PDA

View Full Version : Convalida ENAC licenze americane


Lele.ciccio
29th Jan 2008, 10:00
Avrei bisogno di un chiarimento.....

Oggi ho ritirato la convalida ENAC (provvisoria per un anno).

Ora domanda tecnica....

Con le mie licenze FAA ed ora questa convalida, posso portare un aereo immatricolato GOLF (inglese) in italia?

Se si..... altra domanda..... solo in Italia oppure potrei uscire per andare in francia?

In UK no, dato che la CAA mi ha risposto che avrei bisogno della licenza radio UK.......

Vi ringrazio
Emanuele

mau mau
29th Jan 2008, 10:21
DUnque, da quanto so io se è ENAC che ti ha convalidato la tua licenza FAA, potrai pilotare soltanto aerei immatricolati "I".
Come se fosse stata UK a convalidarti, avresti potuto pilotare solo aerei immatricolati "G".

Lele.ciccio
29th Jan 2008, 10:28
Guarda lo pensavo anche io... poi però ho visto che c'è scritto sulla prima pagina:"

Rilasciata in conformità alle norme ICAO e JAR - FCL standard

non so..... sinceramente.... anche perchè è tutto in doppia lingua.... italiano/inglese

Volorovescio
29th Jan 2008, 10:40
Puoi volare solo quelli immatricolati I.

Appendix 3 to JAR-FCL 1.015
Validation of pilot licences of non-JAA States for specific tasks of finite duration
(See JAR-FCL 1.015)
(See Appendix 1 to JAR-FCL 1.015)
TEMPORARY VALIDATION / AUTHORISATION OF NON-JAA PILOT LICENCES FOR AEROPLANE
MANUFACTURER´S PILOTS
1. A pilot license issued in accordance with ICAO Annex 1 by a non-JAA State, including an instructor
rating or examiner authorisation issued by that State may be validated or otherwise authorised subject to
conditions, for a maximum of 1 year, by a JAA Member State in order to permit flights to demonstrate,
operate, ferry or test an aeroplane registered in that JAA Member State. When validating a licence under
the provisions of this Appendix, the non-JAA licence holder may be exempt from the requirements for
validation of a non-JAA licence contained in Appendix 1 to JAR-FCL 1.015, subject to the following
conditions:
To be eligible for validation of such a licence, the holder shall:
(a) Possess an appropriate licence, medical certificate, type ratings, and qualifications, to include
instructor or examiner qualifications, valid in the non-JAA State for the duties proposed, and
(b) Be employed by an aeroplane manufacturer or a TRTO performing training on behalf of an
aeroplane manufacturer, and
(c) Be limited to performing flight instruction and testing for initial issue of type ratings, the
supervision of initial line flying by the operators’ pilots, delivery or ferry flights, initial line flying,
flight demonstrations or test flights.
2. Whenever conducting or supervising line flying, the pilot shall also be required to meet the relevant
requirements of JAR-OPS as determined by the Authority of the State of aircraft registration.

Lele.ciccio
29th Jan 2008, 10:44
:ok:

Grazie

Topper80
29th Jan 2008, 11:51
confermo solo I-, però puoi andare all'estero in volo

ciao!

cavok_italy
29th Jan 2008, 17:51
Ma ti hanno convalidato una licenza PPL o commerciale?

Lele.ciccio
30th Jan 2008, 08:31
Allora...............

Sulla convalida c'è una lista di "possibili convalide" IPOTETICHE!!!
Nel senso... che sembrerebbe possibile convalidare il CPL, CFI, ecc ecc

Però l'ENAC mi ha detto che solo a scopo turistico è possibile convalidare.... non chiedetemi perchè!!

Quindi a me a scopo turistico hanno convalidato il mio NUMERO di licenza....

Dopo di che ho chiesto:"Scusate ma se io ho.... il PPL + il MEP + high performance + complex + CPL + ecc ecc ecc , voi cosa avete convalidato?"
Loro mi hanno risposto che hanno convalidato il numero di licenza americana... quindi tutto, però al solo scopo turistico.

Nel mio caso va bene cosi... .a me serve solo la possibilità di segnarmi ore come PIC su aerei mono e Bimo India e possibilmente Golf non a scopo di lucro ;)


P.S.
Se avete licenze americane potreste anche chiedere alla CAA una convalida JAA..... so per certo che lo fanno, però non so loro se ti convalidano per 12 mesi anche il CPL.....

mau mau
30th Jan 2008, 08:41
Credo di si.
Cercando info sulle conversioni FAA-JAA, ho letto in internet che Ryan prende comandanti FAA per farli lavorare sui loro boeing, facendogli validare la licenza. Questo ho letto....che sia poi vero non saprei.

Volorovescio
30th Jan 2008, 08:47
Il fatto che te l' abbiano convalidata a scopo turistico è normale; questo è lo scopo della convalida! Altrimenti devi fare la conversione.
Il periodo di 12 mesi è dettato da un documento dell' ICAO il quale prevede la convalida come documento provvisorio, dandoti tempo di prepararti per la conversione.
Addirittura la prassi sarebbe di 6 mesi più altri 6 e poi basta.

Ricordati che per volare sui G- devi avere anche la convalida inglese.

cavok_italy
30th Jan 2008, 10:11
A proposito di conversioni, sentite questa: ho il PPL + IR JAR. Ho la conversione americana per quello che riguarda il volo privato. Faccio il CPL + ME FAA. Tutto ok, però la licenza commerciale americana sarà "restricted", ossia avrà una validità legata alla licenza italiana. Stranezze...

Volorovescio
30th Jan 2008, 10:15
Ma te hai dato sia l' esame teorico sia il pratico?

lucaberta
30th Jan 2008, 14:29
Basta fare l'esame IR FAA e la restrizione ti verra' tolta. Te la cavi con pochi soldi spesi e pochissimo tempo buttato. Se sei current l'esame IR e' banale, e i written FAA spero non facciano davvero paura a nessuno...

Cosi' alla fine avrai CPL + ME + IR FAA, tutti con FAA test passed.

Ciao, Luca

cavok_italy
30th Jan 2008, 16:32
Infatti credo proprio che farò come dici tu.

Asso
15th Apr 2010, 10:13
Ciao a tutti!
Scusate se faccio riemergere questo thread vecchissimo ma vorrei cortesemente chiedervi un'informazione.
Possiedo delle licenze ICAO non-JAA e mesi fa ho ottenuto da ENAC una convalida per volare in Italia.
Vorrei sapere se mi e' concesso effettuare attività' di traino aliante a scopo non remunerativo.
Vi chiedo questo perché' al momento del rilascio, il personale non e' stato molto chiaro.
Inoltre, sul retro del documento rilasciatomi, viene specificato: "Attività' di volo diversa dal trasporto aereo commerciale: TURISTICO".
So pero' che molti utilizzano la convalida per convertire le proprie licenze straniere con un fine che non può essere certamente definito turismo.
Vi ringrazio.

Asso
22nd Apr 2010, 17:11
Scusate l'insistenza...
Qualcuno quindi sa se l'attività di traino aliante a scopo non remunerativo e' permessa con la convalida della quale si e' parlato?
Prima di chiamare ancora ENAC vorrei avere qualche delucidazione.
Grazie

mau mau
22nd Apr 2010, 19:38
La convalida ENAC di una licenza americana dura 1 anno e vale solo come PPL VFR diurno e non si può "applicare sopra" nessun rating (ne traino alianti ne paracadutisti ecc) Per farlo ti serve una licenza italiana o JAR PPL a tutti gli effetti.
Almeno questo quanto riferitomi da enac bol.

Asso
23rd Apr 2010, 08:45
Grazie per la risposta mau. :ok:
Il discorso che avevano fatto a me era leggermente diverso. Mi avevano detto che con la convalida, per un'anno avrei potuto utilizzare le licenze ICAO nella loro totalità a patto che il tipo di volo non fosse di genere commerciale. L'unica eccezione era qualora possedessi un Instructor Rating. In quel caso non avrei potuto esercitare l'attività di istruttore in nessuna condizione.

mau mau
23rd Apr 2010, 08:59
Io diversi anni fa, feci la validazione ENAC delle mie licenze FAA CPL/MULTI/IR e mi diedero un cartoncino in cui era evidente la scritta come dici giustamente tu "voli non commerciali" e solo VFR. Quindi non venne riconosciuto nulla che fosse oltre il PPL VFR.
Ricordo che postai la scannerizzazione della validazione sui questo sito.
E su questa validazione non potevo conseguire nessun rating aggiuntivo, anche perchè dopo 1 anno la validazione scadeva.
Se anche avessi avuto questi rating sulla licenza FAA non sarebbero stati validati. In ogni caso, ad esempio lacio para, secondo FAA come ben saprai è un'attività remunerata e per farla serve il CPL, mentre in Italia basta il PPL.

Ciò che mi chiedo è come faccia (o facesse) Ryan ad assumere i comandanti americani di 737 con licenze FAA per fargli pilotare i propri aerei.

Holliwood
23rd Apr 2010, 09:22
Ciao!
sulla mia convalida c'erano una serie di limitazioni riguardanti il fatto di non poter portare passeggeri o cargo per denaro, fare attività per denaro, e fare istruzione.

Queste erano le uniche limitazioni, e mi fecero lo stesso discorso che fecero a te. (questo nel 2008)

Io cmq proverei a sentire l'enac e vedere che ti dice.

Asso
23rd Apr 2010, 09:29
La cosa che pero' mi infastidisce e' che le legislazioni a riguardo non sono molto precise. Spero che EASA, quando uscirà dal caos totale in cui si trova ora, inizi a pensare anche a questi aspetti. Anche se molto probabilmente anziché facilitare i processi, li renderà più impervi e costosi.
Per quanto riguarda Ryan, probabilmente ha alzato la voce con la CAA ed ha ottenuto una condizione speciale. Oppure qualche aereo della loro vastissima flotta e' immatricolato November. Magari invece i piloti assunti hanno ottenuto una convalida a pieno titolo del correlativo ATPL, avendo superato le 3000 ore su macchina pesante. Le possibilità sono infinite.

matteolo
29th Apr 2010, 13:51
Scusate anche se non centra proprio l'argomento mi è venuto un dubbio.

ma con licenza CPL JAA Italiana, posso pilotare aerei o elicotteri immatricolati stranieri?
Come G- oppure D- ecc. ecc?

mau mau
29th Apr 2010, 15:00
Ma come fai ad avere la licenza di volo senza saperlo? :confused:

matteolo
30th Apr 2010, 06:50
1-Credo sia lecito avere dei dubbi. Io ho sempre saputo che si può, mi è solamente venuto il dubbio leggendo i vostri commenti. Siccome non ho modo di verificare personalmete in questo momento ho chiesto

2-Se lo sai spiegalo. Senza nessuna offesa, ma onestamente, questi commenti tipo il tuo mi sembrano veramente poco costruttivi e inutili. Piuttosto non scrivere niente, o almeno dopo la battutina, che ci può stare,dai una spiegazione. Se no a questo punto andiamo tutti al bar a sparare cazzate allegramente :ok:

In conclusione cè qualcuno che gentilmente sa darmi una risposta? :ok:

Grazie Ciao.

mau mau
30th Apr 2010, 09:15
Venuto il dubbio leggendo quali commenti?!? :confused:
PEr verificare personalmente cmq basta aprire un libro.
Cmq ti rispondo subito:

Con licenza JAR (di qualsiasi paese) puoi lavorare/volare-per-hobby su qualsiasi aeromobile immatricolato di un qualsiasi paese JAA.
Quindi con licenza JAA Italiana (e non licenza nazionale ICAO ENAC) puoi pilotare aerei/elicotteri immatricolati D, G, EC, I, LX, OE, OY ecc ecc.
Adesso possiamo pure andare al bar a sparare cazzate. :E

matteolo
30th Apr 2010, 09:19
grazie molto gentile.:ok: