PDA

View Full Version : aerotech:possibili azioni legali


aloa
31st Jan 2008, 14:49
come alcuni di voi sapranno il bimotore dell'aerotech è fermo da 3 mesi.alcuni di noi aspettano di fare l'esame cpl,altri aspettano di fare le ore di mep.dalla loro parte arrivano continui rinvii con motivazioni piu' o meno originali(lasciamo perdere),fatto sta che a distanza di mesi tutto è fermo,e non è possibile ipotizzare una data certa.io credo di cambiare scuola entro pochi giorni,ma chi aspetta di fare l'esame sul bimotore?
è possibile fare un'azione legale magari collettiva?
è possibile che l'enac non faccia nulla?
chiedo un consiglio a coloro che magari hanno vissuto una situazione simile in passato.grazie
NO MORE URBE!!!!

mau mau
31st Jan 2008, 15:26
Temo che se l'aereo è fermo per questioni tecniche, poco ci potete fare.
Una scuola, non dico super professionale, ma per lo meno seria, avrebbe noleggiato un bimotore da terzi e lo avrebbe messo a disposizione agli allievi fin quando non rientrava in linea l'altro.
Non so se ora nelle scuole di volo si firma un contratto o meno sul training...ma in caso non ci sia nulla di scritto, credo che sia a discrezione dell'umanità della scuola mettervi in condizione di volare ad ogni costo.
Mi pare di capire che li all'Urbe non ci sia molta voglia di fare bene.....tranne quella di inchiappettare (compreso il sottoscritto con le tasse di atterraggio quando ci atterro).
Il consiglio che ti do è di valutare cosa devi fare (se solo qualche ora o se qualcosa di cospiquo)....se devi fare dei brevetti, cambia aria subito!

Lele.ciccio
1st Feb 2008, 08:39
Da quanto ne so..... è fermo per un serio problema strutturale.....
Devono arrivare dei pezzi e un aggiornamento dalla Piper.........

Ale79
1st Feb 2008, 13:12
Quante stronz..te sto leggendo.
Ma qualcuno di voi si è mai andato ad informare personalmente sulla reale situazione dei fatti? Scrivere su un forum e basta, peraltro mantenendo l'anonimato, scusate, ma è da vigliacchi.
Io sono andato a vedere personalmente, ho chiesto, proprio per chiarire i miei dubbi, informazioni anche su questo benedetto bimotore. Bè, il piper è in manutenzione questo è vero..però ne sta per arrivare un altro e tra le altre cose mi hanno mostrato, molto gentilmente, la comunicazione dell'Enac in cui conferma la riserva delle marche del nuovo bimotore..sarà I-PGAD. Inoltre so per certo che chi stava terminando la fase mep, nn ha interrotto il corso, ma ha iniziato e completato l' MCC..di cosa vi lamentate? E poi che puzza di bruciato? Io ho trovato un ambiente serio, accogliente e familiare...magari tutte le scuole fossero così...

mau mau
1st Feb 2008, 13:42
Scusa, ma tu forse non decanti questa scuola in maniera altrettanto anonima?
Per quello che se ne sa, potresti pure essere il proprietario della scuola stessa o suo delegato.
Quindi hai credito tu tanto quanto gli altri...con la differenza che sei l'unico, a quanto vedo, a parlarne bene. A te esterno che si è andatop a informare mostrano i nuovi acquisti e pure la documentazione per l'immatricolazione, mentre agli studenti iscritti alla scuola dicono solo scuse e panzane.....si vede che gli starai simpatico :E
Se leggi il primo post, l'autore non ha letto nessun forum ma è un iscritto alla scuola che assieme agli altri stanno aspettando esami e addestramento.
ciao.

Ale79
1st Feb 2008, 14:34
Forse non mi sono spiegato..io non parlo di anonimato nei confronti del forum, ma della scuola..probabilmente se l'allievo che ha scritto il primo post andasse personalmente a chiedere gli verrebbero date le stesse informazioni che hanno dato a me...proporre un'azione legale collettiva senza prima chiedere spiegazione ai diretti interessati, mi sembra un po' inutile..
E inoltre ognuno è libero di dire la sua..se io mi sono trovato bene perchè non dare anche giudizi positivi? :hmm:

aner123
1st Feb 2008, 14:44
...ma qual'è il problema con l'aerotech?quando esce un bollettino da una casa costrutrice va esguito no? loro hanno comprato anche un bimotore nuovo per gli allievi, anche di alta qualità, full optional e con una strumentazione completissima.(Ho visto le foto).Gli allievi che devono finire l iter d addestramento, nn son stati fermi, ma hanno fatto l mcc.E poi comprare un aereo nuovo non è come fare il passaggio di propietà dello scooter.Ora che qualcuno non si trovi bene in un certo ambiente è umano, e fa parte della natura di ognuno di noi essere a prorpio agio con diversi ambienti...io da allievo atpl aerotech devo ammettere che chiunque all'interno, mi ha sempre aiutato ed è sempre stato a disposizione non solo parlando dell'apetto istruzionale, ma anche dal lato economico.Chi tanto parla male del C.te Mario Pica, forse non è stato solo in grado di saperlo apprezzare, posso assicurare che è una persona che a metà Agosto di quest'anno di sabato mattina(mentre tutti se ne stavano in vacanza ) mi ha incontrato per pianificare il mio corso di studi e vedere assieme come organizzare e combinare attività teorica e pratica(la scuola in quei giorni era chiusa ma lui nn si è fatto scrupoli cmq).E credo che questo la dica lunga su quanto possa essere dedito e stimolato nei confronti di chi vola con lui, poi certo che se uno non fa le cose seriamente, cazzeggia, e perde tempo, le cose son diverse.Chi si è trovato male sarei curioso di sapere che corso ha seguito..PPL,CPL,.etc. etc. così da capire cosa di diverso possano aver trovato da me!Ciao a tutti

AP320
4th Feb 2008, 09:17
dimenticavo...

...ma qual'è il problema con l'aerotech?quando esce un bollettino da una casa costrutrice va esguito no? loro hanno comprato anche un bimotore nuovo per gli allievi, anche di alta qualità, full optional e con una strumentazione completissima

...ma che angeli che sono!!!!

mau mau
4th Feb 2008, 09:37
Ma questo bollettino......siamo sicuri che sia uscito adesso? :E
Continuano ad uscire bollettini su un aereo che ha più di 30 anni e il cui progetto è ancora più vecchio?
Non è che magari il bollettino non esiste o è un bollettino vecchio come il cucco e non è mai stato eseguito ritardandolo così tanto da inchiodare tutta la situazione?

Guardate, io sono davvero l'ultimo arrivato in termini di manutenzioni, però sono io che tengo dietro al piperone del nostro gruppo e vi assicuro che nonostante io sia l'ultimo arrivato, nemmeno l'annuale più pesante che ho fatto eseguire al velivolo la prima volta mi ha richiesto così tanto tempo. Ergo: secondo me qualcosa puzza. Quando gli aerei non si aggiustano è perchè mancano i soldi per farlo.

RHSp
5th Feb 2008, 17:25
Chi tanto parla male del C.te Mario Pica, forse non è stato solo in grado di saperlo apprezzare, posso assicurare che è una persona che a metà Agosto di quest'anno di sabato mattina(mentre tutti se ne stavano in vacanza ) mi ha incontrato per pianificare il mio corso di studi e vedere assieme come organizzare e combinare attività teorica e pratica(la scuola in quei giorni era chiusa ma lui nn si è fatto scrupoli cmq)

La mia domanda, alla quale già suppongo la risposta è: Tu eri già iscritto o eri andato a vedere... nella seconda ipotesi, ricordati che pur di rimediare i clienti si sta anche la domenica... nella prima ipotesi invece... mmh... eccezione che conferma la regola.

hanno comprato anche un bimotore nuovo per gli allievi, anche di alta qualità, full optional e con una strumentazione completissima.(Ho visto le foto).

Anche qui.. si da il caso che il PGAD sia un seneca II che poco cambia in innovazione e garanzie di vita rispetto all'I, definirlo un aereo nuovo... mi sembra come dire che l'Alitalia sia una compagnia sana.

Poi lascia che ti dica che Il C.te da te nominato non è mai andato in vacanza ad Agosto, non è il tipo, durante quel mese se gli garantisci che voli ti fa a volte l'MCC... detta così sembrerebbe una cosa buona ma vedila diversamente... tu dai a una scuola 100 milioni del vecchio conio e poi ti devi sacrificare l'estate per rientrare nei tempi a te promessi? sempre che ciò accada.

Quante stronz..te sto leggendo.
Ma qualcuno di voi si è mai andato ad informare personalmente sulla reale situazione dei fatti? Scrivere su un forum e basta, peraltro mantenendo l'anonimato, scusate, ma è da vigliacchi.
Io sono andato a vedere personalmente, ho chiesto, proprio per chiarire i miei dubbi, informazioni anche su questo benedetto bimotore. Bè, il piper è in manutenzione questo è vero..però ne sta per arrivare un altro e tra le altre cose mi hanno mostrato, molto gentilmente, la comunicazione dell'Enac in cui conferma la riserva delle marche del nuovo bimotore..sarà I-PGAD. Inoltre so per certo che chi stava terminando la fase mep, nn ha interrotto il corso, ma ha iniziato e completato l' MCC..di cosa vi lamentate? E poi che puzza di bruciato? Io ho trovato un ambiente serio, accogliente e familiare...magari tutte le scuole fossero così...

Di sicuro quella che hai scritto le batte tutte!

No more topaia... no more palude .... no more Urbe!!!!:=

Fiiiiiidati.:ugh:

aner123
5th Feb 2008, 21:28
in primis: si ero già allievo e quindi nn dovevano sfilarmi soldi, quindi potevano nn cagarmi;



Poi lascia che ti dica che Il C.te da te nominato non è mai andato in vacanza ad Agosto, non è il tipo, durante quel mese se gli garantisci che voli ti fa a volte l'MCC... detta così sembrerebbe una cosa buona ma vedila diversamente... tu dai a una scuola 100 milioni del vecchio conio e poi ti devi sacrificare l'estate per rientrare nei tempi a te promessi? sempre che ciò accada.

secondo: scusa tu parli di sacrificarti l'estate ma che sei come i bambini che se non si fanno 3 mesi al mare fanno le lagne ai genitori? basta farsi un settimana con la ragazza e una settimana con gli amici, mica ho piu 16 anni! e poi se io voglio fare una cosa seriamente volo e m faccio l mcc ad agosto, ti sembra un ragionamento da marziano?

Forse era a monte il problema se nn si è disposti a"sacrificare l'estate" chi manca di professionaliotà è qualcun'altro!:=

AfricanEagle
5th Feb 2008, 22:41
Mi pare una brutta abitudine del forum Italiano sparare a zero sulle varie scuole di volo italiane ed estere..

Cambia il nome della scuola, la locazione, il paese: qualcuno lancia il sasso della critica/insoddisfazione e giù tutti a criticare, con qualche voce isolata che ne parla bene che viene prontamente bastonata.

Critiche anche aspre e dure.

Mi domando: quanti di coloro che scrivono hanno avuto contatti diretti con le scuole in questione?
Quanto di quello che viene scritto corrisponde al vero, o e solamente una ripicca per presunto torto subito?
Ma sopratutto, chi scrive ha detto in faccia al titolare della scuola quello che pensa e ha avuto una risposta, oppure si nasconde dietro ad un nick per sfogarsi su internet?

Questione di palle.

Per sentito dire siamo tutti bravi a parlare. In campo aeronautico poi siamo tutti pronti a sputtanare chi non ci va a genio. Ma la ruota gira ...

RHSp
6th Feb 2008, 09:01
Ciao African, le mie osservazioni comuni a tutti quelli che hanno toccato con mano la cosa, derivano da esperienza diretta, non per sentito dire.

Poi dico una cosa a aner123, la professionalità non c'entra, o meglio la mia di allievo (che non sono più, ma giusto per rendere la cosa) è quella di sacrificare l'estate, e lo faccio volentieri, la diferenza sta nel fatto di capire che se una scuola prende del denaro da te deve renderti un servizio e non affidarsi semplicemente alla tua professionalità, che correttamente ti fa sacrificare l'estate (adesso che sei allievo perchè poi sacrificherai molto di più quando sarai lavoratore), per porre rimedio alle sue manchevolezze.
Se una scuola ti dice che ti fa prendere i brevetti in un lasso di tempo e poi non rispetta la cosa neanche da lontano, nonostante tu ti sia sacrificato l'estate, ti fa per questo mancare delle occasioni importanti della vita, etc etc... non c'entra niente la professionalità dell'allievo, è il sistema che non funziona. Per te è stato diverso? non posso che esserne contento per te... ma per uno che va bene ce ne sono tanti che si sono fatti dare dove non batte il sole... Fidati!

RHSp
6th Feb 2008, 09:06
Forse era a monte il problema se nn si è disposti a"sacrificare l'estate" chi manca di professionaliotà è qualcun'altro!:=

La questione non è di essere disposti a farlo, ma è sul perchè si debba essere costretti a farlo, quando non è nelle previsioni (di fatti la scuola chiude dai primi fino al 31 agosto) quando ti vengono a dire che in 18 mesi prendi i brevetti.
Poi giustamente quando sei nella mer.da allora viene fuori la professionalità e sacrifichi estate, domeniche e festivi, ti fai i simulatori alle 4 di mattina etc... ma per cosa? per porre rimedio alle loro ca.zzate. e lasciami dire che i tuoi soldi erano buoni quando glieli hai dati, sono loro che non ti hanno rispettato nella veste di allievo!!!

secondo: scusa tu parli di sacrificarti l'estate ma che sei come i bambini che se non si fanno 3 mesi al mare fanno le lagne ai genitori? basta farsi un settimana con la ragazza e una settimana con gli amici, mica ho piu 16 anni! e poi se io voglio fare una cosa seriamente volo e m faccio l mcc ad agosto, ti sembra un ragionamento da marziano?


No, non sono un bambino, per arrivare dove sono ho sacrificato estati, Natali, Capodanni, feste, domeniche, compleanni etc... (che poi è quello che ti aspetta una volta che troverai lavoro) e l'MCC me lo sono fatto di notte, quindi lungi dai tuoi ragionamenti. Come ti ho detto le cose bisogna vederle sotto il punto di vista del servizio che non ti hanno reso, non sulla tua disponibilità a sacrificarti, quella ce l'hanno tutti quelli che scelgono di fare questo mestiere... il brutto è quando una scuola gioca proprio su quello e se ne approfitta!

RHSp
6th Feb 2008, 09:14
Poi mi sembrerebbe carino da parte dei moderatori che quando eliminano un post mandassero una spiegazione al diretto interessato, che nel caso abbia offeso qualcuno, per lo meno se ne rende conto ed evita di rifarlo nelle prossime volte, affinchè abbia il diritto di dire il suo pensiero, casomai nei modi apprezzati dai moderatori.

aner123
8th Feb 2008, 15:56
concordo pienamente con africa eagle....ragazzi ad ogniuno il suo.....se qualcuno(2) se nn ho capito male , si son trovati male ..mmi spiace io posso dire che con me ad oggi nn c son problemi....magari se è vero quello che dite avrano posto rimedio a vecchie lacune nn è possibile?ciao