PDA

View Full Version : ATPL e CPL presso Aero Club Milano


mattia_70
13th Feb 2008, 22:11
Ciao,
vorrei sapere se qualcuno ha conseguito CPL e/o ATPL presso Aero Club Milano di Bresso.
Vorrei avere qualche feedback sui loro corsi e sui prezzi (quelli pubblicati sul loro sito sono realistici?)
Se qualcuno (non dipendente del club) vuole darmi qualche info anche privatamente, lo ringrazio in anticipo
ciao

Saturno
14th Feb 2008, 10:33
vai a varese, attualmente sono i migliori per il commerciale da queste parti, soprattutto seri.

In piu hanno anche il simulatore che non e' poco.

ciao

adam75
14th Feb 2008, 10:55
contattami in privato io sto facendo l atpl da loro

Saturno
14th Feb 2008, 12:07
puoi anche postare in pubblico, il forum serve a questo almeno le tue informazioni potranno essere utili anche ad altri.

comunque fidati, a milano l'unica cosa che e' insostituibile e' l'ing. Gallesi, persona dalla quale non si puo far altro che imparare.

Altri ci sono passati e si sono trasferiti, altri hanno tenuto duro, molto duro, e tutti i veri istruttori per il commerciale, tutti piloti e comandanti di linea, non ci sono piu.

P.S. l'ing. Gallesi insegna la teoria a Varese, quindi non ti perdi nulla.

coccolo
16th Feb 2008, 19:36
auguri.....spero tu sia ricco e convinto che i soldi...contino! Se questa è la tua filosofia...sei arrivato nella scuola giusta...AeC Milano....istruttori...con il titolo ma.....ma...ma!!!!!

alberto86
18th Feb 2008, 08:39
...............

mau mau
18th Feb 2008, 14:43
se durante l'addestramento cambi istruttore non noti differenza di insegnamento.


Questo non so se sia proprio un pregio, infatti se uno non si trova bene col modo di insegamento di un istruttore, lo cambia e si ritrova un altro che insegna allo stesso modo, alla fine chi ci rimette è lo studente. :)

alberto86
18th Feb 2008, 20:56
cosa vuol dire che a bresso si presentano e a venegono no? come fai a dire che a venegono non sono educati? evidentemente non li conosci affatto perché sono tutti molto disponibili e soprattutto EDUCATI e professionali.
tanto è vero che l'FTO galoppa alla grande ed è in continua espansione.
giusto per la cronaca,tutti i ragazzi che hanno finito il corso atpl
lavorano in linea/aerotaxi,e parte un corso ogni 4/5 mesi.

Saturno
19th Feb 2008, 06:45
X NIBBIO

a bresso non c'e' piu' nessuno che ha fatto la linea, nemmeno l'ombra, anzi rinfrescami la memoria, chi sarebbero codesti tali?

Bresso e' una fabbrica di PPL, ne sfornano un centinaio all'anno, ma per il commerciale lasciate stare.

P.S. L'IFR lo fai tranquillamente anche nella TMA di milano, con i sui pregi e difetti, vedi il traffico.

lucaberta
19th Feb 2008, 09:02
Sono d'accordo con Saturno, l'Aeroclub Milano e' principalmente fabbrica di piloti PPL/VFR, con debite eccezioni, si intende, ma il focus principale e' il volo turistico, ed e' per questo che c'e' una bella flotta di macchine da poter noleggiare nei caldi weekend milanesi durante l'estate... :)

Si', vero, ci sono due C172 con G1000 ora e da poco un nuovo Seneca e' di$$$ponibile in linea, e conosco svariati istruttori che da sono passati da Bresso e ora sono in linea, ma quelli che sono in linea non li vedo piu' in giro a fare gli istruttori all'Aeroclub.


Ciao, Luca

mau mau
19th Feb 2008, 09:32
immagino dalla tua alta esperienza da istruttore in giro per il globo, dopo sei tomi sui metodi di insegnamento, hai qualche suggerimento per noi comuni aviatori di paperozzi?


Non raccolgo caro....

Essere standardizzati è una bella cosa ma la mia domanda è fulcrata sul fatto che se uno studente non è compatibile con un modo di insegnamento e non apprende e vuole cambiare istruttore, che succede se l'istruttore dopo insegna allo stesso modo del primo?
Io non riuscirei mai a fare l'istruttore, ma essendo stato studente e avendo cambiato 3 istruttori durante cpl/ir ho notato differenze e con uno apprendevo meglio che con un altro perchè avevano modi di insegnare molto diversi.

jackiemargot
19th Feb 2008, 10:41
immagino dalla tua alta esperienza da istruttore in giro per il globo, dopo sei tomi sui metodi di insegnamento, hai qualche suggerimento per noi comuni aviatori di paperozzi?

Nibbio Nibbio....quando riuscirai a passare le selezioni per diventare istruttore (riprovaci sarai + fortunato!:E:E:E) allora ce lo darai tu qualche suggerimento per noi comuni aviatori...come per esempio quello di mordere alla giugulare ed altre perle simili....

Topper80
19th Feb 2008, 16:34
ciao!
Io non conosco direttamente la situazione di Bresso, ma sono stato a varese e mi ha fatto una buona impressione, sia come flotta che come istruttori (anche li tanti hanno esperienza in linea, soprattutto in LVG...). E come diceva qualcun altro sopra hanno anche un bel simulatore a disposizione che sicuramente quando il tempo è brutto fa comodo

ciao

cavok_italy
19th Feb 2008, 18:06
Nibbio, anch'io sono d'accordo che è meglio se in una scuola ci sono più istruttori. Come ci sono allievi diversi, con esigenze diverse, è giusto che ci siano anche istruttori diversi, con modi di comunicare diversi. D'altronde se non c'è intesa tra istruttore e allievo si possono creare problemi.
Ma perchè ti incazzi così?

jackiemargot
19th Feb 2008, 18:20
Ma perchè ti incazzi così?

Si incazza perche' e' stato ammaestrato cosi e poi lo hanno da poco segato alle selezioni per diventare istruttore e quindi e' un po' nervoso....

cavok_italy
19th Feb 2008, 18:24
Ahhh.... I got it!!!! :ugh::ugh::ugh::ugh::ugh::ugh::ugh:

HERO88
19th Feb 2008, 19:50
sn un allievo dell aeroclub milano...vi assicuro che quasi tutti quelli che hanno fatto il commerciale a bresso ora si trovano in linea...inoltre gli istruttori sn tanti e cn diversissimi metodi di insegnamento...il mio per esempio viene dagli executive ed ha una mentalità completamente opposta rispetto ad un altro che e un ex colonello dell aeronautica militare..un altro istruttore volava fino almese scorso con volare.web mentre i piu giovani, quelli freschi di CPL, stanno facendo molta esperienza facendo vari concorsi e type rating....cm vedete ci sono molte differenze....inoltre anche bresso presto avrà il simulatore per fare le abilitazioni mcc e per finire volare cn il C172 SP dotato di G1000 si devono spendere sl 15€ in piu risptto al C172 classico

Saturno
20th Feb 2008, 08:09
x HERO88

il tuo viene dagli executive?????????? Scusami tanto ma hai una visione un po distorta della realta', non per colpa tua ovviamente, ma per colpa di quello che ti vogliono far credere, chiedigli in che compagnia executive volava, o se andava qualche volta a fare da secondo per segnare un po di ore.

Nulla da dire sul colonnello, un caro amico, ma lui non fa nulla ai commerciali, per quanto riguarda quello in Volare, ha fatto 4 mesi, poi e' tornato a bresso, scelte personali, ma non si puo dire certo che viene dalla linea. Per il C172 glass cockpit, a parte i 15 eur in piu', non vedo proprio quale sia la sua utilita all'inizio di un corso commerciale, dove bisognerebbe abituare gli alievi ad avere a che fare con macchine che fanno 3 miglia al minuto, non 1,5 con 2 televisori che ti sparano in faccia un milione di info, e personalmente penso che all'inizio gli strumenti tradizionali siano ancora quelli su cui e' bene fare addestramento.

Per il simulatore, se ne parla da anni, ti auguro che lo mettano presto.

Comunque per concludere, ognuno sceglie la scuola che vuole, ma sarei felice se tra 6 mesi ti facessi risentire, magari quando sarai un po' piu' "sgamato"


Take care.

HERO88
20th Feb 2008, 12:06
Sui glass cockpit sn daccordissimo cn te...sn inutili per un allievo commerciale ma per quanto riguarda il livello degli istruttori nn proprio...cn questo nn voglio dire ke siano meglio o peggio rispetto a quelli di venegono biella voghera o qualsiasi altro aero club...voglio soltanto dire che anche a bresso ci sn vari metodi di insegnamento e ognuno puo lavorare cn l istruttore che piu gli si addice...infine nn è assolutamente vero ke bresso sforna solo ppl...ce ne saranno si tantissimi ma ci sono anche un sacco di ragazzi che, una volta finito il commercial, riescono a passare in linea...un esempio e stato il mio istruttore al ppl...un grande!! e cm lui ce ne sn molti altri

cavok_italy
20th Feb 2008, 12:17
Riguardo al glass cockpit, non possiamo dimenticare che è la tecnologia di domani. Fra 10 anni tutti gli aerei saranno glass cockpit, e costeranno di più gli aerei con gli strumenti tradizionali perchè saranno un viaggio nel vintage. Gli strumenti bisogna saperli usare, questo sì. io darei volentieri 15 EUR in più per imparare a usare bene il G1000

adam75
22nd Feb 2008, 22:03
x coccolo.

auguri.....spero tu sia ricco e convinto che i soldi...contino! Se questa è la tua filosofia...sei arrivato nella scuola giusta...AeC Milano....istruttori...con il titolo ma.....ma...ma!!!!!

io sto facendo a bresso solo la teoria dopo andrò in USA per i brevetti jaa e un po di ore IR, visto che non penso le ore del corso atpl siamo sufficeenti. cmq arrivo al dunque. mi sembri un po arrogante, non voglio prendere parte in questi discorsi assurdi tipo" varese e meglio, o bresso e meglio.. sul fatto dei comandanti in line è verissimo poiche ne ho conosciuti diversi in outstation. ma questo non vuol dire che altri istruttori non siamo altretanto preparati, nel cpl, ir impari il volo. a portare un 76 te lo insegna il passaggio e gli standard di compagnia ai quali ti devi rigorosamente attenere. ma se tu sei convinto che THE BEST YOU CAN GET e venegono sono contento per te ( credo che entrambi siamo delle scuole valide ogniuna con i suoi pregi e difetti). da un certo punto di vista ho sempre invidiato chi ha la certezza assoluta. dal altra spero di non avere uno cosi in cockpit..penso che ci voglia un po piu di umilta.... ma del resto i forum servono anche a sfogarsi....
saluti

coccolo
27th Feb 2008, 20:09
x adam75
forse sono arrogante ma, forse, sarebbe meglio che tu avessi maggiori informazioni sulla...la vita aeronautica del tuo istruttore in particolare quello IR! Per i soldi....un istruttore pagato a "cottimo", secondo me, mette poca passione nell'insegnamento e molta attenzione all'orametro, ovviamente a spese dell'allievo!Non ho capito il tuo pensiero sui comandanti di linea...nessuno ha mai detto che un pilota non di linea sia un cattivo istruttore! Non ho detto che Venegono è meglio o peggio di Bresso....certamente a Bresso....dove , così mi risulta, gli istruttori in buona parte lavorano per racimolare ore e ,quelli che non vogliono o non possono diventare "professionisti", cercano di guadagnare il più possibile in danaro....è senz'altro il luogo ideale dove spendere più euro del previsto!

pikappa
27th Feb 2008, 22:04
Senza nulla togliere alle scuole di volo italiane, con l'€uro che vale 1,5$ io me ne andrei un mese in Florida e con la metà dei soldi farei il doppio dell'esperienza.
E magari con un po' di English in più, che non sarà British English, ma nemmeno Maccaronic...