PDA

View Full Version : 1 Classe medica vs Test HIV


PandinoFIAT
6th Dec 2007, 10:25
Pochi giorni fa era la giornata dell'AIDS e seguendo un programma sono venuto a sapere che in Italia il test HIV è su base volontaria in qualsiasi caso, cioè ci vuole il consenso della persona che si sottopone al test, ( a me non è stato mai chiesto per l'assunzione,ma un ragazzo mi ha detto che nelle ultime selezioni di Tyrolean chiedevano di portare il test HIV e il certificato di 1 classe) ma pensandoci bene sono andato a controllare le JAR-FCL3 dove riporta che un soggetto affetto da immunodeficienza acquisita(AIDS) è considerato NON IDONEO al volo...allora mi chiedo: quando si fa o si rinnova la 1 classe viene fatto tale Test a nostra insaputa o non lo fanno del tutto?? qualcuno sa qualcosa giusto per curiosità..grazie

manuelvi
6th Dec 2007, 11:44
Non conosco la situazione legislativa però posso dirti che un test HIV fatto così sporadicamente non ha alcun valore.

Per sapere se hai l'aids o no devi eseguire test per 1 anno quindi tu potresti essere stato infettato ieri, fare gli esami domani e nessuno se ne accorgerebbe.

ciao

giano
6th Dec 2007, 12:23
la sidrome da immunodeficienza acquisita è giudicata causa di non idoneità al volo, ERGO quando fai il prelievo del sangue all'IML, viene of course fatto lo screening sulla presenza degli anticorpi dell'HIV, fai te...
eccoti un estratto dalle jar-fcl3:
b) Particolare attenzione, in accordo con l'Appendice 7
relativa alla Sottoparte C, deve essere posta a una storia di o a
segni clinici indicativi di:

1) positività all'HIV,
2) deficienza del sistema immunitario,
3) epatite infettiva,
4) sifilide.

xmas
6th Dec 2007, 12:46
io penso invece che non venga fatto nessun test.
Sicuramente con il blando esame del sangue a cui veniamo sottoposti si evidenzierebbero anomalie del sistema immunitario o tracce di farmaci cosidetti retrovirali ma tutto cio' in caso di malattia conclamata.
Per quello che riguarda la positivita' all'hiv immagino si debba fare un test specifico che nn credo facciano in sede di visita. Sarebbe cmq interessante che qualcuno vicino agli ufficiali medici approfondisse il tema e ne portasse testimonianza qui sul forum

PandinoFIAT
6th Dec 2007, 12:52
Manuelvi....è proprio a livello legale-pratico che io voglio essere curioso, non perchè io sia sieropositivo ma visto che è un esame che richiede il tuo consenso , almeno a me nessuno all'IML ha mai chiesto di firmare niente in merito e quindi mi è venuto il dubbio se effettivamente questo esame viene fatto o meno, anche perchè da tale esame puoi essere IDONEO o NON IDONEO al volo.... se viene fatto sarebbe tanto di guadagnato ma ho i miei dubbi:*

mau mau
6th Dec 2007, 13:05
Ragazzi bisogna prima di tutto distinguere le due cose.
HIV è una cosa, AIDS è un'altra.

L'HIV è il virus e una volta contratto può diventare sieropositività...Sieropositiva é una persona che presenta la positività alla ricerca di anticorpi dell'HIV nel siero. Il test quindi non indica la presenza del virus, ma solo degli anticorpi specifici che il nostro sistema immunitario ha sviluppato dopo il contatto col virus. Se il test risulta negativo va comunque ripetuto allo scadere dei 6 mesi, calcolati a partire dall'ultimo episodio ritenuto a rischio. Una persona può cmq avere l'HIV come portatore sano, e sono tante queste persone, vivere normalmente ed essere sano come un pesce.

L'AIDS è invece la malattia conclamata.

Quindi quali delle due fasi pregiudica la non idoneità? avere contratto il virus HIV oppure essere sieropositivi?

Quanto all'IML NON POSSONO farti il test se tu non ne sei a conoscenza. CHiaramente si può fare tutto nella vita, ma se fanno il test senza che tu ne sia a conoscenza E' ILLEGALE!

giano
6th Dec 2007, 19:12
caro xmas, vai tranquillo che il test HIV te lo fanno;)

xmas
6th Dec 2007, 21:26
ok se cosi' fosse....e visti i trascorsi:rolleyes: sarei felice di essere risultato idoneo ma ti pregherei di argomentare qualora tu ne sapessi di piu'. Penso che in molti ti ascolterebbero volentieri