PDA

View Full Version : com.te Silvio Manera


iceman51
6th Dec 2007, 16:11
Per doverosa informazione. Non aggiungo commenti.

06/12/2007 15.33
Il d.g. dell'Enac al vertice della safety aerea europea

A Parigi, nel corso della riunione dei direttori generali della European Civil Aviation Conference, Silvano Manera, d.g. dell'Enac, è stato nominato responsabile della safety. Manera, che ha già ricoperto all'interno dell'Ecac i ruoli di membro del comitato di coordinamento e di focal point in materia di integrazione, seguirà le attività legate al mantenimento di livelli elevati di sicurezza paneuropea, occupandosi dell'implementazione e del coordinamento dei vari temi legati alla safety, dello sviluppo degli strumenti di collaborazione tra gli stati membri dell'Agenzia europea per la sicurezza aerea e gli stati membri dell'Ecac

Gnazio
6th Dec 2007, 22:11
Perchè,

che commenti dovresti aggiungere ?

Gnazio

tarjet fixated
6th Dec 2007, 22:28
Mi fa piacere la sua promozione a tale compito, chissa' che magari qualcuno a livello internazionale finalmente si rendera' conto di che livello di incompetenza siamo capaci....e magari inizieranno a dare certe cariche a gente in gamba.

Posto di seguito una delle tante vaccate di questo tizio, risalente al 12/2001:

«Per misurare il rischio è necessario, innanzitutto, identificare gli eventi. Esistono consolidate banche dati. Grazie all'Italian Flight Safety Committee, scusate se cito me stesso, tutti gli operatori italiani disponogno di una banca dati contenente informazioni sugli eventi relativi alla sicurezza identica a quelle disponibili nel resto del mondo e, quindi, sono in grado di scambiare dati con gli Stati Uniti o con l'Australia e di beneficiare, reciprocamente, di informazioni.»

Forse il suddetto direttore generale di ENAC non sa che 6 anni dopo tali pompose e falsissime affermazioni ENAC non riesce nemmeno a determinare le date degli esami ATPL di gente che ha bisogno del brevetto per iniziare a lavorare....

alatristissima
7th Dec 2007, 00:34
tarjet: sei il solito esterofilo!
Ma come non sai che l'Italia è il più bel paese del mondo e che qui tutto è perfetto!
Cattivo tarjet che continua a dire che all'estero sono più bravi
Cattivo esterofilo tarjet.
Cattivo cattivo cattivo

(non dovrei, ma lo faccio perchè spesso all'arroganza si accompagna la mancanza di senso dell'humor e di ironia. Spiegazioni per i non capenti. Sto scherzando e tarjet secondo me ha ragione, chiaro?)

iceman51
7th Dec 2007, 07:23
Di c@gli@ni stranieri in posti simili ne abbiamo visti tanti, è bene che ci vada anche qualcuno dei nostri. La speranza è triplice:

che i suddetti messi in quei posti si limitino alle PR e dintorni
che siano messi in condizione di non nuocere e
nel caso specifico, che lo impieghino full time in modo tale che il paese di origine ne abbia sollievo ;)ice51

P.S. per I-FORD grazie per aver rilevato l'errore di battitura, in genere non rileggo mai i posts e quando posto sono sempre di fretta e nei ritagli di tempo. Sorry for the incovenience.:ok:

Speevy
7th Dec 2007, 07:57
Ma per un ignorante come me, Chi è costui?
Speevy

Henry VIII
7th Dec 2007, 09:50
Di c@gli@ni stranieri in posti similiMa cosa dici I-FORD ? Ma sei impazzito ? Hai il prosciutto sugli occhi ?
Credevo che la tua esperienze multidecennale ti avesse ampiamente dimostrato che all'estero sono tutti capaci, professionali, onesti, non corrotti, non politicizzati, non influenzati da interessi personali o di parte e tanta altre qualità che, da povero mentecatto italiano, non riesco nemmeno ad immaginare.

alatristissima
7th Dec 2007, 15:57
quote ---------La speranza è triplice:
che i suddetti messi in quei posti si limitino alle PR e dintorni
che siano messi in condizione di non nuocere e
nel caso specifico, che lo impieghino full time in modo tale che il paese di origine ne abbia sollievo ;)----------------------

Un genio. grazie Ice per la lucidità che sempre ti contraddistingue. Se voli come posti e se devo avere un'emergenza vorrei essere seduto alla tua destra

papazulu
7th Dec 2007, 16:48
Io sono contento che ad un italiano, chiunque esso sia, sia andata una carica prestigiosa in ambito internazionale.

Ah SIIIIIIIIII???? Come CHIUNQUE? Funziona come in "certi" flighdecks? :E

Di c@gli@ni stranieri in posti simili ne abbiamo visti tanti, è bene che ci vada anche qualcuno dei nostri.

Perchè? PAR CONDICIO? Ma nel resto d' EU se ne sbattono si Silvio (B) VS Prodi(no), delle N Repubbliche, di magistrati fattisi prima TV stars e poi deputati, ecc, ecc..

Per l' amor di dio, al peggio non c'è mai fondo ma sinceramente direi che per ora siamo "pieni".
Io mi aggrego alla triplice speranza dell' altro cattivo di turno, il "solito" I51...:E

PZ :ok:

PS: Ma per un ignorante come me, Chi è costui?

Uno dei 3 Re Magi che guidavano la carovana ENAC negli ultimi anni, tutti partiti dalla soleggiata Trinacria alla volta di Via del Castro Pretorio.

PPSS: HENRY VIII...la mia indagine di cui si parlava nei PMs è conclusa. Hai modo di confermarmi se ci ho azzeccato o meno? Chi tace acconsente, ricorda...;)

iceman51
7th Dec 2007, 17:10
Se voli come posti e se devo avere un'emergenza vorrei essere seduto alla tua destraInvero, un'emergenza preferirei proprio non averla e poi credo che molto probabilmente tu sarai seduto... davanti. Per me va bene. :ok:

Io mi aggrego alla triplice speranza dell' altro cattivo di turno, il "solito" I51... := e così mi sono beccato del cattivo:{ meno male perchè poteva andare peggio ;) la prossima volta però per favore datemi del diavoletto :p

P.S. chiedo scusa, ho corretto l'errore di battitura nel titolo del post, ma nella home dell'Italian Forum il cambiamento non viene recepito. Scusate l'inconveniente. Moderatori, potete far qualcosa al riguardo e segnalare la bug alla admin del forum? thks

coccolo
7th Dec 2007, 18:20
Credo che Silvano Manera, non sia solo un PR! E' difficile per tutti sopravvivere in questo mondo ma...è italiano, ex militare e: diamogli fiducia, non sono tutti mercenari! Forse, se avesse un sostegno dalla base potrebbe "alzare la cresta"!!! Io sono felice per lui : è una persona per bene!!!!

FedericoROMA
7th Dec 2007, 18:24
In bocca al lupo Captain!

alatristissima
7th Dec 2007, 19:05
OT
ehi ehi Ice51, non la voglio neanche io un emergenza; ma se proprio si deve, meglio risolverla insieme a qualcuno lucido e calmo, non qualche matto istrione

Per quanto riguarda la tua "cattiveria" o la tua "diabolicità"; Vuol dire non accettare passivamente il mondo dei buonisti e di quelli che "questo è il migliore dei mondi possibili".
Sono molto "cattivo" anche io. E mi piaccio così.
E ne pago il prezzo
I "buoni" finti, mi odiano
fine OT

Henry VIII
7th Dec 2007, 22:01
Alcuni colleghi forumisti ritengono che in Italia in campo aeronautico non esistano persone capaci a nessun livello.
Questo può anche essere, ci mancherebbe.

Ma se tale Manera viene eletto a tale incarico dalla European Civil Aviation Conference (http://en.wikipedia.org/wiki/European_Civil_Aviation_Conference) mi viene da pensare che ci sono due soli possibili scenari:
1-Non è incapace come pensiamo.
2-Gli europei (vedi elenco Paesi Ecac sul link) che tanto stimiamo e reputiamo si sono fatti infinocchiare da un incapace. Ergo non sono poi così esperti, professionali ed organizzati come si dice.

Lo stesso vale per il caso Bisignani, a cui mi riferivo in altro 3D.
E' Direttore ed AD di IATA (http://www.iata.org/membership/airline_members_list?All=true) da anni, è stato etichettato come un incapace, dunque:
1-Non è incapace come pensiamo.
2-Le Compagnie mondiali (vedi elenco Compagnie rappresentate da IATA sul link) che tanto stimiamo e reputiamo si sono fatte infinocchiare da un incapace. Ergo non sono poi così esperte, professionali ed organizzate come si dice.

Grato a chi mi chiarirà i dubbi.

P.S.
papazulu, pls ck PM :p

tarjet fixated
8th Dec 2007, 10:01
Ma se tale Manera viene eletto a tale incarico dalla European Civil Aviation Conference mi viene da pensare che ci sono due soli possibili scenari:
1-Non è incapace come pensiamo.
2-Gli europei (vedi elenco Paesi Ecac sul link) che tanto stimiamo e reputiamo si sono fatti infinocchiare da un incapace. Ergo non sono poi così esperti, professionali ed organizzati come si dice.

Anche Prodi era stato eletto a presidente della commissione EU, ed oggi ha messo la sua grande professionalita' al servizio del + bel paese del mondo....con i risultati che tutti vediamo.
Manera e' un corrotto/inciuciato/incapace proveniente da un ente tra i + inefficenti e ridicoli d'Italia che ,come ho gia' detto, avra' tutte le possibilita' di dimostrare internazionalmente di quanto sia incapace.
Basta avere pazienza.

lucaberta
8th Dec 2007, 10:11
Ma difatti non credo che nessuno qui abbia dubbi sul fatto che di individui validi in Italia ce ne siano tantissimi, in tutti i campi, aviazione inclusa.

Manera pero' e' a capo di un apparato estramamente burocratizzato e sindacalizzato, dove il fine ultimo e' quello di fare il meno possibile aspettando il 27 per ricevere la paga. Il loro interesse non e' nemmeno lontanamente prossimo all'interesse per il volo di noi che siamo obbligati a trattare con loro.

Il vero cancro di questi enti non e' il top management, che anzi cambia relativamente spesso, bensi' il middle management e i quadri, che sono solidamente aggrappati alla loro poltrona facendo il minimo indispensabile, e anche molto meno del minimo, visto che il posto e' loro vita natural durante. E, ovviamente, la meritocrazia non era uno dei parametri scelti per mettere qualcuno in quella posizione. Gente valida ce n'e' anche, ma se sono circondati di mezze maniche, anche quelli validi possono fare ben poco...

Manera ha sotto di lui dei direttori di circoscrizione che fanno quello che vogliono, e spesso in modo totalmente differente. La Barsotti fa una cosa, Legnante un'altra e Bonato un'altra ancora. Sembra quasi che lavorino per enti diversi!

Credo che l'editoriale sul numero di dicembre di Volare sia abbastanza indicativo della situazione italiana. Ne consiglio a tutti la lettura, e come mi diceva un mio caro amico ieri quando mi ha detto di andare a comprare Volare in edicola, penso che molti vorranno comprare un biglietto di sola andata per qualsivoglia destinazione, basta che non sia in Italia.

Io ci sto seriamente pensando, e quelli che mi leggono che gia' sono all'estero se la ridono sotto i baffi...

Italia, paese magnifico per venire come turista. Per il resto ho i miei dubbi...

Ciao, Luca

alatristissima
8th Dec 2007, 10:32
Luca, cattivo cattvo disfattista esterofilo
Sei quasi cattivo come tarjet e me
Cattivi cattiv

lucaberta
8th Dec 2007, 10:54
Che onore alatristissima! :ok:

Il fatto e' che ho abitato all'estero per 6 anni, nel modesto ma efficiente Belgio, ed essendo tornato in Italia da poco meno di due anni, sto avendo una crisi di rigetto del mio paese di dimensioni preoccupanti... :yuk: :yuk:

Credo che l'unica cura sara' l'esilio permanente! ;)

Seriously thinking about it...

Ciao, Luca

alatristissima
8th Dec 2007, 11:09
Bhe dai; la pizza, le tagliatelle, il vino buono, i ragù vari, la mozzarella, i risotti di mare, il pesto, i formaggi, gli arrosticini, le meraviglie artistiche ed archeologiche, il bel mare a SUD di ROMA, l'arco alpino., gli appennini.

E la Ferrari; e l'Invicta, quella degli zainetti se funziona ancora. Una vera bandiera italiana nel mondo.

lucaberta
8th Dec 2007, 11:14
Niente da dire, ma tutte le cose che hai citato le potro' godere con ancora piu' gioia le volte che tornero' come turista.

Se c'e' un modo la' fuori che va avanti da millenni senza tutte queste cose, evidentemente non sono poi cosi' fondamentali per vivere. O no? :E

Ma forse il tuo messaggio era velatamente ironico... ;)

alatristissima
8th Dec 2007, 11:21
Si era ironia Lucaberta; e lo spiego non per te ma per qualcuno che accecato dall'arroganza ha perso il senso dell'humor. e'uno dei primi sintomi che qualcosa non va nel cervellino, lo sapete?

tarjet fixated
8th Dec 2007, 11:42
Un po' di humor non fa mai male, anche se non tutti apprezzano il noir oppure un po' di sano cinismo da bassa padana...

Sta di fatto che al sig. Manera piace paragonarsi a quel mondo che comprende FAA,NTSB,CAA,AAIB....pero' proviene da ENAC.
E' come se il capo progettista della LADA paragonasse la sua azienda alla FERRARI.
Sul perche' poi certi personaggi raggiungano certe cariche bhe' la collusione politica e' palese e scontata.

papazulu
8th Dec 2007, 14:37
Luca, cattivo cattvo disfattista esterofilo


Mi sento ignorato...:{

Luca, cattivo cattvo disfattista esterofilo


Potrebbe. Ma alcune aziendine moderne e intraprendenti (leggi che non strozzano i loro dipendenti con un TR a pagamento) si trovano e, o danno la possibilità di un commuting efficente e conveniente, o addirittura lasciano al dipendente un limitata scelta di "gates" dove essere basati x raggiungere poi il proprio POD.

Manera pero' e' a capo di un apparato estramamente burocratizzato e sindacalizzato, dove il fine ultimo e' quello di fare il meno possibile aspettando il 27 per ricevere la paga. Il loro interesse non e' nemmeno lontanamente prossimo all'interesse per il volo di noi che siamo obbligati a trattare con loro.

Manera ha sotto di lui dei direttori di circoscrizione che fanno quello che vogliono, e spesso in modo totalmente differente. La Barsotti fa una cosa, Legnante un'altra e Bonato un'altra ancora. Sembra quasi che lavorino per enti diversi!


Le capacità del singolo non si discutono, anche se io non le conosco personalmente, tuttavia nei 2 quote di cui sopra lucaberta ha sintetizzato perfettamente come stanno le cose in quella caverna jurassica che si trova in Via Del Castro Pretorio. Il paradosso di un ENTE dai molteplici volti (le varie DCA) non è poi cosi irriverente giacchè ho avuto la FORTUNA di assistere ai teatrini messi in scena in varie piazze. Soggetto: libera interpretazione delle normative che 32 (trentadue) nazioni in EU hanno ormai recepito. Protagonisti: i direttori di circoscrizione di BO, VE, TS. Co-protagonisti: i funzionari di turno , visto che i protagonisti non sempre sono presenti. Regia: i collegh del buon comandante Silvano.

Bhe dai; la pizza, le tagliatelle, il vino buono, i ragù vari, la mozzarella, i risotti di mare, il pesto, i formaggi, gli arrosticini, le meraviglie artistiche ed archeologiche, il bel mare a SUD di ROMA, l'arco alpino., gli appennini.

Per fortuna papà oltre alla passione (per lui inespressa) x il volo, mi ha trasmesso anche quella x la cucina...:E

PZ :ok:

tarjet fixated
8th Dec 2007, 17:13
Vi lascio di seguito un link che casca a pennello a proposito del nostro supereroe che si appresta a far sventolare il tricolore sui palazzi della Safety Europea:
LEGGETE (http://www.avionews.it/index.php?corpo=see_news_home.php&news_id=1083189&pagina_chiamante=index.php)

alatristissima
8th Dec 2007, 17:33
Tarjet G
Grazie per questa perla di storia.
Grazie per ricordare che la sicurezza è ANCHE conoscere BENE l'inglese.
E NON solo le frasette standard.

Grazie perchè posso rispondere a due thread in uno

Ancora una volta l'ENAC e l''AUTORITA' in genere consente come normali cose pericolossime
E poi i nostri censori si scandalzzano per un video girato dal cockpit
E, giustamente, non vogliono fare GA a 50 ft in single pilot.
Certo che invece di insultare la ingenua creatività di qulacuno chiamandola "ambizioni felliniane" di qualcuno, potrebbero invece parlare con prorpri manager che offrono copilti paganti (selezionati eh mica pizza e fichi) con 250 ore. Video o non vide, sei single pilot lo stesso, o censore

iceman51
10th Dec 2007, 18:12
OT

alatristissima (ma non solo)

che ne dite di formare un associazione degli esterofili, cattivi, diavoletti, ecc? :p ;)

Magari riusciamo a migliorare qualcosa nel trasporto aereo del bel paese. La compagnia mi sembra eccellente... :D

fine OT

ice51:ok:

iceman51
10th Dec 2007, 18:21
H8, finto ingenuo ;) , lo sai benissimo che le regole del gioco per arrivare a quelle posizioni poco hanno a che fare con gli skills delle persone coinvolte, anzi...

E su qs cose tutto il mondo è paese :( , noi siamo sicuramente dei maestri al riguardo ma anche all'estero non scherzano. Purtroppo quasi sempre viene consegnato anche il biglietto di ritorno ed i raggiunti limti di età spesso sono lontani cosicchè... (Prodi docet)

Per quanto ovvio Ecac e IATA non fanno eccezione e l'unica speranza rimane quella di subire danni minori, ma stiamo scivolando, anzi siamo già OT

'notte

ice51:ok:

Henry VIII
10th Dec 2007, 19:44
L'exit-poll che invanamente ho sperato affollato di votanti non ne ha visti molti, a parte le solite dichiarazioni generiche di routine, oserei dire da carta patinata di second'ordine.
L'unico intervento mirato si è limitato a constatare il parallelismo con Prodi, lasciando i dubbi tra l'ipotesi 1 e la 2 al loro posto.

Iceman, in effetti la terza opzione (quella degli inciuci politici) era stata presa più che in considerazione, ci mancherebbe.
Mi ero riservato di non inserirla tra le papabili in quanto gli stimati esponenti della neoassociazione avrebbero potuto facilmente controbattere che l'Italia in generale, ed il suo mondo aeronautico in particolare, hanno potere contrattuale zero nei confronti di molti dei Paesi in gioco.
Insomma, non ce la vedo l'Italia ad imporre posizioni a Francia, Uk, Germania, et similia. E men che meno ci vedo AZ ad imporre un suo uomo ad AA, BA, SIA, LY, JL, QA, etc. etc.
Ma confermandomi chesu qs cose tutto il mondo è paese per la prima volta vedo aprirsi lo spiraglio ad una verità che tutti sanno ma pochi riconoscono. E poi quelnoi siamo sicuramente dei maestri al riguardo ma anche all'estero non scherzanomi fa supporre (correggimi se sbaglio, non vorrei passare per troppo buono a cospetto di cotanti cattivoni) che, confermando una mia radicata tesi, anche all'estero ci sono farabutti di ogni rango.
Con l'ultima nota poiPer quanto ovvio Ecac e IATA non fanno eccezione mi chiarisci e confermi quanto sopra.

Rassegnatevi fondatori dell'associazione, il marcio, ahinoi, non è un esclusiva italiana.

Non solo, esimi colleghi, ma dal momento che riconosciamo chele regole del gioco per arrivare a quelle posizioni poco hanno a che fare con gli skills delle persone coinvolteautomaticamente riconosciamo anche un discreto potere contrattuale/impositivo dell'Italia nei confronti degli altri, visto che qualche "pupillo" sui seggioloni ce lo mette.

Con questo auguro a tutti la buona notte :ok:

Per lucaberta
ho abitato all'estero per 6 anni, nel modesto ma efficiente BelgioLuca, con tutta la simpatia possibile, stai parlando di quel paese del nord Europa che in pochi anni ha visto chiudere City Bird, Sabena e Sobelair ? I cui piloti a tuttoggi vagano in cerca di lavoro all'estero, Italia inclusa ?

lucaberta
10th Dec 2007, 21:13
Luca, con tutta la simpatia possibile, stai parlando di quel paese del nord Europa che in pochi anni ha visto chiudere City Bird, Sabena e Sobelair ? I cui piloti a tuttoggi vagano in cerca di lavoro all'estero, Italia inclusa ?si' Henry, proprio *quel* Belgio! :) E abitavo li' proprio in quegli anni.

La mia fortuna e' che di mestiere non faccio il pilota, molto semplicemente. Ho licenze commerciali, ma poi di mestiere faccio altro; tengo sempre un occhio aperto su quello che succede "behind the scenes" comunque, e poi qui mi diverto troppo a leggere le polemiche infinite che si scatenano con regolarissima puntualita'... :E

Ciao, Luca

tarjet fixated
10th Dec 2007, 23:46
che ne dite di formare un associazione degli esterofili, cattivi, diavoletti, ecc?

Magari riusciamo a migliorare qualcosa nel trasporto aereo del bel paese. La compagnia mi sembra eccellente...


Sai Ice ci avevo pensato anche io, avevo anche ipotizzato qualcosa di completamente nuovo a livello mondiale come ad esempio "assumere" una classe dirigente dall'estero: chesso' gli ormai pensionati Clinton o la sig.ra Tatcher per guidare il paese o consegnare AZ a Branson o mettere Rudi Giuliani a capo del ministero dell'interno....

Poi ho pensato bene che qui nessuno ci farebbe fare nessuna anteprima mondiale visto che piace essere gli ultimi e che, visto che si stava meglio quando si stava peggio, nessuno ci vorrebbe far cambiare proprio un bel niente.

Cosa ne pensi invece di una associazione di italiani cattivi ed esterofili da fondare naturalmente all'estero pero' con mire espansionistiche nel bel paese?Sfruttando tutte le norme sul libero mercato EU si potrebbe operare qui senza pero' avere nulla a che fare con le malsane abitudini borboniche locali....

Henry VIII
11th Dec 2007, 07:50
Prendo atto che in perfetto British stile non si risponde sul merito.
Mi dispiace che si ipotizzino fantaoperazioni degne di Novella 3000 (o Daily Mirror, che fa più figo).

Sai Ice ci avevo pensato anche io, avevo anche ipotizzato qualcosa di completamente nuovo a livello mondiale come ad esempio "assumere" una classe dirigente dall'estero: chesso' gli ormai pensionati Clinton o la sig.ra Tatcher per guidare il paese o consegnare AZ a Branson o mettere Rudi Giuliani a capo del ministero dell'interno....
Tarjet, con immutata stima, se il tuo impegno deve essere indirizzato alla delazione e sputtanamento delle caratteristiche italiane (quello che fai regolarmente su qs. forum) io faccio volentieri a meno della tua ed altrui opera di "miglioramento".
Goditi pure le perfezioni straniere e lascia noi poveri beoti nel ns. brodo medioevale.
Perchè vuoi sporcarti le mani ? non ne valiamo la pena.

lucaberta, ora capisco il perchè di certi commenti positivi 100% ;)

iceman51
11th Dec 2007, 10:11
Cosa ne pensi invece di una associazione di italiani cattivi ed esterofili da fondare naturalmente all'estero pero' con mire espansionistiche nel bel paese?Sfruttando tutte le norme sul libero mercato EU si potrebbe operare qui senza pero' avere nulla a che fare con le malsane abitudini borboniche locali....No way e poi - vi ricordo - malsane abitudini ci sono anche all'estero e potrei fare un lungo elenco di esempi.

omissis... riconosciamo anche un discreto potere contrattuale/impositivo dell'Italia nei confronti degli altri... omissis mi permetterei solo di togliere il discreto, diciamo che balliamo con gli altri ma non siamo certo le prime ballerine...

Henry VIII
11th Dec 2007, 12:32
non siamo certo le prime ballerine... Come ben sai mai detto ciò, Iceman.
Ma tra dire che siamo ripudiati in un angolino e che balliamo con gli altri c'è differenza.
Direi che possiamo trovare un accordo politico-diplomatico nell'espressione: balliamo con gli altri
Confermi ancora chemalsane abitudini ci sono anche all'estero e potrei fare un lungo elenco di esempisolo che sul forum italiano si parla, giustamente, dei soli probblemi di casa nostra; se ci affacciassimo un po più spesso alla finestra con la volontà di guardare criticamente e senza sudditanza noteremmo anche qualche casino altrui.

Enjoy... ;)

tarjet fixated
11th Dec 2007, 17:40
henry,

il quadretto di fantapolitica non era sicuramente inteso come una mia reale intenzione ma una chiacchiera satirica come se ne sentono tante , non ci penso nemmeno ad impegnare le mie energie nel cercare di cambiare qualcosa in Italia.
Non mi chiamo mica Don Quichotte o Beppe Grillo.

Mi spiace comunque che tu veda i miei interventi qui come un'intenzionale denigrazione dell'italia, sono italiano e non ho nessun motivo per fare cio' che tu dici.
Ho pero' avuto e tuttora ho la possibilita' di paragonare i mondi aeronautici esteri con il nostro e quindi mi viene spontaneo fare paragoni, se poi questi sono a sfavore del nostro piccolo feudo borbonico non ne ho colpa.

Ma saro' felice se mi smentirai e mi darai magari qualche dritta per qualche bella e solida realta' italiana.

Henry VIII
12th Dec 2007, 06:51
Tarjet, come oramai espresso più volte non sono un sostenitore del "L'Italia è il più bel Paese del mondo".
Abbiamo mille pregi e mille (forse milioni) di difetti. Ovviamente nell'analisi si tratta di scegliere se considerare il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto.
Ho anche io esperienze di vita all'estero, ed in alcuni paesi ho ammirato certe organizzazioni sicuramente superiori alla nostra, così come molte situazioni peggiori.
Quindi non vuol dire che siamo da buttare. Comunque chi la pensa così fa bene ad emigrare.
Chi invece pensa che si possa migliorare fa bene a rimanere. Un pò come nei ns. cockpit, le critiche costruttive sono le benvenute, quelle distruttive creano solo ulteriori problemi.

Dopo averti citato tempo fa Luxottica (oggi padrona di Ray Ban e Oakley) ti riporto un evento borsistico fresco fresco in cui qualcuno ha pagato quasi il doppio del valore corrente per una partecipazione al solo 5%:ELICA - Whirlpool entra con il 5%
Websim - 11/12/2007 09:28:41
Whirlpool, il colosso americano degli elettrodomestici, ha acquistato il 5% di Elica, società marchigiana specializzata nella produzione di cappe per cucine e motori per cappe e caldaie. Il titolo è in rialzo del 18% a 3,25 euro.

A vendere è stata l'azionista di maggioranza, Gianna Pieralisi, che possiede il 55,002% di Elica. Il prezzo pagato è stato di 5 euro, contro una chiusura ieri sera di 2,745 euro. Whirlpool ha versato quindi circa 9 milioni eu in più rispetto a quanto avrebbe potuto pagare ai prezzi di Borsa.

Già che ci sono ti invito anche a rivedere questo 3d (http://www.pprune.org/forums/showthread.php?t=303975)per non dimenticare che anche in UK ci sono realtà da panico (paper company piuttosto che compagnie che aprono nel 2003 e chiudono nel 2007).

tarjet fixated
12th Dec 2007, 07:53
Henry,

negli anni in cui ho lavorato in Italia ho sempre cercato di fare della critica costruttiva proponendo soluzioni e non lamentandomi e basta.
Ho pero' constatato un immobilismo diffuso e soprattutto una mentalita' campanilistica secondo la quale "loro non hanno nulla da insegnarci, l'elica l'abbiamo inventata noi".
E questo un po' a tutti i livelli a partire dal cockpit fino ad arrivare alle istituzioni (ENAC,ENAV).
Sono ormai 9 anni che lavoro all'estero e quindi di porcherie ne avrei dovute vedere parecchie se paragonate ai 5 lavorati in Italia ed invece indovina un po'?Il mio bagaglio di esperienze "borboniche" e' zeppo di cose imparate in Italia con qua e la' qualcosina di quasi irrisorio visto altrove.

In questo 3D si parlava del sig. Manera, bene costui e' visto con orgoglio da alcuni perche' e' un italiano messo dal ministro Bianchi a ricoprire una posizione di rilievo internazionale; io ,se permetti, lo vedo come un incompetente visto che e' da anni alla guida di un ente che fa schifo.

P.S. Non ho sinceramente capito l'attinenza del riferimento all'operazione Whirlpool/ sir.ra Pieralisi con tutto il 3D.

Henry VIII
12th Dec 2007, 09:34
Quoto I-FORD 100% :ok:

Non ho sinceramente capito l'attinenza del riferimento all'operazione Whirlpool/ sir.ra Pieralisi con tutto il 3D
a tua domanda:Ma saro' felice se mi smentirai e mi darai magari qualche dritta per qualche bella e solida realta' italianaho risposto con dei fatti.

tarjet fixated
12th Dec 2007, 09:47
FORD,
hai fatto una bella analisi del sig. Manera: un arrampicatore sociale che pur di tenersi il cadreghino preferisce lavoraricchiare sottovoce senza pestare i piedi a nessuno...nemmeno a quegli squallidi funzionarietti a lui subordinati che da anni monopolizzano ENAC tenendola all'eta' della pietra.
Un bel personaggino....
Henry,
questo e' un forum di aviazione non di occhiali o cappe per cucine....sarebbero + interessanti i contributi riguardanti il nostro settore non trovi?O non trovi i contributi forse....
Comunque per me possiamo anche finire qui: io non sono contento a prescindere solo perche' un italiano faccia qualcosa, sono contento per quello che si fa piuttosto che della nazionalita' di qualcuno.
E quello che ha fatto il sig. Manera in decenni non mi pare sia d'esempio a nessuno.

Visto che si è voluto allargare il 3D a come si sta bene o male in Italia dico anche la mia, io in Italia vivo benissimo, meglio che negli altri posti che conosco più a fondo.

Ford,
anche io ci vivo benissimo in Italia (dove ho una casa e parecchia vita sociale), da turista pero' perche' se ci lavorassi mi rovinerebbero il piacere.

Henry VIII
13th Dec 2007, 21:16
questo e' un forum di aviazione non di occhiali o cappe per cucine....sarebbero + interessanti i contributi riguardanti il nostro settore non trovi?Ti credevo piu' open mind, anyway credo che Meridiana, Air Dolomiti, Eurofly, Air One e magari qualcun altra che mi sfugge possono "contribuire".

tarjet fixated
13th Dec 2007, 21:49
Henry,

perdonami ma non ritengo nessuna delle compagnie da te citate d'esempio a nessuno esattamente come non lo e' il sig. Manera, e parlo per esperienza personale.
Forse EN per il servizio offerto a bordo (fino ad un paio di anni fa) se paragonato ad altri operatori regional ma nulla +.
Ma ripeto, per me possiamo anche finire la discussione qui.
Io ho un'opinione ed altri hanno le loro e se per voi va bene cosi va benissimo anche per me.

Henry VIII
13th Dec 2007, 23:56
Non avevi chiesto compagnie da portare ad esempio ad altri, maqualche dritta per qualche bella e solida realta' italiana

Comunque no problem, ho sempre perdonato tutti...

tarjet fixated
14th Dec 2007, 01:03
Henry,
perdonami nuovamente ma mi sovviene una risatina...compagnie belle e solide?
Su un paio di quelle che hai citato potrei raccontarti di autobotti che girano intorno agli aerei senza attaccarsi "fino a quando non arriva il bonifico degli arretrati di 5 mesi" o di equipaggi che si dovevano pagare il taxi perche' il pick up doveva servire dei clienti "che pagavano cash"....

Tornando al topic pero', ho fatto una piccola ricerca sul sig. Manera e sui meriti che lo hanno portato cosi in alto:
Il suddetto funzionario ENAC si e' spesso fatto lustro del fatto di aver messo in piedi il ITAFSC (italian flight safety committee) con frasi di questo tenore:

Per misurare il rischio è necessario, innanzitutto, identificare gli eventi. Esistono consolidate banche dati. Grazie all'Italian Flight Safety Committee, scusate se cito me stesso, tutti gli operatori italiani disponogno di una banca dati contenente informazioni sugli eventi relativi alla sicurezza identica a quelle disponibili nel resto del mondo e, quindi, sono in grado di scambiare dati con gli Stati Uniti o con l'Australia e di beneficiare, reciprocamente, di informazioni.

Il sig. Manera ha costituito il ITAFSC nel 1999 e ne e' stato presidente fino al 2003 per poi diventarne socio onorario fino a data odierna; bene questo ente vorrebbe essere una specie di banca dati rapporti deidentificati e servizi di consulenza di flight safety che vanta sul proprio sito la partecipazione di quasi tutte le maggiori compagnie aeree d'italia incluse le forze armate.
Bene andate a vedere voi stessi quanto bel materiale relativo alla safety e' riuscito a produrre il gioiello di Manera e quanto ben fornita ed aggiornata sia la sua data base...io ci ho trovato solo un paio di vecchi documenti uploadati da FSF o da Eurocontrol e solo una marea di chiacchiere.
http://www.itafsc.org/index.php