PDA

View Full Version : Incidente a los roques - venezuela


L'Argonauta
4th Jan 2008, 17:29
dal sito ANSA:

CARACAS - Ci sono otto cittadini di nazionalità italiana a bordo dell'aereo caduto oggi, pochi minuti dopo il decollo a Caracas in Venezuela. La Farnesina ha confermato la notizia diffusa dalle autorita' locali.

Il gruppo degli italiani è sulla lista dei passeggeri di un aereo della compagnia venezuelana Transaven che, decollato dall'arcipelago di Los Roques nei Caraibi è caduto in mare a 100 chilometri da Caracas. Unità della marina venezuelana e velivoli della Protezione civile si stanno recando sul posto dell'incidente per verificare la situazione. Secondo fonti aeronautiche il pilota del velivolo aveva segnalato difficoltà ad entrambi i motori e avrebbe tentato un ammaraggio.


A bordo dell'aereo disperso nell'area di Los Roques ci sono altre sei persone: un cittadino statunitense, tre venezuelani e i due piloti dei quali non si conosce ancora la nazionalità. Il velivolo, ha precisato la compagnia aerea, era partito da Caracas diretto a Los Roques e non il contrario. L'ambasciata italiana a Caracas è in stretto contatto con le autorità locali e segue con attenzione gli sviluppi della vicenda

ricercando su internet ho trovato anche questo....

http://www.rescate.com/yv679c.html

sembra che la stessa compagnia abbia avuto un incidente analogo nel 2002....

Speevy
4th Jan 2008, 21:02
Come immaginavo l'aereo in questione era un Let 410...
Sembrerebbe che nessuno sia soppravvissuto..


Speevy

mau mau
5th Jan 2008, 10:10
Un ammaraggio è sempre una manovra rischiosa purtroppo....trattandosi del LET410 ero sicuro però di un esito non troppo catastrofico, invece pare che non si trovi ancora ne aereo ne persone.
Incrociamo le dita fino a nuove notizie.

Skualo3
5th Jan 2008, 16:28
Il mio spanolo e tra il pessimo e l`inesistente, ma da quello che capisco leggendo l`articolo ottenuto dal link tutti gli occupanti sono OK e il velivolo e` un Do-28...
Sto Farneticando?

Sk3

L'Argonauta
5th Jan 2008, 16:37
Guarda anche il mio spagnolo si limita a poche parole ma l'articolo del link è relativo ad un incidente analogo accaduto nel 2002 sempre alla stessa compagnia nel quale gli occupanti fortunatamente si salvarono...quello accaduto ieri è con un let410.

questo è un estratto dell'articolo tratto dal sito Reuters:

L'Aviation Safety Network, associazione non-profit, ha scritto sul suo sito Internet che un aereo della Transaven diretto a Los Roques aveva fatto un atterraggio di emergenza dopo il decollo da Caracas nel 2005.
Nel 2002 un altro velivolo della Transaven era atterrato in acqua mentre volava verso le stesse isole, secono i media venezuelani. Tredici persone a bordo rimasero ferite.

Speevy
5th Jan 2008, 19:02
http://news.bbc.co.uk/2/hi/americas/7172681.stm

http://www.airliners.net/open.file/1157425/M/

Per MM, sul let 410 uvpe-20 l'uscite di sicurezza usabili in caso di ammaraggio sono ( a mio parere) le "underwing" sui vani carrelli. Le altre sono troppo basse e farebbero immediatamente entrare un sacco di H20.

Quello andato giù non le aveva essendo un Let 410 uvp, il che complica parecchio l'evacuation, senza poi parlare (come hai detto tu) che l'amaraggio non è la più facile delle manovre.
Speevy

mau mau
6th Jan 2008, 10:38
Speev, dalle foto a me sembra un 410 UVP-E..... l'UVP non mi pare abbia i serbatoi tip, nè la pentapala, bensì un numero di posti ridotto, l'elica tripala e non ha i tip. QUindi quello andato giù non è un UVP ma un UVP-E (E-20, E-9.... non me ne intendo molto).
scorregiami se sbaglio.

PandinoFIAT
6th Jan 2008, 10:42
esatto mau mau... UVP-E ha le tip ed è pentapala

mistral_e
6th Jan 2008, 11:46
Beh ragazzi leggendo l'articolo é abbastanza chiaro che le notizie sono buonissime: "TODOS LOS OCUPANTES A SALVO". Tutti salvi e con una storia da raccontare agli amici. :ouch:

mau mau
6th Jan 2008, 11:55
Oggi il telegiornale ha definito l'aereo LET 410 "UNA VERA CARRETTA DEI CIELI".....quando sento queste cose mi giarno veramente! :mad:

Tutti gli occupanti in salvo??? grandiosa notizia allora!!!

mistral_e
6th Jan 2008, 12:22
Si secondo la pagina web venezuelana(http://www.rescate.com/yv679c.html) tutti a posto eccetto uno che é leggermente piú grave, ma non si teme per la sua vita :"Todos los ocupantes se encuentran fuera de peligro en la Clínica Marcano de La Guaira y en el Hospital Vargas de Caracas." -Tutti gli occupanti sono fuori pericolo e si incontrano nella Clinicana Marcano nella Guaira e nell'ospedale Vargas de Carcas-

Come dicono da quelle parti: "Verga, chamo que susto" :p

Sempre secondo la pagina web il problema potrebbe essere stato un blocco del motore destro :"NOTA: Hay varios turistas italianos que eran pasajeros de la aeronave, la causa del accidente presunta falla del motor derecho."

Vedremo...

shinners
6th Jan 2008, 12:31
ehm mistral "Los ocupantes de la aeronave fueron rescatados por las tripulaciones de lanchas deportivas y pescadores que se encontraban zona."


si riferisce all'incidente del 2002








cmq oggi il corriere definisce appunto quell'aereo come il più pericoloso del mondo dichiarando 170 emergenze all'anno (tant'è che mio padre che legge ciò che dicono quei disgraziati ha concluso "ne cade uno ogni 3 giorni")
io consiglierei ai turisti di lasciar perdere quelle isole del venezuela e di andare a mombasa:)

Speevy
6th Jan 2008, 22:15
il tutti salvi si riferisce ad l'incidente del 2002, per quello di qualche giorno fa' niente notizie di soppravvissuti.

MM, quello della foto non è un e20, era questo che intendevo (percio' no underwing exits), ho scritto troppo di fretta ;-)
Cmq dal sito della let:
The basic L 410 was superseded from 1979 by the L 410 UVP with a 47cm (1ft 7in) fuselage stretch, M 601B engines and detail refinements. The UVP was in turn replaced by the M 601E powered UVPE in which the toilet and baggage compartments were repositioned allowing more efficient seating arrangements for up to 19 passengers. The UVPE is the current production version.

Il Walter m601e è un pentapala e le wingtip sono un optional (infatti sia sui UVPE-20 che L420 si smontano)

Cmq: http://aviation-safety.net/database/record.php?id=20080104-0

Percio' E-3

Per la carretta del cielo (dove lo volavo io lo chiamavano aviao brincadera) il problema non è con il velivolo, ma con gli operatori e la mancanza di adeguata maintance e training..

Speevy

orazio
8th Jan 2008, 14:24
cioa ragazzi e grazie di tutto per quello che state facendo su questo forum.
Sono Orazio Platania il portavoce delle famiglie di Stefano e Fabiola ed ho visto ora i Vs commenti, Vi ringrazio ancora e spero che se ne parli molto di questa terribile esperienza che stiamo vivendo e che non si allenti la presa dei Media per far si che le ricerche continuino.
A presto e se avete novità tenetemi informato.
La mia mail è [email protected]

mau mau
9th Jan 2008, 08:31
SI ha qualche nuova notizia? non ho sentito più nulla a riguardo...

orazio
9th Jan 2008, 09:13
Per le condoglianze forse è ancora prematuro, dato che non si sa ancora nulla, per le notizie invece ancora zero.
Non si sa nulla, solo il fatto che da oggi hanno esteso le ricerche per 5000 km quadrati.
Attendiamo con ansia

pinguino
9th Jan 2008, 13:41
Ringrazio Orazio per averci aggiornati sugli ultimi sviluppi. Credo di esprimere un po il pensiero di tutti qui dicendo che noi naviganti che passiamo buona parte della nostra vita su un aereo possiamo capire un po' meglio degli altri l'angoscia che in questi giorni stanno vivendo i parenti dei dispersi e gli siamo particolarmente vicini.
Per quanto riguarda i messaggi (gia' rimossi) inseriti da alcuni "uccelli del malaugurio", della cui appertenenza alla categoria dei naviganti mi permetto di dubitare, mi scuso a nome loro e spero che cose simili non si ripetano piu'.

mistral_e
9th Jan 2008, 19:53
Ripubblico l'indirizzo web :

http://www.rescate.com/YV2081.html

RHSp
10th Jan 2008, 17:02
Che ne pensate dell'ultima tesi del dirottamento (tg di oggi)?
Pensano che l'aereo possa essere stato dirottato da narcotrafficanti, similarmente a quanto avvenuto di rencente ad un altro velivolo.
Mi chiedo però in questo caso cosa c'entri il may day per i motori in avaria da parte del pilota.
Nella continua speranza che trova gente viva sotto i terremoti a giorni di distanza, incrocio le dita unitamente ai parenti dei pax....:oh:

mau mau
15th Jan 2008, 21:31
Pare si sia trovato un corpo: si tratta del copilota.
Per che buco sia passato senza che siano rimaste tracce dell'aereo è un mistero.... e poi com'è possibile, soltanto lui? niente oggetti, pezzi di plastica niente di niente?
E' quasi più facile che durante il dirottamento, il comandante e un complice l'abbiano fatto fuori e gettato in mare...forse guarderò troppi film però...

E la nave per rilevamenti oceanici che novità ha portato?