PDA

View Full Version : Visita medica di prima classe italiana: riconoscimento in UK


mattia_70
31st Dec 2007, 10:59
Ciao a tutti,
ho intenzione di fare la visita medica di prima classe in Italia per poi cominciare il CPL in UK.
Sul sito della CAA inglese si dice che devo farmi dare dall'Istituto Medico Legale Italiano un documento che attesti la seguente:
"Confirmation by state which issued initial JAR Class 1 that current certificate is valid and that there are no majormedical problems. This must be seen by the UK AMS who will then issue UK JAR Class 1 without amedical examination and dated from the last examination."

Vorrei gentilmente sapere se qualcuno ha già passato questa trafila con l'IML e se mi può dire se tutto fila liscio oppure no.

Grazie

Italo83
1st Jan 2008, 14:29
Un mio amico l'ha fatto e non ci sono state difficoltà di sorta: a mio parere tuttavia la visita in UK (seppur costosa) è preferibile, inquanto priva di molti inutili esami che vengono fatti in Italia (eeg, quiz, etc.) e molto più spiccia.
In bocca al lupo!

PandinoFIAT
1st Jan 2008, 16:54
Ricordati che se la fai in Italia presso all'IML devi chiedere un certificato JAA quando ti presenti all'accettazione se no ti danno il certificato normale scritto in italiano..

mau mau
1st Jan 2008, 17:29
Se viene riconosciuta quella italiana in UK, allora potreste spiegarmi per quale motivo il contrario non si può fare e se uno fa la visita medica in un qualsiasi paese JAA, tipo Gatwick, poi in italia non gli ritengono valida la visita e la deve rifare ex novo all'IML (con i loro standard vecchi di 50 anni)?:confused:

mattia_70
1st Jan 2008, 17:47
Grazie a tutti per le risposte

Rispondo a Italo83:
in effetti la differenza di costo è notevole (200 € in Italia e circa 500 € in UK) inoltre io in UK sono basato a Bristol che dista 3 ore di treno da Gatwick mentre a Milano ho una base molto più vicina all'IML. Crepi il lupo.

Rispondo a PandinoFIAT:
mi sono accertato durante la prenotazione telefonica che alla fine della visita mi rilascino un documento scritto in inglese. Poi inoltre ho scaricato dal sito dalla CAA il modulo che vogliono gli inglesi firmato da un medico dell'IML. Proverò a presentare anche quello prima della visita sperando che me lo ridiano timbrato e firmato il giorno stesso.

Rispondo a mau mau:
ho sentito dire (niente di ufficiale) che i requisiti medici italiani sono più restrittivi e quindi il riconoscimento degli altri paesi JAA (sul sito delle JAR c'è l'elenco ufficiale dei paesi che riconoscono reciprocamente le visite mediche) è automatico mentre l'inverso non è vero (solita roba all'italiana...)

Ciao
M.

mau mau
1st Jan 2008, 22:06
Si, che siano più restrittivi è vero, ed è pure il motivo per il quale la JAA "compatisce" l'italia come membro pur non applicando le JAR FCL-3 bensì applicando proprie normative nazionali militari vecchie di 50 anni.
Questo però non dovrebbe precludere l'accettare visite mediche FCL-3 di altri stati JAA, infatti con simili presupposti equivale a disconoscere la reciprocità.
In sostanza, se l'italia applica requisiti medici propri anche se più restrittivi faccia pure....ma se non accetta quelli degli altri stati JAA, allora che si escluda l'Italia dagli stati membri JAA per violazione del presupposto n1: la totale reciprocità tra gli stati membri.

PandinoFIAT
2nd Jan 2008, 08:36
Verissimo che rilasciano i certificati JAA ma lo devi chiedere tu al momento dell'accettazione in quanto devi compilare un foglio scritto in inglese dove inserire alcuni tuoi dati ...se non lo specifichi ti ritrovi in mano il classico A4 scritto in italiano!!

eiefkei
7th Jan 2008, 09:57
Ciao Mattia,
io ho fatto la visita medica all'IML di Milano il 10 Ottobre e mi sono portato dietro il form della CAA per la conversione (SOLI), me l'hanno compilato ( anche se con qualche strafalcione in inglese) e adesso per la conversione devo spedire un altro form di pagamento da 22£ allegato a quello compilatomi dai medici dell'IML. Per sicurezza prorpio stamattina ho spedito una mail alla CAA per chiedere delucidazioni su eventuali problemi, appena mi rispondono ti saprò dire.

mattia_70
7th Jan 2008, 19:16
Grazie eiefkei,

anch'io pensavo di fare la stessa idenica cosa (ho la visita il prossimo 18 febbraio). Grande il sito della CAA che spiega le cose in modo esauriente e comprensibile.
Ti sarei grato se mi facessi sapere se ci sono eventuali intoppi.
Ma tu hai spedito il certificato alla CAA insieme all'application per la licenza oppure prima?
ciao
Mattia