PDA

View Full Version : Volo acrobatico


Falcon78
5th Feb 2008, 13:25
Sapete consigliarmi una buona scuola di volo per il corso acrobatico che si trovi nel nordi Italia?:sad: Quella di Ravenna, esiste ancora? :confused: Quali sono i requisiti e le tempistiche per l'abilitazione?:suspect: Grazie.

andrepilota
5th Feb 2008, 14:54
a ravenna c'è la scuola di acrobazia con un CAP10,nn so però se sia il B o il C.

nn mi ricordo neanche come si chiami di preciso,ma è quella che era prima a ozzano.

Se vuoi cmq ti riesco a far avere un numero di telefono del tipo che la gestisce,penso si chiami tommaso,visto che vado spesso a ravenna a saltare e conosco un pò di gente.

ho anche un amico che sta finendo il corso di acrobazia sull extra300 a thiene...anche se poverino è un pò incompetente......:)

saluti

Vyttpri
5th Feb 2008, 22:36
Ciao, allora a Ravenna c'è la scuola di acrobazia di certo Tommaso Marzetti con CAP-10C. Molto valida.
A Thiene c'è la scuola di volo di Simone Maron con Cap-10B/C che significa CAP-10B con l'ala del C quindi modificato. Sulla carta è un cap 10 B, di fatto è un C. In oltre a Thiene c'è sempre da Simone un Extra 300 (la versione con l'ala media).
Secondo me vai dove sei piu comodo per la distanza. Da Tommaso l'aereo costa un po' di piu che da Simone, ma la qualità è piu alta. Se vuoi fare gare in poco tempo, vai da Tommaso, se lo fai per altri motivi vai da Simone.
In caso mandami una email che in privato ti do i numeri di entrambe.

Ciao, Vittorio.

Vyttpri
5th Feb 2008, 22:38
Dimenticavo... i minimi per poter avere l'abilitazione al volo acrobatico sono 100 ore da pilota responsabile, ed il corso dura minimo 10 ore. Non c'è esame ma l'istruttore di rilascia l'abilitazione direttamente.
Altre informazioni sul sito della Federazione Sportiva Italiana Volo Acrobatico FSIVA: http://www.fsiva.it/

Vittorio

Falcon78
6th Feb 2008, 14:54
Grazie Vittorio,
sapevo dell'esistenza di questa acuola, avendo letto alcuni articolli su Volare, ma su internet non sono riuscito a trovare nessun contatto.
La mia mail è [email protected]. Se non ti dispiace farmi avere almeno un numero di telefono per contattarli, te ne sarei grato. Grazie ancora.
Ciao.

Falcon78
6th Feb 2008, 14:59
Grazie anche a te Andre. Ora vedo se riesco a trovare qualche numero per prendere contatto. Ciao e happy landing...:ok:

DAGOREDmustang
7th Feb 2008, 19:12
anche io cercavo informazioni sul corso acro..
la scuola di ravenna di cui parlate prevede l'iscrizione al relativo aeroclub ?
è superiore a Lugo di romagna?

Falcon78
9th Feb 2008, 17:03
caro Dagored, purtroppo sto ancora aspettando che mi facciano avere i contatti telefonici. Per quello che so io, a Ravenna dovrebbe esserci una scuola di volo al di fuori dell'Aeroclub e quindi niente quota. Mi sa che la cosa migliore sia fare un salto all'aeroporto di Ravenna e domandare.
Ciao.

Yanez
11th Feb 2008, 16:10
Ciao,

mi permetto di consigliarti, più che una scuola, il metodo di scelta di una scuola di volo acrobatico.
Innanzi tutto bisogna che fai una scelta preventiva: vuoi imparare il volo acrobatico o fare gare di acrobazia ?
Sembrano una domanda strana, ma non è così.
Il volo acrobatico può infatti essere visto in due modi.
1) Applicazione dell'aerotecnica all'intero inviluppo di volo di un aeroplano a tal fine scegliti una scuola di volo su SF260 ed istruttore acro ex-Aeronautica Militare
2) Dimostrazione di capacità di controllo al di fuori dagli schemi standard di un velivolo "a grande potenziale". In tal caso uno Zlin sarebbe anche meglio di un Cap, con un istruttore "da gara di acrobazia"
L'ideale sarebbe passare prima dal punto 1 e poi 2, perchè il primo ti dà le basi migliori, il secondo ti perfeziona.
A mio giudizio se no si può fare questo doppio training, sceglierei solo il punto 1, ma è fondamentale l'istruttore !

P.S.: non sono un ex-Militare, ma ho avuto la fortuna di avere avuto eccellenti istruttori unita alla sfortuna di aver avuto anche ben altro genere di istruttori. Se facessi una gara di acrobazia arriverei dopo l'ultimo degli squalificati, ma se metto in vite un 260 dopo una scampanata so cosa faccio. Magari mi farò male, ma so cosa faccio e a cosa vado in contro.

mau mau
11th Feb 2008, 16:21
Magari mi farò male, ma so cosa faccio e a cosa vado in contro.

Scusa un attimo, ma se sai ciò che fai e ti fai male, significa che tanto bene non ti hanno insegnato a meno che tu non sia un kamikaze :E

CMq concordo, pure io sporadicamente volo su uno zlin dilettandomi in looping tonneau 8 cubani e fiesler...tutti fatti da schifo ovviamente e non da solo nell'aereo. Ma i criteri sopra scritti trovo siano giusti.

Yanez
11th Feb 2008, 16:44
Non volevo dire che so che mi farò male, sto solo dicendo che il volo acrobatico è una scienza con infinite variabili.
Non le conoscerò mai tutte, così come non le conosceva tutte neanche il migliore degli istruttori che ho avuto.
tra queste ce ne potrà essere una che per mia ignoranza un giorno mi porterà sotto terra.
Quella che volevo dire è che un istruttore che è stato formato a suo tempo in un certo modo (e che ha avuto modo di maturare un esperienza di vita meno limitata di quella che potrebbe fare un'istruttore che non ha a disposizione gli stessi mezzi e lo stesso capitale di informazioni) può ridurre la mia ignoranza.
A tal fine agiungo una precisazione: ho volato con istruttori ex-militari di differente estrazione e ho avuto differenti riscontri, anche fortemente negativi.
Un ex-collaudatore dimostratore della Sperimentale abituato solo al 104 e al 326 che non mi rivolgeva neanche la parola e volava per umiliarmi; un Tornadista disadattato che usava le lezioni di volo per cercare di riscattare con sé stesso il rimpianto per essersi congedato dall'Aeronautica e un ex pilota di G91, divenuto poi istrutore di volo basico ad elica su SF260, e passato sul 339 a fine carriera che mi ha aperto gli occhi su un orizzonte infinito.
Quindi aggiungo ancora un altro consiglio: prima di scegliere la tua scuola di volo di acrobazia, PARLA con il tuo futuro istruttore e guardalo dritto negli occhi. Scarta le primedonne e i fenomeni da baraccone, quelli che non parlano con nessuno e quelli che parlano troppo e cercatene uno onesto e pacato con grnade esperiena e magari qualche capello grigio.
La sua esperienza sta dietro la sua calma e se lui è arrivato ad avere i capelli grigi insegnando acrobazia, probabilmente anchre i suoi allievi...

HF13
17th Mar 2008, 16:11
Salve qualcuno di voi ha allora il numero della assofly di Marzetti?
l'e-mail cmq è [email protected] quindi se volete scrivere....
Sull'aeroclub di viterbo invece qualcuno sa qualcosa?
so che hanno un cap10.
Ogni info è ben accetta.
ciao a tutti