PDA

View Full Version : Performance charts


manta02
13th Feb 2008, 17:03
Ciao a tutti, sono nuovo a questo forum e mi rivolgo a voi per porre alcune domande che mi sono sorte durante un personale refresh su alcuni argomenti di Performance;

1)Sapete se nelle RTOW charts quando vengono indicate le tre distanze caratteristiche come TODA,TORA,ASDA, i valori pubblicati di TODA e ASDA tengono conto anche del minumum line up distance correction?

2)Quando si utilizzano (raramente) le Quick Reference Tables , il valore di pista corretto come lo devo "catalogare" nelle tre distanze caratteristiche?

3)Considerando il vento, la normativa prevede di considerare il 50% del vento in caso di Headwind e il 150% in caso di Tailwind, ma in che situazione devo applicare queste considerazioni visto che le tabelle di performance degli aeromobili che mi sono passati sotto gli occhi non fanno un minimo accenno al calcolo delle distanze , mi danno gia tutto bello e pronto (RTOW) senza darmi un aiuto per il calcolo delle distanze che servono a me e verificare se rientro in quelle disponibili;



spero di esser stato chiaro e scusate la pignoleria

'ngulo_frà
13th Feb 2008, 17:38
Per rispondere alla tua domanda, dobbiamo ricostruirla con un ordine differente:


Quando si utilizzano (raramente) le Quick Reference Tables


Per iniziare, le cosidette "Tabelle di pista" DEVONO sempre essere usate, anche in accordo a quanto previsto dalle Jar-Ops 1 1.490; esse sono sempre a bordo dell'aeromobile.
Tali tabelle vengono computate tenendo conto delle performance dell' aeromobile ricavatedall' Aircraft Flight Manual. Su questi manuali, quando vai a vedere i grafici, le performance di decollo includono le distanze di allineamento in pista quindi il peso (RTOW - Revisioned Take-off Weight ) che ricaverai dalla tabella di pista ha anche considerato la distanza "sprecata" per allinearsi.


il valore di pista corretto come lo devo "catalogare" nelle tre distanze caratteristiche?



Sempre la Jar - Ops1 1.490 , spiega come praticamente deve essere costruita la tabella di pista; di conseguenza il valore che tu ricavi (il massimo peso che puoi portar via da quella pista con quel "meteo" - QNH - vento - temperatura ..... ) lo devi prendere come valore assoluto. Se poi sei curioso e vuoi sapere cosa ti ha limitato (caso in cui non sei limitato dal climb - 2,4%) ..... troverai sicuramente un simbolo accanto il peso (e questo varia fra le varie tabelle e quindi fra le varie compagnie) che ti farà capire da dove viene quella limitazione (se da un ostacolo e quindi "problemi di TORA/TODA" oppure da azione frenante o lunghezza di pista "allora ASDA" ) chiaramente da un punto di vista operativo tutto ciò non ti interessa, ti interessa solo il peso (d'altronde di certo non potresti allungare tu la pista). Tutto ciò è ben spiegato alla pag. 1-g-1 delle jar-ops1 che puoi scaricare QUI (http://www.jaa.nl/operations/secured/joeb/joeb_index.html).


Considerando il vento, la normativa prevede di considerare il 50% del vento in caso di Headwind e il 150% in caso di Tailwind, ma in che situazione devo applicare queste considerazioni visto che le .....


Tutto ciò non devi considerarlo tu ....... come leggerai è la regolamentazione che richiede il criterio di costruzione ...... tu lo usi in questo modo ...... quando entri nella tabella....... entri nella sezione vento ..... esempio quanto peso porto via con 10 Kt di vento frontale ? sappi che il valore che tu trovi è stato calcolato con 5 Kt frontali, quindi se al momento del decollo il vento è calato non devi rifare i calcoli in quanto sei già protetto dal margine in questione. Riassumendo non è una cosa che devi applicare tu .....

Spero di esserti stato di aiuto:confused::confused::confused:.

manta02
13th Feb 2008, 18:25
In effetti ancora non avevo rivisto le Jar-Ops, in particolare la costruzione delle tabelle, sono andato a vedere e mi sono risposto alla prima e alla terza domanda come da te catalogate, mi rimane la seconda ovvero quando non possiedo tabelle pista e devo smenarmi sull Fcom nelle tabelle Quick Reference Table, come considero quella distanza che "lui" chiama runway lenght? è una TODR, TORR???

'ngulo_frà
13th Feb 2008, 18:32
Premesso che in linea non ti troverai mai senza tabelle di pista (sono obbligatorie) - alla peggio chiami il tecnico operativo e te le fai inviare via fax ......... mettiamo che per gioco vogliamo ricavarlo noi NON dall' FCOM (Flight Crew Operation Manual), bensì dall' AFM ........ quando entri nei grafici è già specificato con cosa devi entrare ..... TORA ..... TODA .... ASDA ....... concettualmente se le dovessi ricavare tu .... dovresti prima calcolarti la limitazione per la lunghezza di pista ASDA, poi per il climb (TORA) ....... poi per l'ostacolo o(devi anche avere una mappatura ostacoli con indicata l'elevazione dell'ostacolo e la distanza di quest'ultimo dal rilascio dei freni) ...... ognuno di questi ti farà ricavare un peso massimo e tu applicherai il più limitativo.

Riassumendo, una alla volta li usi tutti!

'ngulo_frà
13th Feb 2008, 18:37
Comunque se hai un prestampato e ti dice solo rwy lht. ............ prendi la tora ....... al toda ( ... distance available ....... raggiungimento 35 ft sull'ostacolo ) potrebbe ricadere fuori la pista in presenza di clearway e quindi "oltre l'asfalto", così come l'asda può includere una stopway ossia un area dove l'aeromobile si ferma senza danni strutturali (ma non pista in senso letterario) ...... quindi l'unica è la TORA (Take-off Run Available)

manta02
18th Feb 2008, 17:18
Volevo sapere se utilizzate nelle tabelle di pista l'opzione GRAD1 e GRAD2 per il "miglioramento" delle prestazioni di decollo dell'aeromobile oppure utilizzate la strada più breve senza dilungarsi nei calcoli di GRAD1 e GRAD2? grazie


Ngulo Fra si mi hai tolto un po di ruggine...grazie

'ngulo_frà
18th Feb 2008, 17:26
scusa la curiosità ...... ma almeno sono state chiare le spiegazioni sopra date?