PDA

View Full Version : Logbook jar-fcl 1.080


Ferihegy
13th Feb 2008, 03:47
Ciao ragazzi, avrei bisogno di alcune delucidazioni per quanto riguarda la compilazione del suddetto logbook e non ho trovato nulla nei precedenti thread...
1) Mentre si svolge l'addestramento IFR (sotto la hood o con piano di volo IFR), le ore vanno segnate sia nella colonna dual che IFR?
2)Le ore fatte di notte sono automaticamente IFR vero?
3)Nella colonna 12 vanno ogni volta descritte le manovre che si fanno? Es. steep turns, V.O.R. tracking, ILS, etc. etc.
4) Sotto la colonna "atterraggi" voi fate la somma come per le ore o basta inserire il numero di atterraggi e basta?

Grazie mille a tutti, i libretti americani contengono più info ma mi sembrano più facili da compilare...

cleanthecockpit
13th Feb 2008, 07:51
Ciao Ferihegy,

per rispondere alle tue domande:

1) Sì i devi egnarle sia dual che IFR se sei in addestramento
2) NO: esiste anche il VFR notturno perciò il night è di notte e basta.
3) Si sotto i remarks puoi mettere info extra tipo le manovre o il tipo i approach l'istruttore poi userà questo spazio per segnarti i vari check.
4) non ho capito bene cosa intendi.... cmq ogni atterraggio te lo segni e in fondo fai la somma.
Questo è tutto.
In bocca al lupo.

Clean

mau mau
13th Feb 2008, 10:19
Ma veramente voi tenete dietro alla somma di tutti gli atterraggi che fate?!!? :ooh:

alpsfive'ofour
13th Feb 2008, 13:26
Io si! Per accertarmi che il numero dei miei decolli sia sempre uguale al numero dei miei atterraggi.... :} :ok:

alpsfive'ofour
13th Feb 2008, 13:29
Un saluto a tutti, il mio primo post non poteva essere assolutamente serio...

Io invece avrei un dubbio: per un F/O è corretto segnare l'ora di volo nella colonna PIC, solo perchè in quel volo è PF??

Drugo
13th Feb 2008, 16:06
Per accertarmi che il numero dei miei decolli sia sempre uguale al numero dei miei atterraggi



:E:E:E:E:E:E

Drugo
13th Feb 2008, 16:08
per un F/O è corretto segnare l'ora di volo nella colonna PIC, solo perchè in quel volo è PF

Ma scusa se sei F/O non puoi segnartele come PIC. Se così fosse passerò mesi a riscrivermi il logbook!!:{

mau mau
13th Feb 2008, 16:27
per un F/O è corretto segnare l'ora di volo nella colonna PIC, solo perchè in quel volo è PF??

Ma scusate, dopo le 14 materie dell'ATPL e dopo avere trovato lavoro, ancora non sapete compilare il vostro log? :E
Nella colonna di fianco al PIC c'è scritto co pilot ...... e mi sa che quel co-pilot sei tu che sei a destra sia che piloti sia che no.

Speevy
13th Feb 2008, 16:57
per rendere tutto ancora più chiaro:}

Se avete preso accordi con il comandante prima del volo come Fo potete segnare pic come picus (pic under supervision) se scritto il nome del Pic e firmato nel remark per poter raggiungere le minime ore pic per ottenere l'atpl..

Speevy

Ferihegy
13th Feb 2008, 23:00
Grazie mille cleanthecockpit, come ti accennavo avevo il dubbio perche' sul libretto americano e' suddiviso in actual e simulated...Mi confermi allora che per le jaa anche il simulated e' IFR? Casino...Grazie ancora

Ferihegy
14th Feb 2008, 02:10
Chiedo scusa ancora, ma stasera sono in vena di domande...
Ho un altro dubbio. Se uno possiede un p.p.l. jaa, prende l'abilitazione multi engine jaa (quella da 6 ore), quando si iscrive e supera un corso cpl jaa fatto però sul single engine, avra' a tutti gli effetti un cpl multiengine? Oppure potrà esercitare i privilegi del multi solo sul p.p.l.?
Peggio di Amleto lo sò, ma districarsi in mezzo alla giungla di regole non è facile...

cleanthecockpit
14th Feb 2008, 17:17
Si è ifr anche sotto hud.
No, se hai il ppl sul bimo e passi il cpl sul mono dovrai fare un'altro esame per avere il cpl sul bimo.... pari pari agli USA. Infondo se mi ricordo bene quando devi fare l'esame per l'istruttore negli USA devi prenderti il cpl sul mono anche se hai già il cpl sul bimo (questo è il caso opposto)... quindi per proprietà transitiva....

papazulu
14th Feb 2008, 19:39
Ma scusa se sei F/O non puoi segnartele come PIC. Se così fosse passerò mesi a riscrivermi il logbook!!

Allora sarà meglio che cominci...;) Mi spieghi come farai sennò ad avere le ore di PIC sul Type per accedere a un ATPL unfrozen? E al corso comado?

Possono esserci delle differenze nelle SOP's ma da noi le ore di PF (o PH) di un FO sono PIC(US) o P1(US) e sono a tutti gli effetti ore di comando (sotto supervisione). Io personalmente non mi faccio firmare i remarks visto che al momento opportuno ottengo una dichiarazione firmata dalla ditta dove si dichiara che...ecc,ecc.

Meno male che c'è Speevy...:E

PZ :ok:

Ferihegy
14th Feb 2008, 22:04
windforce ne sei sicuro? Sono negli States e devo decidere in fretta se fare il MEP, qui ho l'opportunita' di cavarmela con 2600 USD... Altrimenti in Italia conosci qualcuno con cui si scende sotto i 3000 EUR? Secondo te, e' il caso di farlo mentre si ha solo il p.p.l. o meglio aspettare di essere cpl?Grazie, sono in totale confusione... Tra l'altro f.a.a. prevede un checkride con un examiner mentre per jaa basta la firma del chief pilot della scuola, non so; che pesci pigliare

cleanthecockpit
15th Feb 2008, 08:09
io farei l'ifr con il bimo e poi il cpl sempre col bimo. (in USA feci così io)

Speevy
15th Feb 2008, 11:04
viva Pz,
Speevy

P.S. è bello non sentirsi più soli!

Ferihegy
16th Feb 2008, 01:36
Grazie infinite a tutti ragazzi, posso stressarvi con un'altra domanda?
Sul logbook europeo tutte le ore che fai dopo avere il ppl sono pilot in command? Oppure le ore che si fanno di istruzione per ottenere un ir o un cpl sono dual instruction e quindi non pic?

papazulu
16th Feb 2008, 13:35
Sul logbook europeo tutte le ore che fai dopo avere il ppl sono pilot in command? Oppure le ore che si fanno di istruzione per ottenere un ir o un cpl sono dual instruction e quindi non pic?La logica è la stessa indipendentemente da chi emette la licenza: sei PIC se hai i TITOLI x farlo, ovverosia se stai facendo tranining per l' IR è probabile (:E) che tu NON abbia tale titolo sulla tua licenza quindi NON puoi essere PIC. Idem se stai facendo training per il ME rating.

Una mia amica fece a suo tempo il rating ME sul PPL e quindi poteva segnare le ore di multi-engine del CPL come PIC e l' istruttore come DUAL GIVEN.

Keep 'em flying

PZ :ok:

Ferihegy
16th Feb 2008, 15:35
Scusa papaluzu mi sono spiegato male, qui negli States dopo aver conseguito il p.p.l. tutte le ore in cui ricevi istruzione sei comunque pic perchè se l'istruttore si sente male tu sei comunque in grado di portare a casa l'aereo, pure se fai il training per una licenza superiore (cpl o rating ir), volevo sapere se anche da noi mentre ricevi istruzione per l'ir o per il cpl sei o pic oppure puoi segnarti le ore solo su dual ricevuto!

papazulu
16th Feb 2008, 16:16
dopo aver conseguito il p.p.l. tutte le ore in cui ricevi istruzione sei comunque pic perchè se l'istruttore si sente male tu sei comunque in grado di portare a casa l'aereo, pure se fai il training per una licenza superiore (cpl o rating ir)

Certo ma normalmente se voli IMC (simulato) per l' ottenimento dell' IR tu sei student (DUAL RECEIVED) e l' istruttore è PIC in VFR (o IFR se le condizioni sono IMC) e DUAL GIVEN (VFR/IFR).

Quindi tu NON PUOI essere PIC senza avere prima l' IR. Se poi hai un PPL/MER sei PIC coi privilegi di un PPL anche quando stai addestrandoti per un CPL poichè i privilegi che NON PUOI esercitare sono quelli del CPL appunto.

Se mi sbaglio pago da bere...:E

PZ :ok:

Ferihegy
16th Feb 2008, 19:28
Figa se è complicato.... Per l'ir ci sono, in Europa devi segnarti le ore come dual, ma perchè se hai il p.p.l ir e multi puoi essere pic anche quando ti prepari per il cpl? Che c'entre avere il multi? Spero di fare ordine...Grazie papazulu

papazulu
16th Feb 2008, 21:14
Se tu fai nell' ordine:

PPL
IR
ME e check IR sul Multi

Si, puoi segnare xke hai i ratings(PPL-holder with MEIR rating) ma se sei PPL/ME e solo SEIR-rated allora il multi x il CPL è PIC solo se fai VFR.

Avere il ME sul PPL è uno stratagemma che in US funzionava x avere piu ore di ME come PIC ma li la barza del training "integrato" non esiste. Se tu fai unJAA/ fATPL integrato fai solo 1 checkride omnicomprensivo e quindi non avrai mai un PPL/MEIR, capito?


Speriamo sia chiaro e se c'è qualcosa di sbagliato...pago anche la pizza.:E

PZ :ok:

Ferihegy
18th Feb 2008, 19:10
Grazie papazulu ora e' piu' chiaro, purtroppo pero' sto' facendo i vari moduli singolarmente quindi me tocca fa' un sacco di esami singoli... Tipo SE-IR, ME-IR...Pazienza... Grazie di tutto

alpsfive'ofour
21st Feb 2008, 08:50
Ciao a tutti!
Perdona l'intrusione di nuovo Ferihegy..

Tornando al discorso PIC, sapevo che se si è F/O si deve segnare le ore come CO-PILOT; sapevo anche del discorso PICUS ma non mi tornavano i conti.

Parlando di multi pilot ops, PIC under supervision lo sei se stai effettuando il corso comando, volando con un TRI - TRE o un Line-Trainer che ti supervisiona.. non ci sono altre eccezioni, se sei a destra, anche se in quella tratta sei PF, il PIC rimane il comandante. Correggetemi se sbaglio..

Oppure volando con una delle figure menzionate, previo accordo, ti segni l'ora come PICUS, anche se la cosa mi sa di torbido.. o sbaglio?

Chiacchierando con molti colleghi l'argomento non si è chiarito per nulla, così ho voluto rimbalzarla qui.

Ciao!:)

Sierraseventyfive
28th Jun 2008, 13:07
Salve a tutti,

c'è ancora una cosa che non ho capito a riguardo della compilazione logbook.
Sono un copilota con cpl-ir e uno dei requisiti per l'atpl (dice l'enac) sono le 250 da pic.

La circolare enac dice questo

I Copiloti che non hanno ancora la licenza ATPL, e quindi sono in possesso della licenza CPL/IR,
dovranno far controfirmare tutta l’attività di volo effettuata da PF, tratta per tratta dal Comandante
titolare, sino al raggiungimento dell’attività minima complessiva per poter sostenere l’esame
pratico ATPL. Tale attività dovrà essere evidenziata come PICUS nella colonna 12.
I Copiloti in addestramento durante il corso comando, a prescindere dal sedile che occupano,
dovranno compilare la colonna 10 (Pilot in command e annotare PICUS controfirmata dal
Comandante titolare in colonna 12).
Tali criteri sono validi fino a che al copilota non vengano assegnate le funzioni di Comandante.

La cosa che non ho capito è se le ore da picus le devo scrivere anche sotto pic e copilot o solo sotto copilot. Se non le metto anche sotto pic come faccio a vedere quando arrivo a 250 ore, ma d'altra parte nella circolare non c'è scritto in maniera chiara che vanno messe anche sotto pic. :confused:

Qualcuno sa rispondere in maniera chiara please?

Grazie

S75

Giggey
28th Jun 2008, 22:04
La logica è la stessa indipendentemente da chi emette la licenza: sei PIC se hai i TITOLI x farlo, ovverosia se stai facendo tranining per l' IR è probabile (:E) che tu NON abbia tale titolo sulla tua licenza quindi NON puoi essere PIC. Idem se stai facendo training per il ME rating

Ciao, é possibile che anche queste ore vadano segnate come picus?

tks

Kokkz
29th Jun 2008, 10:57
La cosa che non ho capito è se le ore da picus le devo scrivere anche sotto pic e copilot o solo sotto copilot. Se non le metto anche sotto pic come faccio a vedere quando arrivo a 250 ore, ma d'altra parte nella circolare non c'è scritto in maniera chiara che vanno messe anche sotto pic. :confused:



Le devi segnare SOLO nella colonna PIC. Sei Under Supervision ma sei comunque PIC, quindi le segni in quella colonna. Altrimenti a cosa servirebbe essere PIC(US) se poi te le segni come copilota?
Se guardi infatti nei libretti di volo firmati ENAC e anche nella circolare che hai riportato, c'è proprio l'esempio di un PIC(US) e nella colonna 10 le segna sotto pilot in command.

Ciao!

Tiennetti
29th Jun 2008, 13:06
Io la sapevo esattamente come Alps504..