PDA

View Full Version : Conversione cert. med. 1^ classe Italiana in Uk


RMarvin86
25th Jan 2008, 18:36
Salve a tutti,

sono in possesso del certificato medico di prima classe rilasciato dall'IML di milano ancora qualche anno fa e reconseguito nell'ottobre del 2007. Non sono in possesso di alcuna licenza (sudente ppl) e avrei intenzione di richiedere la conversione alla CAA inglese del certificato in JAR-UK.
Ho trovato la procedura necessaria per la conversione (soli form compilato dall' IML, richiesta scritta + copia del certificato italiano) ma sono in dubbio su un punto.
Come si può vedere dalla "flow chart" http://www.caa.co.uk/docs/49/SRG_MED_Non-UKCl1[2577].pdf con una prima classe in corso di validità ci sono due opzioni: rilascio del certificato inglese senza visita medica o "initial examination".
Vorrei sapere in base a quale criterio si va a fare la visita medica in UK oppure no. In caso di initial examination valutano come prima visita oppure considerano i limiti per il rinnovo/reconseguimento?
Se qualcuno ha gia fatto questa richiesta mi può dire se ha avuto problemi con l'IML per la compilazione del "SOLI" e quanto tempo ci vuole per ottenerlo?
Grazie.

RM86

mau mau
26th Jan 2008, 10:15
Partendo dal presupposto che se fai una visita JAA di 1 classe in UK una volta che torni in Italia con questa, NON TI VIENE ACCETTATA e devi rifarla da zero all'IML, credo che nonostante il giro di scartoffie, anche il discorso contrario sia pertanto valido. L'italia non è mutually recognized dall'UK.

Infatti in Italia, non adempiendo le JAR FCL-3 (applicando parametri diversi e/ più ristretti, di 60 anni fa), non può esserci il presupposto di reciprocità con altri paesi che invece li applicano. Ringrazia l'IML, che dopo 8 anni ancora non fa le visite secondo JAR.

In sostanza se prendi una licenza in italia con relativo certificato medico e poi ti rechi in UK con tutto il pacchetto, loro ti richiederanno solo la documentazione della parte medica del tuo IML e ti applicheranno una renewal.
Se invece prendi la 1 classe qua in italia e poi ti rechi in UK senza nessun tipo di brevetto, aspettati una initial anche la.

michvan
27th Jan 2008, 17:44
A me due anni fa hanno fatto fare una visita renewal a Gatwick per convertire la visita medica italiana dell'IML (senza avere nessuna licenza italiana o altro). Non ho compilato i moduli JAR per la conversione dei certificati medici ma dall'IML mi avevano spedito una copia del certificato in due lingue (italiano, inglese) con la quale mi sono presentanto a Gatwick. Sui certificati medici che l'IML rilascia adesso c'è scritto Jar - Fcl 3 mutual recognition, quindi non so magari ora è diverso...

mau mau
28th Jan 2008, 08:34
Ciò che scrivono all'IML (Mutual Recognition) è infondato, in quanto non essendo standardizzati con tutti gli altri paesi/ame applicando le JAR FCL3(ma applicando regole e criteri autonomi) non vedo come possano esserlo.
Che poi lo scrivano ugualmente è un altro paio di maniche.
Aspettatevi cmq un'ulteriore visita medica in UK

Volorovescio
29th Jan 2008, 07:13
Sono JAR: http://www.jaat.eu/licensing/licensing_overview.html

mau mau
29th Jan 2008, 08:27
"Sarebbero" JAR è la parola più giusta... parlo per esperienza diretta, l'Italia non riconosce una 1 classe di visita UK.

Number4
4th Mar 2013, 12:33
Ciao ragazzi
Devo recarmi all'iml per avere i doc per la conversione della licenza da italiana a irlandese.
Sapete se richiedono delle marche da bollo e di che tipo?

Grazie

Giggey
4th Mar 2013, 12:52
SRG1202: Form for the Transfer of Medical Details to the UK Aeromedical Section for a Change of State Licence (SOLI) | Publications | About the CAA (http://www.caa.co.uk/application.aspx?catid=33&pagetype=65&appid=11&mode=detail&id=2872)

Soliform, da stampare e far riempire e timbrare all'IML (Auguri)

Altrimenti ti rifai una initial in UK e sei a posto.

Ciao.

bufe01
5th Mar 2013, 00:51
Nel 2006 o 2007 feci SOLI e initial completa in UK, per il SOLI ci misi pochissimo perchè ero in AM basato in UK e un amico lo portò personalmente a mano all'IML spiegando la situazione.
Ma non ti preoccupare ora c'e' EASA !