PDA

View Full Version : atpl...consigli sulla scuola


david_NY
1st Jan 2008, 22:21
ciao a tutti...dopo aver letto attentamente molti threads propendo per conseguire l'atpl all'estero anche se farò un pensierino alla professione volare di forlì. Detto cio vorrei chiedervi un parere: alle compagnie per assumere interessa di piu che tu sia type rated o che abbia raggiunto le 1500 ore di volo? perchè avrei due opzioni:1 se è piu importante il tr allora non mi spiacerebbe iscrivermi all'aerofan (lo so ha anche fama negativa ma moltissimi che ci sono stati ne hanno parlato davvero bene) dove con 65000 hai atpl(f) e tr su a320.Però c'è poi solo un ora sull'a320 effettivo tutto il resto è con il simulatore; allora è un vero tr che soddisfa le esigenze delle compagnie? (il prezzo destinato al tr è 20000).2 se è piu importante avere n atpl unfrozen la rainbowair che ti garantisce, facendoti fare l'insegnante di arrivare a 1500 ore di sbloccare l'atpl. A me interessa di piu la proposta dell'aerofan ma vorrei sapere se quel tr ha lo stesso valore di uno fatto con la compagnia! grazie help me!!! Ditemi anche se mi consigliate di non andare all'estero e di stare in italia ma considerate che io non posso spendere piu 65000euro (escluso vitto e alloggio) e quindi fare un tr dopo mi costerebbe troppo a meno non trovi una banca che melo finanzi. Non posso chiedere ai miei altri soldi perchè non potrebbero davvero darmeli dato che già quella cifra è molto alta. grazie ancora

mau mau
2nd Jan 2008, 08:21
Oggi le compagnie di linea guardano quasi esclusivamente che tu abbia i brevetti a posto con tanto di type rating....delle ore di volo totali che hai ci buttano un occhio ma non ha molta importanza, altrimenti non ci sarebbero così tante persone a destra con 200 ore di volo senza averne mai fatta una soltanto da solo ai comandi. Anzi spesso penso che se hai meno ore di volo vieni preso più in considerazione col presupposto che ti "plasmeranno" meglio come vogliono loro.
Quindi fatti pure il type senza pensare al numero di ore di volo totali. A proposito, con i recenti prezzi che si sentono, 20.000€ non è neppure molto.

Riguardo a sfrizzare l'ATPL, col modo che hai descritto tu lo si può fare solo in USA (si chiama ATP la) con brevetto FAA; in europa non credo. Infatti in US con FAA raggiunte le 1500 ore totali (fatte su mono e bimotori leggeri) puoi dare l'ATP mentre in europa con JAA per poter avere il full ATPL devi avere si 1500 ore totali, ma 500 su un aereo multicrew (e quindi al 99,9% dopo essere stato assunto da una compagnia aerea, a meno che non sei figlio di qualche emiro arabo da potertele pagare).

RHSp
2nd Jan 2008, 08:31
... Come dice bene Mau Mau ad oggi la maggior parte delle compagnie cerca piloti gia rated, questo per via del mercato che è arrivato a far pagare addirittura in certi casi il Line Training, in quanto alle ore di volo non sono una necessità ma considera che tra due rated sicuramente passa quello che può dimostrare un minimo di esperienza in più (o quello che dimostra amicizia con qualcuno).
Qualche compagnia ancora però segue la strada della coltura, ovvero vedi scuola lufthansa che cresca piloti da zero e se li mette dentro, non so li come funzioni ma sicuramente c'è da tribolare e avere tempo a disposizione.
Anyway... Il costo completo dell'Aerofan è veramente basso, la scuola non la conosco, considera comunque che come in tutte le realtà c'è chi ne parla bene e chi male (considera che esiste ancora gente che difende ALITALIA....), il Type tutto al simulatore è normalissimo, funzionano tutti così, mentre l'ora di volo reale consiste in 6 touch and go (più per formalità burocratica che per addestramento vero e proprio). L'avione vero lo impari a portare in Line Training.
Considera nel tuo programma di investimenti anche l'eventuale aggancio esterno della scuola che andrai a frequentare con compagnie aeree... per il dopo.
Per l'ATPL sfrozato non avere fretta, alla compagnia serve in CPL/IR MCC TH.ATPL con MCC e stop. Poi l'Atpl lo scongeli in compagnia.
Spero di esserti stato d'aiuto buon anno!:ok:

david_NY
2nd Jan 2008, 08:54
grazie la cosa mi consola e allora prenderò una strada una strada che mi porta al tr. Ma se lo faccio là la compagnia mi assume lo stesso anche se non l'ho fatto con loro?? e poi cosa intendi con:""Considera nel tuo programma di investimenti anche l'eventuale aggancio esterno della scuola che andrai a frequentare con compagnie aeree... per il dopo""grazie

RHSp
2nd Jan 2008, 09:07
Significa che puoi farti un SSTR (self Sponsored TR) e rimanere a piedi, perchè come hai detto tu, in certe compagnie va di moda l'assegno per Entrare (vedi WJ,BV,Mistral e così via). in quel caso credo tu debba sacrificare qualche soldino in più per il TR (si, insomma farlo con loro) e avere garantito uno start up di 6 mesi da loro. Al contrario rischi di girovagare con un type che diventa no-current dopo 3 mesi. All'estero le cose dovrebbero funzionare meglio (vedi, visto che sei orientato in Aerofan, anche Vueling, compagnia spagnola con 320) però lì chiedono anche 1500 total time, mi pare. Insomma calcola che è una giungla, all'inizio per entrare potrà succedere che dovrai mangiare un po di popo', poi man mano che fai esperienza e scrivi ore sul libretto inizi ad essere merce richiesta.:)

RHSp
2nd Jan 2008, 09:11
ci sono poi i due casi Ryanair e Easy che ti permettono a seguito di selezioni abbastanza difficilotte di poter usufruire delle loro scuole (a pagamento naturalmente) rispettivamente CTC e CAE dove dopo il TR ti assicurano un Line Training e contratto con la compagnia.
Fai te!:ok:

Giggey
2nd Jan 2008, 09:28
Ciao, ti consiglio di prendere in considferazione una delle 3 seguenti scuole.
Con un pò di fortuna potresti anche non avere bisogno di pagarti il type.

Oxford aviation training (oxford)
Flight training europe (jerez)
Sabena flight academy (Bruxelles)

Queste scuole rappresentano ad oggi il top dell'istruzione ed anche se costano qualcosa di più danno la possibilità ai meritevoli di uscire dal corso con precontratti già firmati con varie compagnie aeree tra le quali Easy, monarch,thomas cook etc.

buona fortuna!

david_NY
2nd Jan 2008, 09:34
quindi se ho capito bene non conviene fare il tr subito con la scuola ma aspettare e farlo con la compagnia.Allora faccio un corso atpl e basta e poi se mi restano tipo 10000 euro posso forse chiedere un prestito e pagarmi tutto il tr e sono tranquillo??? E tuttosommato se uno è disposto a pagarsi il tr e ad accettare un contratto iniziale di sei mesi non è un "impresa da dio" trovare un posto, no? e un ultima cosa: una fatto con una compagnia il tr se non mi rinnovano il contratto le altre compagnie mi prenderebbero lo stesso oppure lo devo rifare con loro (cosa che non potrei proprio permettermi)???grazie ancora

mau mau
2nd Jan 2008, 09:42
Beh david, tranquillo direi che non lo potrai mai essere a meno che non sei figlio di un comandante prossimo al pensionamento.
In linea di massima è preferibile pagarsi il type con una compagnia, che almeno ti prende per 6 mesi e anche se ti tratta da zerbino e ti da uno stipendio da fame, ti fai almeno un pochino di esperienza.
Le realtà delle scuole che ti hanno suggerito sono buone ma la concorrenza è piuttosto spietata e già il fatto che sei italiano (e quindi la lingua si sa che per noi è un pò ostica rispetto a quelli che sono madrelingua) potrebbe essere una sorta di penalizzazione in più rispetto agli altri.
Se ti fai cmq un type in una compagnia e poi ti rivolgi altrove perchè non ti rinnovano il contratto, come minimo si informano sul perchè non te l'hanno rinnovato....per cui questa è sicuramente una penalità, anche se non te l'hanno rinnovato non per colpa tua. Cmq in linea ti massima, tengono a tenerti se non commetti sciocchezze.

david_NY
2nd Jan 2008, 09:49
a questo punto però non è meglio che stia in italia? Poi per il tr e per lavorare sono disposto ad andare in qualsiase parte del mondo pur di lavorare su un aereo!!!

linoni
20th Jan 2008, 06:27
Mi intrometto.
In un messaggio precedente al mio sono state menzionate le grandi scuole europee (Oxford, Jerez,..) ma e' stata dimenticata la piu' importante: CTC.
Io al momento sono in Nuova Zelanda seguendo il corso, al momento single engine e non capisco perche' io sono solamente il quarto italiano a passare le selezioni per questa scuola e l'unico in questo momento in NZ.
CTC e' L'UNICA che fa un vero sponsorship (non si deve sborsare nulla) e promette un lavoro alla fine del corso con le piu' grandi compagnie europee (British Airways, easyJet, Thomson...) ed alla fine il type rating risulta essere gratuito.
Cosa aspettate?

www.ctcaviation.co.uk

Ciao!!