PDA

View Full Version : FAA Biennal flight review in Italia?


mau mau
7th Feb 2008, 09:28
Ciao a tutti, mi interesserebbe sapere se qualcuno di voi sa a chi rivolgersi per una biennal flight review FAA, qui in Italia. O se ha qualche contatto di CFII negli immediati limitrofi.
Sono compresi anche i piloti istruttori Italiani, in caso ci fosse qualcuno con i titoli per farlo.
Sono molto graditi contatti.
Grazie.

Lele.ciccio
7th Feb 2008, 13:49
CFI current conosco......

ma non è CFII current.

Sta in Sardegna.

Non sò però se per il biennual flight.... la FAA ti attacca un endorsement sul libretto o basta la sola firma del CFI.

Ciao e fammi sapere se ti interessa

mau mau
7th Feb 2008, 14:17
Basta la firma del CFII, che deve essere current ovviamente.
Un semplice CFI non penso ti possa fare la biennal essendo questa relativa all'IR rating.
grazie cmq per l'interessamento.

Daniel_11000
7th Feb 2008, 15:36
Se può servire a qualcuno che abita in zona, a Lugano e Locarno ci sono un paio o più di CFII che possono fare un BFR

mau mau
7th Feb 2008, 16:43
:) Ottimo grazie.

ohnoriceagain
7th Feb 2008, 22:50
ciao MM
solo qualche precisazione che magari ti puo servire.
la biennial flight review (BFR) non riguarda instrument rating (vedi par 61.56) quindi anche un CFI puo farti l'endorsment.
se invece e' passato piu di un anno senza che hai eseguito 6 appr holding and tracking allora devi dare un instrument proficiency check (IPC) (vedi par 61.57).
il BFR e IPC sono due cose distinte e non possono essere testate con un unica prova, diciamo che il BFR ti mantiene PIC in VFR e il IPC ti mantiene PIC in IFR (per questa prova hai bisogno di un CFII).
non esitare a chiedere se vuoi maggiori chiarimenti:ok:

easy319
7th Feb 2008, 23:07
all'aeroporto di Biella c'e un comandante bravissimo che e' current CFII ed e' anche FAA DPE. (designated pilot examiner)
Se hai bisogno del nome/numero fammi sapere

mau mau
7th Feb 2008, 23:21
grazie ragazzi :ok:

per ohnoriceagain: si hai ragione, non mi sono espresso molto bene, cmq se devo essere sincero sia la volta che ho sforato l'anno di inattività FAA sia quando è passata la regolare scadenza ma con assidua attività, sono sempre stato valutato da un CFII che dopo l'oretta in volo in IFR mi ha firmato la proficiency check.
Ad ogni modo, a fine agosto saranno passati 2 anni dall'ultimo proficiency check anche se ho sempre volato in IFR...

per easy: grazie mille, manda manda pure!! :ok:

flyneehao
7th Feb 2008, 23:49
'spacepodlife' e' un CFI italiano con tutti i brevetti FAA e i rating del caso. Ti puo' sicuramente dare una mano visto che e' ha lavorato in America ed altri paesi. Lo dovresti trovare in giro in uno di questi forums.
Dove sia nel mondo in questo momento pero' non so', magari e' in Italia...

ohnoriceagain
8th Feb 2008, 02:25
MM
se hai volato sempre IFR allora molto probabilmente non hai bisogno di fare un instrument proficiency chck!!
le FAR sono differenti da molte regs in altri paesi, infatti per mantenere il tuo instrument rating current e' necessario solo che tu esegua (anche in sim) 6 appr, holding e nav track entro l'anno e automaticamente il tuo rating e' rinnovato senza bisogno che nessun CFII lo endorsi.
a mio parere ed in base a quello che tu dici ti basta solo dare la BFR.

ChicagoHeights
8th Feb 2008, 03:23
Ciao sono on CFI FAA, pm me, sono andro italia molto presto forse se voui posso autarti

lucaberta
8th Feb 2008, 11:09
Ciao Mau,

confermo quello che dice ONRA, non credo che tu abbia bisogno di un IPC visto che sei ampiamente current in IFR. Mi pare infatti che tu stia volando una macchina con marche November, e quindi stai loggando tutto su un libretto di volo FAA. Se hai fatto almeno 6 avvicinamenti strumentali, holdingS (la "S" sta a indicare che deve esserne fatta piu' di una, secondo il mio amico CFII che mi ha fatto un IPC il mese scorso) e nav tracking, allora sei a posto per i prossimi 6 mesi.

Ad ogni modo, un IPC e' necessaria solo passati i 6 mesi senza che tu sia current. Se a 5 mesi e mezzo ti accorgi che devi fare attivita' per mantenere la currency, basta un amico con anche solo un PPL che ti faccia da Safety Pilot e la currency te la fai da solo. Pragmatismo made in USA! :ok:

Discorso diverso e' la BFR, di cui avevamo ampiamente discusso in privato, ti ricorderai certamente.

Ciao, Luca