PDA

View Full Version : IR FAA sengarsi le ore


adam75
31st Jan 2008, 16:22
ciao a tutti , volevo sapere se e vero che con una licenza FAA se 2 persone hanno entrambi due licenze IR volando insieme si possono segnare le ore entrambi..? grazie mille
a

mau mau
31st Jan 2008, 16:38
Dipende.
Secondo me se l'aereo è single pilot, l'ora se la segna solo il pilota ai comandi.

lucaberta
31st Jan 2008, 17:46
L'unico caso in cui su un aereo single pilot tutti e due possono segnarsi ore, seguendo le norme FAA, e' quando un pilota e' sotto la maschera e l'altro fa da safety pilot guardando fuori.

Il safety pilot deve avere minimo il PPL (non Sport Pilot quindi) ma non serve l'abilitazione IR, e risultera' PIC da un punto di vista "legale". Ovviamente visto che e' PIC deve essere rated su tipo o classe, senno' puo' fare da safety pilot ma non da PIC, e non puo' segnarsi le ore...

Il pilota sotto la maschera sara' PIC inteso come pilot handling, e potra' segnarsi gli approcci e tutto il tempo sotto la maschera come actual.

Ciao, Luca

adam75
31st Jan 2008, 20:09
quindi ( per essere pratici)io e un mio amico siamo entrambi IR FAA quindi PPL+IR entrmabi abbiamo la single engine es pa28 se io volo in maschera le ore me le segno solo io o entrambi?
grazie

Tony77
31st Jan 2008, 22:09
Caro Adam,
Luca è stato chiarissimo! :) Basta leggere la sua prima riga per avere la risposta alla tua domanda.
Oppure bastava leggere le FAR, ma bisogna conoscere l'inglese...