PDA

View Full Version : JAA IR + FAA CPL in America


cavok_italy
12th Dec 2007, 05:51
Ciao a tutti. Vorrei fare la pratica (JAR) per l'IR in America e il CPL FAA. Qualcuno conosce una scuola in Florida che sia anche abilitata a fare formazione JAA? Qualcuno conosce il Naples Air Center?
Grazie

Ferihegy
13th Dec 2007, 19:59
Ciao Cavok, prova a fare una ricerca sul forum con la chiave "Naples Air Center", se ne è parlato molte volte, sicuramente troverai una risposta alle tue domande, comunque ti anticipo (ma troverai anche questo) che non è possibile conseguire (nè fare la pratica) ir negli States, in più il cpl faa che ti interessava richiede più ore di quello jaa (250 invece che 180), se hai bisogno scrivi!

cavok_italy
14th Dec 2007, 18:23
Grazie x il consiglio. Infatti anche a me hanno dato l'idea che la pratica JAR negli USA non si possa fare. Però mi hanno detto che comunque mi prendo l'IR FAA, e poi si fa una conversione o un'integrazione di qualche oretta. Certo che a ben vedere i soldi che si risparmiano...........
Comunque io i miei esami teorici di IR JAA li ho fatti, mi manca solo la pratica.
Riguardo al CPL FAA, la mia "noce" è rifarsi tutta l'inutile teoria. Per le ore, me la cavo onc 25 perchè ho già 650 ore di volo, e quindi non faccio il FAR 141 ma il FAR 61

Ferihegy
14th Dec 2007, 18:45
Cavok la teoria faa è a dir poco ridicola... Pensa che il question bank per l' atp è composta da 2000 domande scarse... Comunque anche io ho fatto lo stesso iter quindi se hai bisogno dimmi... Le ore di conversione dal faa ir sono 15 e sono tutte di bimotore quindi attenzione alla spesa!

mau mau
14th Dec 2007, 21:58
Però puoi farne 10 di simulatore e 5 sole in volo. la conversione IR costa dai 4000 ai 5000 sterline....cmq non sono poche.

cavok_italy
16th Dec 2007, 20:53
In STERLINE........ mi sembra tantino. Ma le ore di IR fatte negli USA dovrebbero valere per laconversione, no?

mau mau
16th Dec 2007, 21:29
NO! O meglio a che titolo lo intendi?
La conversione dell'IR la puoi fare soltanto dopo che ottieni l'abilitazione FAA. Ottenuto l'IR FAA dovrai sostenere l'esame in UK di nuovo. E sono quelle 15 ore che ti dicevo. Anche facendolo alla blasonata Naples (che segue corsi JAA ma che da quanto ne parlano è una scuola da evitare) dovrai sostenere l'esame in UK quindi....
Concordo: 5000 sterline sono un pacco di soldi. si può fare anche in un altro paese credo cmq.
Io di altri paesi europei non mi fido più troppi casini, se leggi i forum degli altri ppruner c'è da demoralizzarsi. Solo di FAA e UK c'è da fidarsi.

cavok_italy
17th Dec 2007, 10:09
Infatti, è per quello che mi faccio i brevetti FAA. E poi con tutto quel pacco di teoria (mi sono già cuccato la teoria IR, e sono alquanto disgustato)... tanto i posti dove c'è possibilità di lavorare a divertirsi, sono quelli che accolgono sia i brevetti JAA che quelli FAA.
riguardo alla scuola di Naples...... sono tanto indeciso. Dicono di tutto, benissimo o malissimo, non so da che parte stare. mi sa che mi prendo un aereo e me la vado a vedere.

cavok_italy
17th Dec 2007, 10:11
Di conversione, parlavo del PPL/IR. Ossia, il PPL ce l'ho, mi manca la pratica IR.

mau mau
17th Dec 2007, 10:30
La pratica IR dovrai farla pur sempre in UK.

Se cmq la tua intenzione è quella di fare il pilota, sarebbe stato meglio tu facessi l'ATPL subito, infatti un amico mio ha fatto prima l'IR (con esame sul tot di materie), poi il commerciale (con di nuovo esame su tot di materie) e semmai vorrà lavorare in linea o aerotaxi dovrà fare comunque l'ATPL (con altre 14 materie). Per cui tanto vale fare subito l'ATPL (quanto a teoria) e finirla li quanto a esami teorici.
Se la teoria dell'IR l'hai già data, risparmiati almeno quella CPL e fatti l'ATPL...tanto dopo dovrai farlo comunque.

cavok_italy
17th Dec 2007, 10:34
Sì d'accordo. Ma di certo non JAA

Ferihegy
17th Dec 2007, 17:52
Fidati di chi ci è stato alla Naples, non dar retta a chi esprime giudizi senza sapere o senza aver visto... In alternativa dai un' occhiata alla Oft ad Orlando!! La conversione ir a prezzi più modici puoi trovarla in Spagna, attorno ai 5000-5500 Euro!

mau mau
18th Dec 2007, 11:18
Ragazzi, un consiglio: a prescindere dal fatto che una scuola di volo bisognerebbe prima visionarla dal vivo per un paio di giorni e vedere come funziona e farsi una personale opinione, leggete anche i forum stranieri per avere un'idea più a 360 gradi.... non ostiniamoci sui soliti 90° (:E) e si legga quanto viene scritto da diversi studenti di tutto il mondo su una determinata scuola.

In Spagna risparmi qualcosa in termini economici questo forse si, però hanno una CAA che a sentire chi ha avuto a che fare con questa, funziona alla stregua della nostra in Italia (in buona compagnia con quella della Grecia).
Probabilmente se si fa tutto in uno stesso stato grossi problemi non ce ne sono ma quando si cominciano a mescolare i rating (IFR qui, ATPL la, CPL su, bimotore giù) cominciano i problemi. Se vai sull' UK di problemi stai sicuro che non ne hai alla stregua di un pò di euro in più (purtroppo), in altri stati non so...li devi valutare tu se rischiare con determinate cose salvando degli euri oppure no.
Mettere in relazione ENAC con un'altra CAA poco organizzata potrebbe essere rischioso. Il mio è solo un "stai attento" :ok:

In un thread uno studente riporta quanto segue sulla Naples:

Questo e' il mio personale consiglio........lasciate perdere quella "scuola"
Scuola pietosa per i seguenti motivi:

istruttori assolutamente incompetenti......lo dico sotto due aspetti......da studente (quando per mia sfortuna mi sono in parte addestrato da loro).......da istruttore dopo circa 1200 ore di istruzione date.
.....[a proposito di Sery........e' cieco........e gli e' capitato di addormentarsi in volo...]
Richard (e gentile consorte) sono assolutamente dietro ai soldi......sono numerosi gli episodi (che mi hanno visto spettatore) dove il "signor" Richard G. si e' comportato da pazzo idiota......esempio?......beh.......buttare la borsa di uno studente fuori a calci non mi sembra il massimo.........oppure vi racconto la volta dove ha persino messo le mani addosso ad un cliente?.....oppure quella dove ha forzato un'istruttore a partire senza il pieno e sono dovuti atterrare in un campo a 5 miglia dall'aereoporto? (sono andato io a sorvolare la zona dopo aver avvertito la torre del mayday)
E dulcis in fundo......gli aerei.......la flotta e' .......come dire, quella di Brancaleone.....ed i meccanici fanno miracoli per mantenerla in piedi.
Vi sono altre scuole in Florida ed altri professionisti...........veri e propri.
Io ho lavorato per una scuola sullo stesso aereoporto e non c'era paragone......tutti aerei nuovi e staff molto professionale.......cmq........il consiglio e' guardare in giro......flyoft oppure eft.

Saluti e safe landings.................

oliver_p
18th Dec 2007, 16:37
io alla naples anni fa mi ero trovato bene.
purtroppo la corsa al soldo ha fatto veramente impazzire qualcuno..in realtà la loro è ormai una corsa alla sopravvivenza.
il loro punto forte era il costo degli aerei e una manutenzione meticolosa anche se i mezzi non erano nuovi.
ora per risparmiare....
ma non ho notizie aggiornate

cavok_italy
18th Dec 2007, 17:44
Vi dirò, l'altro giorno, dopo un sacco di email a cui non ho ricevuto risposta, ho chiamato la Naples Air Center e un tizio mi ha dettoche ricevono un sacco di email, quindi rispondono solo a chi fa l'enrollment on line. Quindi 500 dollari solo per entrare in contatto con loro... mi sembrano un tantino esosi, no?

Ferihegy
18th Dec 2007, 21:56
Ragazzi ma cosa vuol dire che gli istruttori sono incapaci? A parte che dipende sempre da persona a persona e poi alla Naples c'è talmente tanto riciclo di cfi che raramente gli stessi lavorano per più di un anno presso la scuola, quindi quell'affermazione può essere giusta per un periodo e non per un altro...Poi cavok ti assicuro che prima di iscrivermi a qualsiasi corso e pagare qualsiasi anticipo mi hanno risposto alle mail, è vero, magari dopo 4-5 o 6 giorni ma c'è anche da capire quanta gente scrive, ci sono scuole che manco ti rispondono... Su una cosa vi dò ragione, alla Naples stanno clamorosamente sotto organico, questo perchè per denaro hanno continuato ad accettare ed accettare studenti, ma gli aerei sono in linea con altre scuole, sia della Florida che Californiane, ho notato anche io un certo attaccamento ai soldi di qualche segretario, ma quale scuola non lo fà? Nelle scuole italiane è uguale. Non ho ancora trovato la scuola perfetta, e vi assicuro che ne ho girate tante per cercare di rientrare nel mio budget ed ottenere le licenze, secondo me si dovrebbe cercare di avere un pò di pazienza e guardare i lati positivi della NAC.

Tony77
19th Dec 2007, 23:19
La scuola che frequento io non è per nulla attaccata al denaro!
Non riesco davvero a capire come la Naples abbia in giro tutta sta fama da gran scuola, tutti quelli che l'hanno visitata me ne hanno parlato male, eppure oltreoceano (in particolare in Italia :( ) viene spesso citata quasi come fosse la migliore...mah

cavok_italy
22nd Dec 2007, 21:07
Tony, e come si chiama la tua scuola?
A me ha fatto un ottima impressione la London Aviation, sempre a Naples.