagartelo tu per i cavoli tuoi dove ti pare o pagartelo presso di loro dove dopo almeno ti fanno lavorare.
Una volta col commerciale era come avere ultimato gli studi. Oggi per avere il medesimo potenziale sei obbligato ad avere anche il type, non è cambiato nulla, solo vogliono di più le compagnie.
E' ovvio che se TUTTI incrociamo le braccia smettono, ma è verosimile come non fare più benzina per far si che il prezzo cali.
Qualche rara realtà si salva all'estero forse, ma in fondo come già hanno detto, i soldi te li spillano ugualmente in un modo o nell'altro.
Credimi, pure io sono contrario a questo trend, come tutti, e siccome anche tu sei contrario ti/vi chiedo: OGGI COSA FARESTE PER DIVENTARE PILOTI DI LINEA SE DOVESTE RICOMINCIARE?

The cosmopolitan boy
4th Apr 2008, 11:42
Non Vorrei Continuare Ad Oltranza Con Questo Argomento Su Un Thread Che Riguarda Livingston. Non Vorrei Far Arrabbiare Il Mod. Cio' Non Vuol Dire Che Non Ne Voglia Parlare.


Alatristissima: Sono Daccordo Sul Tuo Primo E Secondo Punto. Sono Daccordo Che Ci Sia Un Trend E Che Si Stia Spargendo A Macchia D'olio. I Tempi In Qui Le Compagnie Aeree, Principalmente Major, Assumevano Con Zero Esperienza, E Ti Pagavano Tutto Il Training Sono Passati. Ora La Situazione E' Quella Che Sappiamo.
Onestamente Non So' Dirti Quello Che Faro' O Pensero' Con Una Situazione Diversa. Spero Di Non Dovermi Porre Questo Quesito. Credo, Pero', Che Se Dovessi Farlo, Non Sara' Una Decisione Presa Con Leggerezza Come Dal Tronde Non Lo E' Stata Quella Di Pagarmi Questo Type.

Anche Sulla Tua Nota Riguardo Il Commerciale Posso Essere Daccordo. Pero' Non Puoi Negare Che, Rispetto Hai Tempi Sopra Menzionati Dove Tutto L'addestramento Volo Era Pagato (major), E' Un Mezzo Passo Indietro.

Saluti

RICCARDOVOLANTE
4th Apr 2008, 18:01
Tu hai detto di essere all'estero da 15-20 anni. A quei tempi le societa' che chiedevano i soldi ,credo, fossero poche. E fino a pochi anni fa' cerano societa' italiane che non facievano pagare il type, semplicemente firmando una fidelusione, o no??? Pultroppo I tempi stanno cambiando e il fatto di pagarsi
Quei tempi sono passati e hai ragione .Infatti e da cica 5 anni che se devo fare una interwiew in qualunque parte del mondo chiedo in anticipo Airline ticket (E Ticket) pagato , albergo ,trasporto e a volte anche il ristorante tutto pagato e se no non li considero nemmeno .Sto valutando anche l opzione di essere pagato anche per quei giorni che perdo per l interwiew.
Una volta e vero poche societa ti chiedevano di pagarti il type ma i soldi dovevi uscirli lo stesso per corrompere qualcuno che ti desse un posto di lavoro.
Oggi l hanno fatta piu pulita e legale ma sempre corruzione si chiama al mio paese.

alatristissima
4th Apr 2008, 18:11
Vedo che ci capiamo. Il punto è non peggiorare peggio di come siamo messi, di mettere un limite. E basta.
Mau MAu lancia una sfida. Interessante. Che però non sposta la questione, perchè chidere "come fareste oggi" non sha una risposta univoca.
Sarebbe più facile dire cosa NON farei. Potrei dirti coem ho fatto io, neanche tanto tempo fa, (la mia carriera aeronautica non ha ancora un numero di anni a due cifre), ma sarebbe in contraddizione con il requisito "Fatti miei spioni" indicato nel mio profilo.
Tra l'altro non sono al di sopra delle parti, nel senso che io non sono, (grazie a chi paga il PRIMO, pondera il pagamento del SECONDO TR, da per scontato e giusto pagare il Line training etc etc) al di sopra delle parti. Semplicemente mi do un limite, oltre il quale non acceterò le condizioni proposte. Un limite importante è NON pagare il TR upfront e NON pagare Line training, ma venire pagato durante lo stesso. Mi riservo di ponderare Bond o iniziali paghe ridotte se queste sono una cifra che reputo dignitosa. Sono costretto a quesa ultima valutazione dalla necessità di guardare uan realtà che altri che NON sanno porre limiti, hanno creato.

RICCARDOVOLANTE
4th Apr 2008, 18:58
Pienamente daccordo con te
riccardo Volante

RHSp
4th Apr 2008, 23:01
Vedrete che fra qualche anno pagarsi il type sarà ancora pù normale di adesso e si comincerà a discutere seriamente se pagarsi o meno il line training, così come dieci anni fa si discuteva se pagarsi in commerciale o atpl, e qualche anno prima c'era alitalia che prendeva col PPL e ti cresceva... ora non è più così, si potrebbe paragonare quello che faceva all'epoca alitalia a quello che ora fanno le compagnie che ti prendono solo con atpl e non ti fanno pagare il type, vedrete che tra un po' spariranno anche queste e cominceranno ad arrivare quelle che ti fanno pagare il line (d'altronde wj già lo fa)... vedrete, vedrete... il peggio non muore mai!:suspect:

wisepepper
5th Apr 2008, 12:57
OGGI COSA FARESTE PER DIVENTARE PILOTI DI LINEA SE DOVESTE RICOMINCIARE?

Onestamente, e con tutto il bene che voglio al mondo dell'aviazione, che ho frequentato a vario titolo, come studente, istruttore, assistente di volo, pilota di linea, se dovessi ricominciare oggi, NON farei il pilota, di linea o altro. Ritengo che le condizioni siano tali che secondo tutti i parametri oggettivi che vi/mi possono venire in mente, il gioco non valga largamente la candela. La vista dall'ufficio è bellissima ma non vale le umiliazioni, i compromessi, i ricatti, le inciviltà, i sacrifici umani e soprattutto economici per arrivarci. Forse tra 10 anni il bisogno di piloti sarà tale che le condizioni cambieranno ma per adesso...
E infatti a chi me lo chiede, in tutta onestà, io suggerisco di investire i propri risparmi, o quelli della famiglia, in altre strade, a maggior valore aggiunto, o meno stress, o entrambi.
Mestamente..:{

wisepepper
5th Apr 2008, 13:24
Poi in generale ci sono ragioni e torti da entrambi i lati della discussione.
E' vero che il trend di pagarsi il type non è nato ieri e perciò chi oggi vuole avviarsi alla professione deve cercare di gestirsi al meglio in una situazione che qualcun altro gli ha creato.
E mi pare anche che la voglia di trovare le scorciatoie invece che farsi esperienze vada per la maggiore. Mi sembra che anche dove ci sarebbe la possibilità di entrare senza pagarsi un type, magari attraverso compagnie aeree minori, magari su un volgarissimo turboprop invece del fiammante 320/737, magari all'estero, molti (non tutti ma molti) preferiscano sganciare fior di quattrini per fare meno fatica.
Io ci ho dovuto girare intorno per 20 anni e poi sono finito negli USA a fare il pilota senza aver mai pagato il type. però ho fatto sacrifici non piccoli.
Certo ci sono anche quelli che non possono andare all'estero per questioni familiari o altro. Ma mi pare che siano una minoranza.
Come diceva un'altro post tenetevi informati, leggete riviste del settore (Flight international in primis dove ci sono spessissimo annunci che magari non stanno sui siti web) frequentate i forum stranieri, i siti web anche se spesso non sono aggiornati. Non si sa mai.
E se proprio qualcuno decide che deve buttare soldi in un type almeno siate selettivi. Non accontentatevi dei primi delinquenti che vi chiedono 40/50K. Fatevi i compiti, fate il type da indipendenti presso scuole con un track record di piazzamenti e contatti con compagnie aeree. Non mi piace lo stesso ma almeno non dovete ringraziare nessuno. Sà più di investimento su voi stessi e meno da "pizzo" pagato a quei TRTO che sfruttano in maniera esagerata e allucinante le storture del sistema.
La mia modesta opinione da 2 centesimi...

Fullblast
5th Apr 2008, 18:02
Se domaniicaro cosmpolita, venisse fuori (come già succede) che paghi anche il sECONDO type, tu stesso che ti sei post un limite, come ti sentiresti nei confronti di chi, pagando il SECONDO type, sta iniziando un trend che , tu lo voglia o no, vale anche per te?


Tralasciando il discorso morale...se un pilota guadagna 2000 euro e ha la possibilità di andare a lavorare per un'altra compagnia che gliene da 3000 però pagandosi il secondo type, diciamo per esempio 25000 eur, si fa due conti e vede che con 500 eur al mese se lo paga in 4 anni circa, però alla fine gli rimangono in tasca 2500 invece di 2000. Cosa ci sarebbe di male?

FB

DrPepper
5th Apr 2008, 19:53
c'e' di male che mediamente dopo 3 anni le compagnie italiote chiudono...
rimanere 4 anni nella stessa compagnia e' veramente una gran scomessa!

la domanda piu' angosciosa e': avendo distrutto il mercato dei f\o, fareste i cpt a 2000eu tutto incluso?

albatross76
6th Apr 2008, 21:34
SE DOVESSI RICOMINCIARE DA 0----
Credo che col mercato attuale se proprio, proprio voglio fare il pilota, ma voglio farlo davvero e voglio rimanere davvero in Italia. Bisognerebbe fare un bell'integrato, un po' di ore con lavoretti aerei (circa 1000/1500) e pagherei un passaggio macchina possibilmente un medio raggio tipo 737-800, piuttosto che un Airbus 320-1; non pagherei il line training e mi incaz..rei se prendessi meno di un av.

Questo è quello che farei se ricominciassi... Ma onestamente dopo un po' di anni (più di due cifre), che faccio sto lavoro non tornerei indietro, mai.
Io fortunatamente sono tra quelli che ha pagato solo il commerciale e poi traino striscioni, alianti, lancio para.... Poi aerotaxi senza paraculi e poi linea (senza pagare, solo con ricchi bond); già ai tempi comunque Alitalia proponeva il bel corso Sky Master a 120 milioni, dopo che avevi già il commerciale e io rifiutai (1. perchè non avevo quei soldi 2. perchè non ti assicuravano un ca..o).:ouch::eek:

Mi associo con Dr pepper (non nei modi) e con i vari piloti "esperti" dicendo che questo lavoro gratis non va fatto, che bisogna essere pagati e pagati molto bene; capisco la voglia di iniziare per chi non ha ancora iniziato, ma allo stesso tempo vi esorto affichè troviate un posto dove il tr costi poco, vi consiglio di presentarvi ad una compagnia di linea già con esperienza e non con 200/300 ore e vedrete che solamente col tr pagato sarete presi in considerazione e il line training da "pezzenti" non lo farete. E' una strada più lunga, ma rimane percorribile e dignitosa per Voi e per noi che vi vediamo arrivare...:ok:

liftman
6th Apr 2008, 22:13
...E' un caso che "pilotoni" di 320 con 240 ore si ribaltino al simulatore?

...E' sempre un caso che ai suddetti pilotoni tocca persino imparare la fonia?

...E' ancora un caso che sempre a questi pilotoni e sufficiente dire "ok ora stacchiamo tutto e facciamo un ILS a mano per vederli sbiancare?"

...E' sempre per caso che questi signori guardano quello seduto a sinistra come un gran rompiballe che non li fa "divertire?"

..E' ancora un caso che pensino di essere una mezza specie di semidio perchè sono sul 320, per poi guardarti smarriti e con una fifa blu al primo temporale serio?

...E' un caso che di fronte a situazioni difficili il tuo 2° di siffatta formazione sia praicamente inutile e/o potenzialmente pericoloso?


Polemicissimamente

Liftman

P.s quanto scritto sopra non è così per dire, sono episodi REALMENTE accaduti....

Pagatevi pure tutti i vostri type che volete, ma abbiate almeno la decenza di ammettere che è stata solo una scorciatoia per evitare sudori e fatiche che tanti bravi ragazzi meno fortunati sono costretti a fare per raggiungere il loro sogno....e statistiche (nella mia compagnia) alla mano, chi si è fatto le ossa senza saltare la gavetta è mediamente più performante degli altri...e a tutti voi che lottate tutti i giorni vi dico: non mollate, in qualche compagnia, magari anche molto seria, c'è qualcuno che mette alla porta senza troppi complimenti chi è disposto a svendersi pur di lavorare...si chiama dignità e andatene SEMPRE fieri.

Ayrton
6th Apr 2008, 22:40
liftman....ci son piloti con 350 ore che fanno una NDB senza Flight Director con un 767 e 35 nodi di componente trasversale, quando la stessa procedura un cpt con 4500 ore di 320 al simulatore la stecca 4 volte di fila....o che non sanno fare un QDM QDR, o un ingresso teardrop a mano mantenendo la quota...

magicabula
7th Apr 2008, 03:32
bella questa , bellissima in che cinema la danno????????????

DrPepper
7th Apr 2008, 07:38
se il cpt con 4500TT era il pilotino di prima cresciuto ci posso credere...:ugh:

pinguino
7th Apr 2008, 08:02
Questo topic e' stato ormai da tempo completamente deviato fuori tema, fra l'altro la discussione attuale e' di poco interesse ed e' stata gia ampiamente trita e ritrita quindi ho deciso di chiuderlo.