PDA

View Full Version : Will fly for food


nibbio86
28th Jan 2008, 04:01
Ciao a tutti, non so se e` il posto giusto ma tentar non nuoce. Descrizione rapida della mia situazione: 22 anni, attualmente in Australia per terminare un CPL integrato con NVFR (no MECIR) ed in seguito Instructor Rating. Alla fine dovrei essere un altro 200hr pilot. Non essendo certo di poter rimanere qui per cominciare a lavorare (dovrei riuscire a restare un altro anno se tutto va bene) per il solito problema del visto, vorrei sapere se qualcuno conosce un posto a questo mondo dove poter cominciare la mia carriera, o come istruttore o come charter pilot (C206,210 o simili) come backup se qui le cose non vanno come sperato. Aggiungo che sono disposto a muovarmi ovunque ed a lavorare su qualsiasi cosa che si possa staccar da terra (ascensori esclusi) per accomodation and food. Ogni informazione utile sara` apprezzata. Grazie.

cplpilot
28th Jan 2008, 13:04
Io ti consiglio di farti pagare il dovuto e non prostituirti per nessuno!! tu vieni strumentalizzato e rovini il mercato per gli altri...
Con 200 ore qui in nord america non puoi far altro che l'istruttore, forse e' meglio che cerchi in Europa...

mau mau
28th Jan 2008, 16:01
Con 200 ore in europa altro non puoi fare che pagarti il type (e quindi come dice il collega qua sopra, a rovinare il mercato per gli altri....già peccato che ormai questo mercato sia già stato rovinato da chi ha permesso questo bel trend).

In alternativa dalle nostre parti con queste ore puoi fare l'istruttore oppure, per accumulare ore di volo, lanciare i paracadutisti (se vai su pilatus ti pagano pure....su C206 invece lè dura).

Le vere alternative sono in USA, non certamente in Europa.

papazulu
28th Jan 2008, 21:55
Aggiungo che sono disposto a muovarmi ovunque ed a lavorare su qualsiasi cosa che si possa staccar da terra (ascensori esclusi) per accomodation and food.Presuntuoso...

Ma se c'è la fila di tuoi "colleghi" disposti a pagare per lavorare e a vivere in un container? :E

Adesso arrivi te e vuoi vitto alloggio e magari anche standardizzazione in cambio dei tuoi servigi? :p

Sarcasmo (ironico e benevolo, x carità) a parte...Hai provato a fare una telefonata a QUESTI (http://www.waaviationcollege.com.au/reading/employment.asp) ?

Magari stai facendo il training proprio li ma se cosi non fosse (e se non lo hai gia fatto...) vale la pena di controllare: leggi bene la tabella delle job-vacancies. C'è una nota interessante a proposito della residenza. Inoltre se non ricordo male cercavano FI EU su Flight International fino alla fine dell' estate.


OZ forever...

PZ :ok:

Daniel_11000
29th Jan 2008, 07:44
ragazzi, ma se avessimo fatto il medico/ingegnere/avvocato/notaio, credete che avremmo trovato subito il posto di lavoro a 10.000 cucuzze al mese? Non avete amici medici/ingegneri/avvocati/notai ? Provate a chiedere a loro se la specializzazione gliela ha pagata l'ospedale (specializzarsi significa allungare la permanenza in università di 3/4 anni oltre i 5/6/7 già necessari). Pensate che un medico neo -assunto , nel mentre che si paga la specializzazione, stia a grattarsi ? il più delle volte trovano impiego part-time a fare le guardie notturne (equivalente a fare l'istruttore per noi piloti), sottopagati etc. Stessa cosa per gli avvocati,ingegneri etc, che ramazzano il pavimento dello studio dei baroni con il solo scopo di fare esperienza. Se consideriamo la professione del pilota uguale a quella degli altri, dobbiamo adeguarci . Fare esperienza sotto-pagati (o normo-pagati, dipende da come si guarda) non è un male , è una necessità; quella che si vende non è una laurea o un CPL/ATPL : nel mondo del lavoro ciò che viene valutato è l'esperienza : ovvero, poca esperienza, poca possibilità di lavoro (oppure , basso stipendio). Il mio suggerimento è quello di non sottovalutare chi fa di tutto per fare esperienza ,soprattutto perchè noi tutti, all'inizio, abbiamo seguito la stessa strada(con ovvie variazioni, chi più, chi meno), a parte i più fortunati/più bravi/più ricchi che magari ci hanno messo meno,(ma non fanno statistica, perchè escono dalla norma) .Anche il vostro bravo dentista, nel quale oggi avete la massima fiducia, ha fatto la gavetta, ma nessuno dei suoi colleghi l'ha mai rimproverato perchè lavorava gratis (o quasi) nello studio di un collega esperto. Col tempo si è fatto l'esperienza, ed oggi lo pagate fior di quattrini per farvi strappare un dente. Magari anche lui vi paga un sacco di soldi per farsi scarrozzare in aereo da voi nei cieli d'Europa, e quello che spera in cuor suo è che anche voi abbiate fatto la gavetta ed abbiate imparato l'arte ed il mestier...

mau mau
29th Jan 2008, 08:23
DANIEL, a parte che il mio dentista non ha dovuto sborsare 50.000 per il "passaggio sulla poltrona" più quasi altrettanti per diventare dentista.... come nessun notaio o avvocato ha dovuto spendere tanto per diventarlo per poi pagare per venire assunto (al max lavora pseudo gratis o per un tozzo di pane)...ciò che dici è cmq la verità e io la penso come te. La gavetta è importante e una volta la si faceva gratis o quasi...mentre ora dalle nostre parti, è quasi impossibile farsela ed è più facile arrivare a destra di un liner pagando, piuttosto che farsi prima la gavetta (proprio perchè non c'è modo di farsela tranne casi rari).
Io mi sono limitato a rispondere alla domanda e cioè che dalle nostre parti farsi la gavetta è difficile e le opzioni sono o pagare o fare istruttore (e poi pagare dopo).
Mentre in USA, il mondo dell'aviazione è molto più vasto e progredito e le possibilità di farsi una sana gavetta senza pagare un dollaro sono molte di più :ok:

papazulu
29th Jan 2008, 08:46
G'morning, anzi...G'Day visto che nibbio86 ci legge downunder!


ragazzi, ma se avessimo fatto il medico/ingegnere/avvocato/notaio, credete che avremmo trovato subito il posto di lavoro a 10.000 cucuzze al mese?Relax mate, amici medici ne ho parecchi anch' io alcuni oggi semi-frustrati medici generici perchè all' epoca non avevano la chance di pagarsi il tirocinio presso qualche "barone" per specializzarsi in chirurgia maxilo-facciale o chirurgia ricostruttiva della mano. Da quasi-ingeniere ho fatto anch' io gli "stages" a 500 mila lire al mese pur di lavorare sul campo con software che non fosse il solito Autocad piratato.

Le intenzioni di nibbio86 sono buone e le appoggio in pieno, tuttavia credo abbia ragione anche cplpilot: tempo fà ci fù un tizio che pagò uno spazio pubblicitario nientemeno che su Flight International dichiarandosi disposto a "to fly 4 FREE", si proprio cosi...gratis. Beh, l' adagio dice "...if you pay peanuts, you' ll get monkeys". Ti lascio indovinare cosa ottieni se NON paghi proprio...! Se proprio vuoi la verità anch' io agli inizi ho lavorato GRATIS (6 mesi...e che sarà mai...? ;)) e MAI come allora mi sono sentito svilito nella mia professionalità e lavorato con un senso di vuoto che ancora oggi non posso descrivere.

Il succo del mio post era "...ottieni poco, magari ma ottieni" Se riesce a farsi dare un letto e 2 pasti al giorno in Zimbawe o Tanzania o dove gli pare e volare un 206 ci metto dei soldi che dopo 6 mesi si ritrova con qualcosa in tasca e magari seduto a DX su un 208, poi un 441, poi SD360 ecc,ecc. In fondo sono cose che ho visto succedere.

Vedere a priori come UNICA soluzione la "pay-per-fly", beh...no comment!

PZ :ok:

Daniel_11000
29th Jan 2008, 08:52
Grazie, mau mau, per la precisazione, tuttavia ti vorrei ricordare che se tu volessi fare il dentista dovresti sobbarcarti 9 anni (nove !) di università, non sempre sotto casa, dopodichè potresti cominciare a implorare un collega anziano per prenderti sotto la sua ala. Ora, 70.000 (ipotetico costo di ATPL+TR) diviso per 9 fa quasi 8.000 all'anno, e ti assicuro (chiedi ad amici) che fra affitto, traporti, tasse universitarie e libri questo è il 'costo' dell'ATPL + TR di un dentista (o l'ingegnere/avvocato/notaio)! ! Se ci metti la pizza , moltiplicata 9 anni, il tutto aumenta ! Il 'vantaggio' di uno che si imbarca a fare il pilota è che, sborsando la medesima cifra ,e con un po' di fortuna , in 2/3/4/5 anni (dipende dalla fortuna, bravura, etc)arriva a guadagnare qualcosina. Quindi ribadisco : per chi entra nel mondo del volo (come pilota , AV, tecnico) quello che conta è l'esperienza : accumulatela a qualsiasi condizione (beh, non proprio qualsiasi !), ma senza la puzza sotto il naso : chi adesso vi dissuade dallo svendervi ha fatto, nel suo passato, la stessa identica cosa (solo che forse , allora, non lo sapeva !)

Tex®
29th Jan 2008, 10:15
Il problema a mio avviso è che il mercato "costringe" a vendersi...O ti vendi o cambi lavoro. Che altre scelte hai ? C'è la fila di pilotini "ATPLizzati", 250 ore SEP/MEP che venderebbero loro madre per stare seduti a destra anche su uno Skyvan trasportando bestiame. E come gli puoi dar torto ? Questo lavoro è fatto di pura passione. Niente altro. E la passione generalmente è dura a morire. Vedi me : 33 anni, già con lavoro (in proprio) e deciso a proseguire per arrivare ad avere tutte le licenze...
Il guaio, come in tutte le cose, è che l'esperienza non te la da quasi nessuno. Molta responsabilità in tutto questo ce l'hanno anche le scuole, che promettono sponsorships, posti di lavoro a iosa e quant'altro. Vivendo e sfruttando la passione e la motivazione delle persone succhiandogli ogni centesimo dal portafoglio. La realtà è che sono tempi duri per tutti e a mio avviso, come in tutte le cose, una cosa è certa : come sempre (e questo non lo dice quasi nessuno), vale molto chi conosci...:mad:

nibbio86
29th Jan 2008, 22:11
Grazie, sta nascendo una discussione interessante. Ritornando pero` un po' sul tema, sarebbe veramente utile se qualcuno mi desse informazioni precise, non del tipo vai in Africa, vai in Nord America (sbaglio ma sia che in USA che in Canada il visto non lo prendi facilmente come si prende l'ostia alla messa domenicale?), ma mi indicasse il nome di qualche operatore tipo charter S/E VFR (penso che gli unici, o per lo meno la maggior parte, si trovino in Africa) che in genere assume low time pilots. E poi non ho mai detto di voler lavorare gratis, e men che mai pagare per lavorare, soprattutto perche` non potrei permettermi nessuna delle due alternative. Ma se ricevo una paga sufficiente a vivere in condizioni decenti, e mi schiaffano tutto il giorno dietro yoke and throttle io sono piu` che felice. Ovviamente prima faro` di tutto per rimanere qui dove sono, ma se non riuscissi vorrei un piano B. Buona giornata a tutti.

Tony77
29th Jan 2008, 22:48
Pensate che un medico neo -assunto , nel mentre che si paga la specializzazione, stia a grattarsi ? il più delle volte trovano impiego part-time a fare le guardie notturne (equivalente a fare l'istruttore per noi piloti), sottopagati etc. Stessa cosa per gli avvocati,ingegneri etc, che ramazzano il pavimento dello studio dei baroni con il solo scopo di fare esperienza.Se oggi in Italia le professioni da te citate sono ridotte così male non mi pare un buon motivo per pensare che anche in aviazione si debba stare male.

Parola di un ingegnere civile v.o.(quasi 7 anni spesi per una laurea :() che sta cercando di intraprendere la carriera di pilota.

raoul80
30th Jan 2008, 07:51
Il fatto è che in italia i costi sono altamente proibitivi e nn vi è alcuna formazione pubblica..

Daniel_11000
30th Jan 2008, 09:39
Tony, veramente le professioni di notaio/avvocato/medico etc (per non parlare di commercialisti ed altri) e di alcuni settori dell'ingegneria non sono affatto messe male ! Ovviamente quando l'offerta supera la richiesta, le cose si mettono male per chi cerca, ed ovviamente quelli che hanno 'più esperienza' sono i più avvantaggiati. La laurea nuovo ordinamento (3 anni) , se mi scusate l'opinione personale, è una boiata , almeno dal punto di vista del datore di lavoro, e non fa altro che gonfiare la domanda di lavoro , con aspettative, da parte del lavoratore, troppo ottimistiche. Mantenendo quindi il paragone laurea =CPL e specializzazazzione=ATPL+TR, direi che i costi per entrambi si equivalgono, forse con il vantaggio- non da poco - che un ATPL + TR si riesce a farlo più rapidamente (con ovvi minori costi da farte delle famigle che finanziano)

FightingFalcon
30th Jan 2008, 10:03
:= ragazzi... nibbio vi ha chiesto informazioni riguardanti posti di lavoro e non informazioni su avvocati e dottori :hmm:

Daniel_11000
30th Jan 2008, 10:24
Fighting Falcon, se è per quello Nibbio non ha nemmeno richiesto il tuo parere- la nostra discussione spero lo abbia aiutato a capire un po' di più il mondo del lavoro al quale si sta avvicinando.

Tex®
30th Jan 2008, 10:27
":= ragazzi... nibbio vi ha chiesto informazioni riguardanti posti di lavoro e non informazioni su avvocati e dottori :hmm:"


:)

Allora sicuramente si sarà reso conto di come siamo messi...!!! :{

FightingFalcon
31st Jan 2008, 10:26
Primo...Da quando in qua nei forum si richiede un parere specifico ad una determinata persona (non mi sembra che l'abbia chiesto specificatamente anche a te)?!?
Secondo...Forse Nibbio86 non ha richiesto il mio parere perche' studiamo nello stessa scuola?!?
Terzo...Forse una persona che studia dall'altra parte del mondo nell'aeroporto (YMMB) piu' trafficato dell'emisfero australe nonche' nominato regional airport of the year 2007 di tutta l'australasia ed oceania non ha bisogno di capire che l'esperienza e' un fattore determinante ed essenziale in alcuni campi lavorativi!!!

shinners
31st Jan 2008, 11:34
per avvocati, notai non è questione di soldi, ma qualcosa di ben peggiore:

la casta

Daniel_11000
31st Jan 2008, 12:28
Falcon, appunto perchè non c'è bisogno di chiedere pareri che il tuo primo intervento riguardo all'OT non aveva senso ! Inoltre, visto che anche tu stai 'studiando', dovresti capire che un argomento generico come 'will fly for food' può richiedere risposte piuttosto generiche. Sempre basandomi sul fatto che stai ancora studiando, ritengo che questa tua arroganza (ovvero, l'iniziare una frase con 'Ragazzi, etc etc..) non sia indicativa di una mentalità aperta ad un minimo di scarificio, e quindi penso che le mie valutazioni sulla professione del pilota e le altre professioni possano essere ancora più di beneficio proprio alle personalità come la tua. (fine OT, per favore !)

FightingFalcon
31st Jan 2008, 17:54
Daniel
dovresti capire che un argomento generico come 'will fly for food' può richiedere risposte piuttosto generiche.

Nibbio
sarebbe veramente utile se qualcuno mi desse informazioni precise... mi indicasse il nome di qualche operatore tipo charter S/E VFR che in genere assume low time pilots

Daniel
ritengo che questa tua arroganza (ovvero, l'iniziare una frase con 'Ragazzi, etc etc..)

Chiedo scusa a tutti i membri del forum se vi ho dato dei 'Ragazzi"... forse il termine "Signori" sarebbe stato piu' adatto.... Scusate volevo solo riportare in tema la discussione

Daniel
...non sia indicativa di una mentalità aperta ad un minimo di scarificio, e quindi penso che le mie valutazioni sulla professione del pilota e le altre professioni possano essere ancora più di beneficio proprio alle personalità come la tua.

Forse questa e' arroganza e non la mia. Ho solo sempre fatto commenti oggettivi e non mi sono mai permesso di dare dei giudizi ad una persona come invece hai fatto tu.