PDA

View Full Version : CONVERSIONI-Licenze>fatti,non parole


altag
12th Feb 2008, 15:44
CIao a tutti -
visto l'enorme confusione che regna nei forum in rete riguardo a questa problematica, idealmente questo dovrebbe essere un contenitore di esperienze di persone che REALMENTE hanno effettuato conversioni di licenze,es. JAA <> FAA / JAA IT <> JAA UK etc. ed eventuali problematiche.
Esempi che che servano per fugare ogni dubbio-

mau mau
12th Feb 2008, 15:59
UK converte le licenze FAA (o ICAO) in JAA.
Spagna idem come sopra.
Grecia idem come sopra.
I programmi di conversione sono in forma scritta secondo un sillabus, quindi ufficiali.

PARTE MEDICA:
Se avete avuto screzi con l'IML, andate a fare la visita a Gatwick in UK. Questa visita sarà fatta seguendo le norme JAR FCL3 e sarà ritenuta valida da tutti i paesi JAA che applicano tali norme e che riconoscono l'UK in modo mutually recognized. I paesi sopra citati sono Mutually recognized l'un l'altro e ci aggiungo anche l'Irlanda.
NON cito l'Italia perchè non si capisce nulla per cui chi inizia in Italia dalla parte medica è meglio che finisca anche tutto il resto. Vivamente sconsigliato mischiare altri paesi all'Italia.

PARTE TEORICA:
Se sostenete l'ATPL teorico in UK (sia distance learning sia resident) potrete fare la parte pratica dove vi pare in uno dei paesi sopra citati. Ho la conferma dalle rispettive scuole, + di studenti che hanno fatto nel medesimo modo + dalla CAA di tali paesi che riconoscono la teoria fatta in UK.
L'Italia non riconosce l'ATPL teorico conseguito in UK (e mi sa manco in altri paesi); questo è il succo di una farfugliata risposta da uno che ho svegliato in ENAC facendogli squillare il telefono. Forse pensava io fossi sua madre ecco perchè mi ha risposto.
Verosimilmente dopo gli esami di teoria io me ne vado in Grecia gisuto per informazione.

PARTE PRATICA:
Per convertire il CPL: L'iter è un paio di ore di complex a discrezione dell''head of training e di come ti vede ai comandi. Dopo di che ti manda all'esame.
Per convertire l'IFR: Minimo di 15 ore di cui fino a 10 possono essere fatte in simulatore, dopo di che fai l'esame.
Per la cronaca, in Italia non esiste un sillabus di conversione di brevetti ICAO (come un FAA) o un programma di conversione CPL o IR; per cui tutto potrebbe essere ammesso come no a discrezione di chi c'è quel giorno in ENAC. Inoltre non accetta l'ATPL teorico se fatto in un altro paese tipo UK.

Questo è il succo di quanto ho appreso in mesi di ricerche, telefonate e mail. Il mio processo di conversione è in corso: ATPL in UK, IR in Grecia, CPL in Grecia (o UK).

LE LICENZE: Ogni licenza conseguita in un paese JAA è valida in tutti gli altri paesi JAA. Ogni nazione rilascia la propria licenza JAA per cui noi emetteremo una licenza JAA ITA, in inghilterra emetteranno una licenza JAA UK, in Spagna una JAA ESP e così via. Ognuno può lavorare in un qualsiasi altro paese: la sua licenza verrà sostituita da una nel paese nel quale si trasferisce per lavoro o per cavoli suoi.
In pratica però esistono discriminazioni personali per le quali le compagnie aeree sono portate a preferire (oppure diciamo pure "avere più simpatia") ad esempio una licenza JAA UK piuttosto che una JAA ITA. Su questo non ci si può fare nulla i gusti sono gusti.

Spero questo vi aiuti.

cplpilot
12th Feb 2008, 16:36
Visto che sto iniziando, mettero' passo a passo tutte le mie vicissitudini e/o successi.
Premessa: io ho CPL ME-IFR canadese (abito a Toronto)
Ho contattato MFC (Moncton flight college) in Canada e NAC (Naple air center) in Florida. I prezzi sono piu' o meno uguali ma a NAC i brushup course e' gratis, in piu' gli esami posso farli in Florida. Con MFC tutti gli esami scritti devono essere fatti in inghilterra e per me e' un po' fuori mano (ed e' piu' costoso)...

Volevo fare la visita medica in UK ma visto che sono genovese e le palanche (soldi) non me li regala nessuno, ho deciso di provare a farla a Milano (ho l'appuntamento a fine febbraio). La CAA mi ha mandato per e-mail dei documenti che l'IML deve compilare e un foglio che mi spiega come pagare 22 pounds di tasse...
La mia idea e' quindi:

-Medical in Italia (che Dio mi aiuti!!)
-CPL/ATPL via NAC (3500$ per il corso teorico) con 2 soggiorni da 2 settimane ciascuno (1 settmana per brushup e 1 per gli esami) a Naples
-terzo soggiorno di 2 settimane in Florida per l'esame pratico
-conversione del mio IFR in Francia, Spagna o Svizzera (mau mau mi diceva che sono 15 ore delle quali 10 si possono fare al simulatore)

Ciao

mau mau
12th Feb 2008, 16:45
CPLPILOT, tu avendo una licenza ICAO, puoi fare la visita medica JAA UK alla cifra di 264£ invece che al prezzo pieno, perchè te la fanno sulle basi della tua licenza professionale ICAO e relativa 1 classe. Con me hanno fatto così.

Se io fossi in te, visto che le differenze, tirate le somme, non sono poi così alte, lascierei fuori l'Italia dalle tue pratiche, soprattutto per la parte medica. La serenità non ha prezzo.
Se sommi le SICURE cagature di c@zzo con IML, possibili sbattimenti per riconoscimenti reciproci di burocrazia (chissà che pensa l'IML quando vede il tuo documento dalla CAA) vedrai che non risparmi poi così tanto.
Inoltre venire in Italia dal Canada è più costoso che fermarsi a Gatwick.
Fossi in te ci penserei bene...poi fai come vuoi! :ok:

cplpilot
12th Feb 2008, 18:19
Grazie per il suggerimento mau mau... io ho avuto parecchi problemi con l'IML e se vuoi ti mando un PM con tutta la storia che e' tragica, interessante e preoccupante.
Se mi troovo in Canada adesso e' all'80% a causa dell'IML...
Ci ho pensato bene e il viaggio me lo pago con i punti, non ho bisogno di hotel che a Londra sono molto costosi e aprofitto di un paio di giorni per vedere i miei parenti che non vedo da piu' di un anno...
Credimi che l'IML e' per me quasi peggio che ENAC (di cui o altre storie interessanti)... spero di fare la cosa giusta, se toppo, il prossimo viaggio e' a Londra...
Ciao

altag
13th Feb 2008, 10:17
LASORS UK _ documento ufficiale
UK Policy
JAR-FCL Theoretical Knowledge Exams
completed in another JAA Member State
(other than the UK)
The UK CAA will recognise a valid pass in JAR-FCL
Theoretical Knowledge Examinations (except PPL as
mentioned above) completed in another JAA Member
State towards the issue of a UK JAR-FCL Licence.
This is subject to the applicant completing a course of
flying training and testing at a UK approved Flying
Training Organisation. In addition, the applicant will
require written confirmation from the Authority of the
other JAA State confirming that the examinations taken
were in accordance with JAR-FCL, and that they have
no objection with the UK being the State of Licence
Issue. This confirmation shall be submitted to the UK
CAA at the time of licence issue together with copies of
the appropriate JAR-FCL Theoretical Knowledge
Examinations. Applicants will also be required to obtain
a UK issued JAR-FCL Medical Certificate.

In generale concordo con MAU MAU .
per ATPL -
Da MAU MAU "Cantico dell' ATPL" , verso 2.3 - "In verità vi dico , o fate tutto l'addestramento in Italia o fate tutto fuori dall'Italia, non michiate le cose a metà..., , , "
Enac it probabilmente non gradirà ATPL UK teorico ,se volete continuare la parte pratica in ITalia e se fate ATPL IT , per fare un addestramento negli USA o altro dovrete convertirla in ATPL UK -"
CIAO!

altag
13th Feb 2008, 10:38
cia'
se faccio ATPL TEORIA UK ,
e poi sto simpatico alla ENAC e proseguo la mia parte pratica in italia, dietro casa,
e faccio esami pratici etc . .
qual' è il paese di rilascio finale della mia licenza ?? ? ? ?
ATPL FROZEN ITALIA o UK?

thanks

mau mau
13th Feb 2008, 11:21
A mio parere è da escludere la possibilità di fare ATPL teorico in UK e poi la parte pratica in Italia. Troppo vaga la cosa, niente di sicuro, niente di scritto solo parole....
E' PER CERTO che se fai un distance learning con l'UK, poi in Italia non lo accettano perchè la formula distance learning da noi non esiste.
Mentre se farai il corso ARPL in UK "in house", dovrai rimanere in loco almeno 6 mesi con la non certezza che poi ti verrà riconosciuto in Italia.

Riguardo la seconda parte, la licenza porterà le "marche" del paese in cui sostieni il CPL pratico. Nell'eventualità si faccia in Italia quindi sarà un JAA ITA (anche se hai fatto l'ATPL teorico in UK o in qualsiasi altro paese).

altag
13th Feb 2008, 16:18
mau mau ,
alla skymates dice questo :
Instrument Rating:

21 Hours of Dual Instruction in C172
14 Hours of Dual Instruction in Cat IV FTD
Computer Based Instruction Kit
Charts
Ground School
Written Test
Total = $5,500.00 *stiamo parlando evidentemente di un SE IR ?
io con questo programma,anche se ho il MEP fatto a parte, non ci faccio un bel niente se vado a fare direttamente una conversione in europa , con le famose 15 ore MEP giusto?
non mancano delle ore MEP IR , nel programma skymates?
mi sembra un po' una presa pel il cul - - - -
aspetto delucidazioni.
cia' ! grazie
ciao grazie!

MarcoAER
16th Feb 2008, 07:49
Ti rispondo io...sono istruttore alla skymates.

In USA l'IFR non è differenziato SE o MEP...se tu fai PPL -> IR -> CPL ME in ambiente FAA alla fine ti ritrovi con un CPL/IR/ME con Instrument Privileges anche sul bimotore. :rolleyes:

mau mau
16th Feb 2008, 08:29
Marco ti ha già risposto in modo esauriente. (salutami il fausti)

Io ad esempio avrei pensato che un IR fatto su mono è una cosa e fatto su bimo un'altra, infatti, quando io diedi il CPL/IR/MEP in USA, l'IR lo feci con un pa28 e il CPL con un bimo la cui parte in volo fu suddivisa in VFR e poi di nuovo IFR in hud, per cui pensavo che l'IR dato anche col bimo, valesse per esercitare i privilegi IFR su MEP.

altag
16th Feb 2008, 18:58
thanks mau mau & MArcoAER ,
ora ho le idee piu' chiare ! :)
Per Marco , approfitto della tua gentile disponibilità !:
io e un mio amico(con PPL italy) stiamo pensando di venire alla SKy, dopo aver fatto ATPL theoreticals in Uk (cats) , per fare JAA /NIGHT QUAL. / MEP / CPL + FAA IR- -
1_ come la vedi ?? ( anche se lavori li'!!! ;))
2_ ci possiamo sparare pure un pacchetto di ore li' come building a sto punto?
3_ ho visto che ancora i programmi JAA non sono attivi, secondo te in un annetto ce' la fanno?
4_mi sto basando come idea sui costi, sui corsi FAA del sito , non penso siano molto distanti da quelli JAA , credo?
4_ secondo te REALISTICAMENTE , tra uragani, disponibilità aerei, etcc. con quanti mesi ce la potremmo cavare ? CPL /MEP/ FAA IR

grazie mille - ciao!

India_Golf
22nd Feb 2008, 11:09
Ciao a tutti sono nuovo del forum..
Ma ho le stesse problematiche di tutti quelli che stanno per fare il garnde passo.
Premetto, ho 27 anni e di aviazione so tutto quello che si può sapere volando per Meridiana Virtual su flight simulator (immagino quindi che si possa dire con un francesismo che di aviazione vera e propria non so un *****:{)
Da una settimana sto affrontando la fase decisionale e il mio cruccio è questo:
Aeromadrid (costa un boato 100,000 euro per un ATPL con 200 ore e un TR su A320 su un class D sim). Da aggiungere il vitto. In questo caso come funzionano le conversioni? Posto che tutto sia JAA a fine corso mi ritrovo il minimo sindacale per l'assunzione (neanche...windjet so che assume con 350 ore)...e tornando in italia?
Così mi stavo decidendo anche io per la skymates
Costi ridotti e supponendo uno studio feroce si fa tutto in meno tempo (fermorestando che poi il PPL vuole il tempo che vuole...aereo libero, istruttore e bel tempo). Costo del corso 35k USD a cui si possono aggiungere due pacchetti da 100 ore (10k USD). Ma le conversioni? cosa devo fare e quanti altri soldi devo spendere per tornare in Italia?
Inoltre da quello che so l'esame teorico ATPL non si fa con la sky...quindi? UK?
:{:{
Ultima domanda che non c'entra granchè con le conversioni...qualcuno sa qualcosa sulla PRI in Canada?
Ciao e grazie

mau mau
23rd Feb 2008, 23:03
Se vai alla Skymates, alla quale andai anche io nel 2000, tralasciando l'impagabile esperienza di vita e di volo che ti fai negli USA, una volta che torni in Europa dovrai convertire tutte le tue licenze e abilitazioni perchè saranno solo FAA.

Attualmente in USA ci sono scuole che rilasciano titoli JAA; sono poche e sono per lo più inglesi, e di JAA in USA potrai fare soltanto ATPL teorico e il CPL/ME. L'IR che conseguirai sarà FAA per cui tornando in Europa dovrai convertirlo facendo, in un paese europeo che ha approvato un programma di conversione (non l'Italia che ancora non ce l'ha), 15 ore di volo di cui 10 possono essere in simulatore e poi sostenere l'esame pratico.
Se invece andrai alla Skymates, che come dicevamo rilascia tutto FAA, quando torni, prima dovrai farti l'ATPL (oppure le due teorie: una IR e l'altra CPL) e dopo, oltre all'IR, dovrai convertire anche il CPL non essendo JAA (per convertire il cpl sono un paio di voli su un complex + esame: una stupidata).
Questa operazione ti consiglio di farla in un paese tipo la Spagna dove si spende meno; in UK si spende parecchio, pensa che solo la tassa di esame costa 712£, una per l'IR e una per il CPL. E nella malaugurata ipotesi che ti bocciano, la ripaghi :sad:

MarcoAER
25th Feb 2008, 05:47
Risposte sintetiche per Altag:

1. Bene: l'esperienza USA "forma" in ogni caso
2. Buona idea...parlane col Fausti (owner) per i prezzi. :)
3. Non ho aggiornamenti sulla situazione JAA per ora.
4. I costi sono NETTAMENTE inferiori. Le ore sono di più qua :)
5. da 5 a 7 mesi a seconda della tua bravura e dal tempo che ti capita :}

adam75
25th Feb 2008, 16:27
ciao, porto la mia esperienza: io sto facnedo l ATPL in italia solo il teorico e alla fine andrò in USA per fare e sperienza, il CPL JAA e IR che in seguito convertirò in spagna. grazie ha un amico abbiamo chiaamto londra che ci ha confermato che una volta fatto l ATPL basta farsi scrivere la convalida in inglese dal ENAC e su richesta diventa un ATPL UK.
ciao a tutti

mau mau
25th Feb 2008, 16:42
Per curiosità comune, quanto spendi per il tuo ATPL qui in Italia?
Immagino dovrai andare a lezione giusto?
Girano voci strane su delle cifre come 10.000 euro quindi avere più preventivi possibile potrebbe essere utile a chi vuole cominciarlo e se farlo qui o in UK.

adam75
25th Feb 2008, 17:35
si in italia costa caro, cosa strana( perche paghi un botto il volo che io non faccio) il posto dove sono iscritto io a bresso. e fra i piu economici d' italia. 5000 euri con libri e tutto.non male no? e tieni presente che a milano e a venegono insegna un LUMINARE ING GALLESI che e veramente bravo una persona alla quale non vuoi perdere nemmeno una parola.
ciao

altag
25th Feb 2008, 17:36
hi adam75 -
questa è una strada che ho preso in considerazione ,
ciò che però mi 'imbarazza alquanto' , per essere una persona educata ,
è lasciarsi sfilare dalle tasche 9000/10000 euro da parte di organizzazioni ladre ( ops, non sono più educato) che mettono assieme almeno una 10 ina di persona , mettono da parte il malloppo di minimo 100000 euro , fanno un bel contrattino a progetto al docente di teoria- quanto potrà essere ?!?! - non tantissimo sù ,per 650 ore di lezione
e si ripagano un po' di gestione fallimentare della loro scuola-
Su , per esempio 35000 / 40000 euro di corso atpl ,
hanno il coraggio di farmi spendere 10000 per la teoria !?!?!?!?!?!??!??!!
dove il prezzo del carburante , per fortuna , non dovrebbe incidere!?!?!!
da pazzi. mentalità aviatoria a pezzi in italia.
in america cercano di abbassare i prezzi di piu', facendosi una concorrenza sfrenata , per attirare clienti -
qui il pilota te lo devi spremere ben bene, senno' vattene dal vicino e caxxi tuoi -
a proposisto ?
dove la fai la teoria ?
buoni prezzi?
ciao!

altag
25th Feb 2008, 17:39
complimenti -
anche per me 5000 euro sono piu' che dignitosi IN ITALIA almeno -
peccato che solo al nord ci sei piu spirito imprenditoriale -
a roma c'e un livellamento di prezzi sui 9K - 10K
triste-

adam75
25th Feb 2008, 18:44
si si si !! sono pienamente d accordo con te e una me...a!!! per foruna ho trovato che ha brecco il prezzo della teoria e basso, ma chi fa il corso completo.. be se lo ciucciano in altro modo..cmq bresso e una specie di eccezzione a verona il costo del corso e 10.000 euri!!!!! cose da matti!!! ma dicono che li sono inbucati poi... bo.. si vedrà
cmq se tieni conto che 5000 euri e anche il corso del farlo in USA si costa qualcosa di meno. alla NAC ma poi devi andare da loro 2 settimane e sei gia alla pari.. quelloc he consiglio io ( se puoi) e di andare negli USA che e un esperienza di volo che enssuno ti puo dare!! dove sei veraemnte trattato da professionista a prescindere se porti un 757 o un pa28..
AUGURI!!

italpilot
29th Feb 2008, 17:50
Salve a tutti.
Sto cercando informazioni concrete sulla conversione da abilitazioni FAA a JAA, ma per venire a lavorare nell'ACT italiano, non nell'UK. Io sono cittadino italiano (nato a BG), ma dal 94 sono negli USA. Sono madre lingua in inglese, e nei prossimi due anni vorrei venire a lavorare per l'ACT italiano. So che posso fare il prossimo concorso dell'ENAV, ma qualcuno mi sa dire se sarebbe possibile convertire le mie abilitazioni FAA? Per ora la mia esperienza e` stata tutta nei Marines Statunitensi, ma le mie abilitazioni sono riconosciute dall'FAA. (Controllore di torre con 150,000 operazioni all'anno, piu` esperienza da supervisore e controllore radar sia negli USA che in Irak).
Apprezzo qualsiasi informazione, grazie per l'aiuto.
Daniele

cplpilot
11th Mar 2008, 19:10
un piccolo aggiornamento...
ho fatto e passato la visita medica all'IML e ora sto aspettando notizie dalla CAA che si sta prendento il suo tempo...
Nel frattempo mi sono iscritto (come anticipato) al long distance training di NAC (Naples air center).
Sembrano preparati e professionali, nel giro di poco ho avuto accesso online al loro corso e la mappazza di libri Jeppsen. Il materiale sembra ben fatto e i quiz sul sistema di NAC apppopriato. Mi e' piaciuta la suddivisione del programma che NAC ha fatto e distribuito, se seguita (io da padre la vedo dura), i primi 7 esami si possono dare in 12 settimane... vediamo...
Tra l'uso di Skype, telefono e e-mails, gli istruttori sono facilmente raggiungibili...

Alla prossima....:ok:

heliUD
31st Mar 2008, 14:24
Salve a tutti.

Resuscito brevemente questo post per porvi una domanda.
La mia situzione è questa: sono in possesso di una licenza PPL-H Jar ottenuta in Italia e sto per recarmi negli Usa per conseguire il CPL/IR-H Faa. La mia domanda quindi è sulla possibilità di convertire il CPL-H americano in un CPL-H Jar. Mi sono rivolto alla mia FTO e loro mi hanno girato il numero della dottoressa Casalini dell'Enac, dicendomi che è l'unica a conoscere i dettagli di tale operazione non essendoci in Italia un documento specifico per la conversione. Sto provando a contattarla da giorni senza successo, lo stesso centralino dell'Enac non si è dimostrato molto utile. Mentre aspetto che qualcuno mi risponda, volevo sapere se qualcuno di voi avesse per caso qualche informazione riguardo alla conversione di un CPL-H non Jar in Jar. Di sicuro so solo che dovrò rifare la teoria.

Grazie in anticipo.

shinners
31st Mar 2008, 14:55
io sto per buttarmi in USA con corsi JAA (anche leggendo ciò che avete scritto in queste pagine mi sembra che la conversione fda FAA a JAA sia tropo lunga dspendiosa e complicata)

una volta per tutte, l'IR in europa quanto può costare?

ho sentito da 5 mila (in spagna) fino a 15 mila? 5 mila è realistico?


da ultimo:

se intendo fare tutto jaa meglio iniziare già con la ppl jaa no? ma posso fare la building in usa? (sembra proprio di sì, però vorrei conferme)


grazie!

mau mau
1st Apr 2008, 08:44
5.000 secondo me non è affatto realistico, li spendo io per convertire il mio IR FAA in IR JAA e si tratta di sole 15 ore (ok che sono tutte di seneca)

Ste88
1st Jul 2009, 08:15
Volevo aggiungere che ora la Skymates ha aperto un corso JAA partendo dalle licenze FAA. Comprese conversione che si faranno in UK + ATPL (da settembre sarà residential), con la CATS.

Tutto alla cifra di 35k€ vitto e alloggio escluso.
Mi sembra un ottima soluzione.
Ti fai esperienza FAA, ottieni licenze sia JAA/FAA. Non hai problemi di burocrazia perchè le conversioni sono in collaborazione con una scuola a Buornemouth, la PFT.

Grazie a tutti

P.S.
Un costo realistico di conversione cpl ir da faa a jaa?10k€?

mau mau
1st Jul 2009, 08:33
Devi specificare se parli solo della parte pratica oppure della teoria + pratica.

Se fai le cose per conto tuo separatamente come ho fatto io, una botta di conti è la seguente:

costo ATPL distance con CATS (anche io ho fatto li il mio distance) 999£.
tutto compreso, corso, trasferte, brush up, tasse esami, alberghi voli noleggi macchina autobus cibo ecc ecc....fai 4000€.

costo parte pratica: l'ho fatta alla global flight academy in Grecia. Le 15 ore (10 di mono e 5 di bimo), tasse, costo esami, tutto quello che concerne la licenza pura 5315€. Il preventivo fattomi era al centesimo e non ho speso 1 euro in più del preventivo (cosa rara). In più mettici A/R athene, albergo, mangiare, trasporti. Io sono rimasto 6 giorni (4 giorni di voli).

Se fai tutto con l'ottima Skymates (che alla fine è un doppio corso come si faceva una volta ovvero prima licenze FAA e dopo conversione) non saprei se resti in 10.000€ visto che devi passare per l'UK.
Mi informai anche io per i corsi pratici in UK ma come tempistiche si parlava di 7-10 giorni per la conversione del CPL e di 2-3 settimane per la conversione dell'IR, mentre per quanto riguarda i costi, le due conversioni assieme superano i 10.000€. Calcola ad esempio che le sole tasse di esame in uk sono di 700£ più o meno. Ogni volta che fai un esame quindi cpl+Ir...e spera di non venire bocciato in una procedura, ad esempio se sbagli solo la NDB rifai l'esame solo su la NDB (però paghi).

shinners
1st Jul 2009, 08:42
mamma mia quante cazzate che scrivevo l'anno scorso

Ste88
1st Jul 2009, 08:56
Perfetto la cosa è molto chiara.
Volevo sottolineare che comunque il costo del corso è tutto compreso sia per la parte teorica che pratica. Quindi FAA + JAA ATPL compreso. Ripeto è comprensivo anche delle conversioni.
Il vantaggio è che è tutto organizzato. Ora ti dico il tempo di conversione preventivato(sto cercando):

CAA Instrument
10Hrs.PNPT Simulator
5 Hrs. Be 76 Duchess



170A
Pre test test
2 Hrs.
Checkride




V.A.T.




Approach fees




CAA test fee 712 GBP




Total 4,315 GBP


$6,600.00

CAA CPL Conversion





5

Hrs.
Estimated on Piper Arrow or similar 295 GBP

$480.00


$2,400.00



170A
Pre test test 150 GBP

$230.00


$230.00




CAA Test Fee 712 GBP

$1,100.00


$1,100.00




Approach Fees 80 GBP

$130.00


$130.00




Total



$3,860.00

RT Exam and preparation









Total 200 GBP


$300.00


$300.00


il tempo non è assolutamente poco. Sono circa 2 mesi...
<H4 style="COLOR: #ede82e">PHASE VI - JAA Instrument Rating & Commercial

This is the first of the two phases conducted at PFT in the UK. You will spend about eight weeks here, you will convert your FAA Instrument Rating into a JAA IR and then you will do a CPL conversion from FAA Commercial to JAA Commercial
</H4>

mau mau
1st Jul 2009, 09:33
I tuoi prezzi di conversione FAA->JAA sono in liea con quelli che avevo trovato io ma...un tanto al palmo, spendi molto di più, ci impieghi 10 volte tanto, per tutto questo tempo resti in un posto diciamo non proprio tra i più belli della terra e, in tutto questo tempo di soggiorno, spendi una cifra perchè l'UK costa tanto (anzi, troppo, per il vitto e l'alloggio che si ha). Vedi tu se ne vale la pena per risparmiarsi lo sbattimento di organizzare la cosa da solo....

Il mio consiglio in sintesi è, di prendere le sole licenze FAA e poi fare da solo per la conversione. Sei piu libero come tempi, vai alle scuole che ti pare nei paesi che ti pare e alal fine risparmi dei soldi.
La soluzione scuola americana che ti organizza tutto per la JAA ottenendo cmq la doppia licenza, è buona ma sempre più dispendiosa e cmq sei vincolato ad andare in UK che, per quanto l'aeronautica sia organizzatissima, è un posto in cui volare è caro e i tempi sono troppo dilatati, per non parlare della meteo. Gli stessi inglesi vanno in Spagna per le licenze quindi fa te..... :rolleyes:
Per ultimo, ti consiglio di evitare le scuole che rilasciano direttamente licenze JAA in USA, perchè cmq l'IR lo devi rifare in Uk e alla fine non ci guadagni gran che in termini di soldi avendo cmq alla fine della fiera in mano una sola licenza.

Ste88
1st Jul 2009, 10:25
Si perfetto, grazie 1000 della tua stupenda consulenza. :P

Le 2 cose che mi spingono fare quel corso lì sono principalemente 2.
1-Avrò atpl - uk che da quanto leggo in giro "fa scena" :P
2-Starò 2 mesi in UK...a me piace da morire come paese :D
3- Se effettivamente tra 1 anno non potranno più fare le conversione magari con questo corso ho qualche possibilità in più!

mau mau
1st Jul 2009, 11:32
Le 2 cose che mi spingono fare quel corso lì sono principalemente 2.
1-Avrò atpl - uk che da quanto leggo in giro "fa scena" :P
Questa è una boiata, sputa pure in faccia a chi te l'ha raccontata perchè puoi benissimo prendere un ATPL JAR bulgaro e convertirlo in UK d'ufficio.
Inoltre la licenza dovrebbe portare la nazionalità presso la quale vivi più di 180 giorni all'anno. In ogni caso a nessuno frega niente dove hai preso la licenza, fidati.

2-Starò 2 mesi in UK...a me piace da morire come paese :D
I gusti sono gusti...se ti piace fai bene allora :ok:
Io preferisco le isolette greche, il mare, il buon cibo e un sacco di altre "cosine" interessanti :E
che cmq quest'ultime si spera non manchino anche in Uk nel luogo dove andrai tu. In uk dov'ero io non si capiva la differenza tra una ragazza e una mucca.

3- Se effettivamente tra 1 anno non potranno più fare le conversione magari con questo corso ho qualche possibilità in più!

Non ci sono tempistiche in realtà, sono solo rumors su cosa EASA porterà...cmq calcola che il tuo IR anche se lo fai in una scuola USA che rilascia licenze JAA, dovrai cmq convertirlo perchè sarà FAA e se bloccano le conversioni, resti fregato uguale.

shinners
1st Jul 2009, 11:42
guardando la quantità di studenti stranieri nelle scuole faa direi che se bloccano le conversioni le scuole faa chiudono almeno al 70%

inoltre se non fai un integrato ma un modulare, anche se fai atpl con caa uk puoi sempre fare il cpl in svezia spagna o grecia(forse anche altri paesi ma di questi sono sicuro) (conosco tanta gente che lo sta facendo e altri che l'hanno già fatto la conversione dell'ir in spagna anche se hanno fatto atpl e cpl jaa tramite uk (ma in territorio USA), non si è assolutamente obbligati ad andare in inghilterra

quindi si può fare le licenze in usa e poi andare a malaga a fare la conversione dell'ir e fare un salto la sera dalle svedesi che stanno a torremolinos:}:}:}:}

mau mau
1st Jul 2009, 11:47
non si è assolutamente obbligati ad andare in inghilterra


Non sei obbligato se fai la cose per conto tuo, step by step, come suggerito sopra.
Ma se compri un "pacchetto" a tot soldi, in cui sono già inseriti chiaramente nel programma ad esempio CATS per l'atpl teorico e Fly PFT per la parte pratica, devi andare li, perchè il prezzo le convenzioni e le iscrizioni girano attorno al pacchetto pubblicizzato. A meno che non vuoi pagare due volte pur di andare da un'altra parte, scartando la scuola in cui saresti dovuto andare.

shinners
1st Jul 2009, 12:05
infatti avevo scritto inoltre se non fai un integrato ma un modulare


il pacchetto negli usa è una grandissima fregatura

ricky-godf
1st Jul 2009, 12:24
Ste88


Le 2 cose che mi spingono fare quel corso lì sono principalemente 2.
1-Avrò atpl - uk che da quanto leggo in giro "fa scena" :P
2-Starò 2 mesi in UK...a me piace da morire come paese
3- Se effettivamente tra 1 anno non potranno più fare le conversione magari con questo corso ho qualche possibilità in più!

1) mau mau dice sia una boiata, punti di vista...io credo invece che un pò sia vero.. gli standard dovrebbero essere gli stessi in qualsiasi paese JAR, ma probabilmente non è così.
Credo ci siano diverse compagnie europee (Netjets, easyJet) che preferiscano licenze UK CAA piuttosto che italiane o spagnole.
La licenza la puoi convertire d'ufficio ma sulla mia licenza UK è specificato il paese di rilascio iniziale.

2) anche a me piace un sacco, anche se dipende molto da dove vivi..
almeno a Londra le "cosine interessanti" citate da mau mau non mancano,anzi

Visto il cambio attuale euro-sterlina, siamo sicuri che per un italiano addestrarsi in Uk sia in effetti molto più caro che farlo in Italia?

Ste88
1st Jul 2009, 12:33
il pacchetto negli usa è una grandissima fregatura
Why?
Intendi il corso direttamente JAA?Se si sono d'accordo...altrimenti per quanto riguarda il pacchetto della Skymates non sono d'accordo...mi disp

2) anche a me piace un sacco, anche se dipende molto da dove vivi..
almeno a Londra le "cosine interessanti" citate da mau mau non mancano,anzi

Fare il pilota con base a londra sarebbe il mio sogno proibito...quindi...
Cmq la conversione si fa a Bournemounth nel sud degli UK

Tony77
1st Jul 2009, 12:45
shinners

mamma mia quante cazzate che scrivevo l'anno scorso il pacchetto negli usa è una grandissima fregaturaAnche quest'anno non scherzi...

Aspetto ansioso di sapere perchè è una fregatura, se lo è in tutte le scuole Americane, insomma facci capire, illuminaci...

mau mau
1st Jul 2009, 13:09
Visto il cambio attuale euro-sterlina, siamo sicuri che per un italiano addestrarsi in Uk sia in effetti molto più caro che farlo in Italia?

SI!
Il costo orario degli aeromobili è mediamente più alto, i tempi a causa del meteo sono dilatati, le tasse sono degli autentici salassi, le probabilità di venire segati agli esami (e quindi ripagare) per qualche errore anche piccolo sono alte, il costo della vita è molto più alto, paghi come alberghi 4 stelle delle bettole con muri di cartone e la moquette bicentenaria con generazioni di colonie di acari, si mangia da schifo e sei costretto a lasciare qualsiasi attività che potresti invece avere prendendo le licenze qui.
Io non sono un FAN dei brevetti Italiani assolutamente ma l'unico vero vantaggio nel prendere le licenze in UK è che impari meglio la lingua. Mio modesto parere.

Credo ci siano diverse compagnie europee (Netjets, easyJet) che preferiscano licenze UK CAA piuttosto che italiane o spagnole.
Se fosse vero, sarebbe un fatto piuttosto grave ne convieni? Ha lo stesso spessore di sostenere che si preferiscono piloti alti anzichè bassi...
Gli stessi inglesi vanno in spagna a prenderle... io ne avevo 3 in grecia.
Abbiamo qui sul foum piloti con licenze UK che non vengono considerati da nessuno e non trovano lavoro tanto quanto gli altri, nonostante l'esperienza, quindi rimarco che la provenienza è irrilevante... ma se a qualcuno piace pensarlo, nessuno glie lo vieta :)

ricky-godf
1st Jul 2009, 13:26
mau mau

E perchè sarebbe un fatto piuttosto grave?

La licenza ti dà un diritto ad operare un certo tipo di aeromobile in certe condizioni, non certo ad assere assunto da una compagnia privata.

Se una compagnia ritenesse che gli standard addestrativi di un paese siano migliori di un altro, oppure una scuola sia meglio di un altra, sono liberissimi di selezionare il proprio personale a piacimento.

A mio avviso ti sei risposto da solo quando dici : "le probabilità di venire segati agli esami (e quindi ripagare) per qualche errore anche piccolo sono alte".

Questo è solo un mio punto di vista, maturato dalla mia esperienza personale, sono sicuro che puoi tirarmi fuori esempi di decine di ragazzi con licenza UK senza lavoro e viceversa. Nessun paese o scuola ti dà garanzie, purtroppo.

Ricky

mau mau
1st Jul 2009, 13:52
La licenza ti dà un diritto ad operare un certo tipo di aeromobile in certe condizioni, non certo ad assere assunto da una compagnia privata.
Se una compagnia ritenesse che gli standard addestrativi di un paese siano migliori di un altro, oppure una scuola sia meglio di un altra, sono liberissimi di selezionare il proprio personale a piacimento.

Ciò che dici è vero, sono liberi, ma è tutto campato su leggende metropolitane e non supportate da dati reali anche perchè se cosi fosse, sai tu il casino :). E' come dire "andare a simpatie"...anche perchè una licenza JAR è equivalente a tutte le altre ed è grave se emergesse questa cosa in quanto gli studenti non prenderebbero più licenze in un dato paese perchè poi avrebbero un brevetto di serie B....magari cè qualche DOV che può pensare che addestrandosi in UK uno è più bravo di uno che si è addestrato in Italia....ma sono "preferenze" effimere che non possono e non devono esserci. Tolto il fatto che uno può scegliere chi vuole a lavorare. Io non do molto credito a questa cosa, è come dire che la tal compagnia preferisce i piloti che sono biondi perchè quelli mori non li ritiene all'altezza.
RIpeto, a mio avviso, fare discriminazioni sul paese di emissione della licenza JAA è un fatto grave.

shinners
1st Jul 2009, 15:00
il pacchetto negli usa è una grandissima fregatura
Anche quest'anno non scherzi...

Aspetto ansioso di sapere perchè è una fregatura, se lo è in tutte le scuole Americane, insomma facci capire, illuminaci...

a parte il tono che non mi sembra adeguato, in generale una formula che pretende che gli versi tutta la cifra (o una grossa parte) o in cui ti devi impegnare a terminare tutto l'addestramento da loro, non mi piace. ecco perchè non scelgo gli integrati ma i modulari, pago solo per quello che faccio e poi vedo se continuare lì o andare da qualche altra parte (anche perchè ho visto che molte scuole non è che funzionino poi così bene da un punto di vista organizzativo e di customer care quindi il fatto di sapere di avere già tutti i soldi per loro non può che essere negativo). per la ppl ad esempio ho scelto di non continuare nella stessa scuola, se avessi optato per l'integrato avrei dovuto finire lì lo stesso (controvoglia) o perderci tutti i soldi (cosa poco fattibile).

nessuna "illuminazione" semplicemente un mio parere...

concordo con mau mau la licenza è uguale ovunque...ci sono scuole inglesi che operano in territorio spagnolo o greco, insomma se gli inglesi si fidano perchè non dovremmo fidarci noi?
l'unica differenza potrebbe essere la lingua, ecco perchè ho scartato categoricamente la spagna anche perchè (in questo caso) purtroppo parlo perfettamente lo spagnolo quindi sentire tutta sta gente che parla in radio e capirla sarebbe solo un fattore negativo
almeno in grecia non parlo una parola di greco quindi devono per forza parlarmi in inglese per poter comunicare:)

Ste88
1st Jul 2009, 15:07
Da questo punto di vista hai pienamente ragione, per questo chiedo sempre se è possibile la formula "pay as u fly" a mio avvio un buonissimo compromesso
Grazie ancora per i vostri importantissimi pareri!

Chiudiamo l'OT, solo domande sulle conversioni PLS!

shinners
1st Jul 2009, 15:08
era esattamente ciò che intendevo dire

Tony77
1st Jul 2009, 15:44
a parte il tono che non mi sembra adeguato Beh il tono è quello che merita un'affermazione come la tua. Se hai avuto cattive esperienze im una determinata scuola, non è ammissibile sparare feci su un intero sistema che ha addestrato centinaia di migliaia di piloti che hanno volato e volano in tutto il mondo.
Nella mia esperienza non ho mai pagato in anticipo grosse somme, nemmeno nella prima scuola dalla quale sono fuggito (DQ in GKY ora a FTW), dove pretendevano parecchi $ "down".
Per quanto riguarda il pacchetto skymates, credo sia il migliore sul mercato al momento, sia per chi deve iniziare, sia per chi volesse convertirsi alle JAR.
Ognuno è libero di pensare come gli pare, ma occhio a generalizzare e parlare male di un sistema intero (scuole USA).

shinners
1st Jul 2009, 18:46
ma chi ha mai parlato male delle scuole usa??

ma se quando mi chiedono info consiglio di andare in usa e lasciar perdere l'europa????

ho solo detto che non mi va di pagare tutto o buona parte ed essere costretto a finire lì, e preferisco pagare pezzo per pezzo

della skymates non ho parlato, non la conosco, quindi non posso esprimermi nè in bene nè in male.. del resto c'è già abbastanza spazio in questo forum o in altri dove non si fa altro che parlare di skymates quando si parla di scuole in usa

Tony77
2nd Jul 2009, 08:36
shinners

il pacchetto negli usa è una grandissima fregatura ma chi ha mai parlato male delle scuole usa??quando mi chiedono info consiglio di andare in usa e lasciar perdere l'europaMi confondi...o forse sei confuso tu.

c'è già abbastanza spazio in questo forum o in altri dove non si fa altro che parlare di skymates quando si parla di scuole in usa Aggiungo... se ne parla BENE ed i motivi sono evidenti. Fai un salto a KGKY oppure chiama per chiedere informazioni, in Italiano. Scoprirai una scuola dove non ci sono fregature.

shinners
2nd Jul 2009, 10:35
dire che secondo me pagare tutto in anticipo è una fregatura e dire "le scuole usa fanno tutte schifo" non mi sembra ASSOLUTAMENTE la stessa cosa

poi se vuoi continuare a polemizzare, fai pure, ma è sterile, dato che parli con uno che consiglia il training in usa quindi non capisco cosa c'entri tutta questa polemica

se vuoi fare un attacco personale per qualcosa che c'è stato in passato, fallo apertamente, non mettermi in bocca cose che non ho detto

Tony77
2nd Jul 2009, 12:54
Innanzitutto del "passato" non ricordo nulla di grave, anche perchè gli insulti mi scivolano via.

Però apprezzo la tua rettifica, ti renderai conto che uscire con un post dove scrivi solo ed escusivamente che "il pacchetto delle scuole usa è una fregatura" (che vuol dire tutto e niente), può disorientare chi non ha avuto modo di confrontarsi direttamente con quel mondo. C'è scuola e scuola, poi va da se che anticipare tanti soldi per qualsiasi cosa richiede cognizione di ciò che si sta facendo.

quando dici:
guardando la quantità di studenti stranieri nelle scuole faa direi che se bloccano le conversioni le scuole faa chiudono almeno al 70%Se mai l'EASA facesse davvero ciò che ha in mente di fare, le scuole Americane vivranno benissimo in quanto dovresti sapere che gli studenti sono in maggioranza provenienti o dagli stessi USA o da nazioni non EASA, come sud America, Asia, India ecc...inoltre le poche scuole in territorio Americano che propongono licenze EU si inventeranno pacchetti di time building per gli europei, come già stanno facendo ora.

volalto
2nd Jul 2009, 13:27
L'argomento capita a fagiolo... è l'ora di scrivere il mio primo post dopo quasi due anni di sola lettura del forum.

Sto frequentando un corso PPL presso l'aeroclub di Genova (cplpilot..mi sa che ci siamo visti lì in occasione delle Frecce..).

Ad Ottobre, per motivi di studio, mi trasferirò un anno in Inghilterra (Cranfield University...con sede sull'omonimo aeroporto, quindi come scuole di volo non ci sono problemi)! :ok:

Per quella data mi auguro di aver passato l'esame teorico qui in Italia ed effettuato il primo volo solista.

La mia idea sarebbe quella di continuare a svolgere l'addestramento pratico in UK. La mia FTO è disponibile a rilasciarmi tutta la documentazione e a certificare il mio addestramento fino al momento della partenza.
Che documentazione e altre pratiche burocratiche richiede la CAA? Mi riconoscerebbero validi l'esame teorico e la visita medica?
Ho chiesto ad alcune scuole e mi hanno detto che al max devo rifare air law. Ho scritto una mail alla CAA, ma per ora nessuna risposta.
Ho letto ad inizio thread uno stralcio di documento che dice che la teoria PPL non è accettata...dove posso trovare l'intero testo?

Dal momento che il meteo in UK non è dei migliori e che il mio carico di studio potrebbe essere pesante in alcuni momenti dell'anno..non sono certo di riuscire a completare tutto l'addestramento in Inghilterra e fare l'esame pratico lì. Se dovessi rientrare in Italia senza avere ancora la licenza, ENAC mi riconoscerebbe le ore di istruzione fatte in UK?

Il funzionario ENAC di Genova dice che non c'è problema... a Roma nessuno risponde ai telefoni.

Qualcuno sa dirmi di più?

shinners
2nd Jul 2009, 13:28
ma infatti, se dovessero bloccare (mi chiedo però la fonte di questa notizia, perchè se è un rumor lascia il tempo che trova) di potrà cm continuare a fare ir, hour building e poi venire in europa a fare conversione dell'ir e cpl, invece che fare il cpl jaa in usa come adesso (può cambiare per chi ha intenzione di fare il cpl jaa e basta, ma per quelli che li fanno tutti e due non cambierà molto, se non il costo del ,ulti in europa che è più alto, però avendolo già dato in usa il numero di ore non è certo come quando si parte da zero)

o no?

peppuzzo
2nd Jul 2009, 13:44
Ragazzi una domanda, io ho finito quest'anno l'atpl teorico in Italia costo circa 6000 euris..
Dove mi consigliereste di andare a completare la parte pratica?
Naturalmente la strada piu economica e veloce visto che ho 30 anni...

Tony77
2nd Jul 2009, 20:29
se dovessero bloccare (mi chiedo però la fonte di questa notizia, perchè se è un rumor lascia il tempo che trova) Dovrebbe essere uno dei contenuti delle NPA, non è un rumor. Non bloccherebbero le conversioni, ma innalzerebbero i requisiti minimi con il palese obiettivo di impedire a chi è fresco di licenza FAA di poter convertire.

potrà cm continuare a fare ir, hour building e poi venire in europa a fare conversione dell'ir e cpl Vedi sopra.

peppuzzo

Naturalmente la strada piu economica e veloce visto che ho 30 anni... Ovviamente le parole economico e veloce non si addicono al territorio verde-bianco-rosso (no..non parlo del Messico :}) e con 6000 euri te la sei anche cavata bene. Io farei un CPL-IR-ME in USA e poi conversioni. Tempo stimato stando larghi 1 anno.

skyman83
8th Jul 2009, 01:44
Ciao ragazzi , sono nuovo del forum, e questa per voi sara l'ennesima rottura di p..... di domanda, vengo al dunque: Io voglio andare in Canada a Toronto per brevettarmi, voglio fare il pilota di linea quindi voglio un ATPL.
Questa scuola rilascia licenza CAA ICAO...

DOMANDE

1) In Canada il corso si chiama COMMERCIAL PILOT LICEN... e la stessa cosa di dire ATPL ?

2)In Canada ci sono le CAA, come devo comportarmi tra visite mediche e conversione per poter lavorare in europa, possibilmente in italia?

3) Differenza tra JAA e JAR

4) E vero che tra un po la UK smettera di fare le conversioni, e se si , ci sono altri paesi O si smettera del tutto?


RAGAZZI VI RINGRAZIO IN ANTICIPO, PER FAVORE RISPONDETE.... GRAZIE MILLEEEE

shinners
8th Jul 2009, 06:13
Dovrebbe essere uno dei contenuti delle NPA, non è un rumor
già l'uso del "dovrebbe" contraddice la seconda parte.

allora è vero o no??

cplpilot
9th Jul 2009, 16:57
Io sono in Canada e le licenze NON sono riconosciute in europa. Per la conversione, vedi la risposta di mau mau all'inizio...
1) In Canada il corso si chiama COMMERCIAL PILOT LICEN... e la stessa cosa di dire ATPL ?
Risposta: NO per avere l'ATPL canadese devi avere per forza 1500 ore e non esiste il frozen, quindi devi aspettare per fare la teoria e la pratica

2)In Canada ci sono le CAA, come devo comportarmi tra visite mediche e conversione per poter lavorare in europa, possibilmente in italia?
Risposta: Devi farle in Canada e NON sono riconosciute in europa

3) Differenza tra JAA e JAR
JAA Joint Aviation Autority (Ente europeo che detta le regole)
JAR Joint Aviation Regulations (Regole)

4) E vero che tra un po la UK smettera di fare le conversioni, e se si , ci sono altri paesi O si smettera del tutto?
non e' vero che ne so io...

Ciao

skyman83
9th Jul 2009, 17:31
grazie cplpilot... penso che anche io mi trasferiro' li....
GREAZIE! delle risposte, pero', solamnete alcune cose:8 :
Io ho contattato la Brampton Flight S. e mi hanno detto che per la visita medica io la posso fare in italia in un centro Canadese/ Americano che sta a milano.. che sarebbe come un distaccamento delle autorita mediche che effettuano visite FAA/CAA per chi vuole andare oltre oceano a studiare.. quindi la visita "in teoria " potrei farla qua e gia sapere se sono idoneo...
se cosi fosse .. sarei pronto ..ma dato che ora ho capito la differenza tra ATPL e CPL, mi devo togliere questa nebbia dalla testa:

io prenderei il Cpl in Canada, quindi avrei un CPL CAA , vado in UK o in ESP o Grecia prendo l' IR e faccio ATPL frozen e poi converto il tutto in JAA.. dopo di che io avrei finalmente un ATPL frozen JAA per poter lavorare in EUROPA o IN Italia .. giusto?? :sad: Abbi Pazienza:hmm:, ho capito bene? grazie ciao
P.S hai ricevuto il messaggio in privato? .. mi daresti la email , ciao

cplpilot
10th Jul 2009, 18:58
Messaggio ricevuto... se sei interessato, vai su AVCANADA :::WELCOME::: (http://www.avcanada.ca) e' un forum canadese e sentirai le stesse lamentele che senti sull'ENAC ma rivolte a TC, interessante comunque...
Ciao

pighettiasg
12th Jul 2009, 02:13
in definitiva posso usare in italia un aereo "N" con licenza jar e fonia italiana???

mau mau
12th Jul 2009, 10:00
in definitiva posso usare in italia un aereo "N" con licenza jar e fonia italiana???

NO!
La licenza di volo segue solo la registrazione dell'ellaeromobile. Di dove si trova o vola l'aeromobile non ha nessuna importanza. Con licenza JAR puoi solo pilotare aerei immatricolati in uno dei paesi dell'unione JAA. Con licenza FAA puoi solo pilotare aerei immatricolati "N". Con licenza FAA non si possono pilotare aerei JAA e viceversa.

FLT86
12th Jul 2009, 17:07
Ciao !

Tanti mi dicono che fare le licenze FAA e poi convertirle in JAA, è una spese in più, impiega tanto tempo, non è sicuro, bisogna andare spesso al head quarter della CAA UK, tanti problemi burocratici etc ed è molto più semplice fare tutto in JAA.

Cosa poteti dirmi su questo per piacere ?

Grazie

shinners
12th Jul 2009, 18:09
ma chi le dice ste cose??????

qualcuno che ha una scuola in europa???:}

FLT86
12th Jul 2009, 18:32
Gente che sono passati da li, gente di US, gente in Europa...e volevo la vostra opinione e informazione ?

goni
14th Jul 2009, 15:30
Ciao!
Sono Gonzalo, ho 21 anni e sono CPL, ho tanto la licenzia argentina e quella peruviana. (ho fatto il PPL e il CPL in argentina e poi ho fatto la conversione per la licenzia peruviana)

Vado in Italia queto settembre per studio. e vorrei fare la conversione.
prima devo fare la conversione della PPL vero?
quando ho fatto la conversione dalla licenzia argentina per la peruviana non era necesario fare la conversione della PPL prima della CPL, per questa raggione soltanto ho la CPL peruviana ma non la PPL.
Il mio dubbio è che per fare la conversione e ottenere la JAA in italia devo presentare una licenzia PPL? ( che altri documenti devo presentare?
prima vorrei ottenere la PPL e poi pensare nella CPL.

Grazie tante e scusate il mio italiano

Distinti saluti

mau mau
15th Jul 2009, 09:25
Tanti mi dicono che fare le licenze FAA e poi convertirle in JAA, è una spese in più, impiega tanto tempo, non è sicuro, bisogna andare spesso al head quarter della CAA UK, tanti problemi burocratici etc ed è molto più semplice fare tutto in JAA.

Cosa poteti dirmi su questo per piacere ?

Che sono tutte cazzate!

Migbuster
15th Jul 2009, 10:29
x FLT86

Che sia più semplice fare tutto direttamente JAA è probabilmente vero...che sia economicamente più conveniente no.
Chiaramente poi la validità della scelta del percorso formativo dipende soprattutto dai tuoi obiettivi finali e dalle tue priorità.

Io per quanto mi riguarda sono in fase di conseguimento del PPL qui in Italia (sto aspettando che dall'ENAC si decidano a fissarmi sta benedetta data x l'esame pratico...meglio che sto zitto va!!!) e poi partirò alla volta degli States per completare li l'addestramento. Questi (dal mio punto di vista...quindi non è detto che per gli altri siano validi) sono i pro e i contro di questo tipo di scelta...

Pro:
- alla fine dei conti spendi di meno (non capisco il discorso di quelli che dicono si ma li devi metterci in conto anche le spese di vitto + alloggio...come se stando qui uno potesse vivere sotto i ponti e cibarsi dell'aria che respira...) per conseguire il Know How che ti serve per esercitare la professione (lascio poi a chi ha più esperienza del sottoscritto dire se sia mediamente superiore la qualità del training in USA piuttosto che in EU...). La convenienza della soluzione USA è data soprattutto dai minori costi del carburante che abbatte notevolmente i costi delle ore di volo, dalla maggiore concorrenza tra le scuole di volo e dal tasso di cambio particolarmente favorevole in questi tempi.

- una volta effettuate le conversioni ti ritrovi con licenze FAA + JAA (anche se trovare impiego negli states non è cosa semplice x motivi legati ai visti è pur vero che se hai la botta di fortuna di vincere la green card ti si aprirebbero le porte di un mercato che sebbene in crisi ultimamente, rimane di gran lunga molto più dinamico e remunerativo di quello europeo)

- migliori la lingua Inglese (non ci son corsi che tengano...se vuoi veramente perfezionare la lingua Inglese un'esperienza all'estero è fondamentale...) cosa che per un pilota, tanto più in un periodo di scarse offerte di lavoro, è un MUST...


Contro
- qualche rottura di balle e trafila burocratica in più per ottenere la conversione delle licenze
- In USA si mangia da schifo
- le scuole di volo non sono necessariamente ubicate in location che garantiscano (specie per un ragazzo) di avere troppe distrazioni nel tempo libero (ma se vogliamo questo è anche un effetto secondario positivo visto che avresti poche distrazioni dallo studio :) )

Happy Landing

rej1977
15th Jul 2009, 19:50
Ciao a tutti, vorrei sbrogliare una questione che affligge molte persone:confused:
Provato sulla mia stessa pelle, l'ENAC accetta un ATPL teorico fatto all'estero (nel mio caso la Spagna, a loro non importa se distance learning o meno).
Me lo hanno detto ben 2 e dico 2 (due) si aveto sentito bene, 2 persone insieme di ben 2 uffici diversi, in cui mi sono recato di persona!!!!! :}
Per quanto riguarda la parte pratica, la necessità di incamerare denaro mi spinge a restare in Italia, però avendo un PPL mi farò il time building negli States.
Per tutti coloro che possono consiglio di farsi le licenze FAA, unica rottura ri c****ni fare ancora esami teorici (ridicoli dopo aver fatto l'ATPL JAA).
La conversione può essere fatta in Grecia, tempi e costi decisamente ridotti (1 settimana e 5500 euro e passa la paura).
Economicamente conviene ( se non lavorate) ma attenzione ai costi aggiuntivi!:{

FLT86
20th Jul 2009, 17:25
Grazie Mille Migbuster !

ego180
20th Jul 2009, 18:11
Scusate ma appurato quindi che la teoria ATPL svolta all'estero sembra venga accettata da ENAC, ora la mia domanda e':

Alla fine qualcuno ha esperienze recenti di conversione FAA - JAA CPL ME IR o solo CPL o IR in ITALIA????!Mi riferiisco a persone che abbiamo effettivamente convertito e non solo chiesto info....

mau mau
21st Jul 2009, 08:28
In Italia non esiste un programma di conversione dell'IR ICAO accettato da ENAC (e forse non ne siste proprio uno) per cui ad oggi o almeno fino a Febbraio 2009 era impossibile convertire una licenza FAA, nonostante l'Italia come altri stati sia in regime JAA perchè appunto poi la parte pratica non si poteva convertire non esistendo un programma di conversione.
Questo mi fu detto dalla scuola Alitraining la quale mi propose di metterci a tavolino e studiare assieme un programmino di conversione da farci accettare da ENAC. Temendo i tempi biblico-solari di ENAC non accettai chiaramente.

ego180
21st Jul 2009, 10:23
Ok....ti ringrazio....fin qui c'ero piu' o meno arrivato ricostruendo quello che hai scritto in passato.

Io pero' lessi non ricordo dove se qui sul PPRuNe o su altro forum che qualcuno converti' da FAA in Italia, mi sembra proprio ad Air Columbia ....ma sto parlando di qualche anno fa...

Io vorrei sapere di esperienze vissute di conversione...parlare con qualcuno che poi ha fatto effettivamente la conversione in Italia per avere uno stimato anche grossolano di tempi e costi.

....altrimenti mi sa che mi faro' una gita in via del castro pretorio...non ci sono mai stato e spero di non essere risucchiato in un buco nero!!

saluti

mau mau
21st Jul 2009, 10:28
Non capisco perchè vuoi farla proprio in Italia, io sono stato in Grecia, mi hanno riconosciuto il mio ATPL distance fatto in UK e per la conversione ho impiegato 4 giorni. Oppure falla in Spagna che so.....o se sei masochista in UK :)
In Italia si faceva quando ancora le JAR non c'erano, tipo nel 2000 2001. Miei amici l'hanno fatta allora, dovevo farla pure io ma ho avuto qualche disguido.
Ora che sappia io, in Italia non è proprio possibile convertire le licenze secondo il sillabus scritto nelle JAR e sempre secondo me, non troverai nessuno che ha convertito da FAA in JAA in italia adesso. No programma di conversione = no possibile convertire in Italia. Che sappia io.

ego180
21st Jul 2009, 15:46
Ok...ora mi quadra di piu...puo essere benissimo che abbia letto di conversioni fatte nel 98...

grazie

fefethepilot
27th May 2012, 19:52
Mi chiedevo se qualcuno sa di qualche aggiornamento sulle modalita di conversioni qui in italia oppure in che paesi sono più convenienti fare le ore di volo. Io parlo lo spagnolo, chi mi può consigliare su scuole di volo in spagna ?

grazie e good landings ;)

Jerry Lee
27th May 2012, 22:01
Aerolink a Barcellona, ma non so se fanno anche le conversioni.

shinners
28th May 2012, 04:26
scusa una cosa, qual e' la durata minima di un corso MCC? o durano tutti uguale? insomma quanti giorni ci vogliono per farlo

fefethepilot
2nd Apr 2013, 20:20
Buona sera,
vi racconto che ho trovato le risposte alla mia domanda e ho cominciato a convertire la mia ICAO CPL a PPL JAR per cominciare. Ho fatto l'esame delle 9 materie teoriche e l'esame pratico a Falconara (http://www.aeroclubancona.com)novembre scorso. Adesso appena me lo posso permettere devo fare l'ATPL frozen , 14 materie + un mini corso CPL IR per fare l'esame pratico e finalmente convertire la mia CPL ICAO. Ho contattato anche altre scuole d'europa e il giro e lo stesso, quello che cambia è la burocrazia e il prezzo per le ore di volo e addestramento. A Marzo ho fatto poi il TEA (http://www.teaexam.com)exam o test anche al aeroporto d'Ancona e ho un LEVEL 4, sono molto seri e credo sia un risultato giusto.

Buon atterraggio a tutti!