PDA

View Full Version : grande professionista


magicabula
15th Dec 2007, 12:47
scenario:
12 dec fco ore 1900z
frq groud di fco intasatissima perche' in uso le 34.
un grande professionista di AZ ha tenuto la frequenza ground occupata per 7 dico sette minuti per litigare con il controllore a causa di una mancata(forse) precedenza di un air china in taxing... tutto cio' rigorosamente in ITALIANO con proteste e v...ffa in tutte le lingue di tutti coloro che aspettavano per push \taxi\ parking... risultato un casino:ugh:
i miei complimenti caro PROFESSIONISTA , per la cronaca io senza occupare la freq ti ho fatto rapporto per uso improrio di freq ... bye bye e vai in katanga che e' meglio:ok:

RHSp
15th Dec 2007, 14:25
... mi auguro che non vada tutto a tarallucci e vaffa.....
A leggere il tuo racconto ci si riconosce in una scena di tutti i giorni da quelle parti, con piloti che con grande maleducazione si inseriscono tra una clear e un readback, con te che sei educato che stai lì col mic in mano e ti vengono i lacrimoni e poi come sempre arriva il saggio e comincia a discutere... si insomma roba di tutti i giorni, ma il tuo rapporto non lo è, era ora che qualcuno reagisse! Mi auguro come dicevo che almeno un richiamo glielo facciano!
:D:D:D

L'Argonauta
15th Dec 2007, 14:30
:):):)

Glande magicabula!, io comandante volo ailciaina! già non capile una cippa quando venile fiumicino e poi mi tocca pule beccale va.....lo in flequenza pelchè io sbagliato e no dato plecedenza! No belo pel me! Blutto cattivone il pilota di aeloplanone bianco velde e losso! Noi stavolta non copiale made in italy!! no no!!

:):):)

L'Argonauta
15th Dec 2007, 14:50
http://it.youtube.com/watch?v=iWDEIvjwaFU

a dimenticavo! questo elo io a kennedy ailpolt un pò di giolni fa!

Tiennetti
15th Dec 2007, 15:00
Siamo tutti molto scaltri quando ci muoviamo in aeroporti conosciuti, ma quando poi siamo all'estero ci perdiamo in un bicchier d'acqua e ci appelliamo alla complessitá delle taxi routes

Un po' piú di umiltá non farebbe male a nessuno, soprattutto quando AZA é la prima a imboccare taxiways contromano a MAD o peggio ancora imboccano un raccordo chiuso da NOTAM (e senza luci) a BCN ;)

manuelvi
15th Dec 2007, 17:52
Ciao, bhe ma questo tipo di cose possono succedere...io per primo dall'alto della mia inesperienza di azzate come questa ne ho già combinate un paio.

Vorrei spostare leggermente il discorso su questo punto. A fiume ci sono stato poche volte fino ad ora eppure mi è subito apparso che un Apt mal gestito e disorganizzato come quello è difficile da trovare in giro.
E' parso anche a voi? 1 ora per avere una rampa sottobordo, 20' per riuscire ad entrare in freq etc?

Raccontatemi le vostre esperienze per favore, c'è solo da imparare :ok::ok:

ciaoo

MV.

tarjet fixated
15th Dec 2007, 18:20
Basti dire che a 15nm in finale ti cambiano la pista dandoti la parallela senza il minimo prevviso per scoprire, quando li chiami per telefono dopo l'atterraggio chiedendo spiegazioni, che la cosa dipende dal fatto che ADR ti ha cambiato lo stand e che quindi gli faceva comodo farti atterrare da quella parte....

Con la stessa logica si potrebbe passare col rosso perche' si ha fretta.....

RHSp
15th Dec 2007, 18:45
:uhoh:... di quando dopo averti cambiato pista, si accorgono che effettivamente lo stand è dall'altra parte e inizi il safari di fiumicino...:uhoh:

lucaberta
17th Dec 2007, 08:10
Qualche giorno fa ho fatto una FCO-LIN davanti (non lavoro come pilota) grazie ad un mio amico Cpt, e la torre ci teneva tutti belli lontani dalla pista 34L al punto attesa AF3, manco fossimo in Cat III. Risultato totale, molto piu' tempo a lasciare l'holding point per entrare in pista, e quindi la sequenza tra decolli e atterraggi si prolungava esageratamente senza alcuna logica...

E la stop bar, con tanto di luci lampeggianti, c'e' anche a bordo pista, e si chiama AF. :ugh:

FCO tower, paura che con il vento che c'era (050 17 nodi) qualcuno potesse atterrare sopra ad un altro in attesa all'AF? :{

E ovviamente , ore 8:30 del mattino, la tower lavorava a frequenza singola, per cui si perdeva altro tempo solo per parlare... bel modo di lavorare! :=

Bah... --L

RHSp
17th Dec 2007, 08:25
.... non basterebbe la durata di telethon.
Fondamentalmente, sembra assurdo, ma se togliessero la 25 per i decolli il traffico sarebbe più scorrevole.
La 25 infatti è costretta a subire la 16R, perchè se c'è un atterraggio per 16R non si può decollare per 25, ergo di due piste ne esce una.
Se la 25 si usasse come rullaggio veloce, smaltirebbero prima il traffico a terra e comunque i decolli avverrebbero per 16R o 34L, con la variante di una virata sul mare di procedura, per evitare il sorvolo di centri abitati. Poi in casi di traffico eccessivo avvicinamenti paralleli con sequenza atterraggio decollo su 16R con spaziamento maggiore degli arrivi su quella pista.
Bastapocochecevo'!;)

deci
17th Dec 2007, 10:20
Bastapocochecevo'che la competente autorità faccia i lavori necessari affinchè si possano certificare gli avvicinamenti paralleli.