PDA

View Full Version : Esame Pratico Atpl(a)


SPIN_SPIN_SPIN
14th Jan 2008, 10:43
Buongiorno a tutti,

spero che qualcuno riesca a fornirmi informazioni utili riguardo l'esame ATPL pratico senza presentazione da parte di una compagnia aerea italiana ed essendo in possesso dei requisiti necessari, ovvero più di 500 hrs su a/m multicrew e più di 1500 hrs totali.

Ho la necessità di sostenere l'esame prima di giugno 2008 per non sforare la validità dei 7 anni dell' ATPL frozen

Grazie

Fullblast
14th Jan 2008, 11:31
Non serve nessuna presentazione, basta avere i requisiti; il check può farlo un TRE, anche durante un normale proficiency check al simulatore;

E comunque, nessun problema per la validità dell'ATPL frozen, i 7 anni decorrono dall'ultimo rinnovo IFR, NON dalla data degli esami teorici;

FB

SPIN_SPIN_SPIN
14th Jan 2008, 14:03
Grazie per le informazioni.
Riusciresti a darmi qualche coordinata riguardo alle organizzazioni italiane che sono in grado di offire il simulatore (immagino che sia necessario un simulatore certificato MultiCrew)

Topper80
14th Jan 2008, 15:19
..calcolando che devi farlo su un sim STD di un a/m su cui sei current (e non su un FNTP generico anche se multicrew e usato x i corsi MCC), l'unica ad averne in Italia è l'Alitalia a Roma.

ciao

M_Frey
15th Jan 2008, 13:16
Scusa Fullblast,
non è che non mi fido, ma siccome ne ho sentite tante vorrei sentire "più campane", oppure gradirei avere un riferimento normativo sulla tua affermazione: "E comunque, nessun problema per la validità dell'ATPL frozen, i 7 anni decorrono dall'ultimo rinnovo IFR, NON dalla data degli esami teorici".

Sai com'è... dopo avere avuto tanto a che fare quest'Enac del cavolo, se non si è più che certi si rischia di avere brutte sorprese!

Cmq ho ATPL frozen JAR onseguito nel 2003 e, fino ad ora, sn riuscito a rinnovare annualmente IFR e Type.

Tks in advance

Topper80
15th Jan 2008, 16:01
ciao, ti confermo quello che ha detto Fullblast: i 7 anni ti scadono dopo l'ultimo rinnovo IR. Se vuoi vedilo qui :

FCL 1.495 (b)

http://www.jaa.nl/publications/jars/607069.pdf

ciao

Deltasierra
15th Jan 2008, 17:21
sn riuscito a rinnovare annualmente IFR e Type.


Cosa bisogna fare ogni anno per mantenere IR e type?

Ciao

Topper80
15th Jan 2008, 19:05
SIM check con un TRE

ciao

PandinoFIAT
15th Jan 2008, 20:09
rinnovi esclusivamente l'IR MultiPilot (se nella tua licenza è riportato IR MP) e il type ma non rinnovi IR SinglePilot

Deltasierra
15th Jan 2008, 22:29
Ok, grazie ragazzi!

Flyingbrandon
16th Jan 2008, 08:21
>rinnovi esclusivamente l'IR MultiPilot (se nella tua licenza è riportato IR MP) >e il type ma non rinnovi IR SinglePilot


Non è vero rinnovi anche il single pilot....non puoi fare la cosa inversa ovviamente......
Ciao!

PandinoFIAT
16th Jan 2008, 09:59
Io ho sempre rinnovato il class rating e il type separatamente e di conseguenza anche i relativi IR SP e MP.... se come dici te va benissimo, vuol dire che m'hanno fregato una volta!! comunque voglio sentire altre campane...

Flyingbrandon
16th Jan 2008, 10:25
JAR-FCL 1.185

"If the IR(A) is valid for use in single-pilot operations, the revalidation shall be completed in either multi-pilot operations or single pilot operations...etc etc"


Ciao!

PandinoFIAT
16th Jan 2008, 11:45
Solo se non hai un class rating abbinato all'IR SP !! chi ha class rating e IR SP che gli scade lo stesso giorno e dopo 5 mesi ha il rinnovo del type e del relativo IR è "fregato" perchè in quei 5 mesi non puoi volare class ed IR SP se non li rinnovi.... non hai una estensione della validità del class e IR fino a quando non rinnovi il type e IR MP.

M_Frey
16th Jan 2008, 11:48
Grazie, raga, molto esaurienti! :D
Spero di risolvere il tutto facendo il full ATPL tra breve! :)


Tks

Giox
14th Mar 2008, 21:40
ciao a tutti...

qualcuno di voi mi sa dire se ENAC rilascia una sorta di certificato dopo aver conseguito l'ATPL frozen??

Io me lo feci fare in occasione, ma di routine lo fanno??

mototopo
28th Mar 2008, 10:41
Ciao a tutti!

Domanda magari stupidissima: stando alla normativa JAR, se ho conseguito il frozen nel 2003 ed il mio ultimo rinnovo IR era febbraio 2003, allora devo dare l'esame pratico entro Febbraio 2010, giusto?

Ciao! :ok:

cicciopasticcio
1st Apr 2008, 12:07
Ciao a tutti!

Domanda magari stupidissima: stando alla normativa JAR, se ho conseguito il frozen nel 2003 ed il mio ultimo rinnovo IR era febbraio 2003, allora devo dare l'esame pratico entro Febbraio 2010, giusto?

Ciao! :ok:

Esatto è proprio così

MNZ
4th Apr 2008, 22:26
Scusate ma se il conseguimento è novembre 2003 ma ho rinnovato tutti gli anni e l'ultimo risale a ottobre 2007, la scadenza del Frozen quand'è?

Non è novembre 2010?

Ciao e grazie a tutti.

JetMcQuack
30th Apr 2008, 14:09
Scusate ma se il conseguimento è novembre 2003 ma ho rinnovato tutti gli anni e l'ultimo risale a ottobre 2007, la scadenza del Frozen quand'è?

Non è novembre 2010?

Ciao e grazie a tutti.

No, è dopo 7 anni dall'ultimo rinnovo, cioè da ottobre 2007, quindi fino al 2014, ma se rinnoverai anche 2008 sarà fino al 2015. Praticamente infinito.

Ho una domanda riguardo all'ATPL pratico:

In genere, l'esame pratico lo fa un examiner dell'ENAC oppure lo può fare un TRE interno alla compagnia?
Nel caso dell'examiner dell'ENAC, come si comporta? Cioè, assiste a un normale proficiency check di compagnia (OPC o LPC che sia...) oppure è lui che "rompe" con domande magari inutili che non riguardano il volo di linea?

JET

Drugo
30th Apr 2008, 18:58
In genere, l'esame pratico lo fa un examiner dell'ENAC oppure lo può fare un TRE interno alla compagnia?
Nel caso dell'examiner dell'ENAC, come si comporta? Cioè, assiste a un normale proficiency check di compagnia (OPC o LPC che sia...) oppure è lui che "rompe" con domande magari inutili che non riguardano il volo di linea?



L'ha fatto un mio collega un paio di mesi fa. C'era il TRE e ed un esaminatore dell'enac al simulatore.
Il mio collega ha detto che l'hanno massacrato di domande, quello dell'enac sull'ATPL in generale, il nostro TRE sulla nostra macchina. Insomma ha dovuto faticare parecchio. Poi non so se è un caso apparte o se è sempre così.

fueloff
30th Apr 2008, 22:36
Ma l'esame pratico ATPL si può fare anche durante un normale volo di linea o è necessario farlo al simulatore?
Un mio amico Inglese mi ha detto che il "full ATPL" glielo ha dato d'ufficio la CAA Inglese dopo aver fornito loro la documentazione necessaria per l'espletamento della pratica.
Qualcuno mi può illuminare?
Grazie mille a quanti interverranno.:ok:

hamilton
18th May 2008, 09:19
Ragazzi,come ho chiesto in un apposito thread,c'e' nessuno che ha dovuto farsi da solo le pratiche per la rihiesta dell atpl?sapreste dirmi che cosa riuchiedono a livello di dichiarazioni,stralci volo etc??
grazie.h