PDA

View Full Version : atpl modulare o integrato???


oldwings73
21st Jan 2008, 08:33
Ciao a tutti,
ho 35 anni e mi sono messo in testa:ugh::ugh::ugh: di voler fare il pitota solo adesso, vi chiedo un consiglio su quale può essere la strada migliore per raggiungere l'obiettivo, a livello economico, per le tempistiche, difficoltà se si considera che pur facendo parte del mondo dell'aviazione partirei da zero come esperienza di volo....
Ringrazio in anticipo tutti

m_cudin
21st Jan 2008, 14:32
Ostia!!! Ci siamo svegliati bene stamattina, eh?? :}
Dunque, se proprio proprio vuoi fare il pilota di professione e farlo il prima possibile contatta una scuola di volo in Italia e/o europa, chiedi quanto costa un ATPL integrato e scegli quella che preferisci...ah, chiama l'Istituto Medicina Legale di Milano (se abiti al nord) e prenota una visita medica 1a classe per il conseguimento dei brevetti che andrai a fare.

Buona Fortuna!!
Marco

Alexo
21st Jan 2008, 15:21
Ciao!
Posso consigliarti di leggere la discussione :

http://www.pprune.org/forums/showthread.php?t=307766 (http://www.pprune.org/forums/showthread.php?t=307766)
( Help, richiesta di consiglio a 29 anni )

Io ho qualche anno meno di te e ho chiesto delle informazioni per la stessa finalità. Sono stati molto gentili e disponibili, ci sono tutte le notizie e le informazioni di cui avrai bisogno.
Ciao

Topper80
21st Jan 2008, 17:23
Ciao,

a parte gli altri consigli che troverai, a riguardo del solo problema integrato/modulare, ti posso dire che l'integrato, come già saprai, è + intensivo sia come tempi che come impegno di studio volo e economicamente + "concentrato"; il modulare lo puoi dilazionare a blocchi come sei più comodo, potendo magari regolare studio e volo con altre attività.

ciao

christopher itaer
21st Jan 2008, 17:36
ciao a tutti.....io non sono ancora a buon punto....ma mi sono gia informato un po....
io per adesso sarei propenso per il modulare....diciamo che la cosa che mi ha fatto pensare di piu è che:
per entrare in comopagnia quasi tutte vogliono 200 ore da single pilot
alla fine dell'integrato ne hai pochine (non mi ricordo di preciso quante)
mentre alla fine del modulare, tra riempimento e, con un po di fiducia anche durante il corso, si potrebbe essere gia a 120 ore ...
quindi ne mancherebbero "solo" 80 ore per arrivare alle 200 con un notevole risparmio ...
spero di fare la scelta giusta perche da quello che ho capito qui ognuno ha un idea diversa.....;)......