PDA

View Full Version : IR ME (SP) Renewal ??????


quickdata
27th Dec 2007, 20:32
Salve a tutti, ho un quesito da sottoporvi.

Nelle nostre licenze CPL in genere si trovano due ratings M.E.P. e IR ME (SP); la circolare LIC 10 ENAC (basta inserire in qualunque motore e si trova) dice che è possibile rinnovare la IR ME-SP (anche dopo la scadenza e senza aver volato nell'anno) utilizzando un simulatore tipo FNPT II (bimotore) sia per il refresh che per il check, ed in teoria questo dovrebbe rinnovare anche la M.E.P. ma qulcuno dall'alto dice che l'IR può essere fatto al SIM ma la MEP no...qualcuno ha esperienza in materia??
Secondo: per iniziare un Type Rating è richiesta la IR ME (SP) o anche la MEP??

I await your reply...

Giox
27th Dec 2007, 20:40
ciao

per iniziare un type rating è richiesto il MEP + IR

Mi incuriosisce il discorso FNTP II... ma non so che dire...

vediamo se qualcuno lo sà..

QUALCUN ALTRO INTERESATO A PARTIRE PER UN TYPE RATING 737 A BERLINO??

HO AVUTO DIVERSI CONTATTI, MA MOLTO INDECISI... ALLA FINE PARTIRO' DASOLO...

SE INTERESSATI CONTATTATEMI IN PRIVATO. :)

confolucio
28th Dec 2007, 10:48
io lavoro in un fto e tutti i renewal/revalidtation mep/ir prevedono le ore di addestramento al simulatore fnpt2 e il check per forza sul velivolo...abbiamo più volte chiesto ad enac e hanno sempre voluto il check sul bimotore e non al simulatore...

PandinoFIAT
28th Dec 2007, 11:08
Confermo quanto detto da Confolucio....

Topper80
28th Dec 2007, 11:16
Teoricamente sia la renewall MEP sia l'IR MEP potrebbero essere effettuate su FNTP II compreso il check. In Italia ENAC prevede che almeno il check venga effettuato su velivolo. Per quanto riguarda l'FNTP II può si simulare velivoli MCC ma anche generici x classe MEP (alcuni addirittura SEP).

CIAO

Deltasierra
28th Dec 2007, 12:10
Una curiosità:

l'abilitazione MEP, quindi ore di addestramento + check, o anche una solo addestramento è possibile farlo su FNTP II?

Topper80
28th Dec 2007, 13:08
una parte di addestramento delle 6 ore minime può essere fatta su SIM (dipene da come sono stati approvati i corsi dell'FTO). Il check con CRI o CRE però deve essere in aeroplano

Deltasierra
30th Dec 2007, 20:38
grazie x la info Topper80 ed auguri di un felice 2008.

DS:ok:

mau mau
1st Jan 2008, 16:31
ciao

per iniziare un type rating è richiesto il MEP + IR


Sei veramente sicuro?? Ma quale type rating intendi?
Io sapevo che ad esempio un king, cheyenne twin otter ecc ecc è già type rating ma lo puoi semplicemente fare con un brevetto di volo privato e un HPA endorsment, senza IR e multi, infatti un biturbina non è connesso ad avere un bimotore a pistoni prima e quanto all'IR, puoi benissimo pilotarlo in vfr.

Topper80
2nd Jan 2008, 08:28
Dipende se il type rating è per multi pilot airplane o single pilot airplane:

Type multi pilot richiede current MEP e IR (oltra a Mcc, ATPl teorico ecc ecc). Single pilot uguale se il velivolo è multi engine, mentre basta un CPL (ma sempre IR) per u type single engine single pilot. Questo è JAR. L'FAA è leggermente diverso e per alcuni single pilot non richiede l'IR. Ciao

Ciao

mau mau
2nd Jan 2008, 08:45
Beh quanto all'FAA, un biturbina che sta sotto i 5700kg non è type rating.

Mentre per quanto JAA riguarda i requisiti:

http://www.jaat.eu/licensing/classtyperatings.html

Da li capisco che ci sono molti twin turboprop (vedi P180, beech 1900 ecc) dei quali per avere il type rating necessiti solo di un HPA in caso tu non abbia l'ATPL e sono tra l'altro single pilot.
L'IR non è un requisito in quanto ti concede soltanto di potere volare in IFR, e volare in IFR non è obbligatorio (anche se è stupido con aerei di questo genere), mentre il MEP non è un requisito che bisogna avere prima di passare a un twin turbo prop in quanto puoi farti il cheyenne anche se hai solo il SEP.
Per gli aerei multicrew, sia jet che turboprop, invece probabilmente hai ragione tu.
Se non ho interpretato bene io le JAR allora attendo lumi :)

Topper80
2nd Jan 2008, 11:57
..si, potrei sbagliarmi, ma non ho interpretato: ho riportato esattamente cosa dice la JAR per i prerequisiti :
[1.250 al punto a) 1 (ii) x i multicrew e 1.251 a) 3 (iii) x i single pilot ]

http://www.jaat.eu/publications/jars/607069.pdf

ciao