PDA

View Full Version : conversione ATPL frozen da JAA a UK


veltro15
11th Jan 2008, 14:08
ciao a tutti,
in quanto nuovo iscritto vorrei fare innanzitutto i complimenti a tutti per questo interessantissimo forum.:ok:

Vorrei sapere se qualcuno mi sa indicare che via seguire per convertire il mio ATPL frozen JAA in quello UK.
Si può fare? se si, come?
Grazie a tutti.

Speevy
11th Jan 2008, 17:33
vai sul sito della CAA e cerca, con un po' di pazienza dovresti riuscire a trovare un indirizzo email del licensing department..
Contattali e vedrai che rispondono!
Speevy

jeanjambre
11th Jan 2008, 20:32
ciao veltro ,

ti premetto io ho fatto una conversione da full atpl jaa a uno uk ad aprile scorso. Ci vogliono un paio di mesi e un po' di solite chiamate all enc x avere info sustato pratica.
Comunque la cosa migliore rimane chimarli direttamente oppure mandare una mail ,alla quale di solito rispondono in qualche gg.
Eccoti i dati :

Contact details for this department are as follows;
Tel: 0044 1293 573 700
Fax: 0044 1293 573 996
Email: [email protected]
Address: Civil Aviation Authority, Personnel Licensing Department, Aviation House, Gatwick Airport South, West Sussex, RH6 0YR

PS: se mi dai anche in pm una email ti mando in allegao i moduli che ho utilizzato io x la convesione, ritengo che siano gli stessi.

ciao ciao Happy lands



ciao e happy lnds...;)

PandinoFIAT
12th Jan 2008, 09:25
Scusate se mi intrometto, ma una licenza JAA non viene riconosciuta in UK?? :ugh:

bufe01
12th Jan 2008, 09:31
http://www.caa.co.uk/docs/49/SRG_MED_Non-UKCl1[2577].pdf
http://www.caa.co.uk/docs/33/SRG1202.pdf

Devi credo anche far fare questo modello all'IML in italia (vedi flow chart), chiedi conferma.
Te lo dico perche medical e licensing non si parlano e potresti scoprirlo all'ultimo quando la pratica va in coordinamento al medical dep. All'IML dovrebbero essere al corrente della pratica e fartelo senza problemi, sui tempi non so'.


Ciao
bufe01

jeanjambre
12th Jan 2008, 12:55
Ciao Pandino,

licenza sicuramente riconosciuta, ma aime' quasi sempre non accettata dalle compagnie straniere per i troppi e infiniti problemi a dialogare con ex "incivilandia...."

Pertanto se come nel mio caso vai a lavorare per una ompagnia inglese , come nel mio caso, ti chiedono semplicemente di convertire la tua lic.
Non volgiono aspettare mesi per un renewal o ifr check o qualsiasi altra necessita'.

dispiace ma cosi' siamo visti nel mondo!!! Porprio come in questi giorni a Napoli e dintorni. Dove grazie a rappresentanti dello stato collusi o almeno comperati, o altro.... e popolazione che ancora oggi nel 2008 non sa neanche cosa sia il significato della parola 'Differenziata"....( che ce frega tanto butto per strada....) ; viviamo nella piu' totale anarchia e squallore.
Basta fare un po' la conta di quanti caschi vi e' mai capitato di vedere indossati dalle varie migliaia di motociclisti sparsi da quelle parti. E chi dovrebbe controllare che fa? Dove e' ? Stessa domanda per "incivilandia"....anni per una conversione da vecchio atpl a uno Jar...
Ma si puo'? eppure il nostro e' ancora il paese piu' bello del mondo !

Ciao ciao e scusate se mi sono allargato...ma sono veramente ...zzato!:*

Spiegator
14th Jan 2008, 17:14
Ciao Bufe, che ce fai qui?
BTW Come se converte Commerciale ITA vecchio in quello JAA?

veltro15
14th Jan 2008, 19:19
grazie a tutti!!

Rosanna
15th Jan 2008, 07:35
BTW Come se converte Commerciale ITA vecchio in quello JAA?

Devi guardare qui in che scenario rientri:
http://www.enac-italia.it/documents/download/nor/LIC-03.pdf

I corsi di conversione durano di solito un paio di giorni e vengono organizzati dai vari FTO...

Baci!!!

Rosanna

PandinoFIAT
15th Jan 2008, 20:55
Ma posso far compilare anche questi moduli successivamente alla visita medica o lo stesso giorno in cui faccio la visita?? a me serve la conversione ma ho la visita medica a Settembre....azz devo aspettare cosi tanto?? invece se vado a Gatwich non ho problemi di moduli etc....

PandinoFIAT
15th Jan 2008, 20:59
Ma se per pazzia torneresti in Italia per lavoro devi nuovamente convertire la licenza in JAA "italianese" e quindi sbatterti le sfere con l'ENAC oppure hai due licenze??

mau mau
15th Jan 2008, 23:02
No non si ha mai due licenze. Ti danno quella nuova se tu dai loro quella vecchia dello stato precedente. Se converti la tua licenza in JAA UK non avrai più una JAA Italy..... per cui se tornerai in Italia mi sa che la risposta è si: dovrai riconvertire la JAA UK in JAA italy.

Davvero utili queste JAR !!!!!!!

PandinoFIAT
16th Jan 2008, 10:06
Ma è un problema tra CAA ed ENAC il fatto di dover convertirla di nuovo?? se da JAA UK passo ad una spagnola , francese , svedese etc anche qua bisogna armarsi di pazienza per riconvertire il tutto,se è cosi veramente le JAR nel campo delle licenze a che servono:*:*

mau mau
16th Jan 2008, 10:47
Infatti a un CA:mad:ZZO!

IL senso lo aveva se si avesse avuto una licenza JAA e STOP! con questa lavorare indifferentemente in qualsiasi paese JAA. Come in USA.
Avete mai visto una licenza FAA della california e una FAA del Texas? :suspect:

Invece hanno fatto si le JAR, però poi uno ha un brevetto JAA francese...JAA inglese...JAA spagnolo....in base a dove lo ha preso e non puoi mai avere più di una licenza alla volta per cui, si tratta si di una cosa burocratica, ma intanto SI DEVE CONVERTIRE SEMPRE la licenza.

Ah piccola parentesi: mi sa che uno può convertire la licenza solo per ragioni di lavoro o solo se sei residente nel paese in cui vuoi convertire la licenza.

altag
13th Feb 2008, 21:16
ciao -
in sostanza per convertire JAA ATPL IT[frozen] in JAA ATPL UK - -
qual' è il procedimento ?
trattasi solo di una pratica burocratica , o ce' da fare qualche skill test?
grazie !!
ciao>

mau mau
14th Feb 2008, 07:46
+44 1293 573700
questo è il numero della CAA inglese, chi meglio di loro può rispondere a ogni tua domanda?
Di loro ti puoi fidare.

altag
19th Feb 2008, 10:45
ciao jeanjambre ,
che intendi per ''conversione da full atpl jaa a uno uk ad aprile scorso??"
stiamo parlando del ATPL Theoreticals ( la teoria del FROZEN- modulare) con una licenza JAA PPL per es. , o del ATPL con gia' 1500 ore di pratico ?

io rientro -purtroppo- nel primo caso !
mi sembra , dalla documentazione che :
1_ vedi il flow chart per la Class medical 1 - sembrerebbe indolore avere una renewal
2_ devi fare la conversione del JAA national ATPL in UK , ma quello che non mi è chiaro nel LASORS-A è che vuol dire

UK Policy:
JAR-FCL Theoretical Knowledge Exams
completed in another JAA Member State
(other than the UK)
The UK CAA will recognise a valid pass in JAR-FCL
Theoretical Knowledge Examinations (except PPL as
mentioned above) completed in another JAA Member
State towards the issue of a UK JAR-FCL Licence.
This is subject to the applicant completing a course of
flying training and testing at a UK approved Flying
Training Organisation.
Ma di che si tratta, di una prova pratica pure ? ??

ho gia' mandato una mail alla CAA , vediamo che mi dicono .
ciao GRAZIE mille!!

mau mau
19th Feb 2008, 11:01
Dalla lasor che hai riportato, io capisco che riguarda gli esami teorici sostenuti in un altro paese JAA diverso dall'UK e della validazione di questi in UK.
Nel caso, un esame teorico conseguito in uno stato membro mutual recognized, consente poi che sia validato in UK per conseguire gli esami pratici in tal paese.
Il flight training and testing si riferisce alla parte pratica che devi ovviamente fare al fine di conseguire una licenza in caso tu abbia dato soltanto l'esame teorico in un paese diverso.
Se invece hai già una licenza JAA (stato mutually recognized) e devi soltanto convertirla in una JAA UK, credo che non devi sostenere nessun esame teorico o pratico ma soltanto dimostrare che vuoi la conversione della tua licenza per motivi di lavoro (compagnia UK) o perchè ti trasferisci a vivere in UK.
Almeno io ho capito così.