PDA

View Full Version : domanda su single engine pisotn


adam75
10th Jan 2008, 21:04
ciao a tutti, ho una domanda da fare.
a maggio mi scadrà la sep( ho il ppl) volevo sapere se faccio scadere questa la licenza come si intente?? nel senso: quano finisco l ATPL teorico andro in america per ore di volo IR FAA e per coneguire il MULTI JAA. per riconsocere la licenza di ppl questa deve essere in corso di validita. ma per validita si intende con la sep o che non siano scaduti i 5 anni? perche se fosse cosi poco mi serve spendere i soldi visto che poi faro centinai di ore in USA.
spero speo qualcuno mi sappia rispondere.
grazie mille:)

Volorovescio
11th Jan 2008, 07:15
Se è l' unica abilitazione che hai (in questo caso per classe), e la lasci scadere non puoi esercitare i privilegi della tua licenza.
Quindi, per rispondere alla tua domanda, in corso di validità deve essere anche almeno una abilitazione sennò è carta straccia.
Inoltre se vai in America con la licenza non in regola come fai a fare la convalida?
Rinnovala che è meglio! Inoltre se la fai scadere e la rinnovi dopo spenderai di più visto che dovrai fare anche un additional training.
Ciao

Topper80
11th Jan 2008, 08:23
confermo:
devi avere in corso di validità almeno un abilitazione perchè la licenza sia "attiva". E sicuramente non ti rilasciano una convalida per fare attività su una classe che è scaduta.

ciao

adam75
11th Jan 2008, 23:06
ma scusate se scade la sep c'e un ora circa di volo e poi un profency check di un altra ore quindi 2 ore..mi costa di meno che fare di botto le 12 ore visto che non le ho....

Volorovescio
12th Jan 2008, 06:38
Allora non capisci:
nessuno ti dice di fare le 12 ore; fai pure l'ora istruzionale e poi il proficiency ceck, ma non lasciarla scadere.
Te capid????????

adam75
12th Jan 2008, 13:23
ok scusate ho fatto confusione io. ho chiamato e mi hanno detto che se non ho le 12 h prima della scadenza e solo visto come mancanza di attivita e quindi un ora di volo con istruttore in un FTO.
grazie cmq

ciiao