PDA

View Full Version : Eurofly, Unione Piloti, pagamento stipendi...


iceman51
4th Jan 2008, 16:58
Allora ragazzi, cosa c'è di vero attorno ai rumuors che da giorni circolano circa il mancato pagamento degli stipendi di dicembre, tredicesima compresa, e la querelle Eurofly/UP con tanto di comunicato stampa su www.unionepiloti.it (http://www.unionepiloti.it) , l'estrema preoccupazione dell'Anpac ed il "tutto regolare" del vettore? :confused: :* :=

Che vi sia in essere una forte influenza finanziaria da quelle parti è ormai noto da tempo, ma si è già trasformata in polmonite fulminante? Non credo e spero di no, ma qui non c'è più tempo per fare le nozze con i fichi secchi e giochini finanziari vari...:ugh: :yuk: := :mad:

Ci vogliono, oltre al coraggio, i dané come dicono a Milano (e tanti) ed un nuovo, serio e concreto piano industriale per entrambi i vettori. Diversamente? 12 - 18 mesi di accanimento terapeutico... :(

CYA

buboso
4th Jan 2008, 20:14
MERIDIANA: ANPAC; GRAVE CRISI EUROFLY, SCIOPERO 19 GENNAIO (ANSA) - ROMA,
4 GEN -
''Estrema preoccupazione'' dell'Anpac, associazione nazionale dei piloti,
per la situazione finanziaria del gruppo Meridiana e della controllata
Eurofly, secondo l'Anpac, in pessime condizioni di bilancio. I piloti di
Meridiana ed Eurofly aderenti all'Anpac confermano le 24 ore di sciopero
previste per il prossimo 19 gennaio, ''nell'auspicio - affermano in una
nota - che tale azione possa generare quell'inversione di tendenza
nell'operato della squadra dirigenziale''. ''Nonostante le smentite
ufficiali diffuse dalla societa' Eurofly nella giornata di ieri'', seguite
ad un allarme lanciato dal sindacato dei piloti Up, l'Anpac conferma ''che
in Meridiana ed in Eurofly gli stipendi del mese di dicembre sono stati
pagati con grave ritardo soltanto oggi, 4 gennaio. Questo evento, mai
accaduto prima d'ora - si legge ancora nella nota dell' Anpac - insieme
alla mancanza di una chiara strategia industriale del gruppo Meridiana e
alle pessime condizioni di bilancio della societa' quotata Eurofly, getta
delle pesanti ombre sul futuro delle due compagnie controllate dal
principe Karim Aga Khan''. ''L'Anpac, che in Meridiana ed in Eurofly
rappresenta la maggioranza assoluta dei piloti - prosegue la nota - ha
gia' manifestato nel recente passato preoccupazione per le modalita'
incerte con cui il management delle due aziende sta affrontando l'attuale
complesso e difficile scenario del trasporto aereo; le evidenti
difficolta' anche di natura finanziaria che si stanno ora concretizzando,
non sono altro che la conferma di quanto l'Anpac temeva''. (ANSA). BRB
04-GEN-08 17:31 NNN


MERIDIANA: ANPAC, ESTREMA PREOCCUPAZIONE PER SITUAZIONE FINANZIARIA
CONFERMATO SCIOPERO 24 ORE PER IL 19 GENNAIO Roma, 4 gen. (Adnkronos) -

L'Anpac manifesta "estrema preoccupazione" per la situazione finanziaria
del Gruppo Meridiana guidato dall'Amministratore Delegato Gianni Rossi.
Nonostante le smentite ufficiali diffuse dalla societa' Eurofly nella
giornata di ieri, l'associazione dei piloti "conferma che in Meridiana ed
in Eurofly gli stipendi del mese di dicembre sono stati pagati con grave
ritardo soltanto oggi, 4 gennaio 2008". Questo evento, spiega l'Anpac,
"mai accaduto prima d'ora, insieme alla mancanza di una chiara strategia
industriale del Gruppo Meridiana ed alle pessime condizioni di bilancio
della societa' quotata Eurofly, getta delle pesanti ombre sul futuro
delle due compagnie controllate dal Principe Karim Aga Khan". Il
sindacato, che in Meridiana ed in Eurofly rappresenta la maggioranza
assoluta dei piloti, "ha gia' manifestato nel recente passato
preoccupazione per le modalita' incerte con cui il management delle due
aziende sta affrontando l'attuale complesso e difficile scenario del
trasporto aereo; le evidenti difficolta' anche di natura finanziaria che
si stanno ora concretizzando, non sono altro che la conferma di quanto
temeva". I piloti Anpac di Meridiana ed Eurofly confermano quindi le 24
ore di sciopero previste per il prossimo 19 gennaio, "nell'auspicio che
tale azione possa generare quell'inversione di tendenza nell'operato
della squadra dirigenziale guidata dall'A.D. Gianni Rossi necessaria a
garantire alle due aziende del principe Aga Khan ed ai loro dipendenti
maggiori certezze per il futuro". (Sec-Fin/Col/Adnkronos) 04-GEN-08 17:49
NNNN


MERIDIANA: ANPAC CONFERMA SCIOPERO PILOTI 19 GENNAIO (AGI) - Roma, 4 gen.

- La situazione finanziaria del Gruppo Meridiana "e' estremamente
preoccupante. A lanciare l'allarme e' l'Anpac che conferma "le 24 ore di
sciopero previste per il prossimo 19 gennaio, nell'auspicio che tale
azione possa generare quell'inversione di tendenza nell'operato della
squadra dirigenziale. Nonostante le smentite ufficiali diffuse dalla
societa' Eurofly nella giornata di ieri - si legge - l'Anpac conferma che
in Meridiana e in Eurofly gli stipendi del mese di dicembre sono stati
pagati con grave ritardo soltanto oggi, 4 gennaio 2008. Questo evento, mai
accaduto prima d'ora, insieme alla mancanza di una chiara strategia
industriale del Gruppo Meridiana ed alle pessime condizioni di bilancio
della societa' quotata Eurofly, getta delle pesanti ombre sul futuro delle
due compagnie controllate dal Principe Karim Aga Khan". L'Anpac, che in
Meridiana e in Eurofly rappresenta la maggioranza assoluta dei piloti, "ha
gia' manifestato nel recente passato preoccupazione per le modalita'
incerte con cui il management delle due aziende sta affrontando l'attuale
complesso e difficile scenario del trasporto aereo; le evidenti
difficolta' anche di natura finanziaria che si stanno ora concretizzando,
non sono altro che la conferma di quanto l'Anpac temeva". (AGI) Mas 041822
GEN 08 NNNN

Cropduster77
7th Jan 2008, 09:39
Questi piloti viziatelli isolani:}

guadagnano ancora stipendi che i piloti di tutte le altre compagnie italiane sognano e se lo stipendio arriva con qualche giorno di ritardo eccoli li che si agitano e protestano...:=
Siete stati abituati proprio bene eh?Spesso Vi si vede al ristorante a mangiare piuttosto che consumare il normale pasto di bordo,non volete che nessuno si avvicini alla vostra isoletta dorata per non imbastardire la razza e ora vi agitate se lo stipendio arriva il 4 del mese successivo piuttosto che il 27 o il 31.Imparate a vivere e ad avere rispetto per i colleghi che si trovano in situazioni ben peggiori come Alpieagles o Volare qualche anno fa.Una volta ero su un volo meridiana e c'era il famoso sciopero del panino degli assistenti di volo.Mi avvicino ad uno di loro e gli chiedo quali fossero i motivi del loro sciopero e sapete cosa mi ha detto?Che loro stavano bene ma scioperabano per avere di piu'...
Hai capito sti equipaggi meridiani!:D
Un'altra volta parlo con un comandante meridiana di acquisto della prima casa(nel mio caso ovviamente lui gia'ne aveva due)il quale mi dice che lui si era appena comprato una barca da 400,000 euri e non avevasoldi da spendere!!!!!
Scusate ma un po'di gossip ogni tanto per far capire chi sono e di cosa si lamentano ci vuole

PandinoFIAT
7th Jan 2008, 10:24
Più che gossip si tratta di fesserie quelle scrivi!!!:=
Stai tranquillo che il motivo per cui scioperano non è certo quello del ritardo dello stipendio.... scioperano per motivi più o meno validi ( timore della fusione Meridiana-Eurofly, mancata attuazione del piano industriale etc). E ricordati che dietro Meridiana c'è sempre dietro lo straniero che ha le redini di IG e può permetterselo di dare stipendioni come giusto che sia anche se sono stracarichi di lavoro;

Henry VIII
7th Jan 2008, 10:57
stai delirando...

mau mau
7th Jan 2008, 11:11
A prescindere dalle compagnie, ormai il panorama di linea limitrofo ha preso una determinata piega.
Alla stregua del filone del mercato-lavoro cinese (lavorano 16 ore al giorno a 2 euro l'ora pure la domenica, mai festività) che in questo modo ammazza il tutto il mercato in ogni campo dove questi cinesi si inoltrano, anche nelle compagnie pare succeda circa la stessa cosa.
Tutt'ora che ci sono compagnie che si fanno pagare il type dal proprio personale, fanno lavorare 200 ore al mese, ti danno due romelle di stipendio allo scopo di abbassare i prezzi dei tiket e aumentare il loro profitto.... come possono quindi compagnie "vecchia maniera" che trattano bene i propri piloti, danno benefit e fanno stare bene tutti (e che ovviamente tutto ciò ha un costo) competere con queste?
Forse meridiana, come altre, vorrebbe continuare col suo filone però il mercato odierno non glie lo permette. Oppure fa solo finta come tattica, come suggeriscono qua sopra, chissà...

Io non ce l'ho con le low costs, però una cosa la devo dire: da quando sono entrate nel panorama mondiale, hanno si permesso a molte persone di viaggiare quando prima non avrebbero potuto farlo, però, sarà una casualità, ma in tutte le compagnie dopo la loro comparsa, si è cominciato a stare sempre peggio. Questo almeno da quanto percepisco da pilota non di linea.

Henry VIII
7th Jan 2008, 11:14
mau mau :ok:
però spiegalo all'irrigatore del 77

Nick 1
7th Jan 2008, 12:03
Scusa concimatore 77 ma a te piace lavorare gratis ?
Se vuoi trascorrere un' ora in allegria scrivi pure tutte le c......e come sopra.
Sei mai andato in una banca a dirgli che il mutuo lo paghi forse il 4 quando ti accreditano lo stipendio? Senti un po cosa ti rispondono.
Se ci fossero piu' piloti con gli attributi oggi forse ti pagherebbero per lavorare invece di pagare per lavorare come usa adesso.
Poi se permetti con lo stipendio ognuno ci fa quello che vuole, ci compra la casa, la barca oppure se lo spende in gentile compagnia.
Saluti.

shinners
7th Jan 2008, 12:32
col precariato cmq stanno risolvendo qualsiasi problema...

coi cabin crew ormai non ne hanno più, ma non fate finta che non sia un vostro problema, dato che vedo anche un certo numero di FO e comandanti precari che hanno timore solo di applicare la legge per la minimum rest e molto spesso infatti approvano riposi di una manciata di ore per timore della compagnia.


questo è il futuro

Henry VIII
7th Jan 2008, 13:29
questo è il futuroPermettimi di dire che è un futuro da concimatori, gente avvezza a rimestare la materia marrone.
Mi auguro non per le persone normali, quali sono di solito i Piloti.

shinners
7th Jan 2008, 15:18
io non sarei così ottimista sul futuro di questo settore in italia

Cropduster77
7th Jan 2008, 15:33
Il solito travaso di bile che si riversa su chi prova ad esprimere un'opinione su questo sito.:D
volevo solo dire che i meridiani a mio parere sono come gli alitalici di qualche anno fa.Se per una volta da quando la compagnia esiste lo stipendio non mi arriva il 27 ma il 4 non mi agitero'mica vista anche la barca di soldi che guadagno in piu'rispetto a tutti i miei colleghi di altre compagnie.Certo e'che se la cosa si verficasse ripetutamente allora si che reagirei.In America e in Francia quando i due colossi dell'aviazione civileversavano in grave crisi ai piloti/dipendenti/anima della compagnia venne chiesto di ridursi lo stipendio e lo fecero per ritornare poi all'eccellenza finanziaria e commerciale.Qui se lo stipendio per una volta e dico una arriva in ritardo tutti a piagniucolare.Come disse qualcuno siete buoni solo tutti a piangere e fottere...

my salami
7th Jan 2008, 15:37
....Chiudiamo sto' thread ,che visto il livello....:yuk:

JOB HUNTER
7th Jan 2008, 16:17
per favore fatelo vedere........ ma da uno bravo!!
questo " concimatore" sta veramente sparando cose x le quali sarebbe opportuno farlo visitare oppure fa l'Ad di qualche compagnia di banditi.
Ma ti ascolti quando parli ?
X favore , siamo tutti ben felici di ascoltare opinioni diverse ma tu stai delirando .
Basta , ci mancavano pure quelli che incitano a non pagare i piloti.

shinners
7th Jan 2008, 17:12
cmq in volare non arrivarono stipendi per 3 mesi e li stanno ancora aspettando da quel che ne so

Cropduster77
7th Jan 2008, 18:09
Scusate eh

sto solo cercando di dire che se per un mese lo stipendio non e'puntuale mi tengo, se iniziano a essere due allora protesto......chiaro???????????????:eek:
cropduster mi si addice di piu'e non significa concimatore

Henry VIII
7th Jan 2008, 18:18
In America e in Francia quando i due colossi dell'aviazione civileversavano in grave crisi ai piloti/dipendenti/anima della compagnia venne chiesto di ridursi lo stipendio e lo feceroLo fecero anche in Sabena, per due volte se non ricordo male... vai a chiedergli se lo rifarebbero.
Come disse qualcuno siete buoni solo tutti a piangere e fottere...Non sono poi cattive qualità :E
sto solo cercando di dire che se per un mese lo stipendio non e'puntuale mi tengoMi tengo nel senso che non mi licenzio, ma inizio a mettere in moto tutto il mettibile...chiaro????

cddriver
7th Jan 2008, 20:53
giusto!bravo! accettiamo lo stipendio per una volta in ritardo, tanto..accettiamo un aereo fuori mel, per una volta, tanto..accettiamo un fuori ore per una volta, tanto...accettiamo che cancellino le ferie, tanto...accettiamo qualche ricatto, tanto...
poi ci facciamo regalare un bel mandolino e il nostro bel collega super eroe è contento!!!!

annibal
12th Jan 2008, 12:37
Caro Crapduster77 o come ti chiami , il sottoscritto per aspettare lo stipendio , alla fine ne ha trovati 3 in meno e ha pure perso il posto di lavoro ( Volare ).
Onestamente non so dove vivi e dove lavori ma ti posso assicurare che in ogni campo ed in ogni PAESE CIVILE DEL MONDO lo stipendio viene pagato puntuale .
Ti posso assicurare che qualche stipendio con famiglia a carico fa la differenza .
Il lavoro deve essere fatto nella maniera piu' professionale possibile e nello stesso tempo l'imprenditore deve essere il piu' professionale possibile e pagare regolare e puntuale.
Chiaro? ?

Riu
12th Jan 2008, 16:20
ragazzi un po' di relax farebbe meglio a tutti.. appena qualcuno se ne esce con un posto un po' fuori dalle righe c'e' il linciaggio.

mi pare eccessivo..

maddog62
13th Jan 2008, 06:45
Crapduster77
:p:p:p

certo che con un nickname cosi' vuol dire andarsela a cercare.
Crap, occhio che se ti beccano con quella roba che usi un paio di annetti non te li leva nessuno...

chow

mad

Cropduster77
13th Jan 2008, 09:33
:E:E:E:E

mi ricorda i miei trascorsi in america...

iceman51
15th Jan 2008, 21:57
Aggiorniamo i files. In una nota stampa il vettore ha comunicato i seguenti dati:

2007 - risultato netto -24mio euro, patrimonio netto -7mio euro
2008 - risultato netto -8mio euro, patrimonio netto +5mio euro
2009 - risultato netto +0.4mio euro, patrimonio netto +13mio euro

Wow!!! Non so cosa preveda il piano industriale per realizzare qs numeri, ma... l'importante è crederci.

Allacciamo le cinture che è meglio e speriamo bene.

MDriver
16th Jan 2008, 12:26
Caro Cropduster, irrigatore di raccolti, "Chi è causa del suo mal pianga sé stesso...".
Citazione dotta ma quanto mai applicabile oggi al mondo dei piloti di linea.
Negli ultimi vent'anni c'è stata una continua svendita di professionalità, di salari, d'immagine da parte dei piloti di linea italici, accettando condizioni un tempo impensabili, sia economicamente, sia come normativa di servizio, permettendo ricatti subdoli di AD spregiudicati, lavorando senza stipendi per mesi o con stipendi infami, con la prospettiva di non recuperare mai i soldi investiti per brevetti, abilitazioni e corsi vari...
Spesso i sacrifici dei lavoratori non hanno mai salvato le aziende di trasporto aereo in crisi, frutto di speculazioni finanziarie selvagge (TEA, UNIFLY, VOLARE, MINERVA, GANDALF...)
I sindacati nazionali spesso sono stati "comprati" a suon di poltrone da dirigenti per i rappresentanti e quindi conniventi ed artefici di tale degrado.
All'estero i piloti scioperano con serrate rigidissime quando s'intaccano i loro privilegi, in Italia invece ci si sente colpevoli e privilegiati solo per percepire regolarmente gli stipendi a fine mese.
Ma è lo stesso per gli insegnanti, i medici e tutti i lavoratori dipendenti italici.
L'Italia è un paese in svendita, destinato a far manovalanza a basso costo alle multinazionali straniere.
Ma almeno non tiriamoci la zappa sui piedi da soli...

Daniel_11000
16th Jan 2008, 14:25
Lavoro da 25 come dipendente di industrie aerospaziali (Costruttori, compagnie aeree). Ho imparato da subito a fiutare i guai - e non ho mai sbagliato un colpo (dopo pochi mesi che avevo trovato un nuovo lavoro, la vecchia azienda chiudeva). Purtroppo , nel mondo aeronautico, le offerte di lavoro sono strettamente connesse alla presenza di una .... pista, e queste sono poche, per cui anche le possibilità di lavoro, se uno se le cerca (o se le aspetta) nella propria città/provincia, sono limitate. Se uno aspetta il 'botto', deve essere consapevole che, nel 100% dei casi, si perde liquidazione gli ultimi stipendi. Il mio consiglio ai giovani e meno giovani, e quello di cercare subito altrove (vicino o lontano)non appena si fiuta qualcosa. Solo anticipando gli eventi ci si può 'vendere' bene ; aspettando il botto, ci si può solo 'svendere' insieme a tutti i colleghi rimasti senza lavoro. Anch'io ho famiglia, ma è meglio una famiglia momentaneamente separata che una famiglia 'affamata'

and
18th Jan 2008, 23:58
anche io tre stipendi non pagati,tutti e tre piu'che sudati,anche io alla fine senza lavoro,anche io volare....caro crop io lavoro,puntuale e serio,firmo un contratto e lo rispetto,quindi lo stipendio non puo' essere una variante,per milioni di validi motivi.ho sbagliato una volta,non lavorero' mai piu' per nessun motivo gratis.e poi le aziende ti vogliono solo spremere e' legittimo tenere alta posta e non svendere la propria professionalita',vita e sacrifici..nessuna azienda e' mai in realta' fallita e fallira' per il costo del personale fidati.Non sono quindi i meridiani a doversi abbassare ma tutti gli altri a doversi alzare.rispetto comunque la tua opinione.

CptBlood
23rd Feb 2008, 08:58
Sono un pilota meridiana

Caro Cropnonsocchè...mi pare un pò offensivo ciò che scrivi, soprattutto perchè evidentemente non sai di cosa stai parlando. Ma se credi che la nostra sia un'isola felice, vieni, porta il tuo CV ed entra in IG !

Io di case ne ho una sola, ed è ancora quasi tutta della banca....la vuoi comprare?

cleanthecockpit
23rd Feb 2008, 11:09
non voglio far parte del linciaggio ma ti voglio solo far ragionare su un punto...
il panorama che abbiamo davanti ai nostri occhi non è proprio dei migliori, gli altri colleghi sul forum hanno già ben sottolineato molti aspetti, ma io credo veramente che se non ci fossero aziende come IG o AZ in Italia, noi che per forza di cose, siamo costretti ai compromessi coi nostri cari AD vari, perderemmo ogni possibilità di paragone, quindi BENEDICO (e invidio anche... ma in senso buono!) posti di lavoro come quelli che ci permettono a noi altri di non accettare tutto quello che ci "chiedono" di fare.
Prova solo ad immaginare uno scenario senza IG o AZ! Già ormai le compagnie sono tutte uguali e ti spremono chi in un verso o in un altro alla stessa maniera!
...io idem ho una casa praticamente tutta della banca, un figlio piccolo, una moglie (x fortuna lavora) e uno stipendio in meno o in ritardo mi metterebbe molto in crisi ...sai non si parla di non andare fuori una sera al ristorante o in discoteca x risparmiare aspettando la busta paga.... si parla di mantenere la tua famiglia, proprio come hanno fatto i tuoi genitori con te! vaglielo a chiedere ai tuoi come avrebbero fatto senza uno stipendio!
...ed ad ogni modo alto o basso che sia, lo stipedio E' TUO e lo DEVI avere alle scandeze giuste, scadenze che tra l'altro non hai deciso tu ma loro nel contratto.
Occhio!