PDA

View Full Version : Floight Safety academy


cavok_italy
8th Jan 2008, 21:13
dopo aver sentito peste e corna del Napoles Air Center, ho cercato e trovato Flight safety Academy di Vero Beach. Qualcuno la conosce?

lucaberta
8th Jan 2008, 22:37
La mia esperienza alla FlightSafety Academy di Vero Beach data ormai 15 anni fa, ma nulla e' cambiato in peggio da allora, semmai le cose sono migliorate, a vedere il sito web con le immagini del campus di adesso.

Ai miei tempi, se uno si fermava a fare solamente confronti sui soldi necessari, avrebbe scartato a priori FSA, a mio parere sbagliando, e dico subito perche'.

In FSA, il PA28-160 Warrior veniva usato esclusivamente per il VFR e l'IFR basico, inteso come condotta della macchina con il "6 pack" classico, senza alcun tipo di volo riferito a radioassistenze.

Poi si faceva il bimotore, sempre solo in VFR. Una decina di ore per imparare un minimo a volarlo, poi decollo da solo sul bimotore ed una serie di missioni single-pilot, per imparare a volare il bimotore in modo raffinato.

E solamente arrivati a questo momento che si iniziava l'IFR vera e propria, con macchine che ai tempi avevano esclusivamente HSI e RMI, non ho mai volato una procedura *senza* HSI o RMI. L'idea era di fare il training usando gia' da subito cio' che si sarebbe poi trovato su aerei piu' grossi.

Risultato finale, un po' piu' di 60 ore di bimotore, contro le 8-10 di altre scuole di volo. Vuoi mettere la differenza di handling della macchina? ;)

Tornato in Italia, ho fatto lo scritto subito, e sono andato all'Aero Club di Roma a volare il C310 (mitico I-DRAC) con istruttore Marcello Russo. Nella prima missione Russo, il quale nutriva molti dubbi sulle scuole USA, mi disse di non portare maschera e Jeppesen che intanto avremmo solo fatto virate e stalli per vedere come me la cavavo con il mezzo... io li ho portati lo stesso e siamo finiti a fare una VOR-DME a Perugia sotto la maschera! :ok:

Il minimo di legge per fare il pratico del commerciale erano 5 ore, io ne ho fatte 5 e 2 minuti, e ho passato l'esame a occhi chiusi. Altri con provenienza USA e moooolte meno ore di bimotore sulle spalle hanno speso un botto di soldi in piu' alla fine, visto quanto costa di piu' volare da queste parti... :=

Ora, prendi tutto quello che ti ho scritto con logica, visto che le cose sono assai diverse con le JAR. Ma ti assicuro che dei miei amici che erano in training con me, *tutti* hanno trovato abbastanza facilmente lavoro.

Tutti tranne me, ovviamente... problemi medici inaspettati mi hanno "grounded" proprio quando AZ aveva riaperto le selezioni... c'est la vie! :(

Ad aprile andro' a Sun 'n Fun a Lakeland, e certamente faro' in modo di passare da VRB per visitare come "alumno" l'Accademia.

Tu informati e vai a vederla di persona, e capirai come mai il livello e la standardizzazione sono cosi' elevati.

Shameless plug terminato! :ok:

Buona fortuna, Luca

ingdisa
9th Jan 2008, 01:51
ciao!
io sono appena arrivato proprio qui a Vero Beach alla Flight Safety Academy, e ho iniziato giusto ieri la ground school per il privato.
Non so ancora dirti se ho fatto la scelta giusta, ma ti posso dire che a questa decisione ci sono arrivato dopo anni di ricerca e avendo come esperienza scuole di volo quali l'aeroclub Varese e Professione Volare.
Settimana scorsa ho fatto due giorni di orientamento e l'impressione non è stata buona...bensì ottima!!!
Tutti davvero stra stra disponibili, tutti che ti dicono, capo dell'amministrazione compreso, che se hai un problema, qualunque problema, basta che bussi alla porta del loro ufficio (che peraltro è sempre aperta, e non è un modo di dire) che loro ti ascoltano.
Qui sembra che tutto ruoti attorno alle tue esigenze!
Davvero tutt'altra aria rispetto all'Italia, dove sembra quasi che oltre a pagare quasi una casa per volare ti trattano anche come l'ultimo dei pezzenti!
Ripeto, per ora non posso dirti nulla di particolare, ma l'impressione è davvero ottima!!!!
Poi tieni presente che qui hanno 83 aerei, di cui 20 bimotori e una manutenzione di prima classe!
Questo vuol dire che non ti potrà mai capitare come ad un mio amico che sta facendo il training in California, che rimandi il commerciale di un mese perchè il bimotore è in manutenzione...pagherai tanto, ma a mio modesto parere sono soldi ben spesi!
E ultima cosa, con l'euro così forte compresa la conversione ti verrà a costare all'incirca 60mila euro, che a conti fatti è quello che spenderesti in Italia...ma qui impareresti davvero l'inglese e faresti il tutto in meno di 1 anno e mezzo...
insomma io sono chiaramente di parte!
In ogni caso sentiti libero di postarmi, e io per quel che posso ti risponderò + che volentieri!!
Ingdisa

cavok_italy
9th Jan 2008, 05:22
Anche a me hanno fatto un'ottima impressione da come mi hanno risposto alla mail. Io non ho grandi aspirazioni, devo solo fare le ore per l'IR JAR e il CPL FAA, e loro mi sembra siano molto più orientati a seguire studenti che volgiano andare più avanti.
Sto anche valutando un'altra scuola a Naples che mi ha fatto una buona impressione, adesso vedrò.
Grazie

lucaberta
9th Jan 2008, 08:38
Ingdisa,

ma Dick Skoovgard, Larry Wakefield e John Lawler ci sono ancora?

Divertiti a Zero Beach! Quando passo da quelle parti in Aprile te lo faccio sapere, e ci andiamo a fare un voletto insieme.

Ciao, Luca
(FSA alumnus of 1993)