PDA

View Full Version : ATPL: integrato o modulare?


Lauretta
4th Dec 2007, 17:59
ciao a tutti!Sono una ragazza di 15 anni e mi sono appena iscritta....vorrei avere dei consigli su cosa secondo voi è meglio (e più conveniente!) fare per diventare pilota di linea....Mi consigliate di aspettare la fine delle superiori e poi prendere l'ATPL integrato o cominciare il prossimo anno a prendere il PPL e quindi conseguire poi l'ATPL modulare?? Aspetto le vostre risposte...grazie mille!!!

PAPI-74
4th Dec 2007, 18:04
no ablo!
######

confolucio
4th Dec 2007, 18:28
Ciao...premetto che io ho fatto tutti corsi modulari per esigenze di tempo (ho potuto lavorare nel frattempo) e di soldi (nel senso di diluizione nel tempo)..nel frattempo con il ppl facevo traino alianti e con il cpl l'istruttore VFR...poi mi son ciucciato le famose materie dell'atpl modulare.

Entrambe le scelte sono valide..dipende molto dalla situazione in cui ti trovi...economicamente intendo.

Se non hai grossi problemi a sganciare qui 55-60000 euri io consiglio un integrato, magari in una scuola inglese o comunque di ottima reputazione...altrimenti la scelta del modulare va benissimo, purchè tu continui senza interrompere e lasciar passare troppo tempo...

Consiglio comunque..se puoi..di iniziare con il ppl a priori...sono ore che comunque ti verranno conteggiate anche un giorno scegliessi il corso integrato..ma nel frattempo ti rendi conto che significa volare...e accumuli esperienza.

ciao.

RHSp
5th Dec 2007, 07:28
.... come ai vecchi tempi:

PPL
Brevetto Istruttore con PPL
Fai istruzione a titolo gratuito (benvenuta nelle scuole) poichè non hai il commerciale, acquisti esperienza e ore di volo... Poi nel caso con la scuola per cui hai insegnato gratis ti fai fare un trattamento particolare per un CPL/IR, nel frattempo continui a fare istruzione (voli gratis), ottenuto il CPL/IR cominci a fare istruzione a pagamento (nel frattempo ri sei tolta le limitation iniziali per l'istruzione) e nel frattempo ti fai l'ATPL Teorico, accumuli qualche soldino e poi avrai un CV circa così:
PPL
CPL/IR ME
ATPL
FI
Tot (tante ore) di esperienza
Farai sicuramente miglior figura, ma prima di tutto sarai felice con te stessa.
Alternativa è spendere 60 cucuzze, fare 250 ore di volo senza mai andare da sola. quindi in realtà di istruzione ricevuta, ed esci così
ATPL FROZEN
CPL/IR ME
250 h tot. time
Esperienza... vacante!
Faccia lei!
Oh! Naturalmente la prima ipotesi richiede un po' più di tempo, ma meno denaro e naturalmente è la più appagante... ma vista l'età non credo il tempo sia tiranno con te! Approfittane!:ok:

Ah! dimenticavo... se tutto questo avviene all'estero, dove sono molto più elastici, it's much better for you!!!
In ogni caso buena suerte!!!!!!!!:ok:

mariofly
5th Dec 2007, 09:22
Ciao Lauretta,

per il momento i consigli che t sono arrivati sono simili ai miei e li quoto in pieno poichè penso che questo tipo di profilo addestrativo sia quello che sviluppi maggiormente la crescita PERSONALE del pilota.
Comunque nn bisogna sottovalutare i pregi di un corso integrato in scuole come bae system o
http://www.oxfordaviation.net/ o http://www.b-f-c.co.uk/ o http://www.ctcwings.co.uk/index_home.asp o tante altre che ti possono dare una buona preparazione teorica ma soprattutto ti possono aiutare in un futuro inserimento nel mondo del lavoro ( es. cadet ect...).
Esorto tutti gli amici presenti nel forum che arrivano da esperienze diverse ( SNAM ????) a regalare alla mia amica Lauretta i loro consigli e saluto tutti!

P.S. Non ti dimenticare MAI ciò che ti ho detto: ce la farai!!! adesso bisogna solo trovare la strada migliore....

Deltasierra
5th Dec 2007, 15:40
nel frattempo con il ppl facevo traino alianti e con il cpl l'istruttore VFR

scusate: ma con il ppl si può fare traino alianti?

PS: benvenuta Lauretta...

mau mau
5th Dec 2007, 15:57
SI può trainare gli alianti, trainare gli striscioni e lanciare i paracadutisti!

confolucio
5th Dec 2007, 16:00
attenzione...il traino striscioni no..perchè è lavoro aereo...ovvero un'attività remunerata a scopo di lucro...e serve almeno il CPL e una società di lavoro aereo approvata..così come la fotografia aerea...si può invece effettuare sia traino alianti che lancio para...attività cioè puramente sportive (con relativa abilitazione).
ciao.

mau mau
5th Dec 2007, 16:14
Anche anni fa serviva il CPL per trainare gli striscioni? :confused:
ero certo di no e che molti ppl li trainassero invece.
Beh buono a sapersi. :ok: