PDA

View Full Version : Travolgente?


gbm
7th Jan 2008, 11:59
Faccio una proposta che a molti sembrerà sconvolgente: potrebbe modificare e, forse , alzare il livello del livello (!!!???) che la categoria "dipendenti di aziende di trasposto aere Italiane" esibisce in questi post.
Perché ognuno non si firma con nome, cognome grado e numero di matricola, come previsto dalla convenzione di Ginevra?
La mia proposta è particolarmente vigliacca: non ho molto da perdere e me ne rendo conto, quelli più giovani hanno moglie, figli a carico e forse anche qualche mezza dozzina di mutui. Molto più difficile da accettare!
Ma non ci dimentichiamo che quasi tutti ammirano coloro che, prima di noi, hanno lasciato molto, spesso tutto anche la pelle sfrigolante su un pezzo di lamiera rovente, solo ed esclusivamente per le loro idee!
Rendiamocene degni, alziamoci in piedi e firmiamo, quando facciamo determinate affermazioni.
Al mattino dopo, allo specchio, il rasoio scivolerà più facilmente e non abbasseremo gli occhi...
GBM

pinguino
7th Jan 2008, 12:09
Non entro nel merito della proposta, ma faccio notare che esistono limitazioni intrinseche al mezzo che non consentono su qualsivoglia forum di essere sicuri che ad una "firma" corrisponda realmente quella persona. In poche parole chiunque potrebbe firmare col nome di chiunque e di conseguenza si tornerebbe al punto di partenza dove l'identita' degli utenti alla fina e' comunque sconosciuta ed in piu' ci sarebbero notevoli casini dati da omonimie e da possibili "firme" false.
Per quanto mi riguarda la proposta e' bocciata per inapplicabilita' della stessa.
ciao:)

Henry VIII
7th Jan 2008, 12:15
Al mattino dopo, allo specchio, il rasoio scivolerà più facilmente e non abbasseremo gli occhi...Quando eri nella casta di Volare e trattavi i subalterni a pesci in faccia dove finivano i tuoi occhi mentre ti radevi ?

Analizza il tuo di livello, poi parla.

JLPicard
7th Jan 2008, 12:28
Devo ammettere che H8 ha le sue ragioni....la diplomazia non è mai stata il tuo forte e spesso trattavi la gente a pesci in faccia....
Certo devo anche ammettere che almeno hai sempre detto in faccia quello che pensavi...quello si ed era sicuramente meglio del comandante cuoco...che definire comandante mi sembra un offesa a noi comandanti e definire uomo mi sembra un offesa al genere umano.
Comunque non puoi biasimare chi vive in realtà ancora difficili e dove uscire in pubblico servirebbe solo a far ridere i colleghi e inca...are i dirigenti o pseudodirigenti.
Quindi mi sa che il moderatore ha ragione.... :)
JLP

gbm
7th Jan 2008, 12:55
Sono d'accordo con quello che tale Enrico Ottavo afferma, non mi fa fatica ammetterlo: ho qualche rimorso!
I pesci in faccia sono sempre arrivati guardando i "subalterni" negli occhi.
Vuoi confermarmelo? Comunque i calci nel **** alla gente erano diretti, senza intermediari.
Il primo a prenderli è stato quello che tanti di voi chiamavano "zio pino": a calci fuori dalla porta, fisicamente, mentre molti di voi gli accarezzavate il perineo...
Quando mi radevo,li abbassavo gli occhi, e mi chiudevo in ufficio.
Io parlo, tu sibili sotto uno pseudonimo: pensaci tu ai livelli: io volo guardando fuori. Quando lo faccio, purtroppo!
gbm

JLPicard
7th Jan 2008, 13:05
nessuno sibila, mi sembra di averti risposto in maniera educata e corretta...ti ripeto nessuno potrà mai negare che non hai detto in faccia quello che pensavi e di questo chiunque te ne da atto...anch'io.
Meglio di tanti altri che invece affondavano la lama alle spalle.
Ammetti però che un po' di diplomazia in certi casi non avrebbe guastato.
A risentirci...magari presto. :)
JLP

Henry VIII
7th Jan 2008, 13:26
Sono d'accordo con quello che tale Enrico Ottavo afferma, non mi fa fatica ammetterlo: ho qualche rimorso!Una tale affermazione senza il velo del nick name non può che farti onore.

gbm
7th Jan 2008, 13:26
assolutamente d'accordo. l'educazione è una cosa che appartiene a noi stessi. Il sibilo è, provocatoriamente, uguale ad un sussurro nell'ombra...
ri-considerando il tutto, ad anni di distanza: anch'io ammetto di aver sofferto di delirio di onnipotenza, ma era il "trend" e non così spiacevole, alla fine, lasciamelo dire...
...a presto (sarà forse diverso?? chi te l'ha detto?)
gbm

giovino giovinazzo
7th Jan 2008, 13:30
ciao GBM, scusa se mi permetto, perchè devi essere un personaggio di quelli importanti per prendere a calci qualcuno, ma guarda che qui si fanno rumours, cioè pettegolezzi, quindi il livello, se scrivi qua sopra, già lo sai qual'è! non te la prendere più di tanto! Auguri a tutti e w la France!:}

JLPicard
7th Jan 2008, 13:42
anch'io ammetto di aver sofferto di delirio di onnipotenza

riconoscerlo ti fa onore, e per quel poco che ti conosco penso tu sia sincero e quindi non posso che dire come citavano i nostri padri

SENATORES BONI VIRI, SENATUS MALA BESTIA

forse ci saremmo fatti prendere la mano tutti... e per il resto

(sarà forse diverso?? chi te l'ha detto?)

sono un inguaribile ottimista!
;)

I-FORD
7th Jan 2008, 16:06
Proposta inapplicabile.
Primo perchè, come dice Pinguino, ognuno si potrebbe spacciare per qualcun altro e quindi la confusione sarebbe inestricabile.
Secondo perchè non tutti sono schietti come GBM, che magari, pur in una posizione di autorità, è capace di accettare critiche vis a vis senza poi rivalersi accoltellando alle spalle (o di fronte, il risultato non cambia).
Ci sono persone vendicative, quindi qualcuno potrebbe autocensurarsi nell'esprimere le sue opinioni se avesse la certezza di essere identificato.
Tra le tante stupidaggini scritte ogni tanto qualcosa di buono c'è, sarebbe un peccato perderselo perchè l'autore è timoroso di ritorsioni.

gbm
7th Jan 2008, 20:27
se fossi il marchese del grillo ti risponderei, caro Sergio Pieroni (?)

gbm
8th Jan 2008, 09:23
Insisto ulteriormente: quello che non mi dispiacerebbe è questo: trasformare un thread in cui il pettegolezzo è pettegolezzo, e come tale può rimanere, ad uno che fa delle affermazioni di fatto, perchè chi ha fatto tali affermazioni è individuabile.
Mi spiego con un esempio a caso: se dico che Vincenzo Soddu è un ladro e mi lascio tranquillamente identificare, è completamente diverso che se tale affermazione arriva da uno pseudonimo qualunque. O mi sbaglio?
Soprattutto, caro pinguino, al di là delle opinioni sulla identificabilità o meno: quando qualche mese fa ho affermato che avevo volato sopra il fuoco a 45 gradi di temperatura, subitissimo qualche lettore e due, dico due, sindacati si sono gettati sul DOV per imporgli di farmi chiedere una conferma sul superamento dei limiti del velivolo... secondo te come l'avresti vista la risposta? che chiunque poteva nascondersi sotto quel triletterale e sotto le cifre della mia camicia? tsk tsk...

giovino giovinazzo
8th Jan 2008, 09:51
allora facciamo un altro sito PPFAne (professional pilots fact assertion network) e lasciamo pprune com'è! meno male che non sono tutti come il marchese del grillo caro gbm (?)! o no?!:E

tarjet fixated
8th Jan 2008, 10:31
In ogni compagnia che si rispetti (e che applichi i dettami ICAO/JAA/FAA) esiste un "anonimous reporting system" a dimostrazione del fatto che non conta chi abbia detto cosa ma cosa sia stato detto.
Saranno poi gli organi competenti ad analizzare i fatti in maniera oggettiva ed imparziale garantendo l'anonimita' e l'incolumita' di chi ha scritto visto che e' stato dimostrato che in molti casi si sono verificati episodi di vendette trasversali e pressioni di vario tipo.

GBM, questo sito esiste e prospera a livello globale circa dal 1999 grazie proprio alla sua natura anonima e moderata.
Ora tu lo scopri giusto adesso e gia' ne vuoi cambiare i connotati?

pinguino
8th Jan 2008, 12:04
questo sito esiste e prospera a livello globale circa dal 1999io sono iscritto dal '98 ma credo che il sito esista fin dal 1997.

cleartouchandgo
8th Jan 2008, 12:26
ma si parla di CHIRP o ce n'è uno veramente internazionale??

CTG

ctrevisan
8th Jan 2008, 23:13
GBM, questo sito esiste e prospera a livello globale circa dal 1999 grazie proprio alla sua natura anonima e moderata.
Ora tu lo scopri giusto adesso e gia' ne vuoi cambiare i connotati?

Vero, in Italia non si può fare... i coltelli volerebbero.

Resta il fatto che tutti gli interventi sarebbero molto più basati sui fatti...

tarjet fixated
8th Jan 2008, 23:34
I giornali sono pieni di fatti descritti da persone con nome e cognome, e tutti voi ben sapete quante baggianate ci dobbiamo sorbire ogni giorno sulle varie testate.

Personalmente ho avuto + accesso a informazioni preziose sul nostro mondo in 7 anni di PPRUNE che in 20 anni di abbonamenti a Volare o JP4.....

gbm
12th Jan 2008, 11:57
Infatti due giorni dopo il mio post, su Republica, esce un'intervista a Soddu Vincenzo ( sicuramente prossimo cavaliere del lavoro!!!).
Io potrei essere bannato se dico che è un ladro: un giornale a carattere nazionale gli dedica la soluzione dei problemi nazionali del trasporto aereo.
Lui ci mette la faccia di ex ( molto ex, ve lo assicuro io) di feccia Tricolore ( non è un refuso!).
Se io fossi il Comandante della Pattuglia Acrobatica o il Sottocapo di Stato Maggiore, per dare un titolo a caso, diffiderei chiunque dal far utilizzare tali qualifiche, che appartengono alla Forza Armata, non a chi ha ricoperto quel ruolo.
In compenso facciamo che un pinguino qualunque non decida quello che si può dire o no (attenzione allo scroto appoggiato al pavimento...).
Io non voglio cambiare i connotati di niente: men che mai di qualcosa che non mi appartiene.
Affermo che i piloti, oggi, sono dei vigliacchi. Possono parlare solo nascondendosi dietro una maschera e che così gli piace, per poter dire stronzate senza assumersene la responsabilità.
I galeotti pontificano sul giornali. Questo lo dice chi è andato a tirarne fuori uno, in lacrime, dalla galera, perchè la moglie, piangendo, aveva paura che " faccesse una sciocchezza" ( ma quando mai, Maura...! ). Altri particolari a disposizione su richiesta!
Continuando in questa maniera e continuando a nascondervi, le vostre ( nostre) chiacchere hanno appena più valore di quello di una lavandaia, per chi sa ancora cosa sono.
Adesso sono pronto ad ascoltare il pistolotto sulla professionalità e su come si sta al mondo ed in un forum
[email protected] scritta di getto, al rientro da...
p.s. non offendetevi se, leggendo le risposte, qualcuno vi ci manda...

tarjet fixated
12th Jan 2008, 13:04
GBM,

Adesso sono pronto ad ascoltare il pistolotto sulla professionalità e su come si sta al mondo ed in un forum

Io non so chi tu sia e da come parli nemmeno ho molto interesse a conoscerti; so solo che il mondo ed il web sono posti molto grandi dove c'e',a volte purtroppo, spazio per tutti.
Se questo angolo non ti aggrada sei libero di scegliertene un altro dove i tuoi compari di merenda non siano dei vigliacchi ma dei valorosi ed impavidi guerrieri.

P.S.: I dettagli sui sottocapi,sugli amici galeotti da far evadere,sulle lacrime della sig.ra Maura e sulle caratteristiche del mestiere di lavandaia dicono parecchio su quali basi sia fondata la tua sviluppatissima autostima.

gbm
12th Jan 2008, 13:32
molto, molto, molto sviluppatissima. Non ho dubbi. Io!
sul fatto che tu non abbia interesse a conoscermi, sono d'accordo. D'altronde uno che afferma che purtroppo il mondo sia un mondo troppo grande e che, purtroppo, ci sia spazio per tutti, mi fa sentire molto odore di campo di sterminio... così c'è più spazio per voi...
io NON, ripeto NON, ho compagni di merende, men che mai vigliacchi.
GBMolinaro

tarjet fixated
12th Jan 2008, 13:43
Io ho detto che a volte, purtroppo, c'e' spazio anche per chi cotanto spazio non meriterebbe.
Opinioni personali naturalmente.
Comunque trovo i tuoi interventi tremendamente patetici e assolutamente non costruttivi senza citare la personale repulsione per certe patologie tipo il celodurismo della quale sei palesemente affetto.

passo e chiudo.

giovino giovinazzo
12th Jan 2008, 14:07
l'unica cosa travolgente di qs 3d è la banalità delle argomentazioni!:ugh:

mau mau
12th Jan 2008, 14:42
Lo penso pure, ah rambo, hai rotto!!

FoggyBottom
12th Jan 2008, 15:53
Ma perchè si devono sempre chiudere i td che vanno fuori dalle solite trite e ritrite notiziole?? Si sono lasciati aperti td dove si è sparlato e straparlato di tutto e di tutti. Finche qualcuno scrive e posta, perchè chiudere la discussione? mah?!?

Comunque poichè volevo esprimere le mie idee sulla travolgente proposta di gbm e non l'ho potuto fare qualche ora fa, apro questo td perchè ritengo la discussione sull'anonimato e sul coraggio di noi piloti interessante. Magari cerchiamo di lasciare fuori i riferimenti troppo diretti ed i giudizi sulle persone, che poi sono quelli che secondo me fanno drizzare le antenne a pinguino e chiudere i td......

Di seguito ciò che penso di quanto detto nel travolgente td:
-----------------

GB, smettila!:= Tanto qui nessuno vuole essere riconosciuto; anzi la forza (e anche la debolezza peraltro:eek:) di questo forum sta proprio nel poter esprimere opinioni, o riportare rumors, che altrimenti, per una serie di ragioni:mad: che anche tu hai sottolineato nel post iniziale, non sarebbe possibile (o troppo rischioso in alcuni casi....:mad::mad:) portare alla luce.

Tu non puoi paragonare la tua vita precedente in un ambiente di lavoro, che pur con tanti difetti, poneva al fondo di ogni azione la lealtà, il coraggio, la professionalità, l'orgoglio personale, il sacrificio, alla tua vita attuale, in un mondo lavorativo (qui in Italia specialmente:mad:) dove il dio denaro, il dio potere, la dea finanza regnano incontrastati.

Forse la persona che tu porti spesso ad esempio di tutte le nefandezze possibili si è saputa adattare meglio di noi a questa nuova vita :cool:(ed in passato non ci dispiaceva più di tanto conviverci....;)), chissa?!?

Ora, se posso darti un consiglio, lascia perdere questa battaglia di principio su questo forum. Se tu volessi invece mettere a disposizione la tua esperienza, il tuo coraggio, il tuo nome, le tue conoscenze per cambiare le cose, una missione possibile potrebbe essere la creazione di una libera associazione profesionale che potesse fare da catalizzatore per avviare una serie di richieste, miglioramenti, tutele, valorizzazioni professionali, ecc. che mancano e sono soffocate nell'ambiente dove tutti noi lavoriamo. Mettiti in prima fila, agisci, proponi e forse chi ora è anonimo potrà sentirsi sufficientemente al sicuro per poter mettere il proprio nome accanto al tuo.

Certo soprattutto all'inizio rischierai che la tua pelle finisca sul metallo sfrigolante.....:\

Con amicizia, FoggyBottom

bufe01
13th Jan 2008, 10:51
Caro GB, al di la' dello sputtanamento gratuito, dei luoghi comuni, che comunque sono un malcostume italiano generale, se segui un attimino questo forum ci metti un attimo a capire i vari personaggi! Chi e' serio, chi e' un "pappolaro", chi e' maleducato, chi ha opinioni diverse ma e' pronto a discutere, chi e' proprio un bischero.
Le personcine per bene ti garantisco vedono chi scrive, prendono tutto con le pinze e verificano e spesso molte info sono veramente utili, per cui le sparate gratuite alla fine per essere tali hanno il valore che hanno e non bisogna avvelenarsi piu' di tanto.
Il problema del nick non credo sia risolvibile, come dice qualcuno e' la debolezza ma anche la forza del forum. E' vero che con qualcuno puoi usare MPs per chiarirti dicendo chi sei, almeno cosi' a me e' capitato di fare, senza scendere al livello a cui amiamo tanto scendere.
Se pensi di poter sterzare la/le discussioni con info/esperienze personali ti prego di farlo ma se cominci il pissing contest...qui siamo tutti azzurrini della chiacchera!
Anno nuovo ma vedo e' cambiato poco!
Saluti
Bufe

Cropduster77
13th Jan 2008, 22:50
caro GBM
il tuo caso patologico gia'l'ho visto.Eh si tu soffri della chiara s.d.c.p